View Full Version : Aiuto configurazione: com'è secondo voi?
chiederei un consiglio sulla configurazione, come vi sembra questa?
Premetto che mi servirebbe per giocare e vorrei sapere grosso modo quanto potrebbe costare con questi pezzi:
Scheda madre:
Asus P5N-E SLI NK650 DDR2 S775 A
Processore:
Intel CORE 2DUO E6700
Ram
Corsair XMS2 2048MB 800MHz
Lettore/masterizzatore:
mast DVD Pioneer DVR112 8X D.L. nero
HD
2 HD 250 GB S-ATA II
SCHEDA VIDEO
GeForce 8800 GTS XXX - 640MB PCI-E
Lettore memory card
CARDREADER interno 3.5 3 FRONTALI
Alimentatore:
Case:
mi sapreste consigliare un case e un alimentatire che vadano bene?
Dovendo comprare tutti questi pezzi, dove potrei farlo?
Grazie a tutti anticipatamente
se vuoi un alimentatore buono senza spendere troppo puoi prendere l'lc power titan da 560w che costa 57 euro
per il case, un enermax chakra che costa 66 euro
fatti un giro in uno shop online di roma (tibur**)
non c'è nessun'altro che mi può consigliare qualcosa e dirmi se va bene la configurazione che ho scritto?
e dirmi dove potrei comprare i pezzi. io sono di milano
:) volevo porvi un'altra domanda, sulla scheda video, tenendo la 8800 GTS da 640 MB
ho visto che ce ne sono parecchie marche o almeno credo, quale è meglio?
ve lo chiedo prchè ho visto le foto delle schede e sono tutte diverse, una è tutta nera, un'altra ha sopra la faccia di una specie di alieno...
però risultano essere tutte della nVidia
Chiedo scusa anticipatamente se sono andato contro qualche regolamento. però ho bisogno di capire essendo in procinto di prendere il pc nuovo
:muro: :help:
Speedy L\'originale
08-05-2007, 21:05
1.Secondo me spendi troppo nel processore, andrei sul 6600 che dovrebbe costare attorno ai 200€ e rotti o sul 6420 ala fine la differenza tra questi 3 modelli sono di 266mhz alla volta..
2. A che risoluzione intendi giocare?
A che risoluzione arriva lo schermo che ci collegherai?
Per la vga è importante
3. Come mai 2 hd uguali? Progetti di raid?
4. Se non hai intenzione d'overcloccare, sulle ram potresti risparmiare qualcosa, andando sulle 667/533 differenze prestazionali praticamente non c'è ne sono. test effettuato anke dallo staff d hwupgrade.
5. X il case darei un'occhiata all' ANTEC Nine Hundred ;)
1.Secondo me spendi troppo nel processore, andrei sul 6600 che dovrebbe costare attorno ai 200€ e rotti o sul 6420 ala fine la differenza tra questi 3 modelli sono di 266mhz alla volta..
Sul processore vedo magari di darti retta, perchè l'altro sale di molto come prezzo?
2. A che risoluzione intendi giocare?
A che risoluzione arriva lo schermo che ci collegherai?
Per la vga è importante
il monitor non l'ho ancora acquistato però pensavo o a un 19 pollici o a un 22 massimo.
3. Come mai 2 hd uguali? Progetti di raid?
se devo essere sincero non so cosa sia il raid... cos'è?
ne ho messi 2 perchè volevo non fare la partizione sui dischi e utilizzarne uno per istallare i programmi, l'altro per i giochi o cose simili.
4. Se non hai intenzione d'overcloccare, sulle ram potresti risparmiare qualcosa, andando sulle 667/533 differenze prestazionali praticamente non c'è ne sono. test effettuato anke dallo staff d hwupgrade.
le ram mi hanno consigliato queste perchè mio fratello sul PC lavora principalmente con Photoshop e gestisce immagini di 1 o 2 GB e gli serve un pc abbastanza veloce.
5. X il case darei un'occhiata all' ANTEC Nine Hundred ;)
ok, il case ora lo provo a vedere
Speedy L\'originale
09-05-2007, 11:52
1. IL 6700 è quasi il modello top di gamma dei core2duo e il top si paga sempre salato (289), valuterei anke il 6420 costa 183€ mentre il 6600 viene 211€, un pensierino al 6420 sarebbe meglio visto che costa non molto e volendo si recupera la differenza e anke d + con un lieve overclock.
2. Per lo schermo guarda la risoluzione massima che raggiunge se sei sotto ai 1600x1200 potresti andare anke sulla 8800GTS 320mb che viene 100€ in meno e solo alle alte risoluzioni il doppio della ram fà la differenza.
3. d raid c'è ne sono 2 tipi (sn molti d +) diffusi tra i privati e sono il raid0 e il raid1.
Il raid0 permette quasi un raddoppio delle prestazioni del reparto dischi, ma a scapito di compromettere l'affidabilità a meno della metà e impedire qualsialsi tentativo di recupero.
il raid0 praticamente divide i dati metà d qua e metà d là e venendo letti insieme le prestazioni quasi raddoppiano,
Se dei dati non ti interessa troppo, ma vuoi un hd veloce potresti farci un pensierino.
Mentre il raid1 è un raid vero, non come il raid0, ed è studiato x l'affidabilità, copia i dati su entrambi gli hd, cosi se un hd si rompe i dati sono ancora presenti sull'altro.
Questo serve se i tuoi dati sono molto importanti, non dà benefici prestazionali, ma quasi raddoppia l'affidabilità..
in entrambi i casi su risorse del computer di hd ne vedresti 1, nel raid0 pari alla somma della capacità, mentre nel raid1 ne vedi solo 1 dalla capacitù di un singolo hd.
4. sui 2gb sono d'accordo ank'io, ma sulla velocità no, se non t'interessa l'overclock puoi andare su quelle da 667/533 che dovrebbero costare meno.
5. Il case al 90% sarà il mio prossimo acquisto x il pc dopo la vga e prova a vedere nella sezione adatta del forum c'è una discussione dedicata e anke a vedere in giro sembra ottimo.
1. bhè in questo caso non mi cambierebbe la vita 30 euro, però mi ha detto il mio amico che x il 6700 ma penso anche per gli altri ci sono 2 versioni, la boxed e la non, sapresti dirmi cosa cambia e se è vero che esistono 2 versioni?
