View Full Version : Utility per lo spazio su HDD
Ciao ragazzi,
ho un problemino...
da un po' di tempo winzozz ha iniziato a "mangiarmi" spazio dall'hdd: ho tolto anche il "restore point" e tutti quegli alambicchi che usa lui, però ogni tanto mi trovo ad avere 10, 20, 50 mb in meno dalla partizione principale dove sta il sistema operativo... e così, da 2 Gb liberi che avevo, ha iniziato a mangiarmene fino a lasciarmi liberi, adesso, solo 51Mb!!!
scommetto che la maggior parte del problema risiede in una mostruosa frammentazione del volume, il chè causa anche la perdita di spazio per esempio quando disinstallo programmi, con WinXP che non mi rende lo spazio non più occupato per problemi di calcolo e indicizzazione dei settori, ma purtroppo, con questo poco spazio a disposizione, anche fare il Defrag con Diskeeper è impossibile... tutte le volte mi dice che non ce la fa ad arrivare al termine perchè è già rallentato da questo fatto, in più è costretto ad attendere anche l'accesso all'unità per lo swap..
esiste qualcosa che semplicemente, senza formattare nè defraggare, mi recuperi lo spazio non utilizzato? ci sarà sicuramente un giga! così potrei riprovare a defraggare...
e sempre riguardo al defrag: ma se l'unità è sempre chiamata in causa per i calcoli di swap sul pagefile, come farò mai a defraggarla?
denghiu spero mi possiate aiutare
Paganetor
08-05-2007, 12:29
svuota la cartella Temp e cancella i temporanei di explorer, dovresti liberare un po' di spazio (soprattutto se è da un po' che non lo fai)
disinstalla quello che non usi più, quindi pulisci il registro con una utility apposita.
quindi deframmenta (ricordati che devi avere almeno il 15% di spazio libero)
;)
Angelus88
08-05-2007, 12:41
Per fare un pò di pulizia puoi usare CCleaner
dunque dunque...
eh-... allo stato attuale, su 10Gb che è il volume, 51mb non sono certo il 15%!!! è quello il problema.!!!
la cartella temp su C: è praticamente vuota, ci sono solamente i files nvparse_errs.txt e log.txt ... in totale fanno 1.25kb.
ho provato a disinstallare programmi, ma non mi rende lo spazio, o altrimenti, a volte, me lo rende, poi lo occupa per lo swap, poi se per qualche motivo il sistema crasha e si resetta, quei mega in uso per lo swap non ricompaiono più...
è per questo che dico che mi pare un serpente che si morde la coda :(
Paganetor
08-05-2007, 13:09
allora dagli subito una passata con CCleaner (http://www.hwupgrade.it/download/file/2230.html)
magari fagli fare uno scandisk, potrebbero esserci file o cluster "persi" che risultano occupare ancora spazio...
puoi anche usare dustbuster... http://www.hwupgrade.it/download/file/1143.html
grazie mille provo subito..
quanto allo scandisk... ma dove sta? non lo trovo nelle utility di sistema!
ho fatto un checkdisk ieri, cmq..
Paganetor
08-05-2007, 13:27
grazie mille provo subito..
quanto allo scandisk... ma dove sta? non lo trovo nelle utility di sistema!
ho fatto un checkdisk ieri, cmq..
tasto destro sull'icona del disco, clicca su proprietà, scheda "strumenti" e seleziona Esegui Scandisk spuntando le due caselline nella schermata successiva...
e dire che nella mia zona mi considerano il genio dei PC perchè lo uso da 15 anni :D
halduemilauno
08-05-2007, 13:34
allora dagli subito una passata con CCleaner (http://www.hwupgrade.it/download/file/2230.html)
magari fagli fare uno scandisk, potrebbero esserci file o cluster "persi" che risultano occupare ancora spazio...
puoi anche usare dustbuster... http://www.hwupgrade.it/download/file/1143.html
concordo. ottimi pulitori.
;)
sto eseguendo dustbuster... ma va tutto in automatico? non vorrei, sapete, che si sbagliasse e cancellasse qualcosa di importante
Paganetor
08-05-2007, 14:21
sto eseguendo dustbuster... ma va tutto in automatico? non vorrei, sapete, che si sbagliasse e cancellasse qualcosa di importante
un backuppino non guasterebbe... :mc:
DustBuster cancella ben più di qualcosa di importante, ad esempio alcuni file di Windows che il sistema operativo usa come backup quando qualche dll si corrompe, per non parlare di tutto il database driver di Windows. La cosa bella è che c'è ancora gente convinta che sia un buon pulitore. Comunque ormai la frittata l'hai fatta, per ripristinare i file di windows rimossi consiglio un sfc /scannow da Esegui, con inserito il cd di Windows. E la prossima volta per la pulitura disco usa SOLO Ccleaner
bYeZ!
halduemilauno
08-05-2007, 15:59
DustBuster cancella ben più di qualcosa di importante, ad esempio alcuni file di Windows che il sistema operativo usa come backup quando qualche dll si corrompe, per non parlare di tutto il database driver di Windows. La cosa bella è che c'è ancora gente convinta che sia un buon pulitore. Comunque ormai la frittata l'hai fatta, per ripristinare i file di windows rimossi consiglio un sfc /scannow da Esegui, con inserito il cd di Windows. E la prossima volta per la pulitura disco usa SOLO Ccleaner
bYeZ!
ho usato dustbuster per buona parte dei 5 anni che ho avuto xp in moltissimi pc. mai un problema che uno riconducibile ad esso.
cmq per ripristinare i file la procedura è quella che hai detto te.
ho usato dustbuster per buona parte dei 5 anni che ho avuto xp in moltissimi pc. mai un problema che uno riconducibile ad esso.
cmq per ripristinare i file la procedura è quella che hai detto te.
problemi diretti forse no, ma se un utente non avanzato si ritrova un messaggio di win che non trova i driver della webcam (basta cambiare la porta usb a cui è collegata) direi che si trova abbastanza in difficoltà. Alla fine il surplus che dustbuster rimuove rispetto a ccleaner sono proprio i file di windows, quindi meglio andare sul sicuro direttamente con Ccleaner
bYeZ!
aaaah vabbè... cmq meglio evitare disguidi, anche se un driver lo posso rimettere e festa finita..
Angelus88
08-05-2007, 17:55
Io concordo con ATi7500
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.