PDA

View Full Version : [JAVA] availability di un ObjectInpuStream

morskott
08-05-2007, 14:15
Mi succede una cosa veramente strana con un ObjectInputStream, ho un file contenente degli oggetti scritti con un writeObject() da un ObjectOutputStream e che cerco di rileggere con un ObjectInputStream, apro un FileInputStream sul File e lo inscatolo dentro l'ObjectInputStream, solo che l'availability di quest'ultimo è zero mentre quello del FileInputStream no!!!!
Questo è il codice
FileInputStream fis=new FileInputStream(this.theFile);
ObjectInputStream ois=new ObjectInputStream(fis);
System.out.println("Starting the cycle, availability (ois):"+String.valueOf(ois.available())+", availability (fis):"+String.valueOf(fis.available()));
while (ois.available()>0){
System.out.println("I'm in, trying to read");
ris.add((IEsame)ois.readObject());
System.out.println("I'm in, read");
}
ois.close();
fis.close();
return ris;

e questo è l'output quando chiamo questo metodo

Starting the cycle, availability (ois):0, availability (fis):5617

A questo punto non so cme mai il fis ha disponibilità di byte e uando (nella riga dopo) lo inscatolo in un ObjectInputStream sembra che perda il suo contenuto!!!! (Naturalmente nel ciclo non ci entra mai)
Qualcuno ha qualche idea????

PGI-Bis
08-05-2007, 14:53
Non usare available(). E' un metodo che ha una documentazione sibillina. In particolare non si capisce se possa restituire zero, anche senza aver raggiunto la fine del file, quando non sia possibile leggere ulteriori byte senza bloccare il flusso di controllo. Probabilmente restituisce zero in entrambi i casi, cioè se ha raggiunto la fine del flusso oppure è possibile leggere zero byte prima di un blocco.

Usa FileChannel, position() e size() e vai sul sicuro.

FileChannel channel = new FileInputStream(file).getChannel();
ObjectInputStream ois = new ObjectInputStream(Channels.newInputStream(channel));
while(channel.position() < channel.size()) {
Object o = ois.readObject();
}

andbin
08-05-2007, 15:17
Mi succede una cosa veramente strana con un ObjectInputStream, ho un file contenente degli oggetti scritti con un writeObject() da un ObjectOutputStream e che cerco di rileggere con un ObjectInputStream, apro un FileInputStream sul File e lo inscatolo dentro l'ObjectInputStream, solo che l'availability di quest'ultimo è zero mentre quello del FileInputStream no!!!!Se devi deserializzare diversi oggetti senza sapere quanti sono a priori, una possibile idea potrebbe essere quella di fare la lettura in un ciclo infinito e di catturare all'esterno del ciclo l'eccezione EOFException, in modo che quando viene lanciata, il ciclo di lettura termina.

Può sembrare un po' "rozzo" ma funziona. (PGI-Bis, sei d'accordo con me?).

morskott
08-05-2007, 15:21
Adesso ho una exception veramente esotica

java.io.StreamCorruptedException: invalid type code: AC
at java.io.ObjectInputStream.readObject0(ObjectInputStream.java:1356)
at java.io.ObjectInputStream.readObject(ObjectInputStream.java:351)
at esami2.dao.EsameDAO.findAll(EsameDAO.java:79)
at esami2.dao.EsameDAOTest.testFindAll(EsameDAOTest.java:105)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke0(Native Method)
at sun.reflect.NativeMethodAccessorImpl.invoke(NativeMethodAccessorImpl.java:39)
at sun.reflect.DelegatingMethodAccessorImpl.invoke(DelegatingMethodAccessorImpl.java:25)
at java.lang.reflect.Method.invoke(Method.java:597)
at junit.framework.TestCase.runTest(TestCase.java:154)
at junit.framework.TestCase.runBare(TestCase.java:127)
at junit.framework.TestResult$1.protect(TestResult.java:106)
at junit.framework.TestResult.runProtected(TestResult.java:124)
at junit.framework.TestResult.run(TestResult.java:109)
at junit.framework.TestCase.run(TestCase.java:118)
at junit.framework.TestSuite.runTest(TestSuite.java:208)
at junit.framework.TestSuite.run(TestSuite.java:203)
at org.apache.tools.ant.taskdefs.optional.junit.JUnitTestRunner.run(JUnitTestRunner.java:297)
at org.apache.tools.ant.taskdefs.optional.junit.JUnitTestRunner.launch(JUnitTestRunner.java:672)
at org.apache.tools.ant.taskdefs.optional.junit.JUnitTestRunner.main(JUnitTestRunner.java:567)

esattamente alla readObject(). Nel file ho fatto lo store di 3 oggetti con questo codice

FileOutputStream fos=new FileOutputStream(this.theFile,true);
ObjectOutputStream oos=new ObjectOutputStream(fos);
oos.writeObject(esame);
oos.close();
fos.close();

Qualcuno sa spiegarmela????

PGI-Bis
08-05-2007, 17:07
Io sono restio ad usare le eccezioni come condizioni di controllo, anche quando si tratta di EOFException che, se non ricordo male, sarebbe fatta apposta. Preferisco il canale che, con il suo bel cursore, è lì pronto a dirci quando non c'è più trippa per gatti.

morskott, devi mantenere una specularità tra il modo in cui scrivi ed il modo in cui leggi.

Se la serializzazione di più oggetti avviene aprendo e chiudendo l'ObjectOutputStream per ogni scrittura allora la lettura di più oggetti deve essere fatta aprendo un nuovo ObjectInputStream per ogni oggetto.

Se la serializzazione di più oggetti avviene "riciclando" uno stesso ObjectOutputStream (cioè lo apri una volta, ci scrivi 10 oggetti e poi lo chiudi) allora la deserializzazione va fatta riciclando uno stesso ObjectInputStream (lo apri una volta, leggi finchè puoi e poi lo chiudi).

Il tuo codice rientra nel primo caso.

morskott
08-05-2007, 18:52
risolto!!!!!!
grazie PGI!!!