PDA

View Full Version : TOGLIERE VISTA UNA VOLTA PER TUTTE (E PER TUTTI) A FAVORE DI XP

lopiipol
09-05-2007, 17:31
Ciao ragazzi, sono uno studente di milano.

Ho letto un po il forum riguardo all'isnatllazione di Xp su hard disk SATA, ma devo dire che ho fatto confusione con tutte le richieste di aiuto e le conferme o smentite del funzionamento di un certo procedimento o dell'altro.

Vi chiederei un favore; siccome tra le migliaia (in aumento) di persone che vengono "intortate da Micro$oft" con i vista pre installati ci sono (come me) quelli che il pc lo utilizzano per lavoro, ma con l'architettura e i procedimenti non sono ferratissimi, potreste postare la procedura più corretta e semplice e soprattutto DETTAGLIATA (chiedo troppo??) per togliere Vista una volta per tutte dal proprio notebook e rimettere il caro vecchio XP (sia lodato)???

Ve lo chiedo perchè sto diventando matto a cercare in decine di forum la procedura da usare.

E perchè servirà a tutti, anche a coloro che partono scoraggiati fin dall'inizio.

Io ho preso un notebook HP Pavilion dv9314ea:

Se qualcuno che ce l'ha è già riuscito a metterci Xp, per favore me lo faccia sapere al più presto!!!

Ho visto che Roller avevo postato una procedura, ma per uno che non sa neppure cosa è Nlyte è dura seguire la discussione.

Vi prego di venirci incontro, almeno per la soddisfazione di non farmi imporre da Bill Gate$ di mangiare il menù scelto da lui!!!

Siete dei grandi cmq! Bellissimo e utilissimo forum

Pietro

vaio-man
09-05-2007, 20:29
ma perchè la gente vuole per forza fare cose che non è in grado di fare? :mc:
ora, io non pretendo molto, ma perchè comprare un pc con vista, e poi dire ok, voglio XP? cmq piccola info utile per tutti il 90% delle assistenze se sa che viene cambiato il S.O. volendo può anche annullarti la garanzia, mi spiace...:muro:

lopiipol
10-05-2007, 10:00
ora, io non pretendo molto, ma perchè comprare un pc con vista, e poi dire ok, voglio XP? cmq piccola info utile per tutti il 90% delle assistenze se sa che viene cambiato il S.O. volendo può anche annullarti la garanzia, mi spiace...:muro:

Non mi sembra che l'uomo nasca sapendo già camminare e parlare...
un bambino impara a parlare perchè ha intorno gente che parla e magari gli insegna prima due o tre parole, e poi via di seguito.
A leggere si impara a scuola, non credo che uno si metta li per i fatti suoi e dica: "va bhe, vediamo un po cosa vogliono dire questi segni.."

Per cui non vuole essere un'osservazione personale a te, ci mancherebbe; ognuno è libero di aiutare o meno.
Solo non vedo perchè bisogna partire con il preconcetto che uno non possa capire o non possa imparare.

Confermo inoltre la perdita di garanzia sostituendo il sistema operativo (almeno hp fa così).

Per cui se qualcuno è interessato a mettere a disposizione la sua esperienza grazie, se no pazienza; se mi capita di trovare un sito o un altro forum con la spiegazione posterò il link per aiutare quelli che ne avessero bisogno.

Grazie e buon lavoro.

Pietro

CUCU'
10-05-2007, 12:33
ATTENZIONE NON SO SE CON QUESTE COSE TI SI FOTTE IL COMPUTER QUINDI PENSACI PRIMA DI USARE QUESTI CONSIGLI.

non puoi installare xp su vista...devi cancellare vista in toto e poi con l hd vergine installare xp.

a) imposta dal bios il caricamento da cd
-1 cd rom
-2 hard disk
-3 floppy\usb

butta il cd di xp nel lettore e riavvia.

in questo modo deve caricarsi l installlazione di win xp

se ti va

(personalemente non ho provato pero' se non ti andasse allora puoi sempre usare magari un cd di linux se lo sai usare)

allora basta che togli di brutto la partizzione che contiene vista oppure la formatti...se hai installato ancora xp sai di cosa parlo.basta seguire la procedura guidata di xp

tuttavia io ti sconsiglio vivamente di installare xp....i driver non si trovano cosi facilmente quindi in pratica meglio tenere vista. se pero' vuoi veramente installare xp puoi provare ad andare su google e cercare: HP +la periferica che interessa.

se riesci a trovare un pc che ha la stessa periferica ed ha xp sei a cavallo...devi sbatterti...xD

io ho hp pavillion zv6000 (avevo visto che mi si è bruciato lo schermo..-.- maledetta hp 3 computer 3 ciofeche) se mi dici che periferiche vediamo se ne abbiamo qualcuna in comune visto che sul mio avevo xp.

una volta che hai raccolto tutti i driver xp parti con l installazione di xp.

:D :D

smodding-desk
10-05-2007, 14:11

Ma dove sta scritto che possono annullare la garanzia?

lopiipol
10-05-2007, 14:22
ATTENZIONE NON SO SE CON QUESTE COSE TI SI FOTTE IL COMPUTER QUINDI PENSACI PRIMA DI USARE QUESTI CONSIGLI.

non puoi installare xp su vista...devi cancellare vista in toto e poi con l hd vergine installare xp.

a) imposta dal bios il caricamento da cd
-1 cd rom
-2 hard disk
-3 floppy\usb

butta il cd di xp nel lettore e riavvia.

in questo modo deve caricarsi l installlazione di win xp

se ti va

(personalemente non ho provato pero' se non ti andasse allora puoi sempre usare magari un cd di linux se lo sai usare)

allora basta che togli di brutto la partizzione che contiene vista oppure la formatti...se hai installato ancora xp sai di cosa parlo.basta seguire la procedura guidata di xp

tuttavia io ti sconsiglio vivamente di installare xp....i driver non si trovano cosi facilmente quindi in pratica meglio tenere vista. se pero' vuoi veramente installare xp puoi provare ad andare su google e cercare: HP +la periferica che interessa.

se riesci a trovare un pc che ha la stessa periferica ed ha xp sei a cavallo...devi sbatterti...xD

io ho hp pavillion zv6000 (avevo visto che mi si è bruciato lo schermo..-.- maledetta hp 3 computer 3 ciofeche) se mi dici che periferiche vediamo se ne abbiamo qualcuna in comune visto che sul mio avevo xp.

una volta che hai raccolto tutti i driver xp parti con l installazione di xp.

:D :D

Grazie mille. Mi ha risposto HP per quanto riguarda sia l'installazione di XP con Vista preinstallato, sia per quanto riguarda il dual boot (Vista e XP contemporaneamente).

Dedico una nuova discussione intitolata "HP pavilion serie 9000: installazione XP con Vista preinstallato - installazione dual boot XP e Vista con Vista preinstallato" in cui condivido le informazioni datemi dall'assistenza HP da me interpellata.

IL LINK PER LA DISCUSSIONE SOPRA CITATA E':

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1469820

Per quanto riguarda la domanda di SMODDING DESK il link è qui (penso sia ufficiale visto che è sottoscritto dal legale dell'associazione consumatori - ADUC):

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178001

Pietro

smodding-desk
10-05-2007, 17:00
Per quanto riguarda la domanda di SMODDING DESK il link è qui (penso sia ufficiale visto che è sottoscritto dal legale dell'associazione consumatori - ADUC):

http://www.aduc.it/dyn/comunicati/comu_mostra.php?id=178001

Pietro
Ti ripeto che in quell'articolo non si parla di decadenza della garanzia in caso si voglia installare uno o più sistemi operativi (diversi da quello preinstallato) sul nb, non so dove tu l'abbia letto, ma non in quell'articolo perché non c'è scritto questo. Lì si parla di rimborso della licenza Microsoft per lo più riferendosi ai sistemi Hp.
E ripeto pure con tutto il rispetto per l'autore che le sue conclusioni sono del tutto opinabili, non lasciamoci influenzare dal fatto che si tratta di un legale dell'Aduc.
Se esiste una clausola scritta e (più o meno) esplicita nella garanzia Hp che li esonera dal fornire assistenza hardware se sul sistema viene installato un sistemo operativo diverso da quello fornito ok. Ma se non è così, una tale clausola non è che possa essere desunta da altre che oltretutto non c'entrano niente.

lopiipol
10-05-2007, 18:57
Ti ripeto che in quell'articolo non si parla di decadenza della garanzia in caso si voglia installare uno o più sistemi operativi (diversi da quello preinstallato) sul nb, non so dove tu l'abbia letto, ma non in quell'articolo perché non c'è scritto questo. Lì si parla di rimborso della licenza Microsoft per lo più riferendosi ai sistemi Hp.
E ripeto pure con tutto il rispetto per l'autore che le sue conclusioni sono del tutto opinabili, non lasciamoci influenzare dal fatto che si tratta di un legale dell'Aduc.
Se esiste una clausola scritta e (più o meno) esplicita nella garanzia Hp che li esonera dal fornire assistenza hardware se sul sistema viene installato un sistemo operativo diverso da quello fornito ok. Ma se non è così, una tale clausola non è che possa essere desunta da altre che oltretutto non c'entrano niente.

Ti cito una parte della discussione da me iniziata che è questa:

Inanzi tutto sembra ormai assodato che installando un nuovo sistema
operativo (escludendo o meno il Vista preinstallato) l'assistenza e la garanzia di HP non assistono e non garantiscono più per il notebook. Questo mi è stato detto dall'assistenza stessa:

Infatti " il prodotto in Suo possesso appartiene ad un settore di mercato definito 'consumer' e come tale viene venduto con licenza d'uso software in bundle: ciò significa essenzialmente che il Suo prodotto viene garantito e supportato esclusivamente nella configurazione hardware e software originale. Tale introduzione mi consente di precisarLe che l'installazione e l'uso di un sistema operativo differente potrebbe determinare malfunzionamenti di
natura software e/o limitare le prestazioni dell'unità. " (risposta dell'assistenza HP).

