PDA

View Full Version : Selezionare due reti/adsl

antoniolt
08-05-2007, 10:19
Ho un pc con due schede rete installate da dove ad ognuna sono collegate due piccole reti di pc con due router e due adsl (una è fastweb)
Come faccio a scegliere quale delle due adsl utilizzare nella navigazione internet del pc?
Premetto che devo necessariamente avere il dhcp abilitato su entrambi i
router...
In Connessioni di rete/Impostazioni Avanzate ho visto che si può decidere di
dare priorità alle varie reti ma anche cambiando l'ordine succede che su
internet navigo sempre con la stessa adsl.
Me ne accorgo accedendo ai siti che ti comunicano il tuo ip.....

BTS
08-05-2007, 12:43
ho un'idea non ortodossa:

firewalli il traffico sulla porta 80 su una rete in modo che venga usata l'altra per forza

antoniolt
08-05-2007, 14:48
Mi hai dato un buon input!!! ora provo!!!
Solo che naturalmente dovrò farlo anche per tutte le altre porte dei servizi che mi interessano.... pop3.... p2p.... ecc....

Pensavo però che esistesse qualche opzione per selezionare la preferenza fra una o l'altra rete... o meglio.... l'opzione l'ho trovata.... solo che cambiando l'ordine delle reti il risulato non cambia (sembra una regola di matematica...)

Franz.
08-05-2007, 15:19
Potresti fare anche un altra prova, forse più semplice: hai due schede di rete giusto? supponiamo una sia 192.168.xxx.xxx e l'altra sia 10.10.xxx.xxx; ovviamente, i due modem/router alle quali sono collegate, avranno degli ip sempre in 192.168.xxx.xxx uno e 10.10.xxx.xxx l'altro.

Per selezionare quale utilizzare, sarebbe sufficiente impostare nelle proprietà del protocollo tcp/ip della scheda che vuoi utilizzare come gateway l'indirizzo ip del relativo modem/router.

Nel browser, è sufficiente impostare solamente la rilevazione automatica della connessione. Dovrebbe funzionare.... ;)

Franz.
08-05-2007, 15:21
attenzione: imposta l'ip del modem/router come gateway solamente uno per volta. Cioè, se vuoi usare l'adsl A imposti il gateway del modem/router A e lasci vuoto il gateway dove dovresti inserire il B. Spero d'esser stato chiaro.... :rolleyes:

alexmere
08-05-2007, 15:30
Ho un pc con due schede rete installate da dove ad ognuna sono collegate due piccole reti di pc con due router e due adsl (una è fastweb)
Come faccio a scegliere quale delle due adsl utilizzare nella navigazione internet del pc?
Premetto che devo necessariamente avere il dhcp abilitato su entrambi i
router...
In Connessioni di rete/Impostazioni Avanzate ho visto che si può decidere di
dare priorità alle varie reti ma anche cambiando l'ordine succede che su
internet navigo sempre con la stessa adsl.
Me ne accorgo accedendo ai siti che ti comunicano il tuo ip.....

Non so se possa funzionare con il DHCP, ma puoi sempre provare. Si tratta di mettere un gateway al posto dell'altro inserendo una regola di routing statica.

Ad esempio, ho 192.168.1.X e 192.168.2.X. con subnet 255.255.255.0, i cui gateway (indirizzi IP del router) sono rispettivamente 192.168.1.1 e 192.168.2.1. Per ipotesi, di solito navigo attraverso 192.168.1.1, ma per qualche motivo da ora in poi voglio navigare con 192.168.2.1. Allora apro il prompt dei comandi e uso il comando "route".

Ad esempio, se faccio un "route print", il risultato è la lista degli instradamenti di protocollo TCP/IP. Di solito, la regola dice "per raggiungere la rete x.x.x.x uso l'interfaccia tal-dei-tali". Allora, per usare internet, devo dire al protocollo di raggiungere qualsiasi rete che non sia una di quelle locali attraverso il gateway. Usando la rete 0.0.0.0, dico al protocollo TCP/IP di instradare le richieste di dati verso reti non locali attraverso l'interfaccia (indirizzo IP) che voglio io.

Riprendendo l'esempio precedente, se voglio usare come gateway 192.168.2.1, devo dire una cosa del tipo
route delete 0.0.0.0 255.255.255.0 192.168.1.1
route add 0.0.0.0 255.255.255.0 192.168.2.1

Ora non so darti la sintassi precisa (forse bisogna usare anche "mask" da qualche altra parte), perché sto usando Linux e non ho la possibilità di verificare, ma giocherellando dovresti farcela da solo. C'è anche l'opzione "change", che sostituisce un'instradamento con un altro: in pratica invece di digitare i due comandi precedenti, ne digiti uno solo (sostituisci "1" con "2"). Quando lo provavo, "change" non funzionava e quindi ero costretto ad usare i due comandi (prima "cancella" e poi "aggiungi").

Ah poi se vuoi che l'instradamento statico sia presente anche dopo il riavvio del PC, mi sembra che l'opzione "p" serva all'uopo.

NB: questa soluzione instrada tutto il traffico verso reti esterne attraverso il nuovo gateway; se vuoi usare soltanto il web browser (porta 80), la soluzione suggerita da BTS dovrebbe funzionare.