2. prenderei la scheda video che mi riesce a dare maggiori soddisfazioni anche alle alte risoluzioni, perchè penso di prendere un bel monitor.
3. non credo utilizzerò il raid perchè per la velocità diciamo che non mi cambia molto aspettare un attimino di più, sarei più propenso a tenere i 2 singoli dischi separati...
4 la ram da 800 mi pare sia più alta di prezzo, anche se la differenza è di pochi euro, quindi non cambia molto...
5. mi sapresti indicare qual'è la sezione del forum dedicata a i case che vorrei farci un salto per dare un'occhiata...
ho visto la tua domanda sul case, ma ora mi viene una domanda, su che cifra si aggirerebbe?
l'alimentatore non è insieme?
Speedy L\'originale
09-05-2007, 18:40
1. bhè in questo caso non mi cambierebbe la vita 30 euro, però mi ha detto il mio amico che x il 6700 ma penso anche per gli altri ci sono 2 versioni, la boxed e la non, sapresti dirmi cosa cambia e se è vero che esistono 2 versioni?
2. prenderei la scheda video che mi riesce a dare maggiori soddisfazioni anche alle alte risoluzioni, perchè penso di prendere un bel monitor.
3. non credo utilizzerò il raid perchè per la velocità diciamo che non mi cambia molto aspettare un attimino di più, sarei più propenso a tenere i 2 singoli dischi separati...
4 la ram da 800 mi pare sia più alta di prezzo, anche se la differenza è di pochi euro, quindi non cambia molto...
5. mi sapresti indicare qual'è la sezione del forum dedicata a i case che vorrei farci un salto per dare un'occhiata...
1. Generalmente nei processori ci sono 2 versioni, una la box comprende processore, dissipatore di serie che raffredda il minimo indispensabile, adesivo e qualek foglio d'autenticità, poi c'è la versione Tray che è solo il processore nudo e crudo e generalmente costa meno.
Per i core2duo attualmente sono in commercio solo le versioni box, appena intel si deciderà venderanno anke le versioni tray.
Tra il 6420 e il 6600 potresti andare anke sul 6600 per 30€ ci può stare per un uso default, mentre altri 80€ x il 6700 sono sprecati.
2. Allora punta almeno sulla 8800GTS da 640MB, specialmente se vuoi usare alte risoluzione, la versione da 320mb va uguale alla 640 fino a 1600x1200 oltre dove serve + memoria video crolla in maniera secca.
3. A te la scelta. ;)
4. Questi pochi € sono comunque € sprecati, perche prestazionalmente ci guadagni davvero nulla, poi sta a te vedere per un usod default o un oc minimo le 667 vanno benissimo.
5. Il case viene poco + di 100€ lo trovi nella sezione " periferiche e accessori nella sezioen case e sistemi di raffreddamento"
Non comprende l'alimentatore per fortuna visto che solitamente gli alimentatori venduti assieme al case fanno pena,se vuoi prenderti una 8800 o una X2900 che uscirà il 14 maggio (aspetterei quanto basta x valutare ;)) lascia assolutamente perdere gli alimentatori economici non riuscirebbero ad alimentarla la scheda video e rischieresti come è successo a me una volta di bruciare oltre all'alimentatore altri pezzi del computer, generalmente la prima che parte è la mobo, poi gli hd e il resto..
A me una volta è successo ho montato la mia 6800le su un ali da 450w economico, glielo avevo detto che nn mi fidavo, ma mi ha detto d montarlo e l'ho fatto. Risultato il pc è andato a default x 3 minuti poi si è spento di colpo puzzando di bruciato, risultato alimentatore saltato e skeda madre, ma poteva andare molto peggio..
La tua sk. video tieni conto che consuma molto di + di una 6800le a default..
Gli alimentatori solitamente vengono troppo sottovalutati, ma ricordati ke alimenta l'intero pc e qualsialsi skeda video d fascia alta prendi devi prendere un alimentatore adeguato..
Piuttosto risparmi qualke soldo sulle ram, sul processore e altrove, ma l'acquisto di un alimentatore valido nel tuo caso è praticamente d'obbligo.
grazie 1000 speedy, sei stato molto esaustivo...
appena avrò la configurazione definitiva, te la faccio leggere e mi dici che ne pensi...
grazie ancora:D
Speedy L\'originale
10-05-2007, 11:23
Prego, Fammi sapere qualcosa appena hai preparato una configurazione che ritieni adeguata. ;)
Segui i miei consigli che non sbagli ;)
Aspetta lunedi che escono le nuove vga ati, il tempo d vedere qualke recensiione in giro cosi da vedere quale vga è + adatta ;)
ti vorrei fare una domanda, secondo te la X2900 di cui mi hai scritto che deve uscire il 14, essendo appena uscita, non costerà più della 8800?
adesso aspetto un paio di risposte e poi ti dico la configurazione definitiva:D
Speedy L\'originale
10-05-2007, 19:10
Attualmente girano solo voci, ma si parla della versione che dovrebbe competere con la 8800GTX venduta attorno ai 380/400€. per aspettare qualke giorno ne può valere la pena.
Si parla che vengano vendute a prezzo relativamente basso per le rpestazioni che offrono.
Poi anke se andrà meno di una 8800GTX poco mi interessa, mi interessa il rapporto prezzo/prestazioni.
questo si, però lo dicevo perchè ho trovato una GTS 640 MB intorno ai 360/370 euro e mi sembrava un buon prezzo...
che ne dici?
Speedy L\'originale
10-05-2007, 20:14
il 14 maggio è lunedi, tempo pochissimi giorni e si può valutare quale vga conviene, secondo me aspettare 2 giorni di più c'è solo da guadagnare..
se la HD 2900XT viene 380€ e va come la gtx x 20€ avresti presto una vga inferiore solo x non aver aspettato 1 settimana?
Non molto saggia come idea..
ah, non avevo percepito i 380 euro dell'altra...
bhè si, allora si può aspettare, tanto per 2 giorni...
seguirò il tuo consiglio
grazie 1000
Speedy L\'originale
10-05-2007, 20:40
ah, non avevo percepito i 380 euro dell'altra...
bhè si, allora si può aspettare, tanto per 2 giorni...
seguirò il tuo consiglio
grazie 1000
Anke xkè 360€ x la GTS 640mb è sicuramente un ottimo prezzo, basso, ma mica un'affarone, si trova da + parti a quel prezzo.
