PDA

View Full Version : Quad Core o Dual VGA?

Bestio
09-05-2007, 14:21
Oramai non mi sopporterete più, ma la mia cronica indecisione è senza fine... :D

A questo punto non so se a parità di budget, partire con componenti di alto livello, un Quad Core, ed una sola 8800gtx, oppure rinunciare al quad e ai componenti pregiati, ma partire già direttamente con lo SLI!

Nel secondo caso avrei un sistema sicuramente allo stato attuale delle cose molto più performante, ma sarà più difficile in futuro andare oltre senza cambiare di nuovo tutto.
Mentre nel primo caso, aggiungere un domani che sarà necessario una seconda 8800gtx sarebbe molto più semplice... :D

Il mio obiettivo è giocare a 1920x1080 al massimo dettaglio, anche a giochi pesanti come Oblivion e Vanguard, ed in entrambi i casi tenterò di raggiungere l'Overclock "Daily Use" più redditizio. :cool:

Ecco qui le due configurazioni preventivate:

Config 1:

q6600
MoBo SLI hi-end (Asus Striker Extreme o DFI 680i)
Ram hi-end (Team xtreem o altre con chip micron)
1x 8800gtx

Config 2:

e6600
MoBo SLI entry level (Asus P5N32-E SLI Plus)
Ram DDR800 Entry Level
2x 8800gtx SLI

halduemilauno
09-05-2007, 14:35
Oramai non mi sopporterete più, ma la mia cronica indecisione è senza fine... :D

A questo punto non so se a parità di budget, partire con componenti di alto livello, un Quad Core, ed una sola 8800gtx, oppure rinunciare al quad e ai componenti pregiati, ma partire già direttamente con lo SLI!

Nel secondo caso avrei un sistema sicuramente allo stato attuale delle cose molto più performante, ma sarà più difficile in futuro andare oltre senza cambiare di nuovo tutto.
Mentre nel primo caso, aggiungere un domani che sarà necessario una seconda 8800gtx sarebbe molto più semplice... :D

Il mio obiettivo è giocare a 1920x1080 al massimo dettaglio, anche a giochi pesanti come Oblivion e Vanguard, ed in entrambi i casi tenterò di raggiungere l'Overclock "Daily Use" più redditizio. :cool:

Ecco qui le due configurazioni preventivate:

Config 1:

q6600
MoBo SLI hi-end (Asus Striker Extreme o DFI 680i)
Ram hi-end (Team xtreem o altre con chip micron)
1x 8800gtx

Config 2:

e6600
MoBo SLI entry level (Asus P5N32-E SLI Plus)
Ram DDR800 Entry Level
2x 8800gtx SLI

1.
;)

Grey 7
09-05-2007, 16:55
ma l'opzione nessuna delle 2 non c'è? :stordita: cmq sia la 1 fra quelle

retnI W
09-05-2007, 17:10
Entrambe le soluzioni sono un azzardo perchè potresti spendere una cifra attorno per entramebe ai 1500 ed avere hardware "superato anche tra 6 mesi".
Spendendo tutti quei quattrini avresti troppa potenza ed anche anche poca lngimiranza, i driver SLi col G80 sono acerbi quindi non vai sul sicuro e il quad è poco supportato, il tutto con una rivoluzione DX10 alle porte che potrebbe volgere il mondo sotto sopra.
Il mio consiglio è di risparmiare e di investire i 500 euro che non spendi per eventuali G81 o G90 quando la tua scheda inizierà ad arrancare anche solo leggermente. Stessa cosa per il processore, componente che ha la doppia o tripla longevità della scheda video. Quindi una 8800GTX casomai la della migliore marca sul mercato con OC di fabbrica ed un E6600 ben raffreddato.
Poi so sempre soldi tuo eh:D

Grey 7
09-05-2007, 17:13
ma l'opzione nessuna delle 2 non c'è? :stordita: cmq sia la 1 fra quelle

oppure levi semplicemente una 8800gtx dalla seconda configurazione e hai un pc ottimo senza chiedere un prestito in banca :D

Jackari
09-05-2007, 17:33
dual core + 1 gtx

Deskmat
09-05-2007, 17:40
Entrambe le soluzioni sono un azzardo perchè potresti spendere una cifra attorno per entramebe ai 1500 ed avere hardware "superato anche tra 6 mesi".
Spendendo tutti quei quattrini avresti troppa potenza ed anche anche poca lngimiranza, i driver SLi col G80 sono acerbi quindi non vai sul sicuro e il quad è poco supportato, il tutto con una rivoluzione DX10 alle porte che potrebbe volgere il mondo sotto sopra.
Il mio consiglio è di risparmiare e di investire i 500 euro che non spendi per eventuali G81 o G90 quando la tua scheda inizierà ad arrancare anche solo leggermente. Stessa cosa per il processore, componente che ha la doppia o tripla longevità della scheda video. Quindi una 8800GTX casomai la della migliore marca sul mercato con OC di fabbrica ed un E6600 ben raffreddato.
Poi so sempre soldi tuo eh:D

Concordo, inoltre non prenderei ora un quad core, sono (a meno che tu non faccia editing video) inutili, consumano molto (scaldando di conseguenza e overclockandosi dimeno), limitati nelle prestazioni per il collegamento via FSB fra le cpu.
Al momento ti direi di aspettare 5 giorni per vedere come sono le HD2900 che dai commenti della redazione sembra notevole, decidere tra questa e la 8800gtx e affiancare il tutto con un bell'E6600 da overclockare per benino.

Kharonte85
09-05-2007, 18:01
dual core + 1 gtx
Quoto...molto piu' sensato...:D

Mister Tarpone
09-05-2007, 18:38
fra le 2 possibilità sceglierei la 1.... :sob:

C++
09-05-2007, 21:37
forse x game a qll risoluzione e meglio la 2...un e6600 farebbe egregiamnete il suo dovere...:oink:

Bestio
10-05-2007, 11:19
Visto che la ditta mi passa 1500€ per upgrade PC voglio gestirli al meglio! :D

Se fossero soldi miei avrei preso solo la GTX (o 2 GTS) e tenuto il mio PC che va ancora benissimo. :)

Comunque mi sa che andrò di prima config, dopotutto i soldi me li passano per farci grafica 2d e rendering 3d, ed in questo il quad può fare effettivamente la differenza.
Che poi detto tra noi nella realtà dei fatti che mi ci metta 5 secondi o solo 3 per fare un rendering, non mi cambia proprio nulla, ma non ditelo al mio capo! :D :ciapet: :D

retnI W
10-05-2007, 11:27
Visto che la ditta mi passa 1500€ per upgrade PC voglio gestirli al meglio! :D

Se fossero soldi miei avrei preso solo la GTX (o 2 GTS) e tenuto il mio PC che va ancora benissimo. :)

Comunque mi sa che andrò di prima config, dopotutto i soldi me li passano per farci grafica 2d e rendering 3d, ed in questo il quad può fare effettivamente la differenza.
Che poi detto tra noi nella realtà dei fatti che mi ci metta 5 secondi o solo 3 per fare un rendering, non mi cambia proprio nulla, ma non ditelo al mio capo! :D :ciapet: :D

Ohhh, beccato!!!Il capo è qua!!Ammenda + licenziamento:banned: