PDA

View Full Version : Explorer non viene caricato all'avvio

Elbeker
08-05-2007, 20:21
Salve a tutti sto sistemando un pc di un ufficio tecnico comunale ( format escluso a causa di collegamenti con ministero catasto e mille altre cose ) che presenta il seguente problema :

il pc si avvia normalmente ma dopo il login non appaiono ne le icone sul desktop ne la barra applicazioni, explorer.exe non viene caricato e non viene eseguito anche se lo si lancia manualmente ( explorer.exe è al suo posto ) l'unico modo per interagire col pc e utilizzando il Task manager e lanciando gli eseguibili da esegui, ho rimosso numerodi virus e spyware collegando in slave l'hd su un pc "blindato e pachato" ma piccole cose, ho anche provato a ripristinare l'installazione di xp da cd ma nulla

domani alle 8.30 devo riportarlo :muro: Help !

DarkWolf
08-05-2007, 21:21
...
domani alle 8.30 devo riportarlo :muro: Help !
hai provato un bel
sfc /scannow
:)

Elbeker
08-05-2007, 21:36
Ho lanciato il comando ... winlogon.exe è skizzato al 99% di cpu ma con mooolta calma ( saranno passati 10 min ) la barra di verifica è al 50% ... speriamo bene

Elbeker
08-05-2007, 21:48
ho notato che c'è un processo attivo che non conosco ed è csrsipom.exe cercando sia con google sia su microsoft nessun risultato ... Bhooo

PS sono al 70 % ..

DarkWolf
08-05-2007, 21:52
ho notato che c'è un processo attivo che non conosco ed è csrsipom.exe cercando sia con google sia su microsoft nessun risultato ... Bhooo
PS sono al 70 % .. Inizia a terminarlo (e magari rinomina l'eseguibile per evitare che si riproduca) ;)
Ma il cd te l'ha chiesto vero? (quello di XP intendo :D )
Mal che vada per avere un desktop e quindi lavorare con maggiorfacilità installa una shell alternativa (ce ne sono tante migliori di explorer) quindi inizia con le solite cose: antivir; spybot; adaware; qualche scansione online; pulizia registro; controllo da msconfig per eventuali strani avvii ecc ecc..
PS invece del taskmanager prova process explorer e se puoi posta uno screnshot ;)

Elbeker
08-05-2007, 22:08
si il cd era dentro ma la barra è arrivata al 100% e si è chiusa ho notato che in windows\ ci sono 3 file explorer.exe explorer(2).exe explorer(3).exe lanciando da barra di comando explorer(2) o explorer(3).exe appare la schermata di esplora risorse, in particolare documenti ma posso sfogliare tutto il disco ..

secondo me c'è qualcosa che modifica o blocca il file explorer.exe

DarkWolf
08-05-2007, 22:13
si il cd era dentro ma la barra è arrivata al 100% e si è chiusa ho notato che in windows\ ci sono 3 file explorer.exe explorer(2).exe explorer(3).exe lanciando da barra di comando explorer(2) o explorer(3).exe appare la schermata di esplora risorse, in particolare documenti ma posso sfogliare tutto il disco ..
secondo me c'è qualcosa che modifica o blocca il file explorer.exe
Allora preparati il comando
shutdown -a
quindi inizia a terminare quanto più possibile (compresi svchost)
ogni qualvolta spunterà l'avviso di spegnimento lancia quel primo comando!
Fatto ciò quando la lista processi sarà all'osso avvia explorer.
Tutto ciò sarebbe bene farlo in modalità provvisoria ;)
e usa process explorer invece del task manager :O

Elbeker
08-05-2007, 22:25
ok messo su process terminato il terminabile ma nulla explorer non lo carica

DarkWolf
08-05-2007, 22:27
ok messo su process terminato il terminabile ma nulla explorer non lo carica Puoi postarmi uno screenshot dal process explorer?

Elbeker
08-05-2007, 22:47
sto provando a installare una shell alternativa ( blackbox ) ... funziona ma la tengo come estrema soluzione faccio uno screen e ti allego il link

DarkWolf
08-05-2007, 22:52
sto provando a installare una shell alternativa ( blackbox ) ... funziona ma la tengo come estrema soluzione faccio uno screen e ti allego il link una volta che hai una nuova shell funzionante ti verrà facilissimo riparare il tutto :)

Elbeker
08-05-2007, 23:01
magari :P il problema è che il pc deve usarlo un geometra del comune

ecco il link allo screen

http://img516.imageshack.us/img516/9986/screenbj1.png

DarkWolf
08-05-2007, 23:20
magari :P il problema è che il pc deve usarlo un geometra del comune l'unica cosa strana è quel csrsipom che non ho mai visto :confused: - hai provato a rimuoverlo?

Elbeker
08-05-2007, 23:30
riesco a segarlo senza problemi, dici di eliminarlo ? se si come ?

DarkWolf
08-05-2007, 23:39
riesco a segarlo senza problemi, dici di eliminarlo ? se si come ? Da process explorer fai:
tasto destro su questo processo quindi properties e poi verify (per vedere se è davvero by Microsoft)
Poi fai
view; select column e quindi spunta image path (così saprai dove è piazzato l'eseguibile) quindi una volta terminato va ad analizzarlo (con uno scanner online) e poi rinominalo .vdf fatto ciò esegui msconfig e disattiva l'eventuale avvio ;)

Elbeker
09-05-2007, 00:02
me lo da come c:\windows\system32\svchost.exe non posso rinominarlo

DarkWolf
09-05-2007, 00:08
me lo da come c:\windows\system32\svchost.exe non posso rinominarlo mmm...prova a cercare quel file (il nome) nella partizione :mbe:

Elbeker
09-05-2007, 00:53
ho trovato una situazione analoga

http://www.notrace.it/forum2/topic.asp?TOPIC_ID=8977

come potrei fare a lanciare explorer rinominato ?