View Full Version : PlayStation 3: costo di produzione inferiore di 100 $
Redazione di Hardware Upg
08-05-2007, 10:43
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/playstation-3-costo-di-produzione-inferiore-di-100_21081.html
Secondo produttori taiwanesi, il costo di produzione di PlayStation 3 potrebbe ridursi di 100 $. Ciò sarebbe dovuto all'ottimizzazione della produzione del lettore ottico della console.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Certo che ne perdono di soldi con la PS3..241 dollari + caramelle..
Mi pare strano però una PS4 tra un anno..magari è una revisione..
I lettori BR costano però: 150 contro 19!
Vabbè che ditè: se i costi di produzione si abbassano di 100 dollari a noi la faranno pagare un 10euro in meno?:D
bonzuccio
08-05-2007, 10:50
Ottimo risultato, se a questo si aggiungono i 65nm direi che un 100 euri di sconto possono farcelo da adesso su
A sto punto prevedo una riduzione del prezzo ai consumatori per Natale. ( se voglio guadagnare quote di mercato....)
ErminioF
08-05-2007, 10:52
150$ di altri componenti, quali sarebbero? i lettori delle card? :asd: Pad e cavetti sono qui compresi?
Perchè allora alla 360 non sono inclusi i costi di pad, cuffie e tutto il bundle della pro.
Cmq se costa così una ps3 a sony dubito ridurranno il prezzo a breve, ra 1 anno si, ma tra 3-4 la vedo difficile
P.S.: la news sulla ps4 era una banfa provocatoria, in realtà parlava di una ps3 più multimediale, alla stregua di ps2-psx
BrightSoul
08-05-2007, 10:53
Chassis 61$? Assembly 40$ al pezzo? Non ci credo neanche se lo vedo.
continuo a non credere a queste tabelle, è più forte di me...
monsterman
08-05-2007, 10:58
retail price 599$ costo in europa 599€ mmmmmmm
la cosa che mi interessa di più sarebbe sapere cosa cavolo sono quei 150 dolla di other components
secondo me è sbagliata... quella tabella è molto simile come cifre a quella che uscì prima del lancio della ps3 in usa, vale a dire 7-8 mesi fa. Con il taglio della componentistica ps2 (che in questa tabella dovrebbe essere inclusa in others) dovrebbero aver tagliato almeno 50$. Alcuni costi poi sono abbastanza inverosimili, 60$ per il case?? 40$ per l'assemblaggio??
secondo me sono molto più basse... non dico che inizino a guadagnarci ma che costi intorno ai 600$ si, se poi iniziano con i chip a 65nm potrebbero risparmiare parecchio e tagliare il prezzo anche a noi
nellosamr
08-05-2007, 11:00
non penso che la sony perda 241 dollari su ogni esemplare.. forse perde, ma non così tanto...
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io mi stupisco che la gente ci creda a queste tabelle...ma anche che vengano prese minimamente in considerazione...
per me sti numeri sono a caso dai, per qulae motivo l'assemblaggio costa cosi tanto di più e lo chassis pure che sono molto simili tra di loro?
non mi torna nemmeno quei 150 dollari di altri componenti ma che roba è? a quella voce poi la 360 non ha nulla...boh
bonzuccio
08-05-2007, 11:07
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :rotfl:
Io mi stupisco che la gente ci creda a queste tabelle...ma anche che vengano prese minimamente in considerazione...
All'inizio avevano messo Kutaragi stesso a montarle di qui il costo di assembly elevato :p
permaloso
08-05-2007, 11:09
mh mhhhhhhhhhhhh un case che comprato in qualche milioni di esemplari costa a sony 61 dollari americani.... mh mhhhhhhhhhh
CAPITO!!!!!
hanno in previsione una versione strafiga con case lian li o silverstone :asd: :asd: :asd:
dsajbASSAEdsjfnsdlffd
08-05-2007, 11:13
se sony non fosse in perdita avrebbe gia tagliati i costi per recuperare terreno, non vi pare?
l'allternatica e` che sta facendo pagare all' europa quello che non prende in jappone. possibilissimo. ed e` anche molto simpatico da parte loro, devo dire.
non mi sembra cosi strampalata la tabella forse gli unici fattori un po altini sono chassi e assembly, ma magari li vanno caricati anche i costi per lo chassi del pad e degli altri accessori oltre che il packaging della scatola e la cruda manovalanza ( ci sara` bene qualche omino che controlla le console che escono dalla fabbrica...)
Se così fosse la sony ci starebbe rimettendo di brutto, ma che fesseria
Tabella nn atendibile
non considera minimamente i costi di trasporto, logistica e distribusione, e il giusto guadagno del rivenditore, a occhio mancano almeno alti 50-100$
Ma..
se la ps3 costa 599$, in euro sarebbe circa 440. Aggiungengo l'iva italiana andiamo a 528..i 70 euro di differenza nel prezzo al dettaglio da cosa dipendono?
Il guadagno del venditore non è già compreso nei 599$ (visto che è il prezzo di vendita)? Non voglio far polemiche ma capire come mai in italia c'è tutta questa differenza..
Feanortg
08-05-2007, 11:18
AHahahahahaha costo assemblaggio 40 dollari??? Ma ci credete??? Un operaio da 1000 euro al mese (e quello stipendio dove l'assemblano non lo hanno) costa alla ditta 15 euro/ora. Se la motherboard, la cpu e tutto il resto venisse assemblato "a mano" potrebbe costare 40 dollari! Anche se le piu' famose catene di computer italiane lo mettono 20 euro massimo!!!!
Ma dimmi te!
bonzuccio
08-05-2007, 11:24
se sony non fosse in perdita avrebbe gia tagliati i costi per recuperare terreno, non vi pare?
E perchè starebbe facendo pagare all'europa?
E' chiaro che la tabella non è attendibile perchè vengono caricati qua e la altri costi come la distribuzione (con le strade che ci ritroviamo in Italia anche gli Olandesi dovrebbero incaxx*rsi visto che pagano pure loro per questo) le tasse doganali e l'iva oltre al ricarico giusto del venditore che paga la bolletta dell'ENEL, il mutuo e le spese bancarie, le tariffe telefoniche coi costi di ricarica e il peso del monopolio TELECOM, la mondezza negli inceneritori e le conseguenti spese di assicurazione sanitaria.. anzi che la vendono pure da noi
Poi guarda che un emulatore software invece di un vecchio chip ps2 non è che costa poco, con la 1.70 del firmware gira benissimo anche gt4
Ti pongo una domanda.. NON E' CHE SONO GLI AMERICANI A PAGARE PER NOI? O forse vogliamo far pagare i giapponesi..
@Feanortg
i bambini cinesi li paghi anche 15$ a settimana e ti montano 300 ps3 al giorno... altroché
Kintaro70
08-05-2007, 11:26
il costo di assemblaggio dipende dall'ottimizzazione del processo, quantità di particolari da assemblare, complessità meccanica della componentistica.
E' fuori dubbio che se il progetto non è ottimizzato anche l'assemblaggio risulta costoso.
Sono convinto comunque che la disparità tra Sony e M$ sia comunque abnorme per assemblaggio e case.
P.S. a chi dubita della validità delle tabelle pongo una domanda:
Perchè Sony non ha riposizionato verso il basso il prezzo di PS3 anche negli USA, come in japp, visto che la marcia trionfale di Wii non accenna a diminuire e le vendite PS3 su quel mercato languono?
Crisa...
08-05-2007, 11:28
70 euro di differenza nel prezzo al dettaglio da cosa dipendono?
