PDA

View Full Version : Condannata la polizia per il G8 di Genova 2001 ( ma che non si sappia in giro ! )


franklar
09-05-2007, 09:53
Segreto di Stato: a Genova ci fu un disegno repressivo, prima condanna per la Polizia al G8 del 2001. La censura da parte dei media è stata rigida ed assoluta: della sentenza di Genova non si doveva parlare. Infatti incredibilmente non ne ha scritto neanche il Manifesto e dovrebbe spiegare perché. Alzi la mano chi ha saputo che la settimana scorsa a Genova c'è stata la prima condanna per i pestaggi della Polizia durante il G8 del 2001. Eppure la sentenza di Genova è un passaggio capitale per la ricostruzione della verità e la giustizia di quello che successe nel capoluogo ligure oramai 6 anni fa. E ci spiega anche molto del disegno politico sotteso alla repressione [Gennaro Carotenuto].

Lo Stato è stato condannato a risarcire Marina Spaccini, 50 anni, pediatra triestina, volontaria per quattro anni in Africa, per il pestaggio che subì da parte della Polizia in via Assarotti, nel pomeriggio del 20 luglio 2001. Marina, come decine di migliaia di militanti cattolici della Rete Lilliput, era seduta, con le mani alzate dipinte di bianco, gridando “non violenza”, quando fu massacrata dalla Polizia. Questa si è difesa sostenendo (sic!) che non era possibile distinguere tra le mani dipinte di bianco di Marina e i Black Block. Per il giudice Angela Latella invece la selvaggia repressione genovese –e la cortina di menzogne sollevata per coprirle- è stata una delle pagine più nere di tutta la storia della Polizia di Stato e per la prima volta ciò viene scritto in una sentenza. Non solo, è ben più grave quello che è scritto nella sentenza genovese. Quelle dei poliziotti non furono né iniziative isolate né eccessi, ma facevano parte di un disegno criminale.

Si inizia a confermare in via processuale quello che chi scrive sostiene e scrive da sei anni. A Genova vi fu un disegno criminale selettivo da parte di apparati dello stato. Tale disegno era teso a terrorizzare non tanto la sinistra radicale ma il pacifismo cattolico, in particolare la Rete Lilliput, che per la prima volta in maniera così convinta e numerosa scendeva in piazza saldandosi in un unico enorme fronte antineoliberale con la sinistra.

Le ragazze e i ragazzi delle parrocchie furono quelli che pagarono il prezzo più alto, soprattutto sabato. I loro spezzoni di corteo furono sistematicamente bersagliati dai lacrimogeni e centinaia di loro furono pestati selvaggiamente. Ma, soprattutto decine di migliaia di loro, e le loro famiglie, furono spaventati a morte in una logica pienamente terroristica. Quanti dopo Genova sono rimasti a casa?

Di fronte all’immagine sorda data dai grandi della terra, Bush, Blair, Berlusconi, quel movimento pacifico, colorato, credibile, fatto di persone serie e non dei pescecani rinchiusi nella città proibita, che si era riunito intorno alle proposte concrete per un nuovo mondo possibile del Genoa Social Forum, doveva essere schiacciato. Non lo sapevamo, ma mancavano 50 giorni all’11 settembre.

Riporto nel sito l’articolo dell’eccellente Massimo Calandri, apparso SOLO sulle pagine genovesi di Repubblica lo scorso 29 aprile. E' normale secondo voi? Esiste ancora il diritto ad essere informati in questo paese?

***************************

Prima condanna per le violenze delle forze dell'ordine contro i manifestanti: "Non furono iniziative isolate". G8, condannato il Ministero - Missionaria picchiata, risarciti invalidità e danni morali "Ho solo ottenuto quello che attendevo da 6 anni: giustizia"

MASSIMO CALANDRI

LA PRIMA condanna nei confronti del Ministero dell'Interno per le illecite e gratuite violenze dei suoi poliziotti è arrivata nei giorni scorsi, e cioè circa sei anni dopo la vergogna del G8 genovese. Ma le parole con cui il giudice istruttore Angela Latella ha motivato la sua decisione rinfrescano la memoria.

