View Full Version : La mia prima MACRO su Hardware Upgrade
Devil Crow
09-05-2007, 15:52
Sono un' appassionata (dilettante) di fotografia e in particolare di macrofotografia.
Vi propongo un paio di scatti di qualche tempo fa per sottoporli ai vostri commenti :)
http://img442.imageshack.us/img442/2158/dscn4325xf3.jpg (http://imageshack.us)
http://img514.imageshack.us/img514/451/dscn4326df2.jpg (http://imageshack.us)
belle mi piacciono molto, ottimi colori e nitidezza, buona la composizione. tra le due preferisco la prima, mi sembra che abbia una messa a fuoco più precisa :)
Devil Crow
09-05-2007, 16:28
Ti ringrazio del commento :)
Si , in effetti nella prima la MAF è più precisa.
AarnMunro
09-05-2007, 16:53
belle mi piacciono molto, ottimi colori e nitidezza, buona la composizione. tra le due preferisco la prima, mi sembra che abbia una messa a fuoco più precisa :)
Quoto!
Devil Crow
09-05-2007, 16:55
Grazie AarnMunro :)
Lauconte
09-05-2007, 17:11
Se posso non mi piace molto il riflesso sulla cocinella.
Però sono 2 ottime foto,direi "intime".
Ciao
ho scoperto da poco questa sezione del sito, potrei sapere che apparecchiatura hai usato per ottenere risultati simili??
Grazie.
appena vedo la parola macro non posso esimermi dal commentare :p , inizio col dire che mi piacciono :), la prima come già detto ha la maf più precisa, gli unici appunti sono per il rumore che si nota (iso?) e forse per la troppa "aria" lasciata intorno al soggetto, io personalmente se l'avessi lasciata l'avrei lasciata in direzione dello sguardo della coccinella , infatti come pura composizione preferisco la secoda.
marklevi
09-05-2007, 19:27
mi aggiungo ai complimenti.
preferisco la prima come composizione e posizionamento della cocinella nel quadro
angelodn
09-05-2007, 20:00
azz che definizione :eek:
orlando_b
09-05-2007, 20:09
Belle, molto belle davvero
qua le coccinelle sono sparite per il freddo :rolleyes:
angelodn
09-05-2007, 20:16
.....
angelodn
09-05-2007, 20:18
aaaaaaaaaaaaaaaa
a differenza di questi altri "giovanotti", IO ho spirito di osservazione....
:sofico: andyweb :sofico:
o no? :stordita:
andyweb79
09-05-2007, 20:43
aaaaaaaaaaaaaaaa
a differenza di questi altri "giovanotti", IO ho spirito di osservazione....
:sofico: andyweb :sofico:
o no? :stordita:
Dimmi, mi cercavi ? :sofico:
AarnMunro
09-05-2007, 20:44
ho scoperto da poco questa sezione del sito, potrei sapere che apparecchiatura hai usato per ottenere risultati simili??
Grazie.
...macchina fotografica?
angelodn
09-05-2007, 20:50
Dimmi, mi cercavi ? :sofico:
c'ho chiappato, vero? :cool:
AarnMunro
09-05-2007, 21:05
c'ho chiappato, vero? :cool:
Non ci voleva molto. Sono in combutta, lei ed il web!:D ...stesso sito in sign!
angelodn
09-05-2007, 21:08
Non ci voleva molto. Sono in combutta, lei ed il web!:D
sciopero finchè non mi rendi l'avatar :mad:
AarnMunro
09-05-2007, 21:14
:ciapet: ma tientelo il tuo avatar
andyweb79
09-05-2007, 21:20
mah... :O
mi associo ai complimenti, belle!
ciao
Devil Crow
09-05-2007, 22:59
Ringrazio tutti per i commenti :)
@ Lauconte : Il riflesso , in effetti , avrei potuto evitarlo semplicemente frapponendomi fra la coccinella e il sole , ma questa bestiolina non mi ha dato il tempo di posizionarmi in modo diverso :p
@ tycoon : Nessuna apparecchiatura particolare , semplicemente la compattina digitale che vedi in firma. Sinceramente non pensavo di poter ottenere risultati di questo tipo :)
@ Yin : Si a livello di composizione la seconda piace di più pure a me proprio perchè lo "spazio vuoto" va in direzione dello sguardo dell' insetto. Questi scatti sono di qualche tempo fa , quando cercavo di puntare più a una messa a fuoco decente : oggi come oggi cerco di fare del mio meglio anche con la compo :p
@ marklevi : Grazie del commento :)
@ angelodn : Grazie :)
@ orlando_b : Questi scatti sono di qualche settimana fa. Adesso pure dalle mie parti di coccinelle non c'è più traccia :(
@ andyweb79 : Ci hanno sgamati subito :D
Devil Crow
09-05-2007, 22:59
mi associo ai complimenti, belle!
ciao
Grazie anche a te :)
andyweb79
09-05-2007, 23:06
Ringrazio tutti per i commenti :)
@ andyweb79 : Ci hanno sgamati subito :D
:fiufiu:
bella la prima, un cicinin meno la seconda.
