PDA

View Full Version : OC AMD 3000+ Venice... non ho capito "una" cosa

Rom84
09-05-2007, 14:47
La mia configurazione:
MoBo:
DFI LP NF4 Series
Chipset: nForce4
--------------------
CPU:
AMD Athlon 64 3000+ Venice Skt 939
Core speed: 1808 Mhz
Multiplier: x 9.0
Bus Speed: 200.1
HT Link: 1000.3 Mhz
Il tutto raffreddato a liquido.
-------------------
RAM:
2 Gb GEIL (4x512)
Freq. 204,6 Mhz
Freq. Max: 303 Mhz
FSB:DRAM : CPU1/1

-------------------
GPU:
nVidia 8800 GTS 640Mb

Ciao a tutti sono nuovo del "giro", sia nel senso dell'OC, sia nel vostro forum :)
Ho letto tutte le varie discussioni per vedere se risolvevo il problema, ma non riesco a capire :( :muro: ...
innanzitutto vi dico che sono riuscito a portare la freq. del mio procio a 2250,8 Mhz portando il Bus Speed a 250 Mhz e abbassando il moltiplicatore da 5x a 4x (tutto da bios). Guadagnando ben 1500 pti circa in 3dMark06.

Ok, ora il mio problema:
Se cerco di abbassare ulteriormente il moltiplicatore a 3x e ad aumentare anche si un solo Mhz il Bus Speed il sistema non è più stabile, nel senso che ho provato a fare un paio di test da 1Mb con il SuperPi e li regge (fino a un certo punto), poi se provo a fare girare qualsiasi applicazione 3D (giochi o 3D Mark) esce dall'applicazione e mi da un errore...

P.S.
Non ho capito (dopo avere letto e riletto tutte le guide :muro: ) il fatto della RAM asincrona, come si imposta? su che basi? riuscireste a farmi un esempio pratico? a cosa serve?

Rom84
10-05-2007, 14:33
Hemmm..... :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita: :stordita:
:help:

DJnat
10-05-2007, 22:24
scusa ma non capisco perché dovresti scendere il moltiplicatore...cioè cosi non fai altro che chiedere molto di più alle ram e alla mobo

DJnat
10-05-2007, 22:32
scusa ma non capisco perché dovresti scendere il moltiplicatore...cioè cosi non fai altro che chiedere molto di più alle ram e alla mobo

Brutale910
10-05-2007, 22:36

Intende moltiplicatore dell' HT link...................

DJnat
10-05-2007, 22:39
Intende moltiplicatore dell' HT link...................

non lo avevo notato:D

TheNotorius
10-05-2007, 22:45
Ho un processore uguale al tuo:
beh intanto non mi affiderei ad un test di 1 M di superpi per vedere se il sistema è stabile! Poi prova a diminuire la frequenza delle ram da bios (ad esempio io da 333 Mhz [166x2] facevo max 2275 mhz ora portate a 266 [133x2] lo porto oltre a 2.6 ghz]. Poi in teoria gli athlon hanno il memory controller integrato, anche andando ad asincrono non dovresti perdere molto in prestazioni (correggettemi se sto dicendo una cavolata)

Rom84
11-05-2007, 07:13
così com'è non mi ha dato grossi problemi, a parte una volta che mi si è riavviato mentre guardavo un film... (schermata blu con scritte bianche e poi si è riavviato, tra l'alro non so se attribuirlo all'OC :rolleyes: )... comunque proverò a seguire i tuoi consigli Notorius, però non ho capito come mai bisogna abbassarla la freq. delle ram anzichè alzarla... se il proc va più veloce non deve essere lo stesso anche per le RAM? :confused:

Rom84
11-05-2007, 10:18
Si ora che ci penso ha il controller delle memorie integrato, hai ragione :O
Però non ho capito a cosa serve il discorso dell'asincrono o meno..:muro:
GRAZIE ;)

frapavel
11-05-2007, 10:34
Si ora che ci penso ha il controller delle memorie integrato, hai ragione :O
Però non ho capito a cosa serve il discorso dell'asincrono o meno..:muro:
GRAZIE ;)

Da quello che so, se metti ram-CPU in sincrono elaborano le istruzioni negli stessi istanti. Immagino esistano situazioni in cui il chipset della memoria lavori meglio in sincronismo evitando di perdere cicli ram che magari sono a metà tra un ciclo CPU e l'altro.

TheNotorius
11-05-2007, 13:15
così com'è non mi ha dato grossi problemi, a parte una volta che mi si è riavviato mentre guardavo un film... (schermata blu con scritte bianche e poi si è riavviato, tra l'alro non so se attribuirlo all'OC :rolleyes: )... comunque proverò a seguire i tuoi consigli Notorius, però non ho capito come mai bisogna abbassarla la freq. delle ram anzichè alzarla... se il proc va più veloce non deve essere lo stesso anche per le RAM? :confused:

Si ma il fatto è che se le tue RAM non riescono a salire, e dopo un elevata frequenza che dipende dall'overclock si bloccano, non puoi continuare. Diminuendo la frequenza, quando il processore sale, la RAM aumentano la frequenza ma rientrano nei margini delle loro possibilità...non so se sono stato chiaro...o perlomeno è una idea che mi sono fatto valutando la mia situazione :D

Rom84
11-05-2007, 13:22
Penso di avere capito, quindi se faccio un overclock al proce sale anche la freq delle ram, siccome sono sono "collegate" ad esso tramite il memory controller integrato al mio proc.
spero di avere capito...:( :muro: o c'è qualcos'altro che collega RAM e proce?:rolleyes:

frapavel
11-05-2007, 13:46
Penso di avere capito, quindi se faccio un overclock al proce sale anche la freq delle ram, siccome sono sono "collegate" ad esso tramite il memory controller integrato al mio proc.
spero di avere capito...:( :muro: o c'è qualcos'altro che collega RAM e proce?:rolleyes:

Se imposti By-SPD le ram restano a 400 mhz, se le metti a 200 rapporto 1:1 seguono il bus della CPU.

Rom84
11-05-2007, 16:16
400 Mhz :eek: :eek: :eek: ???? ma se il max è 300... :confused: cmq. non ho ancora capito a cosa serve il rapporto, ho capito che 1:1 è in sincrono col proc., ma gli altri valori? in base a cosa li calcolo?
Scusate se vi rompo l'anima... sono un po :muro: :D

TheNotorius
11-05-2007, 19:17
Hai le idee un po' confuse. Se vuoi farti una idea più precisa a me questo topic è stato utilissimo per il mio primo overclock:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1149264

Comunque facci sapere come procedono i test nell' overclock, cioè se riesci a portarlo più su!

p.s: il By-SPD si imposta dal bios? Perchè ad esempio io non ce l'ho...

Lino P
11-05-2007, 21:06
Quoto, comincia dalla guida, se hai dubbi post lettura chiedi pure qui...