L'iva americana???? dicesi VAT che non viene mai inserita in questi prezzi perche' diversa da stato a stato
piu' che quanto costa una play3 alla Sony sembra quanto costerebbe farsela in casa... un hd da 60 54 dollari? con quella cifra io medio cittadino compro un 250 giga al negozietto sotto casa, assemblaggio 40 dollari beh si un tecnico che ti assembla a mano un PC si prende 25 euro, li in giappone sono molto piu' costosi,37 dollari per l'alimentatore? che cosa e' un 800w? 61 dollari case e cavetteria? ma che razza di fornitore hanno... ( di droga :D)
Alla Fiat una 600 standard costa circa 900 euro e te la vendono a 5000/6000, alla sony se gli costa 300 (dollari) compresi i costi sostenuti in sviluppo e soprattutto marketing e' gia' un eresia, se costasse di piu' ... chi la vende tra distributore e commerciante (non considerando almeno un altro paio di intermediari) che fanno ci guadagnano 10 euro l'uno? E in questo caso ma a chi conviene venderla ;););)
Kintaro70
08-05-2007, 11:33
@Xanny
attenzione che nei prezzi ci sono gli ammortamenti della progettazione
questa tabella è semplicemente ridicola, non andrebbe neanche pubblicata , gira da settimane e ha prezzi senza senso... alimentatore ps3 37 $... lol questi prendono milioni di alimentatori e li pagano come dal negozio sotto casa ? 54$ un hd da 50 gb ?
quoto argez...in più anche se fosse vero la sony sarebbe in crisi marcissima dovesse vendere la ps3 con tutta questa perdita...
Matrixbob
08-05-2007, 12:12
Chassis 61$? Assembly 40$ al pezzo? Non ci credo neanche se lo vedo.
Le saldature saranno fatte in oro :boh:
quest tabella è una fesseria.
la sony ci perde ancora sulla ps3 ma non certo perchè il costo della ps3 è maggiore rispetto a quella cui è venduta.
ci perderà magari per i costi sostenuti nello sviluppo del progetto che ancora non sono ammortizzati con il guadagno derivante dalla vendita di ogni singolo pezzo.
se ci perdessero 300 e più dollari a pezzo con tutto quello che hanno speso per ricerca e sviluppo del progetto quando cominceranno a guadagnarci? nel 2056?
questa tabella ha un fine evidentemente pubblicitario: vogliono invogliarci a comprare la ps3 dicendoci, in pratica, che la paghiamo meno di quanto vale (o di quanto costa a loro produrla: stupidaggini).
Da quello che ricordo la Sony ha sempre perso soldi nel Primo anno!
Almeno è quello che dichiara..
Non so se le tabelle sono vere o false..propendo per la seconda..ma può darsi che punta al numero da produrre in modo da abbassare i prezzi..mi sembra normale che le vendite dopo il primo anno si stabilizzino..forse lì cominciano a guadagnare..non me ne intendo di mercato, ma può darsi che c'è qualcuno alla Sony che non ancora s'è bevuto il cervello!
Simpatico sto fatto: La Sony In Crisi Finanziaria..una trama alla Tom Clancy..
dateme_un_nick
08-05-2007, 12:33
Ottimo risultato, se a questo si aggiungono i 65nm direi che un 100 euri di sconto possono farcelo da adesso su
gia si trova a 499 completa ;) peccato che nn fanno sped però chi è della capitale se la compra :cool:
coschizza
08-05-2007, 12:45
quoto argez...in più anche se fosse vero la sony sarebbe in crisi marcissima dovesse vendere la ps3 con tutta questa perdita...
ma difatti i bilanci ufficiali confermano la crisi nel settore palystation
gia si trova a 499 completa ;) peccato che nn fanno sped però chi è della capitale se la compra :cool:
dimmi dove che corro a comprarla...
dateme_un_nick
08-05-2007, 13:02
dimmi dove che corro a comprarla... niente da fare abbaglio mio prezzi senza IVA :muro: :muro:
mi sembrava strano
sorry ti ho fatto illudere :eek: :p
bonzuccio
08-05-2007, 13:08
Comunque l'ho vista 1 mese fa a 399 con ps2 + 2 giochi + memory card originale
pakkoleonardo
monsterman
08-05-2007, 13:31
io l'ho presa col 15% di sconto che ogni tanto una catena abbastanza famosa fa
ma lol tagliare i costi di pruduzione di 100 euro è una enormita! ma chi ci crede? tantopiu che produrla costera gia meno di 100euro! facevano rprima a dire sconti in vista per la ps3!
