View Full Version : dubbio ntfs-fat32
ho un pinguino (kubuntu 7.04) in rete con winxp tramite samba;
sul pc winxp sono installati 2 hd NTFS (1 con win e programmi e 1 con i dati);
che dite mi conviene formattare l'hd dati in fat32 onde evitare problemi scrivendo/leggendo da linux?
premetto che la rete ce l'ho in piedi da un paio di giorni e per ora sembra filare tutto liscio... :stordita: :ciapet: ntfs
p.s.: ho installato ntfs-3g come driver x scrittura/lettura su NTFS
marika43
09-05-2007, 16:00
Non ti consiglio nessuna formattazione.
Uso ubuntu 7.0.4 in dual-boot con xp su un notebook e sono in rete con un desktop xp senza problemi. Tutte le partizioni windows sono ntfs.
Per ora l'unico accorgimento che ho preso e' quello di non eseguire il backup (dati e immagini) su hd esterno usb nfts da linux ma farlo solo da xp.
Ho abilitato in lettura/scrittura le 2 partizioni "dati" nfts locali/rete.
Le altre sono accessibili sono in lettura.
grazie della risposta allora credo che fino a prova contraria lascerò tutto com'è:sofico:
per curiosità che "driver" hai installato per leggere/scrivere su NTFS?
c'è un tool da scaricare mi paer si chiami ntfs-tool
:rolleyes:
vedi in news l'accuncio del rilancio della nuova ubunto, un forumer ha postato dove reperire il tool...
è facilissimo!
ehm ma a che serve il suddetto tool per l'esattezza?:confused:
Abilitare il supporto in scrittura su NTFS
Le operazioni da fare sono molto semplici. Prima bisogna installare un tool di configurazione che si trova nei repository Ubuntu:
sudo apt-get install ntfs-config
A questo punto basta lanciare il programma:
sudo ntfs-config
Abilitare entrambe le opzioni e premere ok. Il sistema ora monterà le partizioni NTFS con il supporto in scrittura abilitato.
marika43
09-05-2007, 22:05
Abilitare il supporto in scrittura su NTFS
Le operazioni da fare sono molto semplici. Prima bisogna installare un tool di configurazione che si trova nei repository Ubuntu:
sudo apt-get install ntfs-config
A questo punto basta lanciare il programma:
sudo ntfs-config
Abilitare entrambe le opzioni e premere ok. Il sistema ora monterà le partizioni NTFS con il supporto in scrittura abilitato.
Ho fatto proprio cosi'.
Non ho cercato nessun driver
Con ntfs-config puoi decidere se abilitare la lettura e/o scrittura su partizioni ntfs interne ed esterne
ehm sono andato un pò in confusione:
allora io che riesco già a scrivere e leggere su NTFS da linux senza avere installato ntfs-config vuol dire che uso un altro programma oppure che kubuntu ha questa funzione già attiva?
tutmosi3
10-05-2007, 10:37
Non capisco.
Se hai 2 PC in rete, 1 con XP, l'altro con Linux, non saranno necessarie formattazioni e file system compatibili.
Se ne parlava proprio ieri http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1468135
Ciao
grazie visto che non avevo capito un ciuccio?:rolleyes:
se 2 pc sono connessi in rete non c'è problema x il file system, il problema sussiste quando si installa il s.o. sulla partizione interessata, giusto?
tutmosi3
10-05-2007, 14:20
...
il problema sussiste quando si installa il s.o. sulla partizione interessata, giusto?
Non esattamente.
Il problema potrebbe esserci nel caso di un PC dual boot Linux + Windows.
Se Windows è su NTFS e si vuole accederci in scrittura ci potrebbero essere dei problemi, Linux ha fatto passi in avanti per la scrittura su NTFS (la lettura è una realtà consolidata da tempo) ma io ancora non mi fido.
Se cerchi di installare Linux in una partizione NTFS non ci riuscirai, prima la dovrai formattare in EXT*, Reiser, o altri.
Ciao
proprio la situazione mia:
dual boot con hd separati
winxp su ntfs - kubuntu su ext
e indipendentemente dall'o.s. caricato in rete con un secondo winxp
tutmosi3
10-05-2007, 16:04
proprio la situazione mia:
dual boot con hd separati
winxp su ntfs - kubuntu su ext
e indipendentemente dall'o.s. caricato in rete con un secondo winxp
La scrittura di NTFS in rete non è un problema con Samba ma se ci devi scrivere direttamente perchè hai una partizione NTFS nello stesso PC non sono convinto che sia una bella scelta.
Molti utenti scrivono su NTFS direttamente senza problemi, ma che ci vuoi fare ... Io sono titubante.
Puoi però fare l'inverso.
Da Windows puoi leggere/scrivere EXT* tramite dei driver gratuiti disponibili in rete.
Quelli vanno bene e non hai problemi.
Ciao
grazie per l'esauriente spiegazione :cool:
ora ho le idee decisamente più chiare
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.