Come prezzo ripeto è cmq basso, però se lunedi escono le nuove ati o nvidia calerà i prezzi o le ati vanno megli t fai una ati.
si, hai proprio ragione, tutt'al più, se vedrò che sono finite dove ho visto io le GTS a 360 chiederò a te, o mi farò un ATI
:asd:
comunque grazie :friend:
ma non si sa ancora nulla della X2900???
ho appena finito di leggere l'articolo della radazione, ma, da non esperto quale sono, non è che ci abbia capito molto...
non sono riuscito a capire molto bene, se quindi conviene, in questo momento coomprate l'ATI Radeon HD 2900 XT o la nVidia 8800 GTS 640.
poi non so capito, la 2900 quanti MB ha?
Speedy L\'originale
14-05-2007, 11:53
Mi sono appena collegato, tra poco e anche stasera me la studio per bene e ti saprò dire di meglio.
Dalle voci i mb di memoria dovrebbero essere 512, ma devo verificare sulla recensione
ok, grazie...
da quello che ho letto nel 3d ufficiale, sembra a livello della GTS 640 ma consuma di più ed è più rumorosa...
però vorrei capire se secondo te conviene, ora come ora, acquistare una scheda come questa, in questo momento o è meglio aspettare ancora che sia meglio consolidata la DX10?
queste sono solo le prime su questa base e ci sono netti margini di migliormento, da quello che ho capito...
dammi un consiglio...
grazie
jandg912
14-05-2007, 16:24
se posso intromettermi....
al punto in cui si è oggi con le vga......l'unica cosa da fare sensata è quella di prendere una mid level con dx9 tipo una 1900 pro che costa sui 120/140 e l'anno prossimo fare il passo più grande......considera che sicuramente usciranno delle 8900 per la nvidia e le 8800 saranno buttate nel dimenticatoio subito....perchè le 8900 saranno più potenti meno costose meno rumorose e consumeranno ancora meno.....vedi ciò che è successo tra 7800 e 7900 l'anno scorso e invece per ati saranno migliorati i driver che sono ancora dei test e in più sarà introdotta la 2950 per la fascia alta con conseguente diminuzione dei prezzi.....
poi fai tu....
spero di essere stato di aiuto...
bye
Speedy L\'originale
14-05-2007, 19:31
Sicuramente a intrometterti non fai male, anzi aggiungi dei punti di discussione e di vista che possono esserte d'aiuto. ;)
Personalmente non la penso come te prendendo una vga dx9 da 140€ tempo 6 mesi, il tempo che usciranno i primi gioki Dx10 e praticamente sei già tagliato fuori, cosi facendo vai a spendere 2 volte al posto di spendere qualcosa di più all'inizio.
La vga da 140€ sarai costretto a svenderla dopo nemmeno un anno, mentre ad avere già una vga con le dx10 ti permette di poter giocare a gioki dx10 senza alcuna penalizzazione. Inoltre se aspetti non compreresti mai nulla, aspetta le 8900, però tra 2 mesi escono le X2950 e visto ke magari simpatizzi x ati aspetti, però il mese dopo escono le 9800 d nvidia 2 mesi esce la risposta di ati e via dicendo, aspettando non compreresti nulla..
Da quando una vga di generazione successiva costa meno ed è meno rumorosa della versione precedente ed escludendo le 7900 consumano meno?
Generalmente osservo che ad ogni generazione salgono i consumi e anke i prezzi e solo con queste 8800 si è calato leggermente il rumore, ma il consumo è salito parecchio..
Secondo me dovresti prendere una 8800 o una 2900xt (devo ancora veder bene la recensione) e tenerla per un pò di tempo, spendi una volta sola qualcosa di più ha una vga dx9 che come accessorio è anke dx10, prestazionalmente va d + delle 1900 e essendo dx10 ha una maggiore vita + lunga.
Aspettare non serve a nulla, esce sempre qualcosa di nuovo per cui vale la pena aspettare e intanto il tempo passa e il tuo pc invecchia sempre di +..
Inoltre da quanto ho voluto capire roby087 vuole giocare ad alte risoluzioni se dovesse prendere una 1900 praticamente si trova già limitato in partenza a parecchi giochi, avrebbe speso soldi inutilmente..
Lascerei perdere le DX10 attualmente, prenderei una vga come la 8800 che alla fine è una vga dx9 molto potente, ma tra 6 mesi quando usciranno i primi giochi Dx10 ti permetterà di usarli come dx10, mentre con una vga solo dx9 la cosa non è possibile ed essendo solo dx9 si svaluterebbe parecchio..
ok, prendendo in considerazione quello che mi avete detto, sarei orientato verso una DX10 ma ora mi rimane da capire quale delle 2 è meglio...
voi quale mi consigliereste?
jandg912
14-05-2007, 20:50
Sicuramente a intrometterti.....solo dx9 si svaluterebbe parecchio..
E' vero.... un discorso così l'ho fatto anch'io in altre circostanze.....
è vero se aspetti non compri.....
ma in questo periodo specialmente.....con tutti sti stravolgimenti.....socket che escono per morire dopo 1 anno se non di meno e così via....io aspetterei un pò prima di spendere dei bei soldoni.....perchè di questo si parla.....
per questo ho consigliato di comprare 2 vga.....considera che la 1950 nel mercatino la trovi ancora a meno e il tempo che decidi di comprare la nuova è scesa di prezzo almeno di 100€ e arrivi alla fine a pareggiare i conti e in più hai più materiale da scegliere e sicuramente un supporto software migliore....
ps con i giochi di ora la 1950 non è che proprio è da buttare a risoluzioni alte
se parliamo di 19/20 pollici secondo me va molto bene....specialmente se è accompagnata da un conroe e6420 e da 2 giggi di ram....anche a 533...(prendo spunto per dirti che comprare un 6700 secondo me non ne vale la pena e neanche quelle ram a 800 se non fai overclock....piuttosto risparmia qui e prendi almeno un hard disk che faccia la differenza tipo un raptor)
anzi sai che faccio....
ti posto una bella config....
Alimentatore Enermax Liberty 620W Modulare ELT620AWT 126€
cpu Intel Core 2 duo E6420 (2133Mhz) 4MB L2 boxed Skt775 183€
dissipatore Zalman CNPS-9700 45€
mb Gigabyte 965G-DS3 R3.3 FSB1333 QuadCore 110€ (da quello che ho letto non sembra male se non si fa oc serio)
ram Corsair TWIN2X 2x1GB PC5400 675Mhzcas4XMS2 retail 95€
vga Nvidia 8800GTS 640MB 384bit GDDR3 PoV 2xDVI 366€ visto che vuoi le dx10 e ti serve una vga potente per risoluzioni alte --ma considera anche questa che mi ero del tutto dimenticato Nvidia 8600 GTS 256MB POV 180€--
dissipatore vga Zalman Fatal1ty FC-ZV9 38€
case Armor Jr. - Black win VC3000BWS 100€
hard disk1 Western Digital 74GB Raptor S-ATA 10000rpm 16MB 150€
hard disk 2 Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB 77€
ventola 2xVentola 12X12 Enermax con Regolatore UC-12AEBS 10€x2
i prezzi sono di un noto shop romano
altra cosa.....per esperienza....evita le vga peak
Speedy L\'originale
14-05-2007, 21:52
Anch'io devo comprare una vga visto che il mio ex enermax liberty (500W) se trascinata nella sua seconda morte in meno di un anno la mia ex 7900GT, visto che stavano uscendo le nuove vga ati ho aspettato e aspetterò qualke giorno ancora, ma per avere un sicuro calo di prezzi e prendermi una 8800gts 320mb e dovrei cavarmela con ca 250€ o poco più, considerando che il mio schermo arriva a 1280x1024 questa vga dovrebbe durarmi abbastanza a lungo, per Roby è meglio la versione da 640mb ke prestazionalmente alle basse risoluzioni va come la 320mb, però a salire con la risoluzione il doppio della memorie si sente eccome, ma per ca 100€ x andare a 1280x1024 andrò a prendermi la 8800 320.
Secondo me nel caso di roby è meglio che spenda una volta sola e per un pò non ci pensa più visto che non è cosi appassionato/smanettone come lo sono io. ;)
La confgi che posti non è male, ma:
- vista la mia esperienza sconsiglierei l'enermax, 2 rma in meno di un anno, al secondo una 7900GT andata, enermax da evitare..
- Non credo che gli interessi l'overclock, quindi si potrebbe tenere il dissipatore box, oppure mettere un artic freezer da 20€ ke raffredda bene ed è silenzioso per quello che costa.
- X la scheda video evitarei le 8600 non sono poi cosi veloci, sono si DX10, ma non vanno molto di + della precedente generazione, ho letto la recensione di hwupgrade e non sembravano chissà che cosa..
una 8800GTS 640mb è l'ideale.
- Prima di sostituire il dissi della 8800 secondo me è meglio che venga provata, avendo una ventola dal diametro maggiore non sono poi cosi rumorose già di suo come sk. video, se vorrà amggiore silenzio si potrà sostituire in seguito
- Il case prima di tutto deve piacere, personalmente preferisco l'antec nine hundred
- 1 raptor da solo non fà poi molto, si l'aumento di prestazioni c'è, ma per 150€ non sò se ne vale la pena, per avere un aumento delle rpestazioni dai dischi prima bisogna imparare a tenere l'hd ordinato defframentato e via dicendo, oltre ke a tener bene l'so.
Piuttosto valuterei un raid0 + un'altro hd da storage.
Prova a leggerti i miei consigli e vedi ke sono il primo a sconsiglare le ddr2 800 e il 6700 ;)
Il negozio romano lo conosco ank'io e credo ke sia quello sulla tiburtina ;)
Sulle peak e altre marke economiche sono d'accordo.
Non andare a elemosinare 10€ sulla vga ;)
jandg912
15-05-2007, 00:44
bene....allora siamo gli unici due che hanno avuto problemi con un enermax....se vedi la mia firma ora monto il sunbean che si comporta egregiamente....ma......gli enermax a detta di moltissimi sono ottimi....non me la sentivo di sconsigliarlo solo per una mia pessima avventura con un 480w....
altra cosa....l'artic freezer non l'ho mai visto all'opera..lo zalmann si...ed è decisamente inudibile....essendo io un maniaco del silenzio....beh per me la scelta è quasi obbligata....almeno fin quando non sentirò più silenzio da qualche altro dissi :)
parlavo del raptor perchè come i seagate barracuda (non maxtor diamondmax) sono davvero ottimi in prestazioni affidabilità e se proprio capita in rma....entrambe le case si comportano molto bene....beh al limite mette 2 barracuda con buffer da 16mb.....
per quanto riguarda il case....ho messo quello che come moda/prestazioni rende di più....e anche il prezzo ormai non è male....se vedi io preferisco quello che ho in firma.....più "serio", più basso ma largo tanto quanto....costa circa la metà ed è indistruttibile....l'anno scorso mi è scoppiato letteralmente un hd all'interno del case....aprendosi a metà e portandosi via mobo e quant'altro....(e i ragazzi in via tibutina ne sanno qualcosa) e il case non si è scalfito neanche un pò.....
per quanto riguarda la 8600gts.....uhm peccato speravo fosse come era stato per la 7600 in rapporto con la 7900.....(intendo che non ci si poteva lamentare :))....avrei giurato di averne sentito parlare bene....ma al momento mi sembri più aggiornato tu....io è da qualche mesetto che non mi occupo più assiduamenter di informatica.....
tornando all'amico che vuol farsi un pc....
che dire....mancherebbero solo i ritocchini e poi ne viene fuori un bel pc....
diciamo che un mouse molto bello è il logitech mx revolution ma anche un mx518 va benissimo....io lo uso per bf2 e bf2142 e si comporta molto bene
come tastiera se vuoi giocare principalmente....e spero di si visto quanto costa la scheda video.........io ti consiglio una g11.....o se proprio vuoi farti male una g15 entrambe della logitech
mentre per il monitor posso dirti che per esperienza personale i benq si comportano molto bene in termini di prestazioni velocistiche (nessuna scia mai) ma come colori non ci siamo proprio e neanche come funzioni osd....
invece mi parlano molto bene di philips e samsung e io metterei anche lg....
a quanto ho capito in termini di estetica i più rifiniti sono i philips e gli lg mentre come caratteristiche si equivalgono tutti e tre....anche gli acer non sono male.....ma se hai qualche problema, il supporto alla clientela è totalente penoso.
