PDA

View Full Version : Ma... vista a cosa serve veramente??

ftigli
08-05-2007, 23:07
Cosa aggiunge Windows Vista a quello che si puo' normalmente fare con un PC e Win XP ?

Domanda "provocatoria" ma non tanto..

Serve solo a incrementare le vendite di RAM e Hardware Piu' potente e a deliziarci con l'Aero ????

:rolleyes: :mc:

Pr|ckly
08-05-2007, 23:13
Yes, infatti io l'ho messo senza cambiare hw (hw vecchio per la precisione), e gira pure bene!
Amisci, da non credere. :eek:

innominato5090
08-05-2007, 23:16
vatti a leggere il sito di M$ prima di fare certe domande :banned:

Pr|ckly
08-05-2007, 23:19
Io consiglio sempre questa pagina della Wiki, mi pare ben fatta per capire/valutare novità/mancanze.

http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Vista

Capitoli "esperienza utente" e "sicurezza e stabilità" ma in fondo qui ne nascerà la solita accozzaglia di sparate.

SonicGuru
09-05-2007, 00:53
giacchè ci sei leggiti pure la guida in sign... tra qualche giorno ci sarà anche la seconda parte...

WarDuck
09-05-2007, 11:11
Principalmente serve a progredire da Win XP ad un OS intrinsecamente più sicuro quale è Vista, infatti l'utilizzo di UAC ha già fatto vedere i suoi frutti con una falla riguardante i file .ani...

Se usate Vista e tenete UAC disattivato tantovale NON USARE VISTA.

Se invece usate Vista con UAC abilitato questo garantisce una sicurezza in più, tant'è che io sono 3 mesi che ce l'ho senza antivirus e regolari scansioni online nn trovano nulla.

Pr|ckly
09-05-2007, 11:20
Se usate Vista e tenete UAC disattivato tantovale NON USARE VISTA.

Ora non esageriamo, non c'è solo l'UAC di nuovo in fatto di sicurezza. ;)

ftigli
09-05-2007, 11:30
Sto leggendo con attenzione.
Pero' non riesco a risolvere problemi banali ma importantissimi come l'importazione di un file PST di posta.
Outlook 2003 gira bene sotto vista.
Non mi consente (non riesco a fare..) pero' l'importazione del vecchio PST (che risulta importabile banalmente da un qualunque altro PC + outlook + Win2000 o WinXP.

Sotto Vista, i tentativi finiscono con "impossibile importare: il file risulta occupato da qualche altra applicazione" ;
Questo avviene sia accedendo al file da CDROM o da Supporto USB etc etc.

L'utente e' administrator, il file PST, quando viene copiato sul desktop, riporta la casella di sola lettura con quadratino pieno. Togliendolo e dando OK, alla successiva riapertura si ha sempre lo stesso quadratino.

Possibile che un utente admin non riesca a gestire simili situaizoni?

Altro problema sconosciuto e' che Outlook, cosi' anche WindowsMail, configurati correttamente con i server di Libero non trasmettono , ma ricevono solamente, e senza dare segnalazione di errore alcuna (!!!)

Ovviamente utilizzando il vecchio PC con XP o 2000 e le medesime impostazioni non si hanno problemi, sulla stessa connessione

Tutti questi disagi, uniti a molti altri nell'utilizzo di programmi, le difficoltà nel reperire versioni di Nero etc etc rendono problematico l'uso di Vista..

Per questo sto valutando la formattazione e la sostituzione con XP.
Acer ha confermato che sul 5572 sono disponibili tutti i driver per XP.

GhiaccioNero
09-05-2007, 11:41
Tutti questi disagi, uniti a molti altri nell'utilizzo di programmi, le difficoltà nel reperire versioni di Nero etc etc rendono problematico l'uso di Vista..

Per questo sto valutando la formattazione e la sostituzione con XP.
Acer ha confermato che sul 5572 sono disponibili tutti i driver per XP.

Per la posta non ho mai sentito nulla del genere... Per quanto riguarda nero ecc ecc è di una difficoltà immensa trovare una versione, io c'ho messo circa 3 minuti :D

WarDuck
09-05-2007, 12:34
Quanto ai file PST mi sembra molto strano, io uso Outlook 2007 (consigliatissimo per il fatto che consente di scaricare le sole intestazioni email, anche con account POP3) quindi nn saprei dirti... semmai cercherò di fare qualche prova.

ironfa
09-05-2007, 13:52
Cosa aggiunge Windows Vista a quello che si puo' normalmente fare con un PC e Win XP ?

Serve solo a incrementare le vendite di RAM e Hardware Piu' potente e a deliziarci con l'Aero ????

Risposta molto semplice... a far arricchire Zio Bill :D

ftigli
09-05-2007, 14:16
Purtroppo io riscontro questo problema in modo sistematico.

Ovunque metto questo benedetto file PST (si badi bene proviene da un cdrom, non un file system NFTS con eventuali protezioni etc) non viene aperto mai. La risposta sotto Vista e' "Altra applicazione sta utilizzando il file"
La medesima operazione sotto XP ovviamente viene effettuata senza problemi sullo stesso file. :muro:

Per la posta in uscita devo controllare che la porta utilizzata sia aperta, ma mi darebbe qualche messaggio di errore.. :mc: :rolleyes:

Per NERO , e' possibile installare una 7.0.1.2 e poi fare l'update vista compatibile??

ftigli
09-05-2007, 14:25
Ho letto nelle note sulle versioni di Vista OEM distribuite coi notebook : se mi si rompe l'HDD perdo anche la licenza di vista, pagata con il notebook..
Mi sembra una vera e propria prevaricazione.

Spero che si intervenga a livello legale contro questa specie di truffa.. :rolleyes:

Anche perche' vi immaginate cosa farebbe la casa costruttrice in caso di rottura hdd entro la garanzia ? Ti ridà il PC con disco nuovo ma senza nulla ??????

Ferdy78
09-05-2007, 14:33
Diciamo che al momento Vista non è assolutamente necessario: chi ha xp se lo tiene, chi compra un pc nuovo con Vista preinstallato si attacca sopratutto se si tratta di notebook e uno deve farci girare software professionale..e magari fatto su misura.

Questa dell'OEM e dell'hd non la sapevo, ma al 99% te lo riattiavno lo stesso, basta dirgli qualche balla a quelli di MS Italia...:p :D

Conosco gente che è riuscita a farsi dare il seriale originale per copie pirata...(attivandole così oem:D :D :D :D ) figurati se a te che hai la licenza vera non te lo danno ;)

Pr|ckly
09-05-2007, 15:13
Diciamo che al momento Vista non è assolutamente necessario

Nemmeno Xp è necessario se ragioniamo cosi.
Mi basta e avanza un 2000 per fare tutto quello che voglio.
Se invece parliamo di sistema operativo non della preistoria ma al passo con i tempi la risposta è solo Vista, mi spiace.

lord2
09-05-2007, 22:14
Nemmeno Xp è necessario se ragioniamo cosi.
Mi basta e avanza un 2000 per fare tutto quello che voglio.
Se invece parliamo di sistema operativo non della preistoria ma al passo con i tempi la risposta è solo Vista, mi spiace.

esatto e ti dirò di più anche col win 98 si può fare molto :O

3spass
09-05-2007, 22:41
Io nel passaggio XP ---> Vista ci ho solo guadagnato.

A parte qualche piccola rogna con i driver il nuovo sistema operativo MS mi pare migliore.

Più bello, più sicuro, ma sopratutto più reattivo (ho 2gb di ram), con un esplora risorse più "ergonomico" e dalle prestazioni stabili e invariate nel tempo (a differenza di XP che tende a "sbragarsi").

Ho del tutto sostituito XP dai tempi della Beta2 e non tornerei mai indietro.

innominato5090
09-05-2007, 23:01
Io nel passaggio XP ---> Vista ci ho solo guadagnato.

A parte qualche piccola rogna con i driver il nuovo sistema operativo MS mi pare migliore.

Più bello, più sicuro, ma sopratutto più reattivo (ho 2gb di ram), con un esplora risorse più "ergonomico" e dalle prestazioni stabili e invariate nel tempo (a differenza di XP che tende a "sbragarsi").

Ho del tutto sostituito XP dai tempi della Beta2 e non tornerei mai indietro.

si si.... non è solo estetica, vista...

ftigli
10-05-2007, 16:33
a quanto pare avrei solamente io il problema dell'importazione di files pst
e dell'invio posta???

Oggi prendo un hdd da 2.5", smonto l'originale disco senza modificare nulla e installo XP per provare ..

:rolleyes: :muro:

Chessmate
10-05-2007, 18:50
Purtroppo io riscontro questo problema in modo sistematico.

Per NERO , e' possibile installare una 7.0.1.2 e poi fare l'update vista compatibile??

Non è necessario installare la 7.0.1.2. Basta scaricare l'aggiornamento 7.xxx di Nero Vista compatibile e installarlo. Al momento opportuno occorre inserire il product key che trovi sulla confezione del CD di nero.

ftigli
11-05-2007, 08:10
posso direttamente installare l'aggiornamento senza avere nero sul PC con vista?
Ma se non c'e' già una versione di nero sul PC e' possibile?
Non ho ancora provato a installare nero 7.0.1.2 .. pensavo non fosse compatibile con vista.