Comunque.... AZZ!!! che definizione!
Devil Crow
10-05-2007, 09:45
bella la prima, un cicinin meno la seconda.
Comunque.... AZZ!!! che definizione!
Grazie M@n :)
Ci credi che mi stupisco pure io della definizione di questi scatti? :p
Sto cercando di "spremere" il massimo dalla mia compattina.
Stigmata
10-05-2007, 09:54
vado controcorrente: preferisco la seconda :D sia per l'inquadratura sia perchè l'immagine è più bassa (in pixel) ed è una cosa che preferisco
comunque ottime entrambe
Devil Crow
10-05-2007, 09:58
è più bassa (in pixel)
Scusa la domanda da perfetta neofita , ma cosa significa questa cosa?
Grazie del commento :)
azz... non si può abbandonare il forum per mezza giornata che arriva di tutto...
ciao monica... complimentissimi..:cool:
non sono un esperto di macro, perciò tecnicamente non dico...
a me personalmente piace di più la prima, ma è solo una questione di percezione.
poi hai usato una Nikon 5600 .. !! Ottima macchina!
Domandina: hai scattato in NEF? spero di sì...
ciao
albe
Devil Crow
10-05-2007, 10:55
Domandina: hai scattato in NEF? spero di sì...
In NEF?...
Scusa l' ignoranza ma cosa significa?
Non conosco i termini tecnici :(
Grazie dei complimenti :)
In NEF?...
Scusa l' ignoranza ma cosa significa?
Non conosco i termini tecnici :(
Grazie dei complimenti :)
Il NEF è il nome del file RAW della Nikon... , ma mi sono confuso... scusa.. la 5600 è una compattina e scatta solo in jpg...
l'ho confusa con la 5400 che (come la mia 5700) ha anche il NEF...
ma le tue foto mi hanno convinto a rivalutare la 5700... e me la porterò dopodomani a grosseto... facendo sbavare di invidia tutti gli altri...:D
ciao
albe
Stigmata
10-05-2007, 11:07
Scusa la domanda da perfetta neofita , ma cosa significa questa cosa?
Grazie del commento :)
Mi riferisco semplicemente all'altezza in pixel dell'immagine: la prima è alta 643px mentre la seconda 625px e per questo motivo "appare" più larga. Un po' come le TV con formato 16:9, stessa cosa.
angelodn
10-05-2007, 11:14
stigmata, complimenti pet l'avatar :sofico:
Stigmata
10-05-2007, 11:50
stigmata, complimenti pet l'avatar :sofico:
:asd:
il mio avatar ormai è storia :D
AarnMunro
10-05-2007, 12:15
...ma le tue foto mi hanno convinto a rivalutare la 5700... e me la porterò dopodomani a grosseto... facendo sbavare di invidia tutti gli altri...:D :nonsifa:
:asd:
il mio avatar ormai è storia :D Quello di prima era più interessante.
E questo Angelo te l'apprezza solo per la A...:D
Stigmata
10-05-2007, 13:35
Quello di prima era più interessante.
E questo Angelo te l'apprezza solo per la A...:D
quale di prima? :D
AarnMunro
10-05-2007, 14:18
quale di prima? :D
Non avevi un pezzo di Zalman?
ANGELO, STO FACENDO FINTA DI NIENTE, SMETTI DI FARMI IL VERSO CON L'AVATAR!
angelodn
10-05-2007, 14:20
ANGELO, STO FACENDO FINTA DI NIENTE, SMETTI DI FARMI IL VERSO CON L'AVATAR!
cosa?
Stigmata
10-05-2007, 14:21
Non avevi un pezzo di Zalman?
Già, è vero... questo qui però è quello storico :D
Devil Crow
10-05-2007, 16:09
le tue foto mi hanno convinto a rivalutare la 5700... e me la porterò dopodomani a grosseto... facendo sbavare di invidia tutti gli altri...:D
Ahahahahah! :rotfl:
L' altro giorno con Andy si parlava proprio del vostro raduno a Grosseto : purtroppo questa volta non potevamo unirci a voi.
Speriamo ci saranno altre occasioni.
Devil Crow
10-05-2007, 16:10
Mi riferisco semplicemente all'altezza in pixel dell'immagine: la prima è alta 643px mentre la seconda 625px e per questo motivo "appare" più larga. Un po' come le TV con formato 16:9, stessa cosa.
Grazie della spiegazione :)
Belle foto. Anch'io, come altri, preferisco la prima anche se non c'è una ragione tecnica per questa preferenza...