Per il reparto audio...sono 2 le cose...o tieni quello integrato nella mobo o spendi almeno 100€ per una soundblaster seria con processore fisico e ram propria....o ancora prendi se la trovi una audigy 2 pro (non ricordo se il modello si chiamasse pro....cmq non è la base.....è l'avanzata), è inutile che prendi schede del tipo !live o audigy se.....tanto vale tenere quella integrata....
Per le casse fai tu......io visto che ho un impanto serio per la tv non andrei oltre le 2.1 nel pc....molte 5.1 costano nulla ma fanno proprio schifo....meglio un sistema 2.1 ma buono....
ah....dimenticavo per concludere in bellezza io prenderei un masterizzatore dvd sata....in modo da eliminare quasi del tutto i cavi ide (ne rimane uno per il floppy, sempre che lo voglia mettere.....io te lo consiglio....è sempre utile)
facci sapere cosa farai :)
scusate ragazzi, mi sono perso un attimo, potreste postarmi la configurazione che secondo voi è la migliore?
usando i vostri accorgimenti tipo ram e quant'altro
mettendo secondo voi quale può essere monitor e tutto
tenedo conto che la cifra massima da spendere (monitor escluso) sono 1500
il pc oltre che per giocare servirebbe anche per lavorare su photoshop con immagini pesantuccie più di 2 Gb a immagine
forse lo shop che dite lo conosco anche io
se per caso avete attinto qualche prezzo o altro da altre fonti, potreste comunicarmelo, anche in PVT se possibile in termini di regolamento...
grazie :)
jandg912
15-05-2007, 11:19
del reparto importante alla fine il parere è unanime, mentre per le cose meno importanti....beh....sono scelte molto più singolari....:)
processore: core2duo e6420
scheda madre: asus p5ne-sli
ram: Corsair TWIN2X 2x1GB PC5400 675Mhzcas4XMS2 retail
Scheda Video: Nvidia 8800GTS 640MB 384bit GDDR3 PoV 2xDVI o amd ati Radeon hd 2900xt
Alimentatore: Silverstone Strider SST-ST60F 600w o Hiper Performance Group, Modulare SLI 580w o Tagan 600w U25
hard disk: Seagate 250GB SATA-II 7200rpm 16MB
hard disk: Seagate 250GB SATA-II 7200rpm 16MB (penso che 500 giga possano bastare no? Altra cosa.....evita semplicemente i maxtor.....anche se la casa è stata inglobata dalla seagate.....a mio modesto parere continuano a fare schifo.....considera che in un anno uno è esploso spaccandosi a metà e uno mi si è bruciato....)
Case: Armor Jr.(ottimo Case a Detta di moltissimi) o antec nine hundred (Vista la recensione di alcuni utenti sembra molto buono) o Enermax BlackStorm (io l'ho e non posso che parlarne bene.....a me piace molto se vuoi vederlo bene, visto che non ci sono molte notizie su questo case, guarda qui (http://www.hwtweakers.net/postt10689.html)) o Enermax Ammo (molto carino e spazioso)
mouse: logitech mx revolution (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2135,CONTENTID=12134) (visto anche che ci si dovrà fare grafica....)
tastiera logitech g11 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=11868) o g15 (http://www.logitech.com/index.cfm/products/details/IT/IT,CRID=2166,CONTENTID=10717)
Scheda audio: on-board o X-Fi Xtreme Gamer - Fatal1ty Professional Series (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=15854) o Sound Blaster X-Fi Xtreme Gamer (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=1&subcategory=208&product=15853) (a seconda di quello che vuoi farci....io terrei quella on-board)
Casse: Creative Inspire T3100 (http://it.europe.creative.com/products/product.asp?category=4&subcategory=27&product=15773) (è un consiglio, visto che non mi piace avere troppe casse per il pc)
con questi componenti dovresti rientrare perfettamente nei 1500€ escluso monitor
Speedy L\'originale
15-05-2007, 11:38
- Lascerei perdere l'enermax liberty a me ne sono saltati 2 e la seconda volta mi ha bruciatao una 7900gt, la stessa cosa è successa a jandg912, l'alimentatore puoi prenderlo benissimo altrove.
- Per le ram se possibile andrei a risparmiare ancora qualcosa, prendendo delle team, vdata o qualsialsi altra marca che costi meno, Poi c'è da vedere che prezzo che hanno, ma essendo corsair e avendo una frequenza superiore ai canonici 667 si potrebbe pure risparmiare qualcosa credo, anke 10€ glieli risparmierei volentieri
- X l'hd valuterei anche i 320/400GB nnon costano molto di più e un pò di spazio in più non fà mai male.
Oltre i seagate valuterei anche i Western digital, anche loro ottimi.
Ci sono i samsung come hd, sono hd molto silenziosi, ma un pelo più lenti.
- Con la tastiera secondo me si riesce a giocare anke se costa 10€, la differenza con queste tastiere non sò esattamente cosa sia.. idem x il mouse.
jandg912
15-05-2007, 11:51
- Lascerei perdere l'enermax liberty a me ne sono saltati 2 e la seconda volta mi ha bruciatao una 7900gt, la stessa cosa è successa a jandg912, l'alimentatore puoi prenderlo benissimo altrove.
[QUOTE=Speedy L\'originale;17128725] - Per le ram se possibile andrei a risparmiare ancora qualcosa, prendendo delle team, vdata o qualsialsi altra marca che costi meno, Poi c'è da vedere che prezzo che hanno, ma essendo corsair e avendo una frequenza superiore ai canonici 667 si potrebbe pure risparmiare qualcosa credo, anke 10€ glieli risparmierei volentieri .
quelle ram le trovi a 95€....mi sembra ottimo come prezzo....ed essendo corsair dovresti avere una garanzia più estesa del normale
- X l'hd valuterei anche i 320/400GB nnon costano molto di più e un pò di spazio in più non fà mai male.
Oltre i seagate valuterei anche i Western digital, anche loro ottimi.
Ci sono i samsung come hd, sono hd molto silenziosi, ma un pelo più lenti. .
