PDA

View Full Version : NVIDIA e Intel, una stretta collaborazione all'orizzonte?

Redazione di Hardware Upg
08-05-2007, 11:00
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/21079.html

I due colossi sarebbero in trattativa per un piano che prevede la condivisione di tecnologie e non meglio identificate forme di collaborazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

ale0bello0pr
08-05-2007, 11:06
IntelliNvidia Inside....:asd:
Prima o poi si fondono...me lo sento...

dwfgerw
08-05-2007, 11:09
avere un partner come intel è sicuramente un vantaggio enorme in termini tecnologici e di volumi...

monsterman
08-05-2007, 11:10
preferivo come stavano le cose un anno fa con amd e intel per cpu e ati e nvidia per gpu. queste unioni/collaborazioni mi sanno tanto di pericolo monopolio e di fregatura per noi poveri acquirenti

spetro
08-05-2007, 11:22
Quindi ci scorderemo il Crossfire su chipset Intel? Mah.

Neon68
08-05-2007, 11:24
Prima o poi si fondono...me lo sento...

Beh, non con un adeguato impianto di raffreddamento... :stordita:

Tetsuya1977
08-05-2007, 11:31
queste unioni/collaborazioni mi sanno tanto di pericolo monopolio e di fregatura per noi poveri acquirenti

Se per povero acquirente intendi quello che sbava per due frame in più sulla scheda video nuova rispetto all'ultima presa 6 mesi prima e per un secondo in meno al super PI ...

A casa mia i poveri acquirenti sono ancora quelli che non tirano alla fine del mese

SpyroTSK
08-05-2007, 11:33
anche se si fondessero nvidia e intel dall'altra parte c'è la concorrenza
* Ati-AMD
* Matrox
* S3 Graphics
* XGI
* Intel (solo integrate)
* SiS (solo integrate)
* PowerVR
* 3Dlabs

halduemilauno
08-05-2007, 11:35
Se per povero acquirente intendi quello che sbava per due frame in più sulla scheda video nuova rispetto all'ultima presa 6 mesi prima e per un secondo in meno al super PI ...

A casa mia i poveri acquirenti sono ancora quelli che non tirano alla fine del mese

concordo.
;)

McGraw
08-05-2007, 11:38
Allora c'é aria di supporto SLI per i nuovi chipset Intel con doppio PCI-E 16x, in attesa di sapere se il P35 avrà 2 slot PCI-E 8x elettrici o come diamine saranno impostati e che tipo di supporto a doppia gpu avrà (se mai lo avrà, sperando di non replicare il 965P, 16x+4x elettrici), si prevede un X38 con 2 slot PCI-E 2.0 16x elettrici con supporto SLI?! Oooh!

Comunque questo accordo Intel+Nvidia mi sa tanto di un futuro progetto gpu nella cpu! mah!

capitan_crasy
08-05-2007, 11:44
Nvidia deve stare molto attenta a condividere alcune tecnologia legate alle GPU.
Intel potrebbe entrare di prepotenza in questo mercato creando un rivale scomodo e molto potente.
Per quando riguarda lo SLI su chipset Intel significherebbe la morte commerciale del chipset Nforce su CPU Intel...

nellosamr
08-05-2007, 11:44
come volevasi dimostrare non sarebbero rimaste da sole

sli sul chipset intel in arrivo!!!

bonzuccio
08-05-2007, 11:52
come volevasi dimostrare non sarebbero rimaste da sole

sli sul chipset intel in arrivo!!!

A quel punto scatta il daemon trigger in ascolto su porta 50 dotato di webservice su piatta SOA:

if
chipset in ('Intel', 'Amd', 'uli rip', 'others')
then
sleep 100
else if chipset in ('tutti gli nforce caccosi tranne il mio ultimissimo costosissimo ma pur sempre caccosissimo nforce ultra sli')
then
sleep 50
else
do nothing

force compile

NoX83
08-05-2007, 11:57

Vorrei farti un monumento per questa perla che mi ha lasciato senza parole e che allo stesso tempo racchiude tutto ciò che avrei sempre voluto dire con parole che non ho mai trovato! Grandissimo!

Scruffy
08-05-2007, 12:00
bellisisma notizia, forse con intel e nvidia vedremo giochi con grafica next gen andare benissimo sfruttanto i dual core e la gpu al 100% :D son davvero ocntento di questo accordo. intel è una ditta che ha fondi e che investe parechcio nella ricerca, idem nvidia :D

bonzuccio
08-05-2007, 12:04
:sborone:

WarDuck
08-05-2007, 12:06
bellisisma notizia, forse con intel e nvidia vedremo giochi con grafica next gen andare benissimo sfruttanto i dual core e la gpu al 100% :D son davvero ocntento di questo accordo. intel è una ditta che ha fondi e che investe parechcio nella ricerca, idem nvidia :D

Bella relativamente... spero che nn ci saranno limitazioni di sorta per le schede grafiche AMD su chipset Intel...

Mercuri0
08-05-2007, 12:11
Per forza...
se AMD cominciasse ad usare la sua tecnologia produttiva per produrre Radeon, nVdia si troverebbe con uno svantaggio competitivo incolmabile.
(nVdia i chip non li produce, e non può avere accesso a una tecnologia simile a quella di AMD)
Stanno cercando di darsi da fare per evitare questo scenario.