Tra l'altro, se posso andare un po' OT, ho visto che hai una coolpix 5600. Io ho una 4600 (un megapixel in meno e niente audio nei video, per il resto credo identica) e trovo che sia tremendamente avida di tempo di esposizione... a volte, in condizioni di luce a mio parere comode (ad esempio: metà giornata, all'aperto, una leggera nuvolosità, luce "invernale") allunga tanto i tempi da non permettermi scatti a mano libera. Non essendoci alcun controllo manuale, non posso modificare l'apertura o l'iso per accorciare un po' i tempi, e le scene preimpostate non mi aiutano molto. Anche tu con la tua hai avuto problemi simili? Se sì come risolvi? :doh:
Scusate l'OT :)
andyweb79
13-05-2007, 19:31
Ti rispondo io... anche se non ha controlli manuali, pui sempre agire sull'esposizione per compensare in parte questa cosa :)
Ti rispondo io... anche se non ha controlli manuali, pui sempre agire sull'esposizione per compensare in parte questa cosa :)
Ti riferisci al parametro +/- exp che si trova nel menu? Perchè una volta mi hanno detto che quello è un parametro puramente informatico (più o meno come quando aumenti la luminosità di una foto con un programma di fotoritocco). Ammetto di non sapere se sia vero oppure no, mi sono sempre fidato di quel parere!
Se invece ti riferisci a un altro parametro, mi sa che non l'ho mai notato (pur avendolo cercato molto :))
Oltretutto ho notato che in modalità automatica la fotocamera ha una preferenza per l'ISO 50, sempre che i dati exif riportati da Picasa siano affidabili (e a volte ne dubito, visto che in alcune foto mi da un valore di diaframma non raggiungibile dalla coolpix 4600 :doh: )
In ogni caso, grazie mille per la risposta :)
[EDIT] Rettifico. Ho fatto tre prove con i valori exp opposti e quello intermedio, e a quanto pare vanno a influenzare effettivamente il tempo di esposizione (in quella con exp più alta l'iso è anche scattato a 200, mi chiedo perchè nelle altre due prove si sia ostinata a lasciarla a 50 in una illuminazione scarsa...).
Scusate ancora l'OT ;)
io frego quasi tutti e dico la 2. E' più curiosa
Devil Crow
14-05-2007, 08:50
io frego quasi tutti e dico la 2. E' più curiosa
Ti ringrazio del commento :)
code010101
14-05-2007, 09:08
belle, bellissime tutte e due!
OT: non potevate fare due siti: Shangri-La e Shangri-Qua? :asd:
(lo so è un idiozia, ho avuto un weekend intenso...)
... e sse vede che era intenso....
hai dimenticato Shangri-Su e Shangri-Giù....
ciao
AarnMunro
14-05-2007, 09:33
I tuoi problemi di weekend sono tuoi e a noi nun ce frega!
Peggio per te, impara a scegliere la gentaccia con cui esci.
Ti dovessi raccontare il mio...:D
lo shangri-la é un albergo che consiglio a chiunque voglia andare a bangkok :teach:
veramente indimenticabile
Devil Crow
14-05-2007, 14:44
@ Gamling : Vedo che Andy ha risposto per me e aggiungerei "per fortuna" : sono una neofita e ho ancora molto da imparare :p
@ code010101 : Ti ringrazio dei complimenti :)
@ simalan : Com'è andata la "trasferta grossetana"? :)
@ Tutti quanti : Il nome del sito lì ho scelto io quindi è bellissimo :read: :D
simalan[/b] : Com'è andata la "trasferta grossetana"? :)
hai presente... eccezzionale, fantastica, unica? :rolleyes:
Bene..: è andata.. DIPPIU'...!!! :D :winner:
PS.: mi sto organizzando per trasferirmi lì...:rolleyes:
ciao
Devil Crow
14-05-2007, 15:42
PS.: mi sto organizzando per trasferirmi lì...:rolleyes:
ciao
Io amo moltissimo la Toscana : la trovo "visivamente" completa e ricca di paesaggi impareggiabili :)
Sono contenta che il raduno sia andato così bene :)
Io amo moltissimo la Toscana : la trovo "visivamente" completa e ricca di paesaggi impareggiabili :)
Sono contenta che il raduno sia andato così bene :)
:D
L' italia é bella perché varia. Dopo un pò i soliti posti stufano, per cui servono nuovi stimoli per apprezzarli nuovamente, sia che sia la compagnia che li fa apprezzare sia che sia il cambiare posto (magari con la solita compagnia) :D
[ot] simalan, é arrivato quel-che-tu-sai, ho messo un thread in "generale" con le foto di test, dimmi pure cosa ne pensi :)
andyweb79
14-05-2007, 17:58
Credo anch'o che la toscan sa molto bella e varia, immagino che poi chi vive nello stesso posto da anni possa trovarlo comunque un po' monotono, ma capita ovunquesi è, sta di fatto che non vedo l'ora di potermi trsferire :D
Devil Crow
14-05-2007, 18:16
sta di fatto che non vedo l'ora di potermi trsferire :D
:kiss:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.