View Full Version : [CONSIGLIO] Mobo c2d economica!
Salve a tutti!
come da titolo cerco una buona scheda madre che supporti core 2 duo e possibilmente i futuri quad core con bus a 1333mhz!
dovro' affiancarci 2gb di ram ddr2 a 800mhz della vitesta!
Mi serve che abbia slot pci.expres e non agp :)
Non mi serve che abbia 999 funzioni, ma neanche una ciofeca!
Che mi consigliate?
grazie!
nessuno che mi sappia aiutare?
grazie :)
nessuno che mi sappia aiutare?
asrock conroe945g dvi io ho comprato questa 61e
Per quanto riguarda la compatibilità delle ram, non saprei dirti.
Ti consiglio per circa 110/120 euro:
Asus P5N-E Sli
Gigabyte 965P DS3 v3.3
asrock conroe945g dvi io ho comprato questa 61e
Non credo supporti i quad core. Va verificato.
la asrock sicuro no :)
ma la gigabyte ho visto che ha ds2-3-4
Che diff ci sono?
ah, e soprattutto perche' proprio la rev 3.3?
che cambia dalla 1.1?
Facciamo un pò di chiarezza.
Le gigabyte 965p sono ds3, ds4, dq6.
A sua volta delle ds3 e ds4 esistono le revision 1.0 (quella di uscita), 2.0 (qualche features in più), 3.3 (che supportano nativamente le future cpu a 1333mhz di fsb).
Se vuoi capire meglio le differenze, basta che leggi la prima pagina della discussione ufficiale delle gigabyte.
...
ho letto che in alcune cambia la sk.rete, audio ecc ecc
ma non capisco se ho una rev 1 se poi aggiornado il bios supportera' i quad core@1333!
...
ho letto che in alcune cambia la sk.rete, audio ecc ecc
ma non capisco se ho una rev 1 se poi aggiornado il bios supportera' i quad core@1333!
uppete
Mad_Griffith
11-05-2007, 00:48
io ti consiglio la p5b, dovrebbe essere gia' uscito il bios per i quad core 1333.
Interessa anche a me questa cosa, la 9800xt di mio fratello sta tirando le quoia, e oramai non ha più senso investire in una scheda video AGP ad ale prestazioni. :(
Non ha molto da spendere, ma vuole un sistema ad alte prestazioni, quindi mi serve una mobo economica, sotto i 100€, ma abbastanza valida in OC da spingere per bene un e4300, magari sopra i 3GHZ... :D
ma quale versione????
http://event.asus.com/mb/fsb1333/#list
Interessa anche a me questa cosa, la 9800xt di mio fratello sta tirando le quoia, e oramai non ha più senso investire in una scheda video AGP ad ale prestazioni. :(
Non ha molto da spendere, ma vuole un sistema ad alte prestazioni, quindi mi serve una mobo economica, sotto i 100€, ma abbastanza valida in OC da spingere per bene un e4300, magari sopra i 3GHZ... :D
Schede madri economiche, ma buone, sono:
Asus P5B
Asus P5B-E
Asus P5N-E Sli
Gigabyte 965P DS3 rev3.3
Per quanto riguarda l'overclock dell'e4300, tutto dipende dai componenti a disposizione e dal processore stesso. Le schede che ti ho indicato permettono dei buoni overclock (anche se sarebbe consigliato vedere, o fare domande specifiche, nelle discussioni generali delle varie schede).
Io sono nella tua stessa situazione (e4300 da portare a 2.8/3.0Ghz), anche se sto aspettando novità nel settore delle schede video, per completare la lista dei componenti.
La Abit IL9PRO Intel 945P com'é?
Per la VGA spero di riuscire a farci stare dentro una 8800 gts 320mb, anche se devo stare intorno ai 500€ per VGA, MoBo, CPU e Ram, e non sarà facile. :(
Partiamo dal contrario. Tu la 8800gts a 320mb a quanto la prendi?
Il prezzo del resto dei componenti?
Sulle 290€ per la retal, ma so che le Bulk si trovano anche sui 250.