è vero più spazio c'è e meglio è....ma a me i tagli grossi mi lasciano perplesso per affidabilità....ma è una fobia mia :)
- Con la tastiera secondo me si riesce a giocare anke se costa 10€, la differenza con queste tastiere non sò esattamente cosa sia.. idem x il mouse.
si, si puo giocare con mouse e tastiera da 10€....ma quelle sono semplicemente belle e più comode.....poi come ho detto prima la scelta di questi componenti è molto personale...ti posso dire che io con un mouse mx518 mi trovo molto bene e in molte cose si nota la differenza con i mouse da 10€
Però ti consiglio di orientarti il più possibile verso i logitech soprattutto per affidabilità e personalizzazione delle funzioni....lo dico perchè a quanto dicevi tuo fratello dovrà lavorarci e quindi più velocizza le cose e meglio è......sarà che sto facendo sistemi di gestione qualità (benedetta iso9001) a tutto spiano ma per ora l'ottimizzazione del lavoro mi sembra molto importante
roby087 allora che dici?
Lascia per ultima la scelta degli accessori...puoi sempre prenderli dopo....
dai! che mi sta tornando la mania di cambiare pc....
ops era meglio che non tornava :muro:
jandg912
15-05-2007, 12:20
Alimentatori:
Silverstone Strider SST-ST60F 600w
Hiper Performance Group, Modulare SLI 580w
Tagan 600w U25
Il Tagan dovrebbe essere una garanzia così come il Silverstone, per l'hiper ne ho sentito parlare bene, ma mai approfonditamente
riedito il post dove consiglio l'intero pc
ok, vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte
penso che la configurazione di jandg912 vada benissimo e quindi utilizzerò credo questa, si, per gli accessori, lascerò perdere un momento perchè cpme prima cosa mi interessa montare il PC, mi rimane un solo dubbio ora, i case da voi indicati, oltre che essere resistenti, sono abbastanza ampi per consentirmi, un domani, di cambiare i componenti in tranquillità?
l'alimentatore, prenderò uno dei 2 da 600W
il resto mi fido di voi, anche perchè sembra ne sappiate parecchio...
vi volevo fare una domanda OT: ma come avete fatto a diventare così "esperti" in questo ambito? semplicemente leggendo forum e provando?
jandg912
15-05-2007, 13:16
ok, vi ringrazio moltissimo per le vostre risposte
penso che la configurazione di jandg912 vada benissimo e quindi utilizzerò credo questa, si, per gli accessori, lascerò perdere un momento perchè cpme prima cosa mi interessa montare il PC, mi rimane un solo dubbio ora, i case da voi indicati, oltre che essere resistenti, sono abbastanza ampi per consentirmi, un domani, di cambiare i componenti in tranquillità?
Sono tutti enormi dentro :)
la config non è mia :) è di entrambi....anzi speedy ti ha dato le risposte anche prima di me....
l'alimentatore, prenderò uno dei 2 da 600W
il resto mi fido di voi, anche perchè sembra ne sappiate parecchio...
vi volevo fare una domanda OT: ma come avete fatto a diventare così "esperti" in questo ambito? semplicemente leggendo forum e provando?
io ho iniziato da piccolino a rompere i pc....mia madre è diventata pazza per ogni volta che ho distrutto i vari 286, 386 e 486......poi ho imparato a non romperli più o almeno a romperli il meno possibile....poi è arrivato internet e quindi i forum....e la mia conoscenza si è allargata davvero di molto........alla fine ho avuto per le mani un negozietto di informatica......ma non è andata proprio come speravo....
non credere comunque.......in questo forum c'è gente che le mie conoscenze le aveva già quando è nato :O e ora a occhio e croce potrebbe mangiarmi a colazione :p
jandg912
15-05-2007, 13:23
ecco....altro post per parlare di una cosina.....secondo me importante....
il pc che stai per comprare è davvero fenomenale
ma c'è un ma......
(te lo dico anche da ex-negoziante che ne ha viste tante....soprattutto in una città come la mia dove la gente pensa che il pezzo hardware è migliore solo perchè ha la confezione più bella....) e so per certo che l'euforia del momento può essere molto nociva
senza dilungarmi troppo ti dico....
sei sicuro di sfruttarlo?
ovviamente non devi dare spiegazioni del perchè lo compri nè a me nè a nessun altro al di fuori di chi lo paga......
considera che con meno di 1500€ io vado a new york spacco tutto :) , torno e un giorno lo racconterò ai miei nipotini
però pensaci.....
credo di poterlo sfruttare, in quanto mi piacerebbe giocarci, magari anche a giochi abbastanza recenti, tipo test drive unlimited
poi, questo PC lo vorrei tenere abbastanza a lungo, dato che il mio precedente, preso circa 3 anni fa, direi che è abbastanza vecchio nell'HW da non potermi consentire molto...
io ti vorrei chiedere anche un altra cosa... non sono ancora riuscito a trovare un antivirus che mi convinca molto, tu sapresti indicarmene uno?
jandg912
15-05-2007, 14:43
io uso antivir....ma anche nod 32 è molto buono....forse il migliore
jandg912
15-05-2007, 17:29
ALT
mi sono preso da poco una pausa dal lavoro e mi sono letto qualche recensione sulla x2900 della ati.....
non sembra male....e con driver ottimizzati di prossima uscita sembra che si mangerà la sua diretta concorrente....la 8800gts da 640mb....pur costando tanto quanto se non di meno....
aspetta conferme anche da qualche altro utente.........
altra info (http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=5617):nuove cpu intel....l'uscita è prevista per fine luglio dei nuovi processori intel con annesso calo dei prezzi.....le uniche differenze a parte qualche mhz in più sarà quella apportata sul fsb che non sarà a 1066 ma a 1333.....sinceramente poca cosa se si pensa di non spingere la macchina molto.....quindi forse potrebbe/dovrebbe non interessarti....e poi come dice speedy....se aspetti non compri....
aggiornato post di configurazione pc
Speedy L\'originale
15-05-2007, 17:42
- Io utilizzo AVg Free, come antivirus è molto leggero e molto potente, mi trovo molto bene e almeno qualke volta non uso programmi di dubbia provenienza essendo completamente free. (poi c'è la versione a pagamento, ma nn mi interessa)
Una volta a lavoro ho messo le mani sul pc ed ho fatto una prova:
Norton Internet Security 2005 aggiornato al momento: 0 Virus
Avg Free aggiornato passato dopo la "Super-suite" a pagamento: 8 Virus
La prova è stata fatta circa un anno fà, ma la cosa mi ha dato da pensare..