Chrno
08-05-2007, 12:15
A quel punto scatta il daemon trigger in ascolto su porta 50 dotato di webservice su piatta SOA:

if
then
sleep 100
else if chipset in ('tutti gli nforce caccosi tranne il mio ultimissimo costosissimo ma pur sempre caccosissimo nforce ultra sli')
then
sleep 50
else
do nothing

force compile
:sofico: :sofico:

Langley
08-05-2007, 12:24

if
then
sleep 100
then
sleep 50
else
do nothing

force compile

Certo che te ne fai di pippe eh?

bonzuccio
08-05-2007, 12:26
Certo che te ne fai di pippe eh?

hai ragione.. nForce compile :D
Nvidia è OWNED

phil anselmo
08-05-2007, 12:27
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/21079.html

I due colossi sarebbero in trattativa per un piano che prevede la condivisione di tecnologie e non meglio identificate forme di collaborazione

Click sul link per visualizzare la notizia.

bè, dopo AMD-ATi (a cui io sono più affezionato :D ) Intel-nVidia ci sta tutta!! :asd:

mestesso
08-05-2007, 12:39
Ma se si mettono contro AMD-ATI allora o Intel leva una "i" o nVidia la aggiunge, sennò non vale :D . Tipo:

nTel-nVidia oppure
Intel-Invidia

Che pippe mentali!

Langley
08-05-2007, 12:56
hai ragione.. nForce compile :D
Nvidia è OWNED
:asd:

n3m3s1
08-05-2007, 14:13
Nulla...da dire.......me lo immagginavo......adesso vanno molto di moda le fusioni. Vedi...il caso MICROSOFT/YAHOO per contrastare...google. Sta di fatto che AMD..sta chiudendo in rosso....questo è dovuto..come sappiamo ....all'abbattimento dei costi dei componenti per concorrere con INTEL. Ma non credo intel acquisisca....credo stipuleranno un accordo di PARTNERSHIP, credo che intel investa soldi per la ricerca di nuove soluzioni di processori....e soluzioni video integrate...ma non + di tanto.

jpjcssource
08-05-2007, 14:30
* Ati-AMD
* Matrox
* S3 Graphics
* XGI
* Intel (solo integrate)
* SiS (solo integrate)
* PowerVR
* 3Dlabs

Si, ma a parte AMD-ATI, tutto il resto, in fatto di forza commerciale e finanziaria, è tutta marmaglia :stordita: per quanto vi siano aziende che hanno fatto la storia della grafica 3d.

Secondo me Intel si tiene buona nvidia perchè prossimamente vuole entrare nel mercato delle GPU 3d di alto livello e non può cominciare da zero, perciò ha bisogno di ottenere know how e tecnologie, se poi non vi riuscirà userà la strategia "a mali estremi, estremi rimedi" e si comprerà Nvidia, anche se ciò si rivelerebbe costoso quindi Intel cerca di ottenere conoscenze senza dover attuare questa scelta abbastanza onerosa.

MenageZero
08-05-2007, 14:51
* Ati-AMD
* Matrox
* S3 Graphics
* XGI
* Intel (solo integrate)
* SiS (solo integrate)
* PowerVR
* 3Dlabs

eh ? :wtf:

attualmente e negli ultimi anni l'unica concorrenza che fa sudare nv è ati(ora amd) dato che è l'unica che copre interamente lo stesso tipo di mercato e di prodotti

ovviamente sono una concorrenza effettiva anche tutti gli altri che fanno gpu integrate nel north ( intel, sis/xgi, via/s3 ), ma solo parziale e che non può dare problemi più di tanto finché continuano a fare solo gpu integrate mentre nv continua ad avere il core-business in gpu stand-alone (tra l'altro poi non è che nv nefaccia moltissime di gpu integrate, ed ha cominciato dopo tutti gli altri)

x quel che riguarda gli altri che fanno (anche) gpu non integrate, i loro prodotti sono spesso ridicoli (chi ha detto xgi ed s3 ?) rispetto a quelli di nv ed ati o in alternativa volti ad un utilizzo e target fortemente diversi, di conseguenza è "ridicolo" anche il loro "market share", almeno sulle gpu stand-alone e quindi non mi pare si possa parlare di efficace concorrenza in questo ambito né se ne intravvede all'orizzonte....

ps: ma 3DLabs and PowerVR fanno ancora chip grafici ? (non lo sapevo, ma comìè che non compaiono mai nelle news ? :wtf:)

MenageZero
08-05-2007, 14:54
imho nv dal canto suo potrebbe avere un gran bisogno (o almeno un gran beneficio da parte ) dei processi litografici e delle "fonderie" di intel... ha appena presentato una nuova top ancora a 90nm... (lo so che è sempre g80, però visto quelo che consuma e scalda sarebbe anche ora did arci un shrinkatina, invece di proporre al max le medie a 80nm... :sofico: )

JohnPetrucci
08-05-2007, 15:10
preferivo come stavano le cose un anno fa con amd e intel per cpu e ati e nvidia per gpu. queste unioni/collaborazioni mi sanno tanto di pericolo monopolio e di fregatura per noi poveri acquirenti
Puoi dirlo forte.:O
Concordo pienamente, e di questo passo sarà sempre peggio.:rolleyes:

Lud von Pipper
08-05-2007, 16:03
Power VR produce Cip per cellulari (ARM)

3Dlabs si è recentemente (e finalmente) liberate dalla caccosissima Creative e sta reiniziando a progettare Chip grafici di alto livello.
Magari è la volta buona che si rivedranno Chip seri progettati per il 3D invece che hardware per i giochi riadattato...

kelendil
08-05-2007, 23:24

Va beh, il senso si era capito benissimo senza che te ne uscisti con sta spillata... E comunque un monopolio non gioverebbe nemmeno a chi ha sempre aquistato schede di basso livello per cercaer un compromesso tra prestazioni e costo...

io sull'altro pc tengo ancora una 3dfx.....

Anch'io ho una vecchia matrox sul mio muletto... E va da dio...