Kurz67
09-05-2007, 18:52
Salve a tutti.
M/B Asus K8V SE Deluxe, 2 HD Maxtor SATA, no RAID, uno da 120 con WIN XP SP2 e l'altro da 200 con solo dati.
Il mio sistema era felice, tutto andava bene, quando un giorno...schermata blu.
Il PC non stava eseguendo alcun programma, né avevo installato programmi o driver di alcun tipo, eccettuato un update di Defender poche ore prima.
Non faccio in tempo a leggere il messaggio di errore che mi si ripristina XP.
Tutto bene, per un paio d'ore, poi, mentre stavo copiando dei dati, XP riparte...o almeno ci prova!
Niente da fare, neppure cercando l'ultima configurazione disponibile.
Allora inserisco il CD di XP e tramite la Console cerco di ripristinare il sitema operativo.
Un chkdsk mi rileva degli errori.
Un chkdsk /r si impianta al 61% per tre volte...
Sul disperato, sempre usando la Console, faccio Bootcfg /rebuild, e XP torna in vita.
Per farla breve (ma non è stata breve!), salvo i dati sull'altro HD e constato che:
1)Alla scansione di C: con AVG ottengo una schermata blu, dopo di che il sistema si ripristina in seguito ad errore grave
2)Se controllo C: con HDTune dopo poco inizia a trovare dei settori danneggiati, e in breve mi da una schermata blu...
Col quickscan invece non trova problemi.
3)Se provo a fare uno Scandisk su C: al controllo del file system si blocca al 46%, dopo di che mi da uno Stop: C000021a Unknown Hard Error
5)Con l'utility Seagate di controllo del disco da DOS mi rileva degli errori col quickscan, mentre un controllo approfondito di blocca all'11%, dopo che ha contato 99 settori danneggiati.
L'altro HD ha superato tutte le prove.
Anche la RAM ha passato il Memtest.
Ho provato pure a cambiare i cavetti SATA...
Perché non riesco a completare alcun test sull'HD?
Né a ripristinare XP dalla Console?
Gioverebbe tentare di reinstallare XP in maniera "sporca", sopra il precedente sistema operativo?
O devo rassegnarmi a cambiare HD - reinstallando tutto....
Saluti
Kurz
M/B Asus K8V SE Deluxe, 2 HD Maxtor SATA, no RAID, uno da 120 con WIN XP SP2 e l'altro da 200 con solo dati.
Il mio sistema era felice, tutto andava bene, quando un giorno...schermata blu.
Il PC non stava eseguendo alcun programma, né avevo installato programmi o driver di alcun tipo, eccettuato un update di Defender poche ore prima.
Non faccio in tempo a leggere il messaggio di errore che mi si ripristina XP.
Tutto bene, per un paio d'ore, poi, mentre stavo copiando dei dati, XP riparte...o almeno ci prova!
Niente da fare, neppure cercando l'ultima configurazione disponibile.
Allora inserisco il CD di XP e tramite la Console cerco di ripristinare il sitema operativo.
Un chkdsk mi rileva degli errori.
Un chkdsk /r si impianta al 61% per tre volte...
Sul disperato, sempre usando la Console, faccio Bootcfg /rebuild, e XP torna in vita.
Per farla breve (ma non è stata breve!), salvo i dati sull'altro HD e constato che:
1)Alla scansione di C: con AVG ottengo una schermata blu, dopo di che il sistema si ripristina in seguito ad errore grave
2)Se controllo C: con HDTune dopo poco inizia a trovare dei settori danneggiati, e in breve mi da una schermata blu...
Col quickscan invece non trova problemi.
3)Se provo a fare uno Scandisk su C: al controllo del file system si blocca al 46%, dopo di che mi da uno Stop: C000021a Unknown Hard Error
5)Con l'utility Seagate di controllo del disco da DOS mi rileva degli errori col quickscan, mentre un controllo approfondito di blocca all'11%, dopo che ha contato 99 settori danneggiati.
L'altro HD ha superato tutte le prove.
Anche la RAM ha passato il Memtest.
Ho provato pure a cambiare i cavetti SATA...
Perché non riesco a completare alcun test sull'HD?
Né a ripristinare XP dalla Console?
Gioverebbe tentare di reinstallare XP in maniera "sporca", sopra il precedente sistema operativo?
O devo rassegnarmi a cambiare HD - reinstallando tutto....
Saluti
Kurz