Blackie
11-05-2007, 13:58
Non é un aggiornamento, scarichi dal sito la versione piu' recente di Nero ( mi sembra 7.8.5) e quando installi metti il tuo seriale.

ftigli
14-05-2007, 11:44
Cioe', con questa versione di Nero varrebbe il seriale che metto su XP !!!???
Bene, ci provo!

Dott.Wisem
14-05-2007, 12:06
Ho letto nelle note sulle versioni di Vista OEM distribuite coi notebook : se mi si rompe l'HDD perdo anche la licenza di vista, pagata con il notebook..
Mi sembra una vera e propria prevaricazione. Dove starebbe scritto esattamente quello che dici? Comunque se un componente come l'hdd si rompe, basta reinstallare Vista sull'hdd nuovo e riattivarlo. Se la riattivazione non dovesse funzionare, basta fare una telefonata a Microsoft spiegando che hai dovuto sostituire un componente per rottura, e ti daranno subito il codice d'attivazione. E' una trafila che non condivido, ma l'attivazione te la fanno sempre. Ci sono anche utenti che cambiano spesso scheda madre e si fanno riattivare ogni volta la stessa licenza OEM...

SpaCeOne
14-05-2007, 13:00
Dove starebbe scritto esattamente quello che dici? Comunque se un componente come l'hdd si rompe, basta reinstallare Vista sull'hdd nuovo e riattivarlo. Se la riattivazione non dovesse funzionare, basta fare una telefonata a Microsoft spiegando che hai dovuto sostituire un componente per rottura, e ti daranno subito il codice d'attivazione. E' una trafila che non condivido, ma l'attivazione te la fanno sempre. Ci sono anche utenti che cambiano spesso scheda madre e si fanno riattivare ogni volta la stessa licenza OEM...

Bella roba! A chi compra l'originale tutti i disagi chi invece se lo pirata una bella copia corporate e puoi fare quello che ti pare.

A che serve VISTA ? Mica sei l'unico che se lo chiede.

dovella
14-05-2007, 13:13
Vista serve come serviva Xp dopo Windows 98, come serviva Windows 98 dopo Windows 96, come serviva Windows 95 dopo il 3.1

La vita va avanti , l hardware cambia, le pretese cambiano ed anche i sistemi cambiano.

Blackie
14-05-2007, 13:18
Il discorso delle licenze é lo stesso di Xp, perció é un discorso vecchio.
Se volete piratarlo fatelo, io personalmente ho 3 pc, uno con Vista e due con XP e ognuno ha la sua licenza.

A che serve VISTA ?

Il primo merito di Vista é quello di aver trasformato xp nel sistema migliore dell'universo, solo sei mesi fa si leggevano commenti tipo : " Xp fa schifo, io faccio tutto quel che voglio con Win2000", adesso sembra che sia una specie di miracolo.
Se non volete comprare ( o anche solo usare... ;) ) Vista non fatelo e basta, a leggere i vostri commenti sembra che abbiate Gates che vi telefona a casa per convincervi.
Io sul mio portatile ho installato Vista appena é uscito, mi ha riconosciuto ogni singolo componente, persino la stampante e lo scanner ( entrambi Canon ).
Il discorso dell'hardware é relativo, oramai i pc escono con un gb di ram e megaprocessori di serie, Vista non é fatto per far girare i P3 che avete in cantina.
Se pensate che Vista é xp + AERO, allora tenete xp con il VTP e siete a posto.

Ferdy78
14-05-2007, 13:20
Vista serve come serviva Xp dopo Windows 98, come serviva Windows 98 dopo Windows 96, come serviva Windows 95 dopo il 3.1

La vita va avanti , l hardware cambia, le pretese cambiano ed anche i sistemi cambiano.

Veramente windows 96 non è mai esistito...:asd:
Comunque il progresso HW giova solo ai produttori...e alle sw house dei giochini rinco people;) ;) ;)

Fondamentalmente il miglior compromesso di SO by MS attualmente presente è e rimane windows XP. Il 2000 quando uscì non era destinato al mercato home...li ancora vigevano i 9X....poi si accorsero che con il ME c'èera qualche problema di troppo...e lanciarono Experience. Vista è Disexpirence:D :D :D

Pr|ckly
14-05-2007, 13:29
Ahahahah experience, fino a tre mesi fa era un gruviera... ora Viva Xp, lunga vita a Xp, hip hip, URRA'! :ubriachi:

javaboy
14-05-2007, 13:35

Ora come ora puoi farci le stesse cose che facevi con xp con qualche problema di troppo in quanto a driver e retrocompatibilità.
Detto questo windows vista introduce un sacco di innovazioni dall'uac al nuovo driver model ,al nuovo gestore della memoria che lo rendono un sistema più moderno e oggettivamente migliore di xp. Quando vista sarà maturo guarderemo xp con gli occhi con cui guardiamo ora windows 98.