PDA

View Full Version : Ripristino boot loader di win causa problema audio

jeremy.83
09-05-2007, 12:52
Ciao a tutti, sono nuovo del forum.

Spero che almeno qui mi rispondiate, è il 3o forum che giro in attesa di risposta.

Dunque parto col dire che qualche giorno fa ho deciso di passare a debian, pur mantenendo win nella partizione originaria, e ho cominciato ad installarlo sul mio notebook asus f3jm.
Avevo effettuato una prima installazione che non mi piaceva, così sono rientrato in windows e ho riallocato lo spazio destinato a linux.
Il problema era che al riavvio chiedeva di lanciare il grub, che però non esisteva più. Faccio Ctrl-Alt-Canc per fare il reboot e ripartire con l'installazione di debian, ma da allora le casse misteriosamente sono mute!!!!
Persino sotto windows, anche se a livello software non c'erano apparenti problemi. Se per esempio lancio un mp3, il media player funziona correttamente, ma io non continuo a non sentire alcunchè.

Ora prima di riportarlo al signor asus italia, visto che cmq è ancora in garanzia, vorrei ripristinare il computer al suo stato originario. Per fare questo devo rimettere il boot loader di windows e levare il grub.

Ma come si fa?? Aiutatemi vi prego, mi sto sfinendo

P.S.: Dimenticavo: l'audio, dopo la prima installazione di debian, funzionava in win ma non in linux. Io ho windows XP Media Center (ahimè)

Fil9998
09-05-2007, 13:03
nr1 NON USARE PARTITION MAGIC che crea casini assurdi
nr2 metà delle distribuzioni linux all'installazione hanno l'audio disabilitato o abilitato, ma con valori " a zero"

apri una console in linux e lancia come root
alsaconf

e setta la sche audio

fatto questo
lancia

alsamixer

devi arer installato alsa-base e alsa-tools per poter fare questo.

Fil9998
09-05-2007, 13:05
se ti pace una debian,
magari apprezzerai kubuntu o ubuntu ... derivano da debian, ma tante piccole cosette son già sistemate e pronte post installazione.

il settaggio dell'audio è una di queste.

jeremy.83
09-05-2007, 13:33
Adesso provo a fare come mi hai proposto, ma questa soluzione mi risolverà anche il problema dell'audio sotto windows?

Perchè a me il sonoro non si sente nemmeno quando, appena acceso, il computer fa i suoi test di diagnostica, dove normalmente emette un suono di avvio

jeremy.83
09-05-2007, 14:46
Ok ho provato ma da alsamixer non mi permette di alzare il volume di Headphone e Front.

Il mio portatile continua ad essere muto anche in windows

Fil9998
09-05-2007, 15:07
hai tolto il mute dalle colonnine MM ??
semplicemnte schiacciando il tasto "emme" sulla tastiera.

tiolto il mute devi alzare il volume.

Fil9998
09-05-2007, 15:11
forse non ho capito bene:

sotto windows la periferica audio è riconosciuta?

è configurata correttamente ??

i drivers ci sono?

il volume è alazato ?

perchè mi parrebbe quantomeno "anomalo" che l'impsotazione audio sotto linux abbia per poteri paranormali disattivato l'audio sotto windows...

per carità, eh... tutto può esssere, solo sarebbe la prima volta che sento 'na roba così e credo a fatica alla magia.

allora fai una cosa: ti scarichi una distro linux live di quelle che settano già l'audio:

slax
sabayon CD

non mi ricordo se la stessa ubuntu/kubuntu parta dal cd live con l'audio acceso...

se l'audo va con quelle distro allora è solo un problema software.

che una debian ti abbia "bruciato" la scheda audio mi par quantomeno improbabile, molto improbabile.

jeremy.83
09-05-2007, 17:24
A livello sw tutto sembra apparentemente funzionare.

Su windows mi rileva la scheda audio configurata correttamente, ho il volume a manetta e nessun messaggio di errore. Se lancio un mp3 media player parte correttamente, ma ovviamente non si sente nulla.

Ho smanettato su alsamixer, ho settato a on tutto quello che c'era in mute, ma cmq non si riesce ad alzare il volume dei due Headphone e Front.

Ho parlato con un rivenditore di pc poco fa e mi ha suggerito di riformattare tutto dalla partizione di ripristino..... come se non avessi già provato...

Per me è un problema dilaniante, a me serve molto più l'audio del video:muro:

bongo74
09-05-2007, 21:19
ma quando lanci windoz lo fa quell'antipatico suono all'avvio della grafica?
hai provato a sentire un midi?
una radio on line da win te la senti?

prova una distro live un po' cicciotta..

jeremy.83
10-05-2007, 12:07
ho provato slax, ma niente.... Il fatto è che sembra apparentemente tutto giusto, configurato tutto correttamente, non mi viene nessun messaggio di errore

Fil9998
10-05-2007, 12:17
ho provato slax

prova suse live! se non va con quella allora qualcosa non va...

Fil9998
10-05-2007, 12:18
ma cmq non si riesce ad alzare il volume dei due Headphone e Front.

:mbe: :mbe: :mbe:

Fil9998
10-05-2007, 12:19
in cuffia senti suoni?

jeremy.83
10-05-2007, 13:40
niente nemmeno in cuffia. Secondo me si è bruciata la scheda audio.
Ho provato ad usare la TonePort della line6 e i suoni si sentono. Non so come si configura una scheda audio usb in debian quindi non l'ho provata lì.

Quindi sono sempre più propenso a portarlo da asus italia.

Prima però devo togliere il grub dal master boot record e dal bios non riesco e mi sa che non si può nemmeno col bios aggiornato. Non si riesce a farlo da linux??

jeremy.83
10-05-2007, 13:52
cmq adesso proverò anche suse

jeremy.83
10-05-2007, 14:58
suse non mi rileva la scheda audio.. mi dice che la devo configurare...

Ho provato alsaconf, ma niente.

Fil9998
10-05-2007, 16:35
suse ha il suo tool per configurare la scheda audio è molto più grafico e figoloso.

per ripristinare il MBR di win

booti il portatile con il cd di installazione di win e avvii la console di ripristino e dai il comando fixboot

a mali estremi anche il comando fixmbr, ma non dovrebbe servire.

poi col sistema che preferisci canelli la partizioen dove era linux e riporti l'HD come era in origine.

ovvio che per non aver rogne di garanzia del tuo esperimento linux non farai menzione.

non è bello, loso, non è bello manco che si imputi a te o a linux un danneggiamento hardware che sarebbe assai improbabile fosse colpa dell'installazione di linux...

qui tutti noi facciamo questo spessissimo e credo il tuo sia un caso più unico che raro.

jeremy.83
11-05-2007, 15:32
Ho riportato il pc allo stato iniziale.... Niente il suono non c'è.

Ho provato anche a disabilitare e riabilitare l'audio dal bios, ma non c'è nulla da fare.

Ho provato a contattare asus italia per telefono ma era sempre occupato....

Ho mandato una richiesta dal loro sito, mi dicono che devo aspettare 2 giorni con la possibilità che non rispondano.

Credo che mi verrà un esaurimento nervoso....

Fil9998
11-05-2007, 16:45
eddài----

intanto hai salvato la garanzia...

però la cosa ancora non mi torna...

mhà...