Questa una possibile configurazione: (Tecno)
Abit IL9PRO Intel 945P per Intel 775 - Support Core 2 Duo-with 1066MHz FSB.4xDDR2 667 Audio-Lan-Pci Exp-RETAIL : 80€
Intel Pentium Core 2 DUO E4300 : 110€
2x TEAM GROUP TVDD1024M800 VALUE DDR2 800 PC6400 1Gb: 100€
Club3D Geforce 8800 GTS 320Mb: 288€
Totale 578€, sforo un pochino ma potrebbe andare. :)
Io ho preso (per il momento):
e4300 €108
2x1gb DDR2 800mhz a-data vitesta e.e. €133
Poi per scheda madre e scheda video (sempre in atesa di novità da ati) posso scegliere tra queste combinazioni:
Asus P5B Deluxe + Peak x1950gt 256mb €255
Asus P5N-E Sli + Peak 8600gt 256mb (o x1950gt 256mb) €230/233
Gigabyte 965 ds3 rev3.3 (o Asus P5N-E Sli) + Sapphire x1950gt 256mb €235
Queste combinazioni sono dovute al fatto che acquistando le due componenti risparmio qualche euro di spese di spedizione.
Mah secondo me oggi comprare una DX9 nuova non ha senso, quindi minimo una GF8600.
Se ti accontenti di una DX9, i mercatini ne sono pieni... :D
Sto seguendo le varie discussioni, e le teorie sono principalmente due:
1) Come dici tu, è inutile acquistare vga dx9 e il futuro è delle dx10.
2) I giochi in dx10 usciranno alla fine dell'anno, e non saranno pienamente in dx10, quindi una dx9 potrebbe durarti diversi mesi; senza contare che ancora i driver non sono pienamente maturi. (qualcuno poi vocifera su una presunta compatibilità delle dx10 con xp, e di conseguenza con schede video un pò passate).
Quindi che fare :confused: ?
Il budget è quello che è. Aspetto il 14 e mi decido; in fondo non sono uno che gioca a risoluzioni elevate e con tutti i filtri attivati. Diciamo che mi contento (d'altronde anche la 8600gt non è un fulmine per prestazioni ... ).
Ovviamente ognuno ha le sue opinioni, io sono per la 1. :)
Per quanto riguarda la seconda, già settembre cominceranno ad uscire i primi giochi DX10, se davvero i driver non sono ancora maturi, se decidi ora per una DX10 quando matureranno ti basterà aggiornarli! :p
Le DX10 sono per vista, quindi non usciranno (almeno ufficialmente) per XP, ma è un dato di fatto che che le schede DX10 sono anche in grado di far girare i giochi DX9 più veloce delle "vecchie" schede DX9... :D
Poi è verissimo che una scehda DX9 ti durerà ancora parecchi mesi, ma sicuramente una DX10 ti dura ancora di più.
Non ha senso comprare nuova una DX9 di fascia alta, visto che il prezzo non è poi molto inferiore rispetto ad una DX10 "media". :)
Come ho già detto, il discorso cambia se ti rivolgi all'usato, dove la potresti comprare per pochi euro. :)
Il fatto è che ancora io non so per quale soluzione propendere. Aspetto lunedì, e valuterò quello che devo fare.
Meglio chiudere qui la discussione sulla scheda video, perchè siamo andati un pò fuori discussione (siamo nella sezione schede madri e ram). :rolleyes:
ragazzi ma una gigabyte rev1 e non rev3 (sempre il modello consigliato prima, ds3) supporta sti cavolo di quad core@1333?
ne ho trovata una sul mercatino ma non so che fare :(
ragazzi ma una gigabyte rev1 e non rev3 (sempre il modello consigliato prima, ds3) supporta sti cavolo di quad core@1333?
ne ho trovata una sul mercatino ma non so che fare :(
Secondo me, no.
Però, non essendo un esperto, e non avendo la scheda in questione, non prendere la mia opinione come verità certa.
Hai provato a chiedere nella discussione ufficiale?
link:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1246019&page=404
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.