View Full Version : problema dissipatore
oggi è arrivato il nuovo dissi, un tt big typhoon, dopo aver tribolato 2 ore per montarlo, guardo la temperatura e scopro con orrore che era 52 gradi appena acceso!adesso mi chiedo, cosa può essere?come pasta termica ho ocz ultra 5 plus, ne ho messa come scritto sul forum, però l'alimentatore schiaccia molto, e io penso che il dissi non stia ben attaccato al proc, potrebbe essere questo?
Steel Jans
09-05-2007, 15:56
se l'alimentatore ti preme sul dissipatore probabilmente lo inclina quel tanto che basta da non farlo poggiare bene sulla cpu.
cmq facci sapere che cpu hai.
oh si scusate, un e6400 montato su un asrock conroexfire
ho tolto l'ali però rimane sui 50 in idle e 60 in full
lascia stakkato l'ali, prova a staccare e rimontare il dissipatore, poi facci sapere come va
ho rimesso tutto senza l'ali, adesso sta a 46-48...è troppo però...se fosse troppa pasta termica la temperatura sarebbe minore?e se togliessi il dissi dovrei rimetterla?se è troppa posso togliere solo quella in eccesso?quante domande...
Steel Jans
10-05-2007, 09:28
Se hai messo troppa pasta termica ottieni l'effetto contrario ossia il calore viene dissipato male.
Smonta il dissy, pulisci tutto e riapplica un sottilissimo strato solo sulla cpu.
Rimonta tutto e ritenta.
A me comunque sembra strano. Io ho un e6600 con un dissipatore Cooler Master Silence e in idle pensa che sto a 28°. Dai un'occhiata all'allegato.
Più che la pasta termica credo che sia il dissy che non tocca bene sulla cpu. Quando lo rimonti fai molta attenzione.
cioè anche se avessi messo troppa pasta non potrebbero essere così alte le temperature no?
toccando il dissi scopro che soltanto la parte inferiore è tiepida, mentre la parte superiore è fredda
federicohwupgrade
11-05-2007, 10:06
Io ho lo stesso problema...
Con un processore E6400 e un dissipatore Zalman CNPS 7700 Cu ho una temperatura di 47-48 gradi in idle e 62 in full (misurata con TAT e attraverso schermata bios scheda madre - Asus P5B).
La cosa strana è che con la ventola al minimo o al massimo la temperatura non cambia!!!
La scheda madre rimane sui 40 gradi.
Sottolineo che ho un case piccolo (Silverstone LC 13) e una scheda video con dissipatore passivo (no ventola).
Mi devo preoccupare?
Che temperature sono "pericolose"?
Per favore aiutateci :help: :help: :help:
incipit1970
11-05-2007, 11:16
La specifica termica per il e6600, secondo intel, è di 60,1ºC, ovvero, questa è la temperatura massima raggiungibile dal processore usando i 65W di potenza per i quali è stato disegnato.
Se hai il thermal throttle attivato, non c'è una vera e propria "soglia di pericolo" in quanto il processore in automatico riduce la sua velocità se comincia a diventare troppo caldo. Comunque, si può considerare che dopo aver ecceduto la specifica termica, sei in zona di pericolo (questa è comunque la specifica di intel, e ovviamente è soggetta a tolleranze). Direi che 65ºC è il punto a partire dal quale dovresti veramente preoccuparti.
Sei quindi entro i limiti, ma non entro la norma, in quanto quei proci funzionano di solito a temperature molto più basse.
C'è quindi qualcosa che impedisce al procio di dissipare il calore prodotto, quindi o il contatto con il dissi è inadeguato oppure il dissipatore non riesce a convogliare il caldo altrove, oppure altri componenti producono calore che a sua volta riscalda il procio (questo può avvenire, ad esempio, con la scheda video, una 8800GTS si riscalda in modo bestiale). Oltre a controllare il dissi e la pasta, verifica che la ventola non sia ostruita, tenta di disporre i cavi in modo da lasciare la maggior quantità possibile di spazio libero, e verifica che la fonte di calore non sia altrove.