Questo è quanto mi ha scritto l'assistenza. Devo essere sincero non ho ancora letto la garanzia fornitami con nb (lo farò prima o poi), ma non credo che tre "enti" diversi si inventino la stessa cosa (Mediaworld, assistenza HP e Aduc).

Si gioca tutto su quell'"esculsivamente"...

Mi farebbe piacere che non fosse così, ovviamente. Ma gira voce (non ho cercato ancora conferma) che altre case si stiano per adeguare alla politica HP.

Cmq se ti interessa fai come me. Contatta l'HP; su questo punto hanno risposte per tutti...

Ciao

P.S.: dovesse succedere (Dio non voglia) che mi si presentasse un problema, formatto tutto ripristinando il Vista originale. Questa è l'ipotesi più plausibile che mi viene in mente al momento.

smodding-desk
10-05-2007, 22:19
Ti cito una parte della discussione da me iniziata che è questa:

Inanzi tutto sembra ormai assodato che installando un nuovo sistema
operativo (escludendo o meno il Vista preinstallato) l'assistenza e la garanzia di HP non assistono e non garantiscono più per il notebook. Questo mi è stato detto dall'assistenza stessa:

Infatti " il prodotto in Suo possesso appartiene ad un settore di mercato definito 'consumer' e come tale viene venduto con licenza d'uso software in bundle: ciò significa essenzialmente che il Suo prodotto viene garantito e supportato esclusivamente nella configurazione hardware e software originale. Tale introduzione mi consente di precisarLe che l'installazione e l'uso di un sistema operativo differente potrebbe determinare malfunzionamenti di
natura software e/o limitare le prestazioni dell'unità. " (risposta dell'assistenza HP).

Questo è quanto mi ha scritto l'assistenza. Devo essere sincero non ho ancora letto la garanzia fornitami con nb (lo farò prima o poi), ma non credo che tre "enti" diversi si inventino la stessa cosa (Mediaworld, assistenza HP e Aduc).

Si gioca tutto su quell'"esculsivamente"...

Mi farebbe piacere che non fosse così, ovviamente. Ma gira voce (non ho cercato ancora conferma) che altre case si stiano per adeguare alla politica HP.

Cmq se ti interessa fai come me. Contatta l'HP; su questo punto hanno risposte per tutti...

Ciao

P.S.: dovesse succedere (Dio non voglia) che mi si presentasse un problema, formatto tutto ripristinando il Vista originale. Questa è l'ipotesi più plausibile che mi viene in mente al momento.

L'unica cosa che conta è quello che è scritto sulla garanzia Hp che accompagna il prodotto acquistato il resto son chiacchiere (magari anche costruttive ma restano tali). E' quello il contratto che tu implicitamente hai accettato acquistando il prodotto bisogna fare riferimento a quello.
Quanto agli "enti": Hp non dirà mai apertamente che si possono installare altri Os (e che questo non fa decadere la garanzia), Mediaworld lasciamola perdere, spesso danno l'idea di non conoscere neanche le loro di garanzie figuriamoci quelle Hp. L'articolo dell'Aduc non c'entra niente con la garanzia, si riferisce al rimborso di Windows.
Poi per carità non mi sorprendo di niente sopratutto da Hp che fa pagare 400 eu anche per sostituire una tastiera. ;)

vaio-man
11-05-2007, 05:32
dunque....HP, e come lei tutte le altre...."che sistema operativo ha?" "XP" "guardi deve ripristinare vista, se il problema continua a verificarsi anche su vista, allora il problema è HW, e le sostituiamo il pezzo"

lopiipol
11-05-2007, 09:03
L'unica cosa che conta è quello che è scritto sulla garanzia Hp che accompagna il prodotto acquistato il resto son chiacchiere (magari anche costruttive ma restano tali). E' quello il contratto che tu implicitamente hai accettato acquistando il prodotto bisogna fare riferimento a quello.
Quanto agli "enti": Hp non dirà mai apertamente che si possono installare altri Os (e che questo non fa decadere la garanzia), Mediaworld lasciamola perdere, spesso danno l'idea di non conoscere neanche le loro di garanzie figuriamoci quelle Hp. L'articolo dell'Aduc non c'entra niente con la garanzia, si riferisce al rimborso di Windows.
Poi per carità non mi sorprendo di niente sopratutto da Hp che fa pagare 400 eu anche per sostituire una tastiera. ;)

Hai ragione, quello che conta è quello scritto sulla garanzia.
Tutto quello che ho scritto è quello che riguarda il mio portatile in specifico.
Se no non andiamo a casa più.

Ogniuno faccia quello che meglio crede; uomo avvisato, mezzo salvato.

Buona giornata

Pietro