Ricordando a tutti che quelle cariche sanguinarie,quelle teste rotte a manganellate, quei lacrimogeni sparati contro le persone inermi, non erano frutto dell'iniziativa isolata o dell'autonomo eccesso di qualche agente. Facevano invece parte di un più ampio disegno -così come le menzogne raccontate più tardi per coprire le nefandezze - , che rappresenta una delle pagine più buie nella storia della Polizia di Stato.

Il tribunale del capoluogo ligure ha dato ragione a Marina Spaccini, pediatra cinquantenne di origine triestina, pacifista che per quattro anni ha lavorato in due ospedali missionari del Kenia. Alle due del pomeriggio del 20 luglio, era il 2001, venne pestata a sangue in via Assarotti. Partecipava alla manifestazione della Rete Lilliput, era tra quelli che alzava in alto le mani dipinte di bianco urlando: "Non violenza!".

Gli agenti e i loro capi avrebbero poi raccontato che stavano dando la caccia ad un gruppo di Black Bloc, che c'era una gran confusione e qualcuno tirava contro di loro le molotov, che non era possibile distinguere tra "buoni" e "cattivi": bugie smascherate nel corso del processo, come sottolineato dal giudice. I cattivi c'erano per davvero, ed erano i poliziotti che a bastonate aprirono una vasta ferita sulla fronte della pediatra triestina. Dal momento che quegli agenti, come in buona parte degli episodi legati al vertice, non sono stati identificati, Angela Latella ha deciso di condannare il Ministero dell'Interno. La cifra che verrà pagata a Marina Spaccini non è certo clamorosa - cinquemila euro tra invalidità, danni morali ed esistenziali - , ma il punto è evidentemente un altro.

«Se risulta chiaramente che la Spaccini sia stata oggetto di un atto di violenza da parte di un appartenente alle forze di polizia - scrive il giudice - , non si può neppure porre in dubbio che non si sia trattato né di un'iniziativa isolata, di un qualche autonomo eccesso da parte di qualche agente, né di un fatale inconveniente durante una legittima operazione di polizia volta e riportare l'ordine pubblico gravemente messo in pericolo».

Perché l'intervento della polizia non fu «legittimo», è ormai abbastanza chiaro. Lo hanno confermato i testimoni e in un certo senso gli stessi poliziotti e funzionari, con le loro contraddizioni: «Gli aggressori erano diverse decine; l'ordine era di caricarli, disperderli ed arrestarli», hanno detto, interrogati. Ma poi risulta che furono arrestati solo due ragazzi (non feriti), la cui posizione fu in seguito peraltro archiviata. La pacifista era assistita dagli avvocati Alessandra Ballerini e Marco Vano. Il giudice ha sottolineato come fotografie e filmati portati in aula «siano stati illuminanti»: «Si vedono ammanettare persone vestite normalmente; più poliziotti colpire con i manganelli una persona a terra, inerme. La stessa Spaccini è una persona di cinquant'anni, di cui giustamente si sottolinea l'aspetto mite». E poi, le testimonianze come quella di una signora settantenne che parla di una «manifestazione assolutamente pacifica e allegra» e di aver quindi visto agenti «bastonare ferocemente persone con le mani alzate ed inermi come lei». Marina Spaccini ha accolto il giudizio con un sorriso: «Era semplicemente quello che attendevo da sei anni. Giustizia».

http://criticamente.it/Article3167.html


Chissà, magari finalmente la si finirà con le storielle secondo cui tutti i manifestanti erano teppisti cattivi da picchiare giustamente a sangue. Giustizia, finalmente.

the_joe
09-05-2007, 09:59
Quello che mi preoccupa è la censura di tutto questo, come detto anche nell'articolo persino i GIORNALI DELLA SINISTRA HANNO TACIUTO.

Allora tutte le interrogazioni parlamentari che hanno fatto i rappresentanti della sinistra erano tanto per fare o erano vere?

