View Full Version : Halo 2 Vista rimandato di una settimana
Redazione di Hardware Upg
08-05-2007, 08:36
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/videogiochi/halo-2-vista-rimandato-di-una-settimana_21077.html
Alcuni rivenditori hanno posticipato di una settimana la data di disponibilità di Halo 2 per Windows Vista. Intanto, Microsoft rilascia un nuovo trailer.
Click sul link per visualizzare la notizia.
Era ora che ci facessero giocare anche a noi con Halo2.. :cincin:
Chissa perchè lo fanno uscire insieme ad Enemy Territory: QUake Wars..sarà un caso?
Firedraw
08-05-2007, 08:56
la grafica è pietosa per gli standard moderni.... crisys lo spazza via sotto ogni punto di VISTA...... quando uscirà -.-
Murakami
08-05-2007, 09:05
Mamma mia, è identico alla versione per Xbox... :eek:
CicCiuZzO.o
08-05-2007, 09:26
hum, ora come ora non sembra così bello come speravo...
MMMM sembra il primo:D ...comunque visto che non sono un videogiocatore incallito, devo ammettere che il primo mi aveva preso:D :D
Non vedo l'ora di pr...ehm acquistare questo:)
goldorak
08-05-2007, 09:35
Mamma mia, è identico alla versione per Xbox... :eek:
3 anni per fare il porting e senza un upgrade grafico e per dippiu' gira solo su vista ? :asd:
Ma cosa diavolo credono alla Microsoft ? :sofico:
xbox + halo 2 costa meno di vista + halo 2. :p
Sig. Stroboscopico
08-05-2007, 09:36
Bella roba... compatibile solo con Vista
Sono fuori di testa... devo spendere centinaia di euro per aggiornare la licenza, avere un sistema operativo a me instabile solo per giocare a un gioco che avrebbero potuto far uscire 2 anni fa...
Roba da matti
-__-
meritano che trovino un escamotage per installarlo su winXP, e in futuro un altro escamotage per installare le directX 10 su XP, quando saranno realmente necessarie .....
Come al solito nn si regolano che me rappresenta che gira solo su vista e visto il treiler nn mi sembra tutto sto spettacolo
Son qua che mi sto strappando i capelli dalla disperazione....
:doh:
Che fosse disponibile solo per Vista lo si sapeva dall'autunno scorso (se non ancora prima), non vedo perché scandalizzarsi solo ora :rolleyes:
perchè dopo tanta attesa vedi una grafica mediocre che con le dx9 ci sono giochi che gli mangiano in testa
Avantasia
08-05-2007, 10:02
HALO2 nasce per il multiplayer (in LAN o più probabilmente online).
Dal video il gioco sembra molto fluido e graficamente pulito, requisiti necessari visto che è stato concepito per il gioco on-line, ora stiamo a vedere se il netcode sarà all'altezza del primo episodio.
Peccato che giri solo su Vista, ma credo che Halo2 sia stato portato su PC solo per promuovere Vista, non vedo altri motivi validi ;)
dark.shark.dsk
08-05-2007, 10:04
Certo che ci vuole un bel coraggio a vendere un gioco per la vecchia xbox spacciandolo per un gioco vista dx10 only.
Solo alla microsoft riescono a tirare fuori un faccia di bronzo così spessa da fare certe manovre commerciali.
In oltre (no sto parlando a vanvera dato che il gioco l'ho finito), per gli utenti pc abituati agli fps "veri" halo 2 ha veramente poco da dire, se non fosse per l'originale sistema di combattimento "a 2 mani" il gioco in signle player sarebbe proprio una tristezza infinita.
beh non consideri che deve girare anche su dx 9 visto che chi ha vista non ha per forza anche schede dx 10 (tranne i fan boy che han già speso vagonate di €);)
3 anni per fare il porting e senza un upgrade grafico e per dippiu' gira solo su vista ? :asd:
alla microsoft sono convinti che TUTTI passeranno a vista prima o poi (e ci tengo a dire che io non sarò uno di questi)...loro credono ancora di avere il controllo del mercato ma si sbagliano di grosso...:muro: :muro:
ErminioF
08-05-2007, 10:24
Pessimo tecnicamente, è meglio che halo rimanga solo su console, quale fps da noob paddari che è.
Su pc ci sono prodotti che spazzano via halo per tutto
Demin Black Off
08-05-2007, 10:28
:eek: Iniziamo male.
Anzi iniziamo molto male, lo ricordavo meglio sull'xbox E' deprimente pensare che sti giochi giravano meglio con 1/5 della potenza ora disponibile. Solo per installare vista, invece...
Vorrei far notare che il gioco in se non è un granchè....che abbia avuto successo su console è un'altro paio di maniche...da fan del rpimo halo sono rimasto deluso dal secondo....un gioco di serie B....molto arcadizzato rispetto all'originale...anche troppo....
chaosbringer
08-05-2007, 10:52
che grafica di cacca...
Non tiriamo fuori scuse come "è minimalista x giocarlo in multiplayer" xkè:
1) un pro castra tutto dalla grafica, fino a ridurre un gioco ai livelli di pong...
2) la microsoft l'ha reso intenzionalmente nn compatibile con i windows precedenti per spingere vista, e blateravano di ragioni tecniche x cui era possibile farlo andare solo su quel s.o. beh a vedere questo trailer non mi sembra proprio...
ciao
jpjcssource
08-05-2007, 11:02
meritano che trovino un escamotage per installarlo su winXP, e in futuro un altro escamotage per installare le directX 10 su XP, quando saranno realmente necessarie .....
Halo 2 su xp penso che sia possibile, del dx10 su xp penso che ti puoi mettere il cuore in pace perchè è tecnicamente impossibile da fare e se anche vi riuscissero le prestazione saranno ridicole. :stordita:
Comunque si poteva fare di più nel porting anche se devo dire che sono pochi a rifare tutte le texture in alta definizione come ha fatto bungie con questo titolo quindi pur non avendo una grande grafica ci si può anche baciare i gomiti vista la qualità media dei porting da console old gen negli ultimi tempi.
Certo che è possibile....
:rolleyes:
Caino ti sta cercando
08-05-2007, 11:16
Pessimo tecnicamente, è meglio che halo rimanga solo su console, quale fps da noob paddari che è.
Fps da noob paddari... :eek: :eek: :eek: xché la gente spesso apre bocca e gli dà fiato?
Vorrei far notare che il gioco in se non è un granchè....che abbia avuto successo su console è un'altro paio di maniche...da fan del rpimo halo sono rimasto deluso dal secondo....un gioco di serie B....molto arcadizzato rispetto all'originale...anche troppo....
Questa perla di saggezza poi... :doh: E' talmente di serie B che è ancora tra i + giocati online a distanza di 3 anni dalla sua uscita e nonostante Gears of War. Si vede caro Freisar che non ci hai giocato + di 20 secondi ad Halo 2 su Xbox. Xché ogni rivista online o cartacea del settore ha dato non meno di 9/10 abbondanti a questo secondo episodio. Ricordo che quelli di MLG fanno pagare 20 $ l'anno per poter vedere le partite e i tornei di Halo 2 dei cosiddetti Pro Gamers americani. Si può ovviamente discutere sul fatto che esca con un ritardo così grande su PC e che molto probabilmente sarà già obsoleto graficamente. Ma sulla qualità del gioco in sé io credo che ci sia poco da aggiungere. Basta googlare un po' x vedersi le review (vecchie di 3 anni, ripeto). Io credo che l'abbiano fatto proprio x far ambientare proprio i PCisti con il mondo di Halo e convincerli ad acquistare Halo 3 e la loro Xbox 360 nel prossimo autunno.
bonzuccio
08-05-2007, 11:18
Mah.. io immagino un layer software che traduce i comandi dx10 in corrispondenti comandi dx9.. o opengl..
jpjcssource
08-05-2007, 11:18
Certo che è possibile....
Scommettiamo che non è possibile a meno che la microsoft non si metta a riscrivere mezzo sistema operativo? Se ti riferisci alla notizia comparsa su questo sito riguardo quel team di appassionati che proveranno a mettere le dx 10 su xp, sappi che si risolverà più in un esercizio di stile che altro visto che le prestazioni saranno di scarsa qualità :)
jpjcssource
08-05-2007, 11:19
Mah.. io immagino un layer software che traduce i comandi dx10 in corrispondenti comandi dx9.. o opengl..
Già c'è la scarsa ottimizzazzione ad appesantire e aggiungiamo anche questo a rendere la riproduzione di un gioco ancora più pesante?
Aspetterei di vederlo dal vivo cmq... nn si sa come è stato preso sto video e cmq la compressione fa molto.
Cmq in generale preferisco un gioco giocabile e una grafica modesta piuttosto che un gioco ultra-cazzuto graficamente ma con un gameplay orrendo.
Scommettiamo che non è possibile a meno che la microsoft non si metta a riscrivere mezzo sistema operativo? Se ti riferisci alla notizia comparsa su questo sito riguardo quel team di appassionati che proveranno a mettere le dx 10 su xp, sappi che si risolverà più in un esercizio di stile che altro visto che le prestazioni saranno di scarsa qualità :)
Il gioco è in dx9.....sviluppato su un'architettura dx9 e neanche troppo avanzata....
bonzuccio
08-05-2007, 11:36
Già c'è la scarsa ottimizzazzione ad appesantire e aggiungiamo anche questo a rendere la riproduzione di un gioco ancora più pesante?
Mi hai convinto.. la scarsa ottimizzazione è funzionale al togliersi dalla testa certe velleità (in ambiente windows).. mi viene il dubbio che su Cedega/Linux i giochi girano molto meglio
Che Halo 2 sia un'ottimo gioco su XBox è innegabile, ma su PC è un gioco vecchio, che si trascina dietro le limitazioni dell'oggetto originale a cui era destinato, con single player non avvincente. Per appassionati di FPS su pc c'è di meglio, sia dal punto di vista di godibilità single/multi player che di resa grafica se uno è un nerd.
Io credo sia stata solo una mossa commerciale, per favorire l'adozione di Vista.
@ Freisar
Ma insomma: quando hai detto "certo che è possibile", ti riferivi alla possibilità di portare DX10 su XP (cosa impossibile, come detto da jpjcssource, se escludiamo il tentatvio amatoriale di FallingLeaf, che cmnq è ben lungi dall'essere applicabile ed utilizzabile con profitto), o all'eventualità di modificare Halo2 per giocarlo anche su XP (cosa invece possibile, e che infatti jpjcssource non ha negato)?
Perché da quello che scrivi non si capisce :rolleyes:
avete ragione Freisar e Elleby:
Halo2 ha come requisiti una scheda video dx9 con shader 2.0, neanche 3.0!
Quindi è tutta una mossa commerciale, le dx10 non c'entrano niente!!!
...quindi sarà più facile 'sbloccarlo' per XP...
bonzuccio
08-05-2007, 12:53
Se questa cosa fosse confermata (mi fido comunque molto) sarebbe davvero vergognoso
Intendevo che coem gioco a se cioè fatto in DX9 e nativo dx9 ci gira tranquillamente su XP qulo di farlo girare su vista è una commercialata oltre al fatto un perdità visto che non creod esista qualche pazzo ch ecomprerebbe vista x halo2....
:mbe:
SolidSnake587
08-05-2007, 13:08
beh non consideri che deve girare anche su dx 9 visto che chi ha vista non ha per forza anche schede dx 10 (tranne i fan boy che han già speso vagonate di €);)
Scusa chi ha comprato un VGA DX 10 dici che è un fanboy? :confused: Sicuro di non essere nVidioso? :D Boh nel mio caso ho comprato un ottima scheda ad un prezzo davvero competitivo sono un fanboy? ::stordita:
che grafica di cacca...
Non tiriamo fuori scuse come "è minimalista x giocarlo in multiplayer" xkè:
1) un pro castra tutto dalla grafica, fino a ridurre un gioco ai livelli di pong...
2) la microsoft l'ha reso intenzionalmente nn compatibile con i windows precedenti per spingere vista, e blateravano di ragioni tecniche x cui era possibile farlo andare solo su quel s.o. beh a vedere questo trailer non mi sembra proprio...
ciao
Ancora non ho capito come fa certa gente ad abbassare tutto in un gioco, che sia multiplayer o single player, io CSS lo gioco a 1280*1024 tutto al max MSAA 8X AF16X e HDR, per me questo è giocare, considerando che minimo minimo faccio 85 fps mi posso permettere anche il V-sync sempre attivo, col PC vecchio giocavo con dettagli quasi tutti alti, ombre semplici e MSAA 4X AF4X il frame rate era minimo a 30 fps, comunque di solito quei 50/60 fps li facevo, che senso ha fare 100 e passa fps? Mi chiedo come fa certa gente a giocare con tutto al minimo, io piuttosto non gioco...
masicuro
08-05-2007, 14:05
raga vedrete che alla fine fare halo 2 ( un gioco vecchio che costerà 4 volte di più che in versione xbox xkè novità su pc) solo su vista non incrementerà di certo gli utenti.. mi sa che zio bill si sta dando la zappa sui piedi..
mah...la M$ non sa più che fare...vista è una commercialata assurda....un win xp con più OO e niente più!
Halo 2 a 3 anni di distanza non ha senso portarlo su pc perche di giochi migliori ce ne sono!
Su xbox live è stato stragiocato...ma 3 anni fa..era meglio che convertivano Gears of war per lanciare la modalità live sul pc!! :D
supermauri83
08-05-2007, 14:10
Scusa chi ha comprato un VGA DX 10 dici che è un fanboy? :confused: Sicuro di non essere nVidioso? :D Boh nel mio caso ho comprato un ottima scheda ad un prezzo davvero competitivo sono un fanboy? ::stordita:
Ancora non ho capito come fa certa gente ad abbassare tutto in un gioco, che sia multiplayer o single player, io CSS lo gioco a 1280*1024 tutto al max MSAA 8X AF16X e HDR, per me questo è giocare, considerando che minimo minimo faccio 85 fps mi posso permettere anche il V-sync sempre attivo, col PC vecchio giocavo con dettagli quasi tutti alti, ombre semplici e MSAA 4X AF4X il frame rate era minimo a 30 fps, comunque di solito quei 50/60 fps li facevo, che senso ha fare 100 e passa fps? Mi chiedo come fa certa gente a giocare con tutto al minimo, io piuttosto non gioco...
in need for speed carbon mettendo tutto al minimo spariscono pure una marea di ostacoli (immondizia, transenne, lampioni ecc...) permettendoti di fare altre traiettorie guadagnando molti secondi a giro, che pure con gli fps spariscano alberi e altre cose? magari quello che gioca tutto a palla si nasconde dietro a un albero, quello che gioca al minimo non vede l'albero ma vede un tizio fermo in mezzo al nulla e lo impallina all'istante :D
Secondo me vi sbagliate a giudicare prima di provare...
Esistono molti giochi per PC spacciati per grandi perle e invece sono grandi ciufeghe in termini di giocabilità (half life 2 in multy può essere un esempio valido?).
Halo 2 independentemente dalla piattaforma è un gioco con una giocabilità altissima, l'unica pecca è che fungerà solo con vista, questo toglierà molti possibili acquirenti.
dark.shark.dsk
08-05-2007, 14:46
bhe adesso nn esageriamo con gli alberi che se ne vanno... si tolgono usualmente gli abbellimenti estetici, tipo erbetta effetti dell'acqua, nebbia, fumini, nuvolette ecc...
Non esiste che si possano disabilitare alberi o effettivi nascondigli dato che sarebbe quasi un cheat.
Per la faccenda della risoluzione, di solito la si tiene non molto alta per migliorare i contrasto con gli oggetti in movimento.
Per il tipo che nn gioca se non ha tutto tirato a palla, mi spiace ma delle ottimizzazioni per giocare in multi (parlando degli fps) hai proprio scritto delle cose sbagliate, poi se a te piace così ovviamente i gusti sono gusti (e anche le frag alla fine della partita :p)
Cmq tornado un po' it, halo2 è anche abbastanza triste da lato mappe, che in single player sono mostruosamente monotone e ovviamente essendo nato per essere giocato col pad anche decisamente più "semplici" di quelle per pc. Sul lato multi ho poi sentito molta gente indignata (a buon ragione) dal bilanciamento sgravatissimo di certe armi come ad esempio il superspadone alieno in grado di fare praticamente una frag a colpo.
Ribadisco che fino a quando si confronta halo 2 con gli standard delle console (dell'epoca), si ha un gioco bello, mentre esattamente come è stato per halo 1, se lo si confronta con i must del settore pc ci si trova davvero con un gioco poco più che mediocre.
jpjcssource
08-05-2007, 14:55
Il gioco è in dx9.....sviluppato su un'architettura dx9 e neanche troppo avanzata....
è inutile che metti quella faccina se non hai capito il mio primo post, ho detto che Halo 2 penso che riusciranno a farlo girare su xp, mentre non penso che riusciranno ad implementare decentemente le dx 10 su xp.
Riguardo a Cedega ecc...., a parte i giochi in open gl è ben difficile trovarne che giarano meglio che su xp :) se fosse così facile molti giocherebbero sotto linux, ma chissà perchè questo non succede.
jpjcssource
08-05-2007, 14:56
Infatti, ma io parlavo di dx 10 su xp e non dei giochi dx9 spacciati per dx 10 su xp
JohnPetrucci
08-05-2007, 14:58
Oramai dopo tre anni questo gioco è graficamente obsoleto, hanno esageratamente ritardato l'uscita su Pc e a questo punto non sento il bisogno di acquistarlo, fosse anche un prodotto valido sotto gli altri punti di vista, come credo..
Sono abbastanza d'accordo, ma se l'avessero fatto uscire su pc 2 anni fa, forse le cose avrebbero assunto un'altra prospettiva.
jpjcssource
08-05-2007, 14:58
Secondo me vi sbagliate a giudicare prima di provare...
Esistono molti giochi per PC spacciati per grandi perle e invece sono grandi ciufeghe in termini di giocabilità (half life 2 in multy può essere un esempio valido?).
Halo 2 independentemente dalla piattaforma è un gioco con una giocabilità altissima, l'unica pecca è che fungerà solo con vista, questo toglierà molti possibili acquirenti.
Infatti HL2 è un gioco prettamente singleplayer ed il deathmatch online è stato aggiunto solo per sfizio e guarda caso con HL2 ti danno Counterstrike Source, l'FPS online più giocato di tutti i tempi. ;)
Murakami
08-05-2007, 15:39
La conversione di Halo per PC aveva bisogno di schede DX9 per generare gli stessi effetti che l'Xbox eroga con una GPU DX8: ho come l'impressione che questo porting abbisogni di schede DX10 per garantire lo stesso risultato visto sulla vecchia console MS... si scadrebbe davvero nel ridicolo... :fagiano:
anacardo
08-05-2007, 21:32
Per me se lo possono tranquillamente tenere. Assieme a Vista.... Secondo me sono matti.
Hai detto TUTTO :D
Poi vista la conversione del primo halo...bah
che squallore sembra hl1
Non mi toccare HL1 :asd:
Infatti HL2 è un gioco prettamente singleplayer ed il deathmatch online è stato aggiunto solo per sfizio e guarda caso con HL2 ti danno Counterstrike Source, l'FPS online più giocato di tutti i tempi. ;)
Sará, ma a me HL2dm piace quasi quanto CSS (ho detto quasi :D )
SolidSnake587
09-05-2007, 00:39
in need for speed carbon mettendo tutto al minimo spariscono pure una marea di ostacoli (immondizia, transenne, lampioni ecc...) permettendoti di fare altre traiettorie guadagnando molti secondi a giro, che pure con gli fps spariscano alberi e altre cose? magari quello che gioca tutto a palla si nasconde dietro a un albero, quello che gioca al minimo non vede l'albero ma vede un tizio fermo in mezzo al nulla e lo impallina all'istante :D
Beh allora è una ladrata...Fortunatamente non mi tocca dato che su CSS non credo ci siano vantaggi da te citati e per C&C idem (gli unici giochi che amo in multiplayer)
jpjcssource
09-05-2007, 01:38
Sará, ma a me HL2dm piace quasi quanto CSS (ho detto quasi :D )
Pure a me piace molto HL2dm, soprattutto per la sua originalità :)
RICKYL74
09-05-2007, 09:25
Win Xp prima o poi andrà in pensione è inevitabile, ma di questo passo lo si manderà nel 2010 perchè VISTA e le sue DX10 per il momento non convincono, vediamo se ho capito dunque la situazione e la seguente: i giochi aspettano le schede e che si definisca una volta per tutte uno standard da prendere, le schede aspettano lo sviluppo di nuovi giochi in DX10 (che non arrivano) e in tanto il nuovo sistema operativo di microsoft rimane in attesa "in un angolino, tutto soletto, timido, con tutte le sue grandi potenzialità, non ancora capito" aspetta che si sciolga questa situazione chiamiamola di confusione informatica!?! per diventare grande, o magari farsi da parte all'arrivo del suo futuro successore e andarsene in vacanza a vita.
Comunque veniamo al gioco: intanto il trailer promette male da grande appasionato di giochi e di sparatutto non mi ha convinto
alla faccia delle DX10 secondo me gira anche su XP :asd: !!! in DX9 naturalmente
E si pretende poi di convincere la gente a installare VISTA per questi giochini? ma dai, ok sarà divertente