View Full Version : XP non riconosce i DVD-RW
thefaster
09-05-2007, 17:19
Ho scoperto proprio ora che sul masterizzatore, Pioneer 107D, in risorse del computer quando inserisco un DVD-RW (provati verbatim e tdk) l'unità rileva un cd. Per di più andando sulle proprietà lo spazio su disco risulta essere totalmente usato. Con i DVD-R nessun problema.
La cosa strana e che se inserisco dei DVD-RW registrati precedentemente me li rileva normalmente.
Può dipendere da qualche voce del registro di sistema?
Il dubbio mi viene dal momento che uso regolarmente un paio di programmi per la pulizia e correzione del registro di sistema.
Lasciando da parte la questione dei software per la pulizia dei registri, che io considero utili come le emorroidi o la peste bubbonica...
Problemi di riconoscimento dei riscrivibili come tali li possono dare anche programmi di emulazione, quelli che aiutano a bypassare le protezioni dei giochi, e in questo senso spesso e volentieri simili problemi si verificano con chi ha programmi come Daemon Tools e Alcohol, i quali vanno opportunamente configurati (cioè va disabilitata l'opzione "ignora tipo di disco").
Spero che il tuo problema rientri nel caso di cui accennavo, in questo modo tolta l'opzione indicata tutto torna a posto.
thefaster
09-05-2007, 17:32
Non ho installato i programmi da te menzionati, ne avrei però qualcuno analogo...
In ogni caso, andando per esclusione, il problema che sto avendo avviene con i programmi attivati o meno?
Grazie.
Io purtroppo non conosco tutti i programmi di emulazione, ma solo quelli più diffusi, appunto come quelli che ti ho citato.
Questi programmi lavorano a livello di driver, quindi non ti accorgi della loro presenza perchè il modulo in esecuzione non ha neanche il nome del programma.
Se hai dei programmi di emulazione, verifica nelle loro impostazioni se c'è qualche voce che ti permette di bypassare il riconoscimento del tipo di supporto utilizzato.
Lo scopo ultimo di questi driver è appunto quello di presentare al sistema anche una semplice immagine presente su HD come se fosse il CD/DVD originale dalla quale è stata ottenuta, ma facendo questo automaticamente rendono impossibile il riconoscimento corretto di qualsiasi tipo di supporto.
Io lo so perchè stavo per reinstallare il sistema quando quasi per caso su alcohol ho disattivato questa opzione ritornando alla normalità e potendo così utilizzare ancora i riscrivibili.
thefaster
10-05-2007, 15:51
Se hai dei programmi di emulazione, verifica nelle loro impostazioni se c'è qualche voce che ti permette di bypassare il riconoscimento del tipo di supporto utilizzato.
Dahlar come di consueto hai fatto centro, ho disattivato "Notifica inserimento automatico" e il masterizzatore ha ripreso a funzionare correttamente sugli RW.
Devo comunque dire che il problema prima, nonostante quella voce fosse abilitata, non si presentava.
Cosi i miei timori, anche grazie alle tue affermazioni, hanno preso forma.
Mi riferisco all'uso che ho fatto dei pulitori di sistema di questi ultimi tempi. Credo, anche se non posso esserne certo, che il problema sia nato proprio dal loro uso.
Morale della favola, ho chiuso con quel tipo di programmi.....è tanto che li uso e ne ho provati molti.....alla lunga qualche problema più o meno grave lo possono sempre dare.
Però visto che chi li ha scritti è sicuramente più in gamba di me, mi sento di dire che se proprio bisogna usarli bisogna anche conoscere tutto quello che questi programmi ci segnalano come possibili elementi inutili, quindi la colpa può essere anche mia.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.