Nevermind
09-05-2007, 10:07
MA quale segreto di stato ne ha parlato pure panorama http://blog.panorama.it/italia/2007/05/07/ferita-dalla-polizia-al-g8-di-genova-il-viminale-la-risarcisce-con-5mila-euro/

Qualcuno ha commesso un errore ed è stata risarcita.

Poi è ovvio qui esistono 2 bandiere una per cui tutti i manifestanti son cattivi l'altra per cui tutti i poliziotti sono cattivi.

La via di mezzo non esiste.

franklar
09-05-2007, 10:11
http://news.google.it/news?q=marina%20spaccini&ie=UTF-8&oe=UTF-8&aq=t&rls=org.mozilla:it:official&client=firefox-a&um=1&sa=N&tab=wn

http://news.google.it/news?hl=it&ned=it&q=genova+g8&btnG=Cerca+nelle+notizie


C'è poco o nulla sulla stampa.

Nevermind
09-05-2007, 10:18
Semplice perchè una donna giustamente risarcita non fa notizia vuoi mettere quanto + notizia fanno i poliziotti cattivoni che pestano allo stadio? con belle immagini e video dai telefonini? così tutta italia si può indegnare davanti alla violenza delle forze dell'ordine. Una storia vecchia e finita pure con un giusto risarcimento è una notizia troppo buona da dare. No no i giornalisti vogliono solo disastri, allarmismi e violenze gratuite.

LightIntoDarkness
09-05-2007, 10:23
La verità fa paura.
Dare la possibilità alle persone di ragionare con la propria testa, partendo dai fatti, è un rischio.
I media riescono puntualmente a scongiurarlo.

franklar
09-05-2007, 10:24
Mi era sfuggito, c'è scritto che La Repubblica ne ha dato notizia sull'inserto locale :rolleyes: di Genova, il 29 aprile scorso. Ah beh, allora tutto a posto :O

franklar
09-05-2007, 10:26
MA quale segreto di stato ne ha parlato pure panorama http://blog.panorama.it/italia/2007/05/07/ferita-dalla-polizia-al-g8-di-genova-il-viminale-la-risarcisce-con-5mila-euro/



Bella forza, quella è la sezione BLOG. Quegli articoli vanno anche in edicola ?

LightIntoDarkness
09-05-2007, 10:31
dimenticavo... per chi ha voglia di non farsi prendere in giro dai "trasparentissimi" media, in questo sito (https://www.supportolegale.org/?q=) si trova molto materiale rispetto alle vicende giudiziarie in corso, comprese le allucinanti testimonianze delle vittime (che probabilmente mai avranno giustizia) delle follie della Diaz.

Certo, bisogna spulciare un po', ma forse è proprio questo desiderio di avere sempre la "pappa pronta" dai media che sta permettendo tutto questo.

nomeutente
09-05-2007, 10:32
In effetti se il disegno era spaccare il movimento, disperderlo, mandare a casa le persone tranquille e esacerbare lo scontro con le teste calde... il progetto è riuscito.
Purtroppo nonostante il risarcimento alle vittime (doveroso) nessuno potrà mai ripagare il fatto che un movimento è stato stroncato alzando la tensione e mostrando i muscoli, come di consueto.

franklar
09-05-2007, 10:42
In effetti se il disegno era spaccare il movimento, disperderlo, mandare a casa le persone tranquille e esacerbare lo scontro con le teste calde... il progetto è riuscito.
Purtroppo nonostante il risarcimento alle vittime (doveroso) nessuno potrà mai ripagare il fatto che un movimento è stato stroncato alzando la tensione e mostrando i muscoli, come di consueto.


Quoto anche i punti e le virgole, è quello che ho sempre pensato dal primo momento. Meglio avere a che fare con teste calde liquidabili col manganello, che con un movimento organizzato che pacificamente porta avanti certe idee.

Il movimento no-global è morto a Genova, dopodichè politici, media e opinion-maker hanno avuto gioco facile a fissare nella mente della gente l'equazione no-global = teppista.

