View Full Version : Problema grub!! per favore aiutatemi!!!!
mr_magreb
08-05-2007, 15:05
Salve, sto tentando di togliere ubuntu dal mio pc. Sono andato nelle partizioni in ubuntu (tramite il cd di installazione) e ho cancellato la partizioni di ubuntu,unificando tutto il mio HD con windows. Ora però quando ho riavviato grub rompe, va in errore, ho letto che serve il cd di windows per il ripristino ma nn l'ho...il mio pc l'ho comprato al mediaword! ho letto una guida che con il file di windows 98 si può recuperare quel file ma devo averlo perso nel passaggio di casa. mi potete dare una mano?:cry:
vi ringrazio!!!:)
con un floppy di avvio dos se non ricordo male puoi usare fdisk /mbr
-AnDrEw-88-
12-05-2007, 09:21
anche col cd di win xp, booti da cd, entri nella console di Ripristino e dai /fixmbr.
anche col cd di win xp, booti da cd, entri nella console di Ripristino e dai /fixmbr.
spesso con i pc preassemblati non lo danno:(
jimmazzo
15-05-2007, 00:15
Tempo fa (anni fa :) ) mi ero creato un cdrom di boot partendo da un dischetto di ripristino di win98; molte volte mi torna utile per recuperare il bootloader di winzozz con fdisk /mbr visto che nei nuovi pc spesso non c'è il lettore floppy.
Link editato, te lo passo tramite messaggio privato, controlla la tua casella :) ---> è l'immagine iso (3mb) da masterizzare con k3b, gnome baker, nautilus o qualsiasi altra applicazione che permetta di masterizzare file immagine.
Una volta masterizzata riavvia la macchina, entra nel bios e imposta il cdrom come prima unità da cercare in fase di boot (se non l'hai già fatto per installare ubuntu), lascia inserito il cdrom e quando ti compare la schermata in cui dovrai scegliere "avvia il pc con supporto cdrom" o "avvia il pc senza supporto cdrom" scegli quella che più ti garba facendo la conta "abarabaccicicocò" :D (alla fine non cambia nulla, il supporto del cd se lo caricherà cmq visto che avvii dal cdrom che è stato impostato in modalità emulazione floppy).
Quando ti compare il fatiscente prompt "c:\" digita
fdisk /mbr
Incrocia le dita, riavvia la macchina e se tutto va bene frà un mese reinstallerai un'altra distro linux perchè dopo aver fatto un tour turistico con un pullman a 5 stelle, aver visitato l'ottava meraviglia del mondo (è la prima secondo me in classifica) e aver rimesso piede nell'angusta e sconfortevole casa di BigR capirai che hai effettivamente sbagliato a prendere in anticipo il biglietto di ritorno; quando si parte verso Linux è già compreso (non nel presso) il biglietto di NON-Ritorno. :sofico:
Vabbè, ovviamente stò scherzando (mmm no, seriously i'm not joking! ;)); spero che questo cd d'avvio ti possa cmq tornar utile in futuro.
Ciao.
francesco
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.