View Full Version : Schede wi-fi MiniPci senza antenna e protocollo LEAP
Anthares84
09-05-2007, 09:06
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, ho deciso d'iscrivermi perche' leggendo i vostri messaggi devo dire che sembrate proprio degli esperti in campo di reti wireless (e non solo).
Per questo ho deciso di chiedere consiglio a voi per un problema che non riesco a risolvere:
Di recente ho deciso di collegarmi alla rete wireless della mia università e andando a vedere le particolarità di questa rete leggo che è una rete CISCO e che usa il protocollo di autenticazione LEAP.
Il mio portatile ASUS L3Tp non ha una scheda wireless al suo interno, ma ha uno slot mini pci vuoto appunto per aggiungerne una.
Facendo una ricerca con goolge noto che poche schede supportano questo protocollo (LEAP): le stesse cisco, le Intel e alcune Netgear.. (cmq non ho fatto una ricerca molto approfondita le schede potrebbero essere di +)
Allora mi concentro sulle Intel (giusto per avere un buon rapporto qualità prezzo)
Ma noto che TUTTI i venditori di queste schede Mini pci forniscono tale scheda senza le antennine che vanno collegate alle porte MAIN e AUX, quindi mi sorge un dubbio:
_Se acquistassi una scheda senza antenna, funzionerebbe ugualmente??? :confused:
_Se no, ma dove caspita si possono trovare queste antennine?? :muro:
Altra piccola domanda:
_Ho notato che per far diventare compatibili le schede con il protocollo LEAP c'è bisogno di un particolare software: ex il Proset per le schede Intel, Airconnect per le schede Cisco..
Ma per le Netgear?? :confused:
Ringrazio veramente di cuore chiunque risponderà al mio messaggio
GRAZIE
Dominioincontrastato
09-05-2007, 09:50
Salve a tutti,
sono nuovo di questo forum, ho deciso d'iscrivermi perche' leggendo i vostri messaggi devo dire che sembrate proprio degli esperti in campo di reti wireless (e non solo).
Per questo ho deciso di chiedere consiglio a voi per un problema che non riesco a risolvere:
Di recente ho deciso di collegarmi alla rete wireless della mia università e andando a vedere le particolarità di questa rete leggo che è una rete CISCO e che usa il protocollo di autenticazione LEAP.
Il mio portatile ASUS L3Tp non ha una scheda wireless al suo interno, ma ha uno slot mini pci vuoto appunto per aggiungerne una.
Facendo una ricerca con goolge noto che poche schede supportano questo protocollo (LEAP): le stesse cisco, le Intel e alcune Netgear.. (cmq non ho fatto una ricerca molto approfondita le schede potrebbero essere di +)
Allora mi concentro sulle Intel (giusto per avere un buon rapporto qualità prezzo)
Ma noto che TUTTI i venditori di queste schede Mini pci forniscono tale scheda senza le antennine che vanno collegate alle porte MAIN e AUX, quindi mi sorge un dubbio:
Pensare che anch'io ho avuto lo stesso problema sul mio acer aspire 1350 perchè ero stanco della mia pcmcia wireless che è piuttosto sporgente. Ho preso da ebay una minipci wireless di un aspire più recente e una volta installati i driver funziona correttamente ma il mio chassis non ha antenna wireless predisposta.
_Se acquistassi una scheda senza antenna, funzionerebbe ugualmente??? :confused:
NOOOOOO:muro: :muro: :muro: Provato io personalmente e mi devo mettere a 1 metro dall'access point. Se ti allontani :ciapet: . Ho provato con everest e ti da il valore della potenza del segnale in Dbm e puoi usare quello come riferimento per vedere se negli esperimenti ,migliori o peggiori le cose
Bella domanda o strappi almeno i fili da un portatile rotto (tanto i connettori sono uguali per tutti) o si rompono le scatole a i propi produttori. Anche perchè non mi spiego non abbiano lasciato l'antenna o una predisposizione se una minipci solitamente serve in un portatile per la wireless:doh:
Altra piccola domanda:
_Ho notato che per far diventare compatibili le schede con il protocollo LEAP c'è bisogno di un particolare software: ex il Proset per le schede Intel, Airconnect per le schede Cisco..
GRAZIE
Bella domanda nella mia facoltà (Corso di laurea in informatica, ma vaff!!!)non c'è rete wireless :mbe: :mbe: :mbe: e si cari studenti :ciapet: meno male che siamo in un corso di laurea in informatica.....
Salve a tutti,
Altra piccola domanda:
GRAZIE
una cosa del genere?
edit
lafrancos
09-05-2007, 22:18
una cosa del genere?
Url editata
I link alla baia sono vietati, cerca di editare il link. :D
Ciao. :)
Anthares84
10-05-2007, 16:45
Qualcosa del genere... (vedi allegato)
nell'immagine è riportata la parte superiore di una scheda mini pci con le antennine.
lafrancos
10-05-2007, 18:35
Qualcosa del genere... (vedi allegato)
nell'immagine è riportata la parte superiore di una scheda mini pci con le antennine.
Io ti consiglierei di lasciar perdere le intel, danno un sacco di problemi, c'è parecchia gente che le cambia nei notebook che già le hanno fin dall'acquisto per disperazione.
Inoltre credo che una minipci installata senza antenne funzionerebbe da schifo, i notebook che già hanno nativamente le minipci wireless hanno le antenne fissate nel coperchio dello schermo lcd, mentre nel tuo non ci sono, in definitiva secondo me ti converrebbe buttarti su una pcmcia che supporti il protocollo che ti serve.
Anthares84
11-05-2007, 10:17
Ti ringrazio per il suggerimento..
Ma ho ancora una dubbio:
_Se io acquistassi una PMCIA per ex. INTEL PRO/Wireless 2011B
poi per usufruire del protocollo LEAP potrei tranquillamente usare il software "Proset" come accade per le mini pci???
Sono un po' ignorantello in questo campo... :help:
lafrancos
12-05-2007, 00:50
Ti ringrazio per il suggerimento..
Ma ho ancora una dubbio:
_Se io acquistassi una PMCIA per ex. INTEL PRO/Wireless 2011B
poi per usufruire del protocollo LEAP potrei tranquillamente usare il software "Proset" come accade per le mini pci???
Sono un po' ignorantello in questo campo... :help:
Ti confesso che anch'io non conosco il protocollo LEAP, non c'ho mai avuto a che fare e non ho approfondito la sua conoscenza. :D :fagiano:
In ogni caso penso che se è presente tra le caratteristiche tecniche della scheda non dovresti avere problemi, prova a googlare in tal senso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.