Nevermind
09-05-2007, 10:52
In effetti se il disegno era spaccare il movimento, disperderlo, mandare a casa le persone tranquille e esacerbare lo scontro con le teste calde... il progetto è riuscito.
Purtroppo nonostante il risarcimento alle vittime (doveroso) nessuno potrà mai ripagare il fatto che un movimento è stato stroncato alzando la tensione e mostrando i muscoli, come di consueto.

MAh è logico è il loro fine questo sin dall'inizio. Per cosa pensate che il G8 venga fatto in cittadine normali e non in mezzo ad un bunker nel deserto? Perchè vogliono che succedano casini così tutti quanti penseranno a parlare della polizia cattiva, dei BB cattivi e dei poveri pacifisti, e i potenti faranno i loro sporchi comodi senza quasi che se ne parli.

Non mi stupirei se quei deficienti dei BB siano pagati proprio per far danni e casino...dagli stessi che danno comandi ai disperati dei poliziotti che sono presi e butatti in mezzo alla mischia senza quasi addestramento...in una situazione nella quale anche il professionista + rodato sarebbe messo alle strette.

Marco83_an
09-05-2007, 11:02
MAh è logico è il loro fine questo sin dall'inizio. Per cosa pensate che il G8 venga fatto in cittadine normali e non in mezzo ad un bunker nel deserto? Perchè vogliono che succedano casini così tutti quanti penseranno a parlare della polizia cattiva, dei BB cattivi e dei poveri pacifisti, e i potenti faranno i loro sporchi comodi senza quasi che se ne parli.

Non mi stupirei se quei deficienti dei BB siano pagati proprio per far danni e casino...dagli stessi che danno comandi ai disperati dei poliziotti che sono presi e butatti in mezzo alla mischia senza quasi addestramento...in una situazione nella quale anche il professionista + rodato sarebbe messo alle strette.

Il dubbio è venuto anche a me !!!!!!:confused:

Ferdy78
09-05-2007, 11:09
Quello che mi preoccupa è la censura di tutto questo, come detto anche nell'articolo persino i GIORNALI DELLA SINISTRA HANNO TACIUTO.

Allora tutte le interrogazioni parlamentari che hanno fatto i rappresentanti della sinistra erano tanto per fare o erano vere?

Quale Sinistra?

In Italia a quanto pare la Sinistra non esiste più:muro:

strat09
09-05-2007, 11:16
Non mi stupirei se quei deficienti dei BB siano pagati proprio per far danni e casino...

pagati o meno è indubbio che il loro arrivo a Genova non è stato affatto ostacolato, anzi... e non si dica che questi soggetti non sono schedati e conosciuti dalle questure di mezza Europa

Fil9998
09-05-2007, 11:32
MAh è logico è il loro fine questo sin dall'inizio. Per cosa pensate che il G8 venga fatto in cittadine normali e non in mezzo ad un bunker nel deserto? Perchè vogliono che succedano casini così tutti quanti penseranno a parlare della polizia cattiva, dei BB cattivi e dei poveri pacifisti, e i potenti faranno i loro sporchi comodi senza quasi che se ne parli.

Non mi stupirei se quei deficienti dei BB siano pagati proprio per far danni e casino...dagli stessi che danno comandi ai disperati dei poliziotti che sono presi e butatti in mezzo alla mischia senza quasi addestramento...in una situazione nella quale anche il professionista + rodato sarebbe messo alle strette.



non mi stupirei se i BB fossero proprio nostri agenti speciali ...

l'italia e il terrorismo di stato .. .storia vecchia di decenni ...
moro ammazzato solo non già per non entrare nell'aera sovietica (la sinistra di allora era più socialista che komunista leninista) ma solo eprchè l'italia politicamente non si staccasse troppo dall'egida statunitense...
poi
gladio e tuto il resto ...

le varie bombe ...





sisisi la demcrazia va bene solo se non si sceglie qualcosa di diverso.

Poi di ceh pasta è la sinistra o meglio gli esponenti che si dicon di sinistra lo vediamo con Bertinotti di questi giorni...

:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:



il problema non è già tanto se si va a destra o a sinistra:

il problema è che la politica non deve farla il cittadino,

il cittadino può solo subirla.





la lotta fra csx e cdx si palesa sempre più invece che una lotta sulle ideologie, una lotta per il possesso delle poltrone...



:sob: :sob: :sob: :sob: :sob: :Puke: :Puke: :Puke:

FabioGreggio
09-05-2007, 11:44
MAh è logico è il loro fine questo sin dall'inizio. Per cosa pensate che il G8 venga fatto in cittadine normali e non in mezzo ad un bunker nel deserto? Perchè vogliono che succedano casini così tutti quanti penseranno a parlare della polizia cattiva, dei BB cattivi e dei poveri pacifisti, e i potenti faranno i loro sporchi comodi senza quasi che se ne parli.

Non mi stupirei se quei deficienti dei BB siano pagati proprio per far danni e casino...dagli stessi che danno comandi ai disperati dei poliziotti che sono presi e butatti in mezzo alla mischia senza quasi addestramento...in una situazione nella quale anche il professionista + rodato sarebbe messo alle strette.

Ma va la. Dietrologo...

Mentre guardavo la Tv ricordo una ripresa dall'elicottero.

Un TIR dei BB che scaricava nel centro "blindato" sbranghe e mazze.

Domandone:
Ma se lo vedavamo noi in Tv, i Pulotti così buoni come hanno fatto a non vedere un Tir che antra in centro durante il G8 ( ahahahaha) e scaricare mazze e sbranghe ripresi dalla Tv?

ma è tutto un delirio...
Forse la Polizia era troppo occupata a corcare i ragazzini delle parrocchie a cui hanno fatto cerniere di punti in testa mentre loro cantavano in girotondo " Alleluja Alleluja" e i BB sbrangavano i Bancomat.

I casi sono due.
O era tutto ptrevisto e allora la Pula è meglio scioglierla e mandarli a casa.

O la Pula davvero non se ne era accorta.
E allora è meglio che vadano a fare un torneo di Carling, con Fini ( che era nella caserma di Bolzaneto) che scopetta veloce per far andare più lontano le bocce calde.

fg

majino
09-05-2007, 12:07
ho come il sospetto che nn vedremo nessun sostenitore del "hanno fatto bene dovevano dargliele più forti" in questo thread :D anche se mi piacerebbe tanto sentire una loro opinione.

LUVІ
09-05-2007, 12:42
ho come il sospetto che nn vedremo nessun sostenitore del "hanno fatto bene dovevano dargliele più forti" in questo thread :D anche se mi piacerebbe tanto sentire una loro opinione.

Pre-sospesi o affranti per la condanna di qualche loro beniamino?
Comunque vada, è una sentenza che non rimedia i danni :(

LuVi

onesky
09-05-2007, 14:59
vedremo la corte d'appello e poi la cassazione se confermeranno quanto sentenziato dal giudice di primo grado.

reffbbdfanod
09-05-2007, 15:31
vedremo la corte d'appello e poi la cassazione se confermeranno quanto sentenziato dal giudice di primo grado.
Con tutti i filmati che ci sono ancora dubiti?

onesky
09-05-2007, 18:13
Con tutti i filmati che ci sono ancora dubiti?

molti dubbi.

xpx
09-05-2007, 18:42
Con tutti i manifestanti che sono stati condannti per pene molto più gravi una persona risarcita, beh non mi sembra una notizia così eclatante.

xpx
09-05-2007, 18:44
Pre-sospesi o affranti per la condanna di qualche loro beniamino?
Comunque vada, è una sentenza che non rimedia i danni :(

LuVi


Tutti i danni che i manifestanti hanno fatto a Genova e ai mezzi della polizia in effetti sono difficili da rimediare... Aspetta... O sono stati i poliziotti a dare fuoco ai propri mezzi? Già probabilmente è così.

