View Full Version : Riavvio indesiderato del pc
electrostar
08-05-2007, 09:43
Ciao a tutti!
Ho notato che un pc che uso, con sistema operativo Windows XP professional (originale), talvolta si riavvia da solo mentre sto lavorando. La cosa è piuttosto spiacevole, soprattutto se in quel momento non ho ancora salvato... :muro:
All'inizio avevo pensato ad un problema di surriscaldamento per una ventilazione insufficiente ma poi ho avuto dubbi sul fatto che sia una questione hardware perchè il pc è partizionato e quando lavoro con Linux l'inconveniente non si presenta.
Qualcuno di voi ha delle ipotesi sulle cause e possibili soluzioni?
Graize mille! :)
KetchupSuicide
08-05-2007, 10:09
Ciao a tutti!
Ho notato che un pc che uso, con sistema operativo Windows XP professional (originale), talvolta si riavvia da solo mentre sto lavorando. La cosa è piuttosto spiacevole, soprattutto se in quel momento non ho ancora salvato... :muro:
All'inizio avevo pensato ad un problema di surriscaldamento per una ventilazione insufficiente ma poi ho avuto dubbi sul fatto che sia una questione hardware perchè il pc è partizionato e quando lavoro con Linux l'inconveniente non si presenta.
Qualcuno di voi ha delle ipotesi sulle cause e possibili soluzioni?
Graize mille! :)
conflitto tra driver e SO..
quando si riavvia premi F4 e scegli l'opzione "non riavviare automaticamente", così la prossima volta prima di riavviarsi andrà in blue-screen facendoti vedere il codice dell'errore che fa riavviare il pc...
electrostar
11-05-2007, 12:21
Mi sa che avevi ragione tu...quando si è riavviato ho premuto F4 ma non mi sono comparse opzioni tra cui scegliere, è apparsa solo una scritta rossa che diceva:
"!!!!!!!!!!!!!!!IDE DRIVES INSTALLATION ERROR!!!!!!!!!!! For best reliability and performance , please change the stand alone slave drive to master. System Halt..."
Che significa? Non ho capito che devo fare... :confused:
electrostar
18-05-2007, 08:42
Mi sa che avevi ragione tu...quando si è riavviato ho premuto F4 ma non mi sono comparse opzioni tra cui scegliere, è apparsa solo una scritta rossa che diceva:
"!!!!!!!!!!!!!!!IDE DRIVES INSTALLATION ERROR!!!!!!!!!!! For best reliability and performance , please change the stand alone slave drive to master. System Halt..."
Che significa? Non ho capito che devo fare... :confused:
Nessuno sa aiutarmi? :(
Sono un po' incompetente nel campo "risoluzione pratica dei problemi del pc" ma vorrei imparare, pardon! :)
Robert Valerio
18-05-2007, 21:58
on your Hard Drive? Master, Slave, Cable Select, others?
To turn off the Automatically restart option:
Right-click My Computer\Properties\Advanced tab.
Under Startup and Recovery\Settings\Startup and Recovery dialog box.
De-select the Automatically restart check box, click OK.
electrostar
22-05-2007, 11:57
Ti ringrazio Robert Valerio ma mi sembra che questo risolva l'effetto (il riavvio) mentre io vorrei saperne la causa per risolvere il problema alla radice...o forse non ho capito io quello che volevi dire?
Inoltre non ho ancora compreso il significato della scritta che mi compare quando premo F4: "!!!!!!!!!!!!!!!IDE DRIVES INSTALLATION ERROR!!!!!!!!!!! For best reliability and performance , please change the stand alone slave drive to master. System Halt...". :confused:
praticamente ti dice di mettere l'hard disk in master, perchè evidetemente è in slave
electrostar
01-06-2007, 10:39
Grazie Glide, ma in pratica che cosa devo fare per metterlo in master? Posso provocare danni gravi facendo questo passaggio da slave a master visto che non ho alcuna esperienza in merito? :D
Mi hanno detto che potrebbe anche essere un problema di antivirus (Norton) che fa riavviare il pc, è possibile? Mi hanno consigliato di disattivarlo quando lavoro senza connesione web ma a me sembra una soluzione pericolosa...o no?
electrostar
04-06-2007, 11:02
Ragazzi la situazione si è aggaravata e si è fatta ancora più strana...
Qualche giorno fa mentre pioveva c'è stata una scarica nell'impianto elettrico che ha fatto spegnere alcuni apparecchi elettrici tra cui il pc. Poi non si riaccendeva più! Pensavo si trattasse dell'alimentarore, il tecnico è venuto qualche giorno dopo, ha risistemato le prese elettriche et voilà...tutto funzionante! Non ci potevo credere. :eek: Ieri però è successa la stessa cosa (di nuovo scarica), il pc continua a non accendersi e ho provato a risistemare le prese ma niente...
E' possibile che ci fosse stata una sovratensione e quando il tecnico è venuto il transitorio si fosse esaurito e quindi funzionasse tutto di nuovo? Ora secondo voi che devo fare (a parte comprarmi un gruppo di continuità :rolleyes: ) ?
LORD-IRON
04-06-2007, 14:54
Ciao electrostar ai mai pensato di usare un UPS (Gruppo di continuità) visto i tuoi problemi co le scariche sarebbe l'unica soluzione per evitare un sovraccarico di tensione credo
comunque avvolte succede che quando un pc viene posto a scarich di corrente ,l'alimentatore del pc vada in autoprotezione e anche la scheda madre ti consiglio vivamente di acquistrare una UPS abbastanza buona che protegga il tuo pc
electrostar
05-06-2007, 09:02
Ora secondo voi che devo fare (a parte comprarmi un gruppo di continuità :rolleyes: ) ?
Grazie Lord-Iron, l'ho preso ieri pomeriggio, in effetti mi pareva l'unica soluzione...spero che sia buono, è della Trust. Ancora non lo collego, ci provo oggi.
Ora spero che almeno il problema delle scariche sia risolto...quello del riavvio indesiderato rimane però...:doh:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.