- Per l'alimentatore io ho l'Hiper è mi trovo bene esteticamente è molto bello e come voltaggi anke.
- OLtre alla config consigliata proverei da jandg912 oltre a valutare i miei consigli che possono servirti per risparmiare qualcosa terrei maggiormente conto delle dimensioni dell'hd, adesso possono sembrarti enormi, specialmente se hai un pc d 3 anni, ma vedrai ke alla fine sono meno di quanto si crede, non ci vuole troppo a riempirlo specialmente se usi programi d p2p..
- Come SO ti consiglio vivamente di restare su windowsXP ;)
Speedy L\'originale
15-05-2007, 17:51
ALT
mi sono preso da poco una pausa dal lavoro e mi sono letto qualche recensione sulla x2900 della ati.....
non sembra male....e con driver ottimizzati di prossima uscita sembra che si mangerà la sua diretta concorrente....la 8800gts da 640mb....pur costando tanto quanto se non di meno....
aspetta conferme anche da qualche altro utente.........
altra info (http://www.pctuner.net/php/Descrizione/Descrizione.php?id=newsweb&n=5617):nuove cpu intel....l'uscita è prevista per fine luglio dei nuovi processori intel con annesso calo dei prezzi.....le uniche differenze a parte qualche mhz in più sarà quella apportata sul fsb che non sarà a 1066 ma a 1333.....sinceramente poca cosa se si pensa di non spingere la macchina molto.....quindi forse potrebbe/dovrebbe non interessarti....e poi come dice speedy....se aspetti non compri....
aggiornato post di configurazione pc
Secondo me coi driver qualcosina potrà migliorare, ma vedo che di tempo per preparare i driver in ati sicuramente ne hanno avuto visto i numerosi rilanci..
Io non ci credo molto in questo miracolo.
Se la metti sul prezzo nvidia dalle voci che circolano ha annunciato un consistente calo di prezzo, si parla di ca 50€ x le gts..
X i processori se aspetti luglio, dove poi si fatica anke ad avere la disponibiltà d tutti i pezzi x via del periodo preferiale, potresti aspettare anke i K10 di amd ke escono a settembre e dovrebbero andare davvero..
per il processore, preferirei restere sull'intel perchè AMD non mi piace molto anche se possono essere migliori...
gli HD valuto poi bene al momento dell'acquisto finale, le differenze di prezzo, magari 1 lo prendo da 250 l'altro maggiore...
Sulla scheda video, mi sa che resterò su nVidia seguendo il consiglio di Speedy perchè ho visto che come scheda consuma meno ed è anche più silenziosa, tanto in fin dei conti non dovrebbe variare di molto, se poi si abbassano i prezzi, bhè, la scelta sarà sicuramente quella
Come antivirus volevo provare norton 2007, ma so che come prog è abbastanza pesante, secondo voi potrei provare?
il sistema operativo ora sarà sicuramente XP anche perchè Vista non è ancora a pieno potere e gli mancano diversi driver per molti prodotti in commercio
jandg912
15-05-2007, 23:54
assolutamente sconsigliato norton....assolutamente.....
jandg912
16-05-2007, 10:53
come mai?
decisamente scadente come prodotto oltre che moooolto più pesante di altri suoi concorrenti che sono gratis e lavorano meglio.....leggi il post di speedy all'inizio di questa pagina
io utilizzo antivir - spywareblaster - adaware e sto tranquillo....poi qualche volta lancio come programma per controllare i processi cattivi processexplorer.....
Speedy L\'originale
16-05-2007, 11:33
per il processore, preferirei restere sull'intel perchè AMD non mi piace molto anche se possono essere migliori...
gli HD valuto poi bene al momento dell'acquisto finale, le differenze di prezzo, magari 1 lo prendo da 250 l'altro maggiore...
Sulla scheda video, mi sa che resterò su nVidia seguendo il consiglio di Speedy perchè ho visto che come scheda consuma meno ed è anche più silenziosa, tanto in fin dei conti non dovrebbe variare di molto, se poi si abbassano i prezzi, bhè, la scelta sarà sicuramente quella
Come antivirus volevo provare norton 2007, ma so che come prog è abbastanza pesante, secondo voi potrei provare?
il sistema operativo ora sarà sicuramente XP anche perchè Vista non è ancora a pieno potere e gli mancano diversi driver per molti prodotti in commercio
Attualmente e facilmente fino a quest'autunno fai bene ad andare su intel visto che è avanti prestazionalmente.
X l'antivirus leggiti il mio post n. 41 e capirai, oltre alla "qualità" del norton la differenza di prestazioni del pc si vede a occhio e non esagero..
Ah, l'avevo interpretato male... grazie mille..
si, mi stazionerò su intel, anche perchè a quanto sembra, oltre che a prestazione migliori,è più a buon mercato...
adesso vedrò i prezzi definitivi, poi, prima di prenderli, vi chiederò l'ultimo consiglio, lo farò dopo il lavoro che sono a casa tranquillo e questa sera vi posto i prezzi e la config definitiva.
ok ragazzi?
jandg912
16-05-2007, 13:06
aspetto come se lo dovessi prendere io
ho visto la configurazione e ho stilato giù un po i prezzi, però sul sito romano indicatomi da voi, non ho trovato nessuno degli alimentatori indicatomi da voi...
poi mi sono accorto che non ci sono consigli sui masterizzatori, voi quali mi consigliate?
la scheda video ho messo la 8800 ma non della PoV ma di un altra marca, secondo voi va bene lo stesso c'è scritto questo nella descrizione:
Nvidia 8800GTS 640MB 384bit GDDR3 Asus 2xDVI
EN8800GTS/HTDP/640M GPU 96US 500Mhz Mem GDD3 320bit 640MB 1600Mhz
al posto che:
Nvidia 8800GTS 640MB 384bit GDDR3 PoV 2xDVI
GPU 96US 512Mhz Mem GDD3 320bit 640MB 1584Mhz
che ne dite?
il resto dovrebbe essere a posto, quando mi dite questo, vi posto la configurazione finale...
Speedy L\'originale
16-05-2007, 22:06
Prestazionalmente a default perdi 12mhz sul processore e ne guadagni 16 sulle ram, all'atto pratico non ti cambia nulla.