strat09
09-05-2007, 22:48
Tutti i danni che i manifestanti hanno fatto a Genova e ai mezzi della polizia in effetti sono difficili da rimediare... Aspetta... O sono stati i poliziotti a dare fuoco ai propri mezzi? Già probabilmente è così.

facciamo la gara a chi ha avuto più danni? vale di più una jeep dei carabinieri o il naso di un ragazzo?

gli esaltati stanno da tutte le parti, sia tra i no-global, sia tra la polizia. e questa sentenza l'ha confermato

Zortan69
10-05-2007, 08:02
La censura è preoccupante, il fatto che colà fossero quasi tutti teppisti è vero in senso assoluto. Se io NON sono un teppista e sono circondato da gente che lancia molotov SCAPPO VIA ! non resto lì primo perchè so che nel mucchio sarei considerato complice, secondo perchè avrei PAURA.
Quindi a fronte di quanto accaduto direi che la polizia ha reagito con una immensa bontà, lentezza e tolleranza.
Altra considerazione: la stragrande maggioranza di gente che partecipa alle manifestazioni sono studenti che NON conoscono il mondo del lavoro e la vita vera e tutti coloro i quali possono permettersi il lusso di non lavorare per qualche giorno per partecipare a una manifestazione. Quindi non rappresentano mai e poi mai la opinione media del paese.

Zortan69
10-05-2007, 08:04
Con tutti i filmati che ci sono ancora dubiti?


i filmati mostrano un branco di ragazzotti che presi da un istinto medievale della rivolta hanno demolito una città. Un solo morto a fronte di quanto accaduto è nulla. Me ne aspettavo 10.

CYRANO
10-05-2007, 08:13
In effetti se il disegno era spaccare il movimento, disperderlo, mandare a casa le persone tranquille e esacerbare lo scontro con le teste calde... il progetto è riuscito.
Purtroppo nonostante il risarcimento alle vittime (doveroso) nessuno potrà mai ripagare il fatto che un movimento è stato stroncato alzando la tensione e mostrando i muscoli, come di consueto.

concordo.
spero che qualcuno paghi.


coiapozpoa

reffbbdfanod
10-05-2007, 14:57
i filmati mostrano un branco di ragazzotti che presi da un istinto medievale della rivolta hanno demolito una città. Un solo morto a fronte di quanto accaduto è nulla. Me ne aspettavo 10.
Non riesco più a trovarlo ma su YouTube c'è un filmato con una inquadratura che mostra i black bloc che sfasciano le cose e le forze dell'ordine che non accennano a riempirli di botte.

Poi non hanno usato solo i manganelli per picchiare i manifestanti
http://www.youtube.com/watch?v=EC-uHiZtyIw&NR=1

Tralascio volontariamente i filmati sull'assalto alla scuola Diaz.

majino
10-05-2007, 19:02
La censura è preoccupante, il fatto che colà fossero quasi tutti teppisti è vero in senso assoluto. Se io NON sono un teppista e sono circondato da gente che lancia molotov SCAPPO VIA ! non resto lì primo perchè so che nel mucchio sarei considerato complice, secondo perchè avrei PAURA.

questa è esattamente l'opinione di chi non ci si è mai trovato nel mezzo. ma ti capisco, finchè nn ci sei nel mezzo nn te lo puoi immaginare. ti potresti fidare dell'opinione di altri, ma è molto più comodo immaginarsi gli scontri come un qualcosa di ben definito, chiaro, semplice.

ah, è stata pestata gente, a sangue, ben lontana dagli scontri. alla diaz e a bolzaneto, per esempio. quindi il tuo discorso ha veramente così poco senso che mi domando pure perchè cavolo avrò scritto 200 caratteri per spiegarti due cose ovvie.


Quindi a fronte di quanto accaduto direi che la polizia ha reagito con una immensa bontà, lentezza e tolleranza.

ma infatti, dovevano prendere tutte le donne e cazzottarle fitte nel viso. con qualcuna ci son riusciti eh...


