PDA

View Full Version : Un ottimo impianto audio x pc?

^MikeLe^
09-05-2007, 13:23
Ho in mente di installare un buon impianto audio x pc 5.1 ai livelli di impianti bose o cose del genere x vedere film ascoltare musica e giocare mi sapete consigliare qualcosa? schede audio, casse, amlificatori (se ci sono da collegare al pc)....

non so quanto verrò a spendere ma non mi interessa voglio fare una cosa fatta bene!! grazie a tutti in anticipo!!!

princodvd100
09-05-2007, 19:05
Ciao ti consiglio le Z5500 Della Logitech o le Companion della BOSe...

mister giogio
09-05-2007, 19:14
Aspetta che passino di qui i veri intenditori e ti accorgerai che la tua frase .....non so quanto verrò a spendere ma non mi interessa.... la dovrai rivedere:asd:
A meno chè...........:eek: non ti chiami "PierSilvio"

^MikeLe^
09-05-2007, 19:33
Aspetta che passino di qui i veri intenditori e ti accorgerai che la tua frase la dovrai rivedere:asd:
A meno chè...........:eek: non ti chiami "PierSilvio"
eheh non mi chiamo piersilvio ma x ste cose non bado a spese:D

Ciao ti consiglio le Z5500 Della Logitech o le Companion della BOSe...

ma le companion non sono 5.1? o lo simulano?

sacd
10-05-2007, 08:02
http://www.klipsch.com/products/details/ifi.aspx

Giusto per rimanere in ambito pc

mister giogio
10-05-2007, 11:28
Ehi Sacd, ti sei trattenuto:D
_Ha chiesto "schede audio, casse, amlificatori"
_Ha ribadito "non bado a spese":asd:

Scatenati:fiufiu:

sacd
10-05-2007, 11:53
Ehi Sacd, ti sei trattenuto:D
_Ha chiesto "schede audio, casse, amlificatori"
_Ha ribadito "non bado a spese":asd:

Scatenati:fiufiu:

Povero lui, nn sa che cosa lo potrebbe aspettare:asd: , forse perchè ne ignora la esistenza, oppure perchè vuole una cosa pc oriented...

sacd
10-05-2007, 11:55
Ho in mente di installare un buon impianto audio x pc 5.1 ai livelli di impianti bose o cose del genere x vedere film ascoltare musica e giocare mi sapete consigliare qualcosa? schede audio, casse, amlificatori (se ci sono da collegare al pc)....

non so quanto verrò a spendere ma non mi interessa voglio fare una cosa fatta bene!! grazie a tutti in anticipo!!!

Facciamo così, scrivi quanto è grande dove devi metterli e una cifra massima altrimenti nn immagini cosa potrebbe saltare fuori...

cicciociccio
10-05-2007, 12:03
Ciao.
Visto che non badi a spese :D e fai bene se la tua passione è il buon ascolto, ti consiglio un sistema Tannoy HTS100 o HTS200 rispettivamente 600 e 800 euro, come decoder/ampli un bel Marantz SR3001 da 300 euro, come scheda audio una qualunque basta che supporti i formati Hometheater.

mister giogio
10-05-2007, 12:04
Il pallino a te, ^MikeLe^:D
Occhio a quello che dici, perchè ti slego Sacd:Prrr:

........e si scherza, dai:sofico:

epicarmo
10-05-2007, 12:30
Ciao.
Visto che non badi a spese :D e fai bene se la tua passione è il buon ascolto, ti consiglio un sistema Tannoy HTS100 o HTS200 rispettivamente 600 e 800 euro, come decoder/ampli un bel Marantz SR3001 da 300 euro, come scheda audio una qualunque basta che supporti i formati Hometheater.

ciao
ho visto che al nostro amico hai suggerito un bel impiantino, ma forse hai sottovalutato la scheda audio visto che anche quelle integrate nella MB supportano formati HT, cosa che per una buona qualità non basta, secondo me occorrerebbe una buona scheda audio.
Forse quella più adatta potrebbe essere la X-Meridian, ma non saprei perchè forse è troppo cara... ce ne sarebbero tante altre ma non saprei cosa suggerire dato che anch'io sono nella sua stessa situazione: buon impianto ma carente nella scheda audio...
approfondiamo anche questo punto (interessa anche a me)

^MikeLe^
10-05-2007, 13:55
Facciamo così, scrivi quanto è grande dove devi metterli e una cifra massima altrimenti nn immagini cosa potrebbe saltare fuori...

L'ambiente è piccolo ho il pc in una mansarda ci stanno giusto tre poltrone in fila
saranno 6mt x 6 ecco se ci devo guardare un film x starci in 5 o 6 bisogna eliminare le tre poltrone che dicevo;) la cifra non so quello che ne salterà fuori devo vedere se ne vale la pena non ho bisogno di un impianto molto potente. l'ambiente è piccolo ho bisogno di un impianto che ci possa collegare tv xbox decoder lettori e cavoli vari...

marco_1984
10-05-2007, 14:11
Se già possiedi un buon impianto hi-fi potresti bypassare la scheda audio del pc con un convertitore D/A esterno. lo colleghi al pc tramite usb e all'impianto con i connettori RCA. Il risultato potrebbe essere ottimo!...certo a condizione che il tuo impianto sia di alto livello!

^MikeLe^
10-05-2007, 14:16
ciao
... occorrerebbe una buona scheda audio.
Forse quella più adatta potrebbe essere la X-Meridian...(interessa anche a me)

Ammetto la mia ignoranza. di questa non ne ho mai sentito parlare dovrebbe essere agli stessi livelli dei modelli di punta della creative o mi sbaglio? giustamente x quello che riguarda la scheda audio ne voglio una che non da problemi con window vista! Le creative mi piacciono molto ma come vanno con Vista?

^MikeLe^
10-05-2007, 14:27

anche di queste ne ignoravo l'esistenza:confused: non mi sembrano male dalle caratteristiche ma i prezzi non li mettono su sti siti stranieri?

epicarmo
10-05-2007, 14:29
so che le creative x-fi sono buone schede ma non il massimo, la x-meridian ( http://www.auzentech.com/site/products/x-meridian.php ) sembra perfetta ma per me ad esempio è troppo cara (170 euro).

epicarmo
10-05-2007, 14:31
Se già possiedi un buon impianto hi-fi potresti bypassare la scheda audio del pc con un convertitore D/A esterno. lo colleghi al pc tramite usb e all'impianto con i connettori RCA. Il risultato potrebbe essere ottimo!...certo a condizione che il tuo impianto sia di alto livello!

ciao, cosa intendi con quanto detto?
io ad esempio ho un buon impianto Hi-Fi, secondo te come posso utilizzarlo al meglio con il PC? convertitore esterno o convertitori della scheda audio? :confused:

^MikeLe^
10-05-2007, 14:41

eheh non ho un impianto hifi e ne voglio fare uno ora che lo possa utilizzare con tutto ma soprattutto col pc dato che lo uso x giocare, guardare film, musica....

cicciociccio
10-05-2007, 14:42
Mmmm??? scusate.... ma se il segnale rimane in ambito digitale a cosa serve una scheda con i controcaxxi? sempre un segnale binario esce, è il decoder a cui arriva il segnale che deve far la conversione, ed è lui che fa la qualità.
Vi do ragione se è la scheda ad occuparsi della conversione in analogico!

marco_1984
10-05-2007, 14:54
ciao, cosa intendi con quanto detto?
io ad esempio ho un buon impianto Hi-Fi, secondo te come posso utilizzarlo al meglio con il PC? convertitore esterno o convertitori della scheda audio? :confused:

Il convertitore digitale/analogico (DAC) ha il compito di convertire la sequenza binaria in uscita dal PC in un segnale analogico pronto per essere amplificato e quindi ascoltato attraverso l'impianto hi-fi. Devi semplicemente mettere il convertitore attaccato al pc tramite USB e poi attaccarlo all'amplificatore con i cavi RCA.

[PC]---->[CONVERTITORE]---->[AMPLI]

Una volta attaccato, il pc lo vedrà come periferica esterna USB e da windows imposterai questa periferica come scheda audio. In questo modo il segnale non andrà alla scheda audio del PC, che al suo interno in genere, almeno per quelle integrate, ha un DAC di più bassa qualità.

epicarmo
10-05-2007, 14:58
Mmmm??? scusate.... ma se il segnale rimane in ambito digitale a cosa serve una scheda con i controcaxxi? sempre un segnale binario esce, è il decoder a cui arriva il segnale che deve far la conversione, ed è lui che fa la qualità.
Vi do ragione se è la scheda ad occuparsi della conversione in analogico!

infatti, considerata la sua necessità di un sistema super elastico per collegare al pc più apparecchi, immagino gli serva anche il flusso audio analogico con ottimi convertitori. Ad esempio è quello di cui necessiterei io per collegare il pc ad un impianto stereo… se riuscissi a trovare una scheda audio di ottima qualità, compatibile con vista e ad un prezzo accessibile

epicarmo
10-05-2007, 15:04
Una volta attaccato, il pc lo vedrà come periferica esterna USB e da windows imposterai questa periferica come scheda audio. In questo modo il segnale non andrà alla scheda audio del PC, che al suo interno in genere, almeno per quelle integrate, ha un DAC di più bassa qualità.

grazie Marco

Molto interessante, ma chiariscimi i miei dubbi se puoi:

1) con un dac esterno USB poi potrei comunque usare le uscite digitali della scheda audio integrata?
2) Ci sono anche schede audio con buoni convertitori in modo da poter fare a meno di un convertitore esterno USB, nel caso volessi disabilitare la scheda audio integrata?
3) Mi potresti suggerire se puoi qualche buon convertitore esterno e magari anche qualche scheda audio dotata di buoni convertitori?

cicciociccio
10-05-2007, 15:11
So' che molti decoder HT permettono di far uscire il segnale audio in stereo, per un ascolto musicale classico.

se ti serve una scheda esterna con più Out, mi devi dire quanti canali (uscite) ti servono e su quale protocollo deve viaggiare il seganle: USB2.0 o Firewire.

epicarmo
10-05-2007, 15:16
io ci devo semplicemente collegare un amplificatore stereo Marantz 4001 (non HT) attraverso rca, so che per avere una buona qualità la scheda audio (mi andrebbe bene anche interna) deve avere ottimi convertitori...
suggerimenti?

cicciociccio
10-05-2007, 15:18
OT. Prezzo orientativo?

epicarmo
10-05-2007, 15:19
è vero anche che il medesimo PC lo collegherò anche ad un amplificatore HT Yamaha per un futuro 5.1, quindi la scheda audio deve avere anche uscite digitali e supportare il multicanale...
quindi in sintesi un pc collegato a due differenti amplificatori, uno stereo e uno HT

epicarmo
10-05-2007, 15:20
OT. Prezzo orientativo?

prezzo orientativo per la scheda audio, attorno ai 100 euro max

marco_1984
10-05-2007, 15:41
grazie Marco

Molto interessante, ma chiariscimi i miei dubbi se puoi:

1) con un dac esterno USB poi potrei comunque usare le uscite digitali della scheda audio integrata?
2) Ci sono anche schede audio con buoni convertitori in modo da poter fare a meno di un convertitore esterno USB, nel caso volessi disabilitare la scheda audio integrata?
3) Mi potresti suggerire se puoi qualche buon convertitore esterno e magari anche qualche scheda audio dotata di buoni convertitori?

1) beh dipende dal software di gestione! ti faccio un esempio... se in winamp imposti come periferica di riproduzione il DAC, non potrai utilizzare le cuffie della scheda audio integrata per la medesima applicazione. Ciò non toglie che la scheda audio è comunque connessa e se nello stesso tempo tieni aperto un'altro programma che ti permette di impostare l'output nessuno ti vieta di utilizzare la scheda audio... non so se sono stato chiaro!

2)sai io non mi intendo molto di schede audio, non sono informato a riguardo, ma penso che ci siano schede audio di fascia elevata che permettono di eguagliare i DAC esterni... però una scheda cazzuta la paghi tanto, mentre esistono buoni dac esterni anche a 50 euro!

3) fai una ricerca su google e magari li trovi... anche su ebay puoi trovare occasioni...
questo (http://www.doctorsounds.com/Italiano/Apogee/MiniDac.html) è un esempio

:) ciao!

epicarmo
10-05-2007, 15:52
3) fai una ricerca su google e magari li trovi... anche su ebay puoi trovare occasioni...
questo (http://www.doctorsounds.com/Italiano/Apogee/MiniDac.html) è un esempio

grazie!!
quindi con questo Mini Dac non sarei costretto a disabilitare l'audio integrato e potrei quindi usarlo nel contempo per uscita digitale...?

cicciociccio
10-05-2007, 15:52
M-audio audiophile 24/96 ;)

epicarmo
10-05-2007, 15:56
cavolo...
il mini dac che mi hai mostrato costa più di 700 euro!!

epicarmo
10-05-2007, 15:58
M-audio audiophile 24/96 ;)

La M-audio non credo sia compatibile con vista...
avevo visto anche la 192 ma secondo te nel mio caso sfrutterei la conversione 24/192 della 192 oppure mi basterebbe la 24/96?

marco_1984
10-05-2007, 15:59
grazie!!
quindi con questo Mini Dac non sarei costretto a disabilitare l'audio integrato e potrei quindi usarlo nel contempo per uscita digitale...?

la scheda audio non si disabilita, è sempre connessa, ma non puoi usarla in contemporanea al dac per usufruire dello stesso segnale, la puoi usare quando la selezioni come periferica audio predefinita (o uno o l'altro non si può fare entrambi). ciao ;)

epicarmo
10-05-2007, 16:01
un dac esterno sotto i 100 euro?

^MikeLe^
10-05-2007, 20:47

le 5.1 di questa marca dove posso trovare i prezzi? o mi tocca vendere un rene?:muro:

sacd
11-05-2007, 07:55
le 5.1 di questa marca dove posso trovare i prezzi? o mi tocca vendere un rene?:muro:

http://www.klipsch.com/products/details/cinema-8.aspx

http://www.klipsch.com/products/details/cinema-6.aspx

Poi ci sono anche i Tannoy arena o i chario piccolo

Poi ci devi aggiungere l'amply

epicarmo
11-05-2007, 10:04
ciao Sacd,
vedo che tu hai la stessa scheda madre che ho io...
il tuo impianto HiFi lo hai collegato al PC?

sacd
11-05-2007, 13:46
ciao Sacd,
vedo che tu hai la stessa scheda madre che ho io...
il tuo impianto HiFi lo hai collegato al PC?

No, il pc semmai nel campo audio lo uso per fare qualche cd da ascoltare per vedere se ne vale al pena comprarlo poi:D

epicarmo
11-05-2007, 14:10
No, il pc semmai nel campo audio lo uso per fare qualche cd da ascoltare per vedere se ne vale al pena comprarlo poi:D

perchè seocondo te non c'è alcun modo per avere una buona resa con un amplificatore stereo e diffusori di qualità usando il PC? magari attraverso una ottima scheda audio?

sacd
11-05-2007, 14:36
perchè seocondo te non c'è alcun modo per avere una buona resa con un amplificatore stereo e diffusori di qualità usando il PC? magari attraverso una ottima scheda audio?

La cosa è fattibile, ma il pc dovrebbe essere fan less, la scheda schermata o meglio esterna, il pc vicino allo stereo in modo da usare cavi corti

epicarmo
11-05-2007, 14:45
La cosa è fattibile, ma il pc dovrebbe essere fan less, la scheda schermata o meglio esterna, il pc vicino allo stereo in modo da usare cavi corti

bene, il mio pc è fan less, il pc è vicino allo stereo, l'unica cosa che mi manca è la scheda... per ora ho connesso il PC (uscita stereo della scheda integrata asus p5b deluxe) all'amplificaotre (Marantz) con cavo jack/rca stereo... ma a dire il vero non sono molto soddisfatto :rolleyes:
che scheda esterna suggeriresti tenendo conto del fatto che non vorrei disabilitare l'audio integrato del pc per il fatto che mi serve l'uscita digitale?

sacd
11-05-2007, 15:14
bene, il mio pc è fan less, il pc è vicino allo stereo, l'unica cosa che mi manca è la scheda... per ora ho connesso il PC (uscita stereo della scheda integrata asus p5b deluxe) all'amplificaotre (Marantz) con cavo jack/rca stereo... ma a dire il vero non sono molto soddisfatto :rolleyes:
che scheda esterna suggeriresti tenendo conto del fatto che non vorrei disabilitare l'audio integrato del pc per il fatto che mi serve l'uscita digitale?

