PDA

View Full Version : problema copertura wireless router zyxel

alen86
09-05-2007, 16:20
ciao. ho acquistato un router wifi ZyXEL p-660HW e sto cercando di connettermi al mio notebook che ha come scheda di rete wifi una intel pro/wireless 3945ABG. il problema è che ho una copertura davvero limitata(solo nella stanza dove c'è il router) e la cosa che mi insospettisce è che anche quando ho il notebook di fianco al router mi segna una connessione "molto buona" e solo a volte "ottima" il che mi sembra molto strano. non riesco a capire se il problema è il router o la scheda di rete. qualcuno che magari ce l'ha o ha avuto il mio stesso problema può aiutarmi prima che gli riporti il router in negozio? grazie 1000.

alen86
09-05-2007, 17:09
nessuno può darmi una mano?

Intrepido
09-05-2007, 17:09
ciao. ho acquistato un router wifi ZyXEL p-660HW e sto cercando di connettermi al mio notebook che ha come scheda di rete wifi una intel pro/wireless 3945ABG. il problema è che ho una copertura davvero limitata(solo nella stanza dove c'è il router) e la cosa che mi insospettisce è che anche quando ho il notebook di fianco al router mi segna una connessione "molto buona" e solo a volte "ottima" il che mi sembra molto strano. non riesco a capire se il problema è il router o la scheda di rete. qualcuno che magari ce l'ha o ha avuto il mio stesso problema può aiutarmi prima che gli riporti il router in negozio? grazie 1000.

Ciao, hai propio il mix giusto, intendo la Intel che seppur migliore della precedente 2200, non è ancora alla sufficenza, e il router Zyxel, che è una roccia sul cavo ma latente sul wi-fi. Soluzione, riporta il router in negozio e prendi un prodotto migliore sul wi-fi.

alen86
09-05-2007, 17:14
quindi dici che è il router...

Intrepido
09-05-2007, 17:21
quindi dici che è il router...

Zyxel, purtoppo non ha la buona fama in wireless, l'ho potuto appurare di persona:D , ho provato anche un notebook (acer aspire 1640 mi sembra), che monta la intel 2200, sul mio attuale router Atlantis e su un Ap Netgear, funziona bene. Quindi se cambi router con uno che abbia un ap più perfomante già dovresti andare meglio.

alen86
09-05-2007, 17:22
e se gli montassi un'antenna più potente? potrei risolvere il problema?

Intrepido
09-05-2007, 17:31
e se gli montassi un'antenna più potente? potrei risolvere il problema?

Diciamo, che un'antenna più potente (la classica isotopica se non sbaglio il nome) non allarga l'area di copertura, migliora quella già esistente, ti troveresti "forse" a non superare lo stesso il muro della stanza in cui ti trovi, ma qui bisognerebbe fare delle prove, non ti posso garantire nulla, dipende anche da eventuali interferenze già presenti in casa. Ci sarebbe l'alternativa dell'antenna direzzione o bi-direzzionale, ma a questo punto, se ti cambiano il routre è meglio. Al limite puoi fare delle prove cambiando canale trasmissivo ed istallando netstunbler nel pc, così riveleresti anche eventuali altre reti con SSID nascosto.

alen86
09-05-2007, 18:10
ok grazie dell'aiuto.