View Full Version : Problema scheda video ?
Allora, il mio problema è il seguente, mi capita sempre mentre ci sono giochi in esecuzione (e giochi diversi, mica è uno difettoso), il pc si blocca, si spegne il monitor anche se il computer rimane acceso...ecco perchè sospetto nella scheda video...L'unica è premere il tasto di reset...
La mia config di base è :
mobo: a8n sli premium (asus)
cpu: athlon xp 3500+
video: ati radeon x800gto2 pci-express (256 mb ram)
ram: 2 gb
come posso essere sicuro che si tratti della scheda video ? è come se si surriscaldasse e andasse in protezione...la temperature cpu oscilla intorno ai 35° a riposo, ma non riesco a rilevare quella della scheda video, ad ogni modo servirebbe qualcosa che mentre gioco registrasse un file di log in modo da poterlo richiamare al riavvio...
Secondo voi è la scheda video ? perchè è ancora in garanzia, me la faccio cambiare subito semmai...Non ci sono problemi di altro genere...
grazie a chi risponderà, ma vi prego, fate presto
ps: aggiungo che un paio di volte che è rimasto acceso il monitor, mi ha visualizzato un errore tipo VPI (o era VPN, non ricordo) ha resettato il tuo acceleratore grafico perchè non rispondeva ai comandi software, vuoi fare la segnalazione ad ati ? e dopo pochi secondi s'è spento pure il monitor...
i driver Catalyst sono gli ultimi disponibili? per quanto riguarda il log delle temperature usa ATi Tray Tools
bYeZ!
i driver Catalyst sono gli ultimi disponibili? per quanto riguarda il log delle temperature usa ATi Tray Tools
bYeZ!
preso e installato...dopo un crash, da dove posso accedere al log ?
preso e installato...dopo un crash, da dove posso accedere al log ?
click col destro sull'icona di ATT, hardware, Monitoring graphs
Che temperature hai in idle?
bYeZ!
click col destro sull'icona di ATT, hardware, Monitoring graphs
Che temperature hai in idle?
bYeZ!
le tre che mi compaiono sono 35,35,25
le tre che mi compaiono sono 35,35,25
ottime, va verificato quanto salgono in full load
bYeZ!
ottime, va verificato quanto salgono in full load
bYeZ!
e quindi con quel log ora anche in caso di crash dovrebbe essere possibile vederle...ma qualcuna di queste temperature riguarda pure la scheda video ? o sono tutte della sch. madre ?
ps: grazie per l'interessamento ovviamente :)
stesso problema, sono le momorie, risolto aumentando un po il voltaggio da 1.8 a 2V
stesso problema, sono le momorie, risolto aumentando un po il voltaggio da 1.8 a 2V
intendi la ram ? la cosa strana che non mi spiego è come mai prima non lo facesse...
Si intendo la RAM, il problema lo risolvo in due modi, o usando un solo banco di ram o aumentando il voltaggio! Cmq prova con 3dmark2005 e vedi dove si spegne il monitor! Se lo fa al 4 test, quello della CPU, allora puoi risolverlo come ti ho detto!
Hai per casa upgradato la mobo o qualcos'altro?
Si intendo la RAM, il problema lo risolvo in due modi, o usando un solo banco di ram o aumentando il voltaggio! Cmq prova con 3dmark2005 e vedi dove si spegne il monitor! Se lo fa al 4 test, quello della CPU, allora puoi risolverlo come ti ho detto!
Hai per casa upgradato la mobo o qualcos'altro?
ti ricordo che tu hai una x1900, lui una x800. Il problema sarà stato pure lo stesso ma non è detto che la soluzione che hai proposto tu valga anche con la sua scheda. Ad esempio con la X800 non è possibile variare i voltaggi via software :)
bYeZ!
e quindi con quel log ora anche in caso di crash dovrebbe essere possibile vederle...ma qualcuna di queste temperature riguarda pure la scheda video ? o sono tutte della sch. madre ?
ps: grazie per l'interessamento ovviamente :)
forse devi aggiungere un grafico personalizzato per mostrare le temperature della GPU. Comunque sia le temp della VGA le vedi dal menu Hardware / Overclocking
bYeZ!
anche io ho lo stesso problema con una x850xt! e ho anche provato a sostituirla con una identica che monta sorpa un atisilencer...ma niente il problema persiste, ho provato a cambiare il oltaggio della ram ma niente...eppure l'assistenza mi ha detto che il prob era la scheda video rovinata
eseguito il test con 3dmark 2005...si blocca già al secondo video (quello della lucciola che va nella foresta) precisamente al punto:
fps:12, 0.53.56 712
non sono riuscito neppure stavolta a vedere se si tratta di surriscaldamento dato che quel cacchio di ati tray tools non credo abbia salvato il log vecchio o forse non ci so accedere io (mi da solo le temp. attuali dopo il reboot)
A sto punto credo sia un problema hardware no ?
è anche strano che 3dmark mi veda la mia sch. video come se avesse 512 mb, ma ne ha solo 256....forse x via del pci-express ?
nessun'altra idea ? perchè qua si parla di stare un bel pezzo senza pc....
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.