Altra considerazione: la stragrande maggioranza di gente che partecipa alle manifestazioni sono studenti che NON conoscono il mondo del lavoro e la vita vera e tutti coloro i quali possono permettersi il lusso di non lavorare per qualche giorno per partecipare a una manifestazione. Quindi non rappresentano mai e poi mai la opinione media del paese.

ma ceeeeerto. forse alle manifestazioni studentesche.
questo discorso vale per tutte le manifestazioni, oppure solo quelle dei noglobal? ah no perchè altrimenti anche quella della cdl a roma vale quanto il 2 di briscola, mentre all'epoca sembrava la manifestazione della volontà popolare ;)

majino
10-05-2007, 19:05
Con tutti i manifestanti che sono stati condannti per pene molto più gravi una persona risarcita, beh non mi sembra una notizia così eclatante.

infatti, io ancora aspetto che qualcuno mi dica chi c'ha messo le molotov alla diaz.

ah già, son scomparse le molotov. curioso, proprio la prova più importante...

vabbè sono sicuro che un'indagine interna della polizia che indaga la polizia saprà tirarmi fuori i responsabili e metterli in galera.

anzi, ti dirò, mi basterebbe anche solo che uno di quelli che è stato pestato mentre dormiva CON UNICA SCUSANTE quelle 2 cazzo di molotov potesse rifarsi non su chi l'ha pestato, ma su chi ha ordinato il blitz.

Zortan69
10-05-2007, 19:49
questa è esattamente l'opinione di chi non ci si è mai trovato nel mezzo. ma ti capisco, finchè nn ci sei nel mezzo nn te lo puoi immaginare. ti potresti fidare dell'opinione di altri, ma è molto più comodo immaginarsi gli scontri come un qualcosa di ben definito, chiaro, semplice.

;) magari io c'ero... che ne sai...:rolleyes:
comunque non ero là. ma haimè ho vissuto situazioni simili, e scappando mi son salvato, sapevo che pur non avendo fatto nulla qualche ora in caserma non me la levava nessuno se rimanevo là. comunque tanti manifestanti pacifici continuavano la loro pacifica manifestazione con i black block a 10 metri che srandellavano tutto... in TV si è visto e rivisto e stravisto. fotomontaggio ?

Zortan69
10-05-2007, 19:51
Non riesco più a trovarlo ma su YouTube c'è un filmato con una inquadratura che mostra i black bloc che sfasciano le cose e le forze dell'ordine che non accennano a riempirli di botte.
Sono militari, se non ricevono ordine di intervenire non si muovono.

majino
10-05-2007, 20:12
magari io c'ero... che ne sai...:rolleyes:

qualcosa mi dice che cmq sia non ho sbagliato...


comunque non ero là. ma haimè ho vissuto situazioni simili, e scappando mi son salvato, sapevo che pur non avendo fatto nulla qualche ora in caserma non me la levava nessuno se rimanevo là.

situazioni simili tipo? sai perchè scenari da guerriglia urbana stile genova nn si vedono spesso... e, non c'è niente di male ad essere trattenuti in caserma. basta che mentre sei lì, non ti prendano a manate...


comunque tanti manifestanti pacifici continuavano la loro pacifica manifestazione con i black block a 10 metri che srandellavano tutto... in TV si è visto e rivisto e stravisto. fotomontaggio ?

ci sta benissimo, sai in una manifestazione si decide un percorso, non è che puoi andare a girelloni dappertutto. soprattutto in una manifestazione del genere. se partono in 10 e rovesciano un cassonetto, la polizia stà lì apposta per fermarli,non i manifestanti, che non sono assolutamente in tenuta antisommossa (quantomeno, quelli pacifici, ergo il 95%).

quindi.. se la polizia ha picchiato indiscriminatamente, sia durante la manifestazione, sia durante il blitz alla diaz, sia a bolzaneto in caserma, è perchè i manifestanti non sono scappati quando hanno visto che c'erano i black block? :)

reffbbdfanod
10-05-2007, 20:12
Sono militari, se non ricevono ordine di intervenire non si muovono.
L'ordine gli arriva da un signore che sta lì con loro no? :fagiano: