PDA

View Full Version : Stoppare server grafico

Abdujaparov
08-05-2007, 08:24
Salve a tutti sto cercando di installare i driver invidia sulla ubuntu 7.04 a 64-bit, da 4 giorni.
Per installare i driver nvidia mi viene detto di stoppare il server grafico, io seguendo le indicazioni di una guida ho dato il seguente comando:

sudo /etc/init.d/gdm stop

solo che si chiude X però poi si incanta e non succede nulla e non posso fare nulla.
Come faccio?
Grazie, ciao ciao.

MrAsd
08-05-2007, 12:14
In che senso "si incanta"? Si blocca il computer o semplicemente ti rimane una schermata vuota in cui non puoi scrivere piu' nulla?

Prova cosi':
Assegna la password all'utente root, ferma gdm poi premi Ctrl+Alt+F1 (per passare alla prima virtual console), entra in bash come root e procedi con l'installazione dei driver.

ancestral
08-05-2007, 15:41
Per stoppare X devi dare da console come root il comando "init 3", ammazzi x e i driver nvidia si dovrebbero installare

MrAsd
08-05-2007, 15:57
Per stoppare X devi dare da console come root il comando "init 3", ammazzi x e i driver nvidia si dovrebbero installare

Se non hanno cambiato qualcosa nelle ultime versioni, in Ubuntu questa procedura non funziona perche' il runlevel 3 è comunque impostato per far partire X.

ancestral
08-05-2007, 16:20
Se non hanno cambiato qualcosa nelle ultime versioni, in Ubuntu questa procedura non funziona perche' il runlevel 3 è comunque impostato per far partire X.

Si hai ragione, pensavo fosse comune come comando, in effetti bisogna killare gdm o kdm a seconda del X server usato.

Sorry

essential__60
08-05-2007, 16:24
in ubuntu
vai in una console
CTRL+ALT+F1

ti logghi: user password
e poi fai

sudo killall gdm

poi installi il driver
e al termine fai ripartire con

sudo /etc/init.d/gdm restart

più facile di così

/root
08-05-2007, 18:22
Ubuntu con la 7.04 ha introdotto un programmino che si occupa di installare i driver non proprietari con un paio di click e tra questi anche quelli per le schede nvidia.

http://pollycoke.wordpress.com/2007/03/19/installare-driver-proprietari-in-feisty-un-paio-di-click-controversi/

ciao