Infine, potrebbe succedere che il procio, o il dissi, abbiano una superficie di contatto concava, questo impedisce il corretto contatto tra dissi e procio. Se è il dissi ad essere concavo, puoi sempre cambiarlo, se è il processore, puoi considerarti molto, molto sfortunato...
demonbl@ck
11-05-2007, 14:40
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1420167
sembra che i socket di ritenzione deformino le cpu :eek:
Io ho un problema simile, ho una cpu e4300 che a defaul in full load (test effettuato con il TAT) arriva a 65°C, ho provato a smontare il dissipatore per sostituire la pasta termica preapplicata con una artic silver 5 ma senza risultati.
In iddle con lo Speedstep attivo sta a 45°C.
Se overclockko a 2700Mhz la cpu arriva a 70°C pochi secondi dopo aver fatto partire il test, poi quando fermo il test la temp scende di botto a 50° e poi a 45°, e normale questo calo cosi brusco?
Che mi consigliate di fare?
incipit1970
11-05-2007, 17:01
Se overclockko a 2700Mhz la cpu arriva a 70°C pochi secondi dopo aver fatto partire il test, poi quando fermo il test la temp scende di botto a 50° e poi a 45°, e normale questo calo cosi brusco?
Si, l'aumento ed il calo brusco di temperatura quando il processore passa da idle a full load è abbastanza normale, non attenderti una discesa graduale. Non sono normali invece le temperature che registri in idle, sono in media troppo alte per la cpu. Il calo brusco della temperatura è anche un indicatore del fatto che il dissi sta facendo il suo mestiere (ovvero, disfarsi del calore in modo veloce).
Di nuovo, quando la cpu scalda, il primo indiziato è il montaggio del dissi, seguito dal cattivo smaltimento del calore prodotto (poca aerazione del case, cattiva disposizione delle ventole, etc.). Infine, altri indiziati possono essere la "contaminazione" di calore da altre fonti e la deformazione delle superfici di contatto tra cpu e dissi. Può anche essere che semplicemente il dissi non è in grado di dissipare tutto il calore prodotto (ed in questo caso bisogna cercare un dissi con maggiore capacità di dissipazione o cambiare sistema di raffreddamento, passando ad acqua, ad esempio, oppure diminuire la produzione di calore downclockando il procio).
Ti consiglio di fare le seguenti prove: togli lo sportello del case e accendilo aperto ed in una posizione dove l'aria raggiunga liberamente l'interno. Se le temperature scendono sensibilmente rispetto a quando è chiuso, è il case a non riuscire ad espellere il calore, devi aggiungere qualche ventola oppure situarlo in una posizione più areata. Se invece le temperature rimangono uguali, tocca il dissi. Se è freddo, c'è un problema di trasmissione del calore dalla cpu al dissi (quindi, o la pasta o il montaggio del dissi sono da imputare). Infine, puoi provare con le dita altri punti caldi del sistema (chipset, gpu, dischi, etc.) per trovare eventuali altre fonti di calore eccessivo e correggerle opportunamente con ventole o condotti d'aria. Puoi anche disporri i cavi in modo che ostacolino il meno possibile la circolazione d'aria.
Si, l'aumento ed il calo brusco di temperatura quando il processore passa da idle a full load è abbastanza normale, non attenderti una discesa graduale. Non sono normali invece le temperature che registri in idle, sono in media troppo alte per la cpu. Il calo brusco della temperatura è anche un indicatore del fatto che il dissi sta facendo il suo mestiere (ovvero, disfarsi del calore in modo veloce).
Di nuovo, quando la cpu scalda, il primo indiziato è il montaggio del dissi, seguito dal cattivo smaltimento del calore prodotto (poca aerazione del case, cattiva disposizione delle ventole, etc.). Infine, altri indiziati possono essere la "contaminazione" di calore da altre fonti e la deformazione delle superfici di contatto tra cpu e dissi. Può anche essere che semplicemente il dissi non è in grado di dissipare tutto il calore prodotto (ed in questo caso bisogna cercare un dissi con maggiore capacità di dissipazione o cambiare sistema di raffreddamento, passando ad acqua, ad esempio, oppure diminuire la produzione di calore downclockando il procio).
