View Full Version : nuovo pc per la morosa con ubuntu da un niubbo
eta_beta
09-05-2007, 17:26
la morosa vuole cambiare pc e gli do una mano
mi sono allargato troppo dicendogli che poteva scegliere tra linux e microsoft ed ora vuole linux di cui io non ne so nulla o quasi
vorrei montare ubuntu ma non so se e compatibile con
la configurazione
intel e4400
sheda madre ABIT Fatal1ty F- I90HD AtiRX1250
1Gb di memoria 800MHz
HD da 250-320gb qualsiasi
case miniatx
monitor 20 pollici
masterizzatore credo lg
problema
i driver della scheda madre li ho trovati ma non ho trovato altre informazioni ?
lo speedstep funziona su linux ?
overclock statico e dinamico(da os) ?
editing tagliare incolla conversioni transazioni creazioni di menu dvd etc ..?
masterizzazione ?
giochini :D campo minato solitario ?
naturalmente se e meglio prendere un altra scheda madre la prendo i consigli sono sempre ben accetti
non voglio comprare tutto e poi andare su microsoft :muro:
e fare la figura del fesso
un altra cosa ma a che punto sono le versioni di linux x ps3 e xbox 360
funzionano? sono in uno stato di beta o alfa ?
magari gli compro una console e gli monto linux :D
grazie
VegetaSSJ5
09-05-2007, 18:52
console + linux puoi anche scordartelo. cioè sì si potrebbe fare con la xbox ma ha solo 64 mb di ram non si può utilizzare come un pc.
per quanto riguarda il tuo problema non so se la scheda madre sia compatibile, ma aspetta qualche conferma, io intanto ti consiglierei asus con chipset nvidia o intel.
per la scheda video vai su nvidia o intel.
per i programmi di dvd ripping intanto ti consiglio dvd::rip, poi aspetta qualcun altro che ti consiglia per l'editing...
per la connessione adsl prendi un router ethernet.
come distribuzione ovviamente ubuntu... ;)
eta_beta
09-05-2007, 19:11
ok per la console
qualche consiglio su una scheda madre Matx con scheda video integrata e buone doti di Overclock
:D
forse chiedo troppo
Artemisyu
10-05-2007, 08:34
naturalmente se e meglio prendere un altra scheda madre la prendo i consigli sono sempre ben accetti
non voglio comprare tutto e poi andare su microsoft :muro:
e fare la figura del fesso
Evita le schede madri basate su ati e la Asus P5b.
Il resto dovrebbe funzionare senza problemi.
Per la scheda video, sempre e solo nVidia.
Aggiungo, per l'overclock? ma perchè? perchè farsi del male con l'overclock su un pc che dovrebbe solo funzionare?
manowar84
10-05-2007, 08:43
Evita le schede madri basate su ati e la Asus P5b.
Il resto dovrebbe funzionare senza problemi.
Per la scheda video, sempre e solo nVidia.
Aggiungo, per l'overclock? ma perchè? perchè farsi del male con l'overclock su un pc che dovrebbe solo funzionare?
beh perchè se fatto bene non ci sono problemi e il pc è decisamente più veloce in applicazioni dove la cpu si sente! e poi questi allendale (come del resto anhe i conroe) salgono che è una meraviglia, è un peccato non spremerli un po'! :D Cmq apparte gli scherzi, se le richieste della tua ragazza sono di tipo desktop (navigazione internet, posta, word processor) forse l'oc non è così necessario! per la mobo, con il chipset 965 intel non hai problemi, ti consiglio la gigabyte g965 ds3 a 100 euro, chipset intel e in oc non vdroppa per niente! :D La p5b liscia fa abb schifo, già la deluxe è decisamente migliore però costa e non so se convenga (imho no). Per la vga imho una geffo8500gt è la cosa migliore. 80 euro per una vga nvidia, dx10 con supporto hardware a decodifica hd-dvd e blueray! ;)
Artemisyu
10-05-2007, 08:59
beh perchè se fatto bene non ci sono problemi e il pc è decisamente più veloce in applicazioni dove la cpu si sente! e poi questi allendale (come del resto anhe i conroe) salgono che è una meraviglia, è un peccato non spremerli un po'! :D Cmq apparte gli scherzi, se le richieste della tua ragazza sono di tipo desktop (navigazione internet, posta, word processor) forse l'oc non è così necessario! per la mobo, con il chipset 965 intel non hai problemi, ti consiglio la gigabyte g965 ds3 a 100 euro, chipset intel e in oc non vdroppa per niente! :D La p5b liscia fa abb schifo, già la deluxe è decisamente migliore però costa e non so se convenga (imho no). Per la vga imho una geffo8500gt è la cosa migliore. 80 euro per una vga nvidia, dx10 con supporto hardware a decodifica hd-dvd e blueray! ;)
Un consiglio in ottica Linux no?
la P5b, liscia, ma soprattutto Deluxe, è una magagna ambulante con Linux.
Quanto all'overclock, imho, è meglio che non mi esprimo o potrei essere volgare. mi sembra assurdo parlare di "forse non è necessario".
L'overclock non è MAI necessario, e la maggiorparte delle volte è anche pericoloso. La trovo un abitudine oltremodo infantile, una di quelle tipiche cose da adolescenti, come taroccare la macchina o il motorino, che solitamente sono semplicemente sistemi per compensare il pene.
Il mio PC funziona alla metà della frequenza a cui mi è stato venduto, la mia batteria dura 6 ore, e quando avevo il pc fisso, il mio fisso consumava 75W in tutto, e non vedo che problemi avrei dovuto avere.
manowar84
10-05-2007, 09:07
L'overclock non è MAI necessario, e la maggiorparte delle volte è anche pericoloso. La trovo un abitudine oltremodo infantile, una di quelle tipiche cose da adolescenti, come taroccare la macchina o il motorino, che solitamente sono semplicemente sistemi per compensare il pene.
Il mio PC funziona alla metà della frequenza a cui mi è stato venduto, la mia batteria dura 6 ore, e quando avevo il pc fisso, il mio fisso consumava 75W in tutto, e non vedo che problemi avrei dovuto avere.
questo è un tuo punto di vista. Non vedo per non debba occare un po' la cpu se è possibile farlo. Io ho un 4300, a 2.4ghz (oc tranquillo da 1.8) in idle sto a 31 gradi, 49 in full con 2 core accesi. Qual'è il problema? anzi, la cpu è anche downvoltata e regge tranquillamente, scalda di meno a 1.19@2.4 che nella sua frequenza originale 1.35@1.8 a causa del vcore più alto impostato di default.
edit: e poi con il notebook spesso basta downvoltare la cpu (io l'ho fatto per esempio), guadagnando in durata batteria, calore dissipato, numero giri ventola. Non sempre forzare la cpu a girare a frequenza più bassa è così necessario.
edit2: il consiglio per linux l'ho dato con la mobo, ho installato ieri arch linux senza problemi (il controller jmicron so che dava problemi). la p5b già ha problemi di suo su win! :D Su linux non l'ho mai provata non avendola...
Artemisyu
10-05-2007, 09:27
edit: e poi con il notebook spesso basta downvoltare la cpu (io l'ho fatto per esempio), guadagnando in durata batteria, calore dissipato, numero giri ventola. Non sempre forzare la cpu a girare a frequenza più bassa è così necessario.
Le cpu sono fatte per funzionare a frequenze più basse, non a tensioni più basse.
Non ci vuole una laurea in ingegneria elettronica per capire cosa provoca una riduzione significativa di tensione su un microcircuito.
Su linux non l'ho mai provata non avendola...
Su linux ne ho sentite un gran numero di magagne.
manowar84
10-05-2007, 09:33
Le cpu sono fatte per funzionare a frequenze più basse, non a tensioni più basse.
Non ci vuole una laurea in ingegneria elettronica per capire cosa provoca una riduzione significativa di tensione su un microcircuito.
Su linux ne ho sentite un gran numero di magagne.
indubbiamente, ma è anche vero che le cpu moderne sono progettate per scalare la frequenza e tensione in automatico e hanno una tolleranza abbastanza alta. Per farti un esempio, se lascio tutto a default a 1.8, balla in auto tra 0.95 e 1.35 a secondo del carico che grava sulla cpu. E' una cosa prevista, un po' come le cpu dei portatili!
eta_beta
10-05-2007, 17:52
oc mi serve sia verso l'alto che verso il basso
quando la zita vede un dvd o un filmato non vuole sentire il pc quindi zero rumore
quando fa editing non vuole aspettare un attimo
quindi1200 per i dvd e 3000 per codifica e transazioni
come si dice vuole la botte piena e lo zito ubriaco :D
la Gigabyte G965 DS3 e ok ma non e micro atx :cry:
manowar84
10-05-2007, 18:24
oc mi serve sia verso l'alto che verso il basso
quando la zita vede un dvd o un filmato non vuole sentire il pc quindi zero rumore
quando fa editing non vuole aspettare un attimo
quindi1200 per i dvd e 3000 per codifica e transazioni
come si dice vuole la botte piena e lo zito ubriaco :D
la Gigabyte G965 DS3 e ok ma non e micro atx :cry: