PDA

View Full Version : Forse non esiste, ma ci provo...

glicerina
08-05-2007, 18:00
Non sapevo se postare la mia domanda qui, su schede video o su mainboard, ma data la natura della domanda, credo una sezione valga l'altra:
mi chiedevo se esistesse (sarebbe davvero utile imho) un programmino magari da tray che permettesse soltanto e semplicemente di impostare la velocità di clock di CPU e GPU, partendo dai valori standard e via via downclockando detti componenti.
In tal modo potremmo risparmiare soldini, udito e lifetime ai nostri mostriciattoli, dal momento che, a parte alcuni casi, per l'uso del pc come strumento di navigazione o di scrittura non occorrono grandi potenze di calcolo; in tal modo otterremmo processori e GPU + freschi, ventole al minimo e bollette meno care.
Che potete dirmi?
TNX

Bravonera2
08-05-2007, 18:07
Sui nuovi processori c'è già qualcosa del genere, puoi ottimizzare le cose utilizzando RMCLOCK per calare voltaggio e frequenza sotto windws e farla variare a tuo piacimento in base al carico di lavoro della cpu.

Murphy
08-05-2007, 18:09
Non sapevo se postare la mia domanda qui, su schede video o su mainboard, ma data la natura della domanda, credo una sezione valga l'altra:
mi chiedevo se esistesse (sarebbe davvero utile imho) un programmino magari da tray che permettesse soltanto e semplicemente di impostare la velocità di clock di CPU e GPU, partendo dai valori standard e via via downclockando detti componenti.
In tal modo potremmo risparmiare soldini, udito e lifetime ai nostri mostriciattoli, dal momento che, a parte alcuni casi, per l'uso del pc come strumento di navigazione o di scrittura non occorrono grandi potenze di calcolo; in tal modo otterremmo processori e GPU + freschi, ventole al minimo e bollette meno care.
Che potete dirmi?
TNX

ati tray tool e ati tool per le ati e riva tuner per nvidia!

rmclock, speedfan per le cpu!

cmq in base alla cpu e alle mobo i nuovi proci abbassano le frequenze da soli!

OverdeatH86
08-05-2007, 18:12
migliore sistema x basso consuno: fattore moltiplicativo elevato xke cosi la diff tra idle e load è alta e quindi s ha tanta potenza ma anche poco consumo in idle...x es E4300 e E6300 la potenza in load è uguale ma in idle E4300 consuma meno xke arriva a 1200mhz mentre E6300 arriva a 1600 :) poi prendi una skeda madre ke s abbassa il voltaggio e sei apposto....il mio E4300 a 1200mhz in idle consuma a 0.975v 16.24watt(solo il procio) mentre in load 1 800 sempre a 0.975 consuma 32.5watt...meglio d cosi nn s puo a meno ke nn prendi un procio x portatile e li consuma ancora meno xo spendi parekkio...

glicerina
08-05-2007, 18:14
grazie ad entrambi per l'aiuto :)
conosco sommariamente sia atitool che rmclock, speravo in un unico e semplice prg che mi concedesse di impostare solo due valori (velocità CPU, GPU e stop) direttamente dalla tray, senza perdermi nel mare di opzioni dei programmi citati.

Grazie ancora ragazzi!

glicerina
08-05-2007, 18:16
migliore sistema x basso consuno: fattore moltiplicativo elevato xke cosi la diff tra idle e load è alta e quindi s ha tanta potenza ma anche poco consumo in idle...x es E4300 e E6300 la potenza in load è uguale ma in idle E4300 consuma meno xke arriva a 1200mhz mentre E6300 arriva a 1600 :) poi prendi una skeda madre ke s abbassa il voltaggio e sei apposto....il mio E4300 a 1200mhz in idle consuma a 0.975v 16.24watt(solo il procio) mentre in load 1 800 sempre a 0.975 consuma 32.5watt...meglio d cosi nn s puo a meno ke nn prendi un procio x portatile e li consuma ancora meno xo spendi parekkio...

la mia prox config. prevede un E6600 e una p5b dlx: quindi non avrei bisogno di nulla, fanno tutto da soli? SAREBBE TROPPO BELLO!
E per la GPU? Nel mio caso una 8800gts.
TNX :D

OverdeatH86
08-05-2007, 18:18
ovvio ke poi s usa rmclock x il controllo xo volevo specificare oltre alle robe ke hanno gia detto gli altri un config ke consuma poco....il voltaggio conta un sacco a volte consuma meno un 1800 downvoltato ke nn un 1200 voltaggio default...x la gpu ati tray tool basta fare 2 profili il primo downclock e il secondo overclock e si fa partire il secondo qando si gioca e qando nn s gioca s mette downclock...nn saprei xo come si fa a controllare i voltaggi in modo dinamico della cpu...so solo ke sulle x19xx s puo fare via sofwtare...ciao...

EDIT sulla 8800 nn saprei x i voltaggi...