PDA

View Full Version : Tartaruga!

Burns
08-05-2007, 14:18
Ciao gente,

da ieri qui in casa abbiamo un nuovo coinquilino, una bella tartaruga :p

E' "comparsa" ieri in giardino, abbiamo chiesto ai vari vicini ma non abbiamo ancora trovato il proprietario... magari qualcuno se ne voleva sbarazzare :rolleyes:

Qualcuno sa darmi qualche consiglio? Io non ho la minima idea di come comportarmi :asd:

Cosa mangiano di solito? (credo insalata, e basta?)
Bere? (Acqua del rubinetto?)
Dove tenerla? (Al momento è in una specie di recipiente/vasca in giardino, la sera è riparata ma comunque all'aria aperta... va bene o prende freddo?)

Dite che è possibile stimare l'età? E' abbastanza grande, è lunga circa 20-25 centimetri!

Ciao!

Xalexalex
08-05-2007, 14:20
So che la lattuga va bene, so che l'acqua del rubinetto va bene, per il posto dove farla stare va bene il giardino, direi anche senza "tana".

(Prima avevo letto male et scritto una cacata :D )

Froze
08-05-2007, 14:27
Cosa mangiano di solito? (credo insalata, e basta?)
Bere? (Acqua del rubinetto?)
Dove tenerla? (Al momento è in una specie di recipiente/vasca in giardino, la sera è riparata ma comunque all'aria aperta... va bene o prende freddo?)

link (http://www.tartarughe.info/alimentazione.htm) ;)

Burns
08-05-2007, 15:41
Grazie!

Speriamo di non far troppi danni :asd:

tecnologico
08-05-2007, 15:55
ce l ho anche io:D
anche se non sembra sono molto intelligenti, ti riconoscono..

non mangia solo insalata..anzi alla mia fa cagare..

ogni 10 giorni un pezzettino di carne, magari tritata...poi frutta, rossa in genere..ma anche le pere..pomodori..la mia impazzisce per i gelsi..ah, se li trovi anche dei trifogli

juninho85
08-05-2007, 15:58
non farli mai mancare l'acqua,sia per abbeverarsi sia per farsi una sciaquata,specialmente ora che arriva il caldo afoso.
assicurati che durante tutta la giornata all'interno dello spazio che le avete dedicato ci sia una zona in cui non batta sole.
per il resto mangiano un pò di tutto,ad eccezione della carne

tecnologico
08-05-2007, 16:11
non farli mai mancare l'acqua,sia per abbeverarsi sia per farsi una sciaquata,specialmente ora che arriva il caldo afoso.
assicurati che durante tutta la giornata all'interno dello spazio che le avete dedicato ci sia una zona in cui non batta sole.
per il resto mangiano un pò di tutto,ad eccezione della carne

veramente sono onnivore..se la carne non gliela dai tu..mangiano gli insetti...

juninho85
08-05-2007, 16:13
veramente sono onnivore..se la carne non gliela dai tu..mangiano gli insetti...

non l'avrei mai detto :D

ToO_SeXy
08-05-2007, 21:37
mi unisco al club :D

in casa ho 5 tartarughe

4 comperate
1 trovata (che é + grossa e vecchia delle altre)

:)

wheisback
08-05-2007, 21:45
Io ne avevo una, anche la mia è stata trovata in giardino per casa, è morta dopo un paio di mesi, forse aveva bisogno di andare in letargo (non so nemmeno se le tartarughe vanno in letargo), fatto sta che non le mancava niente ed è morta....quindi ho pensato a quello, magari informati da chi ce l'ha, e non gli è ancora deceduta :P

KiBuB
08-05-2007, 22:03
ne ho due in giardino da anni, gli do sempre insalata, frutta, ricotta..insomma un po di tutto, carne mai se la vogliono la trovano in giardino.
La cosa piu impegnativa è l'inverno devi assicurarti che il terreno sia abbastanza soffice per permettergli di andare in letargo sotto terra altrimenti la devi mettere in una cassetta con terra e fieno e tenerla in garage o cmq in un posto freddo senza sbalzi di temperatura (e senza topi).
se è molto giovane bisogna seguirla parecchio in questo passaggio, una volta che sono abbituate ad andarci fanno tutto da sole, importante è sapere dove si sotterrano per non depositarci sopra materiale e al limite dargli una mano a svegliarsi se la terra si è troppo indurita durante l'inverno.
Quando si risvegliano in primavera è un ottima cosa fargli un bagnetto per ripulirle e farle bere.
Per il resto sono animali molto belli, non danno fastidio e rendono vivo il giardino.