La vera differenza stà nel bundle a corredo con la vga, ma in questo caso non sò dirti se è meglio la asus o la Pov come bundle.
Bundle escluso le 2 vga si equivalgono.
Per i masterizzatori prendine 1 sata cosi da eliminare la classica vecchia piattina cosi da aver maggior ordine nel case, poi uno vale l'altro, prendi quello che si intona col case e che ti stà + simpatico.
Se vuoi fare una cosa carina se è possibile dallo shop prendine uno LIghtSCribe, cosa diversa e non compatibile col labelflash dei NEC, ti permette di fare una etichetta a toni di grigio su dei cd apposta che costano una stupidata d +
X capirci guarda cosa è possibile fare:
http://www.sklep.zorn.pl/images/inne/lightscribe-media-lar4.jpg
Ovviamente se la cosa ti può interessare ;)
Per l'alimentatore, prenderlo altrove in questo caso ne vale la pena ;)
jandg912
17-05-2007, 01:26
Prestazionalmente a default perdi 12mhz sul processore e ne guadagni 16 sulle ram, all'atto pratico non ti cambia nulla.
La vera differenza stà nel bundle a corredo con la vga, ma in questo caso non sò dirti se è meglio la asus o la Pov come bundle.
Bundle escluso le 2 vga si equivalgono.
Per i masterizzatori prendine 1 sata cosi da eliminare la classica vecchia piattina cosi da aver maggior ordine nel case, poi uno vale l'altro, prendi quello che si intona col case e che ti stà + simpatico.
Se vuoi fare una cosa carina se è possibile dallo shop prendine uno LIghtSCribe, cosa diversa e non compatibile col labelflash dei NEC, ti permette di fare una etichetta a toni di grigio su dei cd apposta che costano una stupidata d +
X capirci guarda cosa è possibile fare:
http://www.sklep.zorn.pl/images/inne/lightscribe-media-lar4.jpg
Ovviamente se la cosa ti può interessare ;)
Per l'alimentatore, prenderlo altrove in questo caso ne vale la pena ;)
quoto
e se posso....
per i masterizzatori
1 evita i samsung
2 il pioneer 111 fa molto rumore
3 gli lg sono molto buoni ma hanno un tempo di accesso al disco più lungo (2-3 secondi in +)
4 per ora ho un philips.....non è malaccio
per la vga
la asus ha un ottima assistenza
la pov penso pure....ma non l'ho mai "provata"
per l'alimentatore
prova a cercare con trovaprezzi.....come dice speedy.....ne vale decisamente la pena
Eccoci finalmente giunti alla configurazione finale, ma avrei ancora bisogno di ultimi ritocchi...
Processore Intel Core 2 duo E6600 (2400Mhz) 4MB L2 Boxed Skt775 € 199,80
Scheda Madre Asus P5N-E SLI Skt775 Conroe ready € 107,17
Scheda Video Nvidia 8800GTS 640MB 384bit GDDR3 Asus 2xDVI € 375,00
RAM Corsair TWIN2X 2x1GB PC5400 675Mhz cas4 XMS2 retail € 94,50
HD1 Seagate 250GB SATA-II 7200rpm 16MB € 64,50
HD2 Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB € 76,50
Case Thermaltake Armor JR Silver Window ATX antec nine hundred 120 circa
Alimentatore Silverstone Strider SST-ST60F 600w Tagan 600w U25 110 circa
Mast DVD 2 mast DVD 70 circa
€ 1220 circa
va bene?
mi sapreste dire quale secondo voi dei 2 case è il migliore?
per l'ali sto aspettando una risposta per vedere se lo hanno in un negozio qui a milano
jandg912
17-05-2007, 10:43
per i case è molto soggettiva la cosa....
se vedi nella sezione case in questo forum trovi i thread ufficiali di questi case....la scelta non è tra quale è il migliore.....è troppo soggettiva...
l'armor io l'ho avuto tra le mani e sembra molto solido ed è costruito sicuramente con dietro una buona esperienza sui bisogni e gusti dell'utente finale.....l'altro dicono sia molto buono e a quanto ho letto ha, anche, un buon bundle di ventole....mi sembra che speedy lo abbia.....è molto meglio se te ne parla lui
Speedy L\'originale
17-05-2007, 11:30
Eccoci finalmente giunti alla configurazione finale, ma avrei ancora bisogno di ultimi ritocchi...
Processore Intel Core 2 duo E6600 (2400Mhz) 4MB L2 Boxed Skt775 € 199,80
Scheda Madre Asus P5N-E SLI Skt775 Conroe ready € 107,17
Scheda Video Nvidia 8800GTS 640MB 384bit GDDR3 Asus 2xDVI € 375,00
RAM Corsair TWIN2X 2x1GB PC5400 675Mhz cas4 XMS2 retail € 94,50
HD1 Seagate 250GB SATA-II 7200rpm 16MB € 64,50
HD2 Seagate 320GB SATA-II 7200rpm 16MB € 76,50
Case Thermaltake Armor JR Silver Window ATX antec nine hundred 120 circa
Alimentatore Silverstone Strider SST-ST60F 600w Tagan 600w U25 110 circa
Mast DVD 2 mast DVD 70 circa
€ 1220 circa
va bene?
mi sapreste dire quale secondo voi dei 2 case è il migliore?
per l'ali sto aspettando una risposta per vedere se lo hanno in un negozio qui a milano
Come config non è male, risparmierei se proprio vuoi ;) qualcosa sulle ram montando delle normalissime 667 e quei 10€ li metterei x avere un HD da 400Gb, quei 80gb in + possono fare davvero comodo.
Per il case non chiedere qual'è il migliore, alla fine tranne magari certe particolarietà sono qualitativamente simili (almeno credo), prenditi quello che ti piace di più senza farti troppi problemi.
L'antec non c'è l'ho ancora, ho intenzione di prenderlo e come caratteristiche mi sembra molto buono, però l'armor Jr non lo conosco molto..
ragazzi eccomi di nuovo a rompervi, mi mandereste in privato i link di dove poter acquistare un case, (mi piacerebbe nero) perchè ho qualche difficoltà a trovarlo...
Speedy L\'originale
17-05-2007, 22:44
Quale case?
L'antec lo trovi a buon prezzo sul sito del drako.it ;)
jandg912
25-05-2007, 12:32
novità?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.