View Full Version : HDD da 320 gb ma ne legge 300
Ciao, mi sono montato un nuovo computer e ho un HDD seagate barracuda sata2 da 320 gb ma quando l'ho installato ne ho solo 299 gb.
Ho una mobo Gigabyte 965p ds3.
Avete qualche soluzione?:muro:
Semplice...
il tuo disco è da 300GB effettivi.
Se avessi letto le FAQ del forum avresti letto a proposito della differenza tra GB effettivi (calcolati come da sistema operativo come potenze di 1024 byte e gigabyte commerciali, calcolati come potenze di 1000 byte).
Grazie, stavolta sono stato un pò pigro e non ho letto le faq.;)
$$$MGM$$$
10-05-2007, 15:25
Ho bisogno d'aiuto ho eseguito EnableBigLBA ma in risorse del compiuter vedo ancora 127GB, mentre in gestione disco mi riconosce l'intero hard disk, che faccio???:cry:
ROBERTIN
10-05-2007, 15:50
E' possibile che tu veda ancora 127 GB perchè quando hai creato una partizione unica del disco, il sistema lo riconosceva ancora come se fosse di 127 GB (non avevi ancora creato quella voce nel registro di sistema). Se ora vai su gestione disco (dove hai confermato che adesso viene riconosciuto con l'effettiva capacità) dovresti vedere il resto dello spazio come non allocato.
$$$MGM$$$
10-05-2007, 15:54
E' possibile che tu veda ancora 127 GB perchè quando hai creato una partizione unica del disco, il sistema lo riconosceva ancora come se fosse di 127 GB (non avevi ancora creato quella voce nel registro di sistema). Se ora vai su gestione disco (dove hai confermato che adesso viene riconosciuto con l'effettiva capacità) dovresti vedere il resto dello spazio come non allocato.
Mi riconosce in gestione disco 279 GB appartenenti al disco D: e in risorse vedo 127GB!
ROBERTIN
10-05-2007, 16:03
Appunto. I rimanenti 152 devono essere formattati (puoi creare una o più partizioni), altrimenti continuerai a non vederli.
Mi riconosce in gestione disco 279 GB appartenenti al disco D: e in risorse vedo 127GB!
Ti ho già risposto pure altrove...
è inutile tempestare gli altri topic con la tua richiesta...
apri un tuo topic e attendi il primo che ti può rispondere.
Questa volta ti rispondo ancora, però così rischi una sospensione da parte dei moderatori.
Eccoti per la seconda volta la risposta:
Se vuoi fare una partizione intera di tutto il disco dopo aver reso visibile tuto con l'EnableBigLba, come ho scritto, ti basta usare Partition Magic (o il live CD di Gparted) per unire lo spazio non allocato al resto della partizione.
Oppure da Gestione Disco crei con lo spazio vuoto una seconda partizione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.