PDA

View Full Version : devo aggiungere ram... ho un dubbio atroce

McNed
09-05-2007, 19:23
ragazzi volevo ggiungere due " stick " di ram da 1 gb ciascuno quando sorge la domanda idiota.....

ho come ram una DDR2 SDRAM

e qui arriva l'iddiozia XD

ho cercato su ebay... cercando DDR2 SDRAM nn ho trovato niente O_O e allora ho pensato ma nn basta una qualsiasi ram DDR2? Lo sò è una cazzata ma se me lo chiarite mi fate un piacere XD

McNed
09-05-2007, 20:22
uppino

Darker
09-05-2007, 20:27
SDRAM sta per "synchronous dynamic random access memory". Normalmente si omette la dicitura, e le si chiama semplicemente SDR / DDR / DDR2, specificando, quindi, solo il rate di trasmissione.

In pratica ti basta comperare delle DDR2, senza farti troppe noie.

Occhio a non superare i 3GB totali se usi un sistema operativo a 32bit.

Ciao :)

McNed
09-05-2007, 20:32
SDRAM sta per "synchronous dynamic random access memory". Normalmente si omette la dicitura, e le si chiama semplicemente SDR / DDR / DDR2, specificando, quindi, solo il rate di trasmissione.

In pratica ti basta comperare delle DDR2, senza farti troppe noie.

Occhio a non superare i 3GB totali se usi un sistema operativo a 32bit.

Ciao :)

superare i 3gb nn credo :D cmq avevo intenzione di installarmi vista ultimate, ma ci penserò sù :D

cmq a parte ringraziarti per la spiegazione ;) su ebay quando cerco DDR2 ram 1 gb mi viene fuori PC2, PC667

e qua sorge altro dubbio... cos'è sto " pc " ?

Teo__90
09-05-2007, 20:36
non so letteralmente cosa voglia dire, ma è la sigla della ram

pc667 vuol dire che è a 667mhz, pc26400 per esempio a 800 mhz...

cmq, se metti vista ultimate, anche se metti la versione a 32 bit il limite non è + 3 gb come una volta ma 4 gb, mentre se metti la versione a 64bit il limite ( x noi umani ) non c'è, xkè è 128 gb

McNed
09-05-2007, 20:38
non so letteralmente cosa voglia dire, ma è la sigla della ram

pc667 vuol dire che è a 667mhz, pc26400 per esempio a 800 mhz...

cmq, se metti vista ultimate, anche se metti la versione a 32 bit il limite non è + 3 gb come una volta ma 4 gb, mentre se metti la versione a 64bit il limite ( x noi umani ) non c'è, xkè è 128 gb

ah però :D mica male:asd: cioè ipotizziamo... cn 128 gb uno che cavolo ci fà? cioè............... apre un 48 mila applicazioni e nn crassha niente :asd:

cmq.... la morale è..... che.... una QUALSIASI ram a patto che sia DDR2 funzikerà sul mio pc?

Darker
09-05-2007, 21:34

Si, in linea teorica hai ragione, ma di fatto su windows 32bit non va. Si ferma a 3,08Gb o 3,5Gb , in funzione della motherboard e delle periferiche connesse.

Con sistemi operativi a 64 bit il limite teorico non è più 2^32 ma 2^64. Dico teorico perchè non esiste, al momento, nessuna scheda madre che supporti tutta quella ram... almeno per il mercato consumer.

Per la faccenda del termine "PC", credo che sia un nome proprio identificativo dello standard JEDEC. PC66 infatti indicava moduli di ram funzionanti a 66MHz... così come PC100, PC133 ecc ecc.
Con l'avvento dei moduli DDR l'equazione nome = velocità però non è più vera. Infatti le DDR266 si chiamano PC1600 (200mhz di funzionamento).
Con il tempo sono nati termini tipo PC400 per far combaciare il nome con la frequenza di funzionamento (400MHz), ma non sono sicuro che siano "ufficiali" :)

Darker
09-05-2007, 21:39
cmq.... la morale è..... che.... una QUALSIASI ram a patto che sia DDR2 funzikerà sul mio pc?

Questo non può dirlo nessuno. In linea teorica, qualsiasi ram funzionerà, ma dal punto di vista pratico devi vedere se:
a) ci sono incompatibilità tra QUEL modulo e la Scheda madtre
b) ci sono incompatibilità tra QUEL modulo e gli altri con i quali abbini.

Ovviamente se compri 2 moduli di ram nuovi e della stesso produttore e monti solo quelli, il problema B non sussiste più :)

McNed
10-05-2007, 08:41
Questo non può dirlo nessuno. In linea teorica, qualsiasi ram funzionerà, ma dal punto di vista pratico devi vedere se:
a) ci sono incompatibilità tra QUEL modulo e la Scheda madtre
b) ci sono incompatibilità tra QUEL modulo e gli altri con i quali abbini.

Ovviamente se compri 2 moduli di ram nuovi e della stesso produttore e monti solo quelli, il problema B non sussiste più :)

credo di aver risolto visto che ho trovato lo stesso modello :D 48 euro a gb nn è male, giusto?