L'uscita digitale l'avresti anche con una scheda esterna

epicarmo
11-05-2007, 15:30
L'uscita digitale l'avresti anche con una scheda esterna

ne conosci qualcuna da suggerirmi con costo non troppo oltre i 100 euro ma possibilmente anche meno?

sacd
11-05-2007, 18:46
ne conosci qualcuna da suggerirmi con costo non troppo oltre i 100 euro ma possibilmente anche meno?

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=17085191#post17085191

Leggi questa pagina

The Mountain King
12-05-2007, 01:40

Ciao, sono parzialmente interessato anch'io alla discussione..
Cmq basta che cerchi con il "fratello" google e trovi anche i prezzi.. Un sistema come il Klipsch cinema 8 costa all'incirca 2000 €. Poi potresti cercarlo usato oppure tra le aste.
Qual'è l'uso principale che devi fare? Passi la maggior parte del tempo ad ascoltare musica (non compressa, che fa schifo!:Prrr: ), giocare o guardare film?

^MikeLe^
12-05-2007, 14:50
Ciao, sono parzialmente interessato anch'io alla discussione..
Cmq basta che cerchi con il "fratello" google e trovi anche i prezzi.. Un sistema come il Klipsch cinema 8 costa all'incirca 2000 €. Poi potresti cercarlo usato oppure tra le aste.
Qual'è l'uso principale che devi fare? Passi la maggior parte del tempo ad ascoltare musica (non compressa, che fa schifo!:Prrr: ), giocare o guardare film?

Beh al pc ci sto x vedere film e giocare, la musica di solito la ascolto in macchina che ho un impianto che ora vale + della macchina stessa. ora sto valutando il fatto che tra un pò di tempo farò un impianto x il soggiorno e non so se ci includerò anche il pc. le klipsch sono una figata ma non so se ne vale la pena acquistarle solo x il pc... sono indeciso x ora mi serve qualcosa che ci possa collegare un pò di tutto (pc xbox lettore dvd sky....tipo queste http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2177,CONTENTID=9486) sto cercando di schiarirmi le idee e ponderare le spese. Temo che quando avrò un soggiorno spenderò una fortuna! x ste cose!

se qualcuno ha un'alternativa alle logitech si faccia avanti grazie!

The Mountain King
14-05-2007, 09:34
Beh al pc ci sto x vedere film e giocare, la musica di solito la ascolto in macchina che ho un impianto che ora vale + della macchina stessa. ora sto valutando il fatto che tra un pò di tempo farò un impianto x il soggiorno e non so se ci includerò anche il pc. le klipsch sono una figata ma non so se ne vale la pena acquistarle solo x il pc... sono indeciso x ora mi serve qualcosa che ci possa collegare un pò di tutto (pc xbox lettore dvd sky....tipo queste http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2177,CONTENTID=9486) sto cercando di schiarirmi le idee e ponderare le spese. Temo che quando avrò un soggiorno spenderò una fortuna! x ste cose!

se qualcuno ha un'alternativa alle logitech si faccia avanti grazie!

Ecco, questo mi pare un post molto più sensato, piuttosto che dire "..Non bado a spese..".
Come alternativa al logitech prova a guardare anche il pioneer htp-2500, però non so se sia migliore. Di questi sistemi non mi intendo affatto.
Fatto sta che questi sistemi prevedono già un ingresso digitale, quindi magari provi prima a sfruttare il loro convertitore e vedere (ehm, ascoltare) che non sia tanto pietoso, poi eventualmente prendi una scheda audio. Anche qui torna il discorso: le creative sono ottime per i giochi ma per tutto il resto lascia perdere, se ami la fedeltà ti indirizzi su altre che forse non rendono il max coi giochi.
Io ho acquistato assieme a mio fratello un ottimo hi-fi stereo, perché ci piace tanto la musica. Ora stavo pensando se valga la pena collegarci il pc con una Buona scheda Audio.