Crredo poco a questi prezzi, per me sono piu che gonfiati, sono convineto che la PS3 a Sony non costi oltre i 390 euro
masicuro
08-05-2007, 14:00
raga secondo queste tabelle la ps3 la fa a mano la marmotta che confeziona la cioccolata..
se i dati della tabella fossero veri, la sony sarebbe messa proprio male, ad una differenza di costi di produzione così evidente non corrisponde alcuna prestazione maggiore così evidente... si vedrà verso la fine del ciclo vitale delle console se veramente ps3 vale di più, al momento il prezzo al pubblico di ps3 è abbastanza fuori portata, nonostante questo ci rimettono parecchio a quanto sembrerebbe....
JohnPetrucci
08-05-2007, 15:09
Si come no.
Conoscendo Sony poi.....
Diciamo che abbasseranno il prezzo di 10€:D
non capisco, la sony ci perde? e chi glielo fa fare, spiegatemi
quindi ogni ps3 che noi compriamo la sony ci regala 241,35$ quindi lei ci perde cosi tanto per ongi console venduta....
io inizierei a sperare di non venderne piu...
come puo un' azienda perderci sulla vendita di un prodotto...
non diciamo cavolate non ci credero' mai a quella tabella inventata da chi sa chi!! assurdo poi Other components" (controller SixAxis?), ma!!!!!! mi pare una presa per il cuculo!!!
Raziel1984
08-05-2007, 15:44
Questa tabella e una cazz...ta immane,non ci credo nemmeno se mi rilasciano la fattura che alla sony il case della playstation costa 62 dollari e che paga 40 dollari a console al cinesino che le assembla...
bah
Lud von Pipper
08-05-2007, 15:49
Ma, pensando che la tabella dei costi sia ammissibile, a quando risale?
Ponendo che sia ralativa ai costi del giorno 1 paragonati ad un Xbox360 venduto in contemporanea, hanno considerato anche i componenti PS2 non inserit poi in europa?
Magari è inculso il costo del software di emulazione nelle "varie ed eventuali? :confused:
Che poi la PS2 sia progettata 10 volte meglio dell'Xbox360 non ci piove: il numero di Xbotoli fritti con lucette rosse dopo poche settimane non si conta e, qualità del case a parte, PS3 ha un alimentatore integrato che per forza cost di più del corrispettivo XboX
coschizza
08-05-2007, 16:11
non capisco, la sony ci perde? e chi glielo fa fare, spiegatemi
è una questione normale nel mercato console
si vende l'hardware in perdita per penetrare nel mercato e poi rifarsi nel tempo sulla vendita di accessori servizi aggiuntivi e sui diritti dei giochi, ovviamente quanto puoi permetterti di perdere dipende da quanto tempo vuoi impiegare per poi recuperare nel tempo
la xbox1 è stata sempre venduta in perdita è nel suo periodo di vita non è riuscita ad andare nemmeno in pareggio
nel caso della console di nuove generazione ci vogliono circa 2 anni dalla data di lancio per poter prevedere di quadagnare, ovviamente questo nel caso positivo che la console sta vendendo bene compreso giochi e accessori
un caso abbastanza a parte è la WII della nintendo, questa per scelta aziendale è stata volutamente un po arretrata dal punto di vista hardware per poter contenere i costi da subito è poter perfino vendere l'hardware in attivo subito dal lancio, e i bilanci aziendali per ora le hanno dato ragione ma stiamo comunque parlando di una console con una nicchia tutta suo che non è in concorrenza diretta con MS e sony
sul fatto che le 2 console principali siano vendute ancora in perdita non ci piove e i bilanci lo confermano trimestre dopo triemestre questo pero è normale e largamente previsto in fase di progettazione.
il problema puo venire dal fatto che la sezione playstation è sempre stata una delle piu redditizie della sony da 10 anni e per loro è quasi vitale per un azienda come la loro dove ormai ha trovato una forte consorrenza nel mercato dell' elettronica, dove non è piu la regina come un tempo. Invece la microsoft puo continuare a perdere all'infinito e aspettare che gli altri escano del mercato.........