Ti consiglio di fare le seguenti prove: togli lo sportello del case e accendilo aperto ed in una posizione dove l'aria raggiunga liberamente l'interno. Se le temperature scendono sensibilmente rispetto a quando è chiuso, è il case a non riuscire ad espellere il calore, devi aggiungere qualche ventola oppure situarlo in una posizione più areata. Se invece le temperature rimangono uguali, tocca il dissi. Se è freddo, c'è un problema di trasmissione del calore dalla cpu al dissi (quindi, o la pasta o il montaggio del dissi sono da imputare). Infine, puoi provare con le dita altri punti caldi del sistema (chipset, gpu, dischi, etc.) per trovare eventuali altre fonti di calore eccessivo e correggerle opportunamente con ventole o condotti d'aria. Puoi anche disporri i cavi in modo che ostacolino il meno possibile la circolazione d'aria.
Grazie per i consigli, ho smontato il dissi ed ecco come appare la pasta termica:
http://img501.imageshack.us/img501/3228/pastaba7.jpg
è evidente che l'80% della superfice non combacia perfettamente con la cpu.
Ho fatto vedere il dissi ad un amico metalmeccanico che mi a detto che la supercie e perfettamente piana quindi a questo punto o è il montaggio impreciso oppure è il socket di ritenzione che proverò a raddrizzare.
Niente da fare ho sempre le stesse temperature, ma a questo punto non possono essere i sensori sballati?
Questo è il quandro con un leggero overclock a 2400Mhz:
http://img504.imageshack.us/img504/5886/tempyk1.th.jpg (http://img504.imageshack.us/my.php?image=tempyk1.jpg)
:muro:
Steel Jans
12-05-2007, 14:39
Da dall'immagine sembra che la pasta termica si sia "cotta" a puntino.
Quando smonti un dissipatore la pasta dovrebbe essere ancora cremosa anche a distanza di un anno e + dal montaggio.
Il mio consiglio è di non affidarsi a dissipatori mega galattici che magari pesano e tendono ad inclinarsi verso il basso una volta montata la scheda nel case. Io ripeto ho un semplice dissi coler master grande circa quanto quello originale intel e vi devo dire che il suo lavoro lo fa davvero bene: è silenzioso e mantiene la temperatura a 30° in idle (adesso che fa abbastanza caldo).
Ho notato comunque che è fondamentale montare una ventola sul lato posteriore del case in quanto la temperatura (almeno nel mio caso) mi è scesa di altri 3/4° sia della cpu che della mb.
Tenete presente che non ho altre ventole installate nel case, ma solo delle griglie di areazione sul pannello sinistro.
Un consiglio che ormai hanno già dato mille volte è quello di curare maniacalmente l'ordine all'interno del case: raggruppare i cavi dell'ali ed optare per i cavi eide di tipo rounded.
Entro a far parte anch io del 3d :D
Queste sono le mie temperature in idle del e6600, con everest ut ed:
Cliccami! (http://img142.imageshack.us/img142/1935/immaginemodif3.jpg)
È forse troppo 50 in idle?
Dissi: Silent knight.
Sull'altro pc che è un pentium 4 3.2ghz sta sui 52 in idle...
E sul mio(che dovrebbe essere un procio che scalda poco) è addirittura così alto?
Edit: Aperto il case ed è scesa a 43 o_O
Entro a far parte anch io del 3d :D
Queste sono le mie temperature in idle del e6600, con everest ut ed:
Cliccami! (http://img142.imageshack.us/img142/1935/immaginemodif3.jpg)
È forse troppo 50 in idle?
Dissi: Silent knight.
Sull'altro pc che è un pentium 4 3.2ghz sta sui 52 in idle...
E sul mio(che dovrebbe essere un procio che scalda poco) è addirittura così alto?
Edit: Aperto il case ed è scesa a 43 o_O
allora prova ad areare meglio il case!
Steel Jans
13-05-2007, 09:23
Sono pienamente d'accordo!!!
esistono le ventoline da mettere nello slot del lettore vero?
...Caso mai ne metto 2 e dovrei essere in regola :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.