ma difatti i bilanci ufficiali confermano la crisi nel settore palystation
appunto...io non farei tanta pubblicita a sti 100 euro in meno e manterrei il prezzo uguale per recuperare un pochino di più :D :D :D
Evangelion01
08-05-2007, 16:36
Bella notizia.... se facessero risparmiare 100$ a chi acqiusta. :asd:
quindi ogni ps3 che noi compriamo la sony ci regala 241,35$ quindi lei ci perde cosi tanto per ongi console venduta....
io inizierei a sperare di non venderne piu...
come puo un' azienda perderci sulla vendita di un prodotto...
non diciamo cavolate non ci credero' mai a quella tabella inventata da chi sa chi!! assurdo poi Other components" (controller SixAxis?), ma!!!!!! mi pare una presa per il cuculo!!!
guarda che è abbastanza normale vendere un prodotto del genere sottocosto. Questo perchè non è solo dalla vendita della console che sony guadagna, ma da molte altre cose che dipendono da quante console riesce a piazzare.
comunque basterebbe anche avere un minimo di buonsenso: la ps3 non ha niente da invidiare come potenza ai pc attuali, in più ha un lettore BR (che normalmente i PC non hanno), è più piccola, eppure costa quanto un desktop di fascia medio-bassa...
guarda che è abbastanza normale vendere un prodotto del genere sottocosto. Questo perchè non è solo dalla vendita della console che sony guadagna, ma da molte altre cose che dipendono da quante console riesce a piazzare.
comunque basterebbe anche avere un minimo di buonsenso: la ps3 non ha niente da invidiare come potenza ai pc attuali, in più ha un lettore BR (che normalmente i PC non hanno), è più piccola, eppure costa quanto un desktop di fascia medio-bassa...
esatto con un minimo di buonsenso ti accorgi che quella tabella è fatta con i piedi.
posso anche credere che sony ci perda sulla ps3 adesso, ma solo per gli investimenti che ha dovuto sostenere per lo sviluppo e la ricerca relativi al prodotto. non credo proprio che ci perda sul costo di produzione. non di 230 dollari al pezzo cmq.
quella tabella è assolutamente fuori da ogni realtà:basta guardare la differenza di costo con la xbox. secondo loro una ps3 costerebbe il triplo di una xbox360.
mi pare del tutto inutile confrontare i costi voce per voce, visto che ci sono prezzi completamente assurdi (come altri utenti hanno evidenziato per es per hard disk ed alimentatore).
questa tabella fa di sony un babbo natale tecnologico. imho campagna pubblicitaria.
Penso anche io che la tabella non sia del tutto esatta, ma credo anche che Sony magari arrotonda i guadagni anche prelevando qualcosa dai giochi!
Altrimenti la PS3 sarebbe un bel modo di fallire rapidamente!! Cosa di cui dubito fortemente!
Cioè, può essere che sia stata costretta da costi di produzione elevati e concorrenza agguerrita a guadagnare meno di quanto avesse voluto, ma sicuramente non ci rimette!!!
Kintaro70
09-05-2007, 09:20
I costi esosi potrebbero dipendere molto da quanto ricaricano i fornitori come ammortamento progettazione ed impianti, infatti in questo caso non è Sony a decidere il prezzo ma il fornitore esterno.
Per chi ha tirato in ballo la 600 della fiat rispondo che molte lavorazioni vengono fatte all'interno dell'azienda e in quei 900€ non sono inclusi i costi d'impianto, ammortamento, e mantenimento strutture, diversa è la questione di Sony che a quanto ne sò fa produrre buona parte della componentistica all'esterno e quindi sui costi della componentistica vede ricaricare tutto.
P.S. a chi dice che c'è una differenza abissale tra M$ e Sony rispondo che M$ ha avuto un anno e mezzo per smaltire questi costi, e quindi quelli attuali probabilmente sono molto vicini ai semplici costi vivi di produzione.
P.P.S. non fate esempi con componentistica standard,ad esempio un alimentatore per 360 o PS3 costa di più perchè customizzato, chi lavora in realtà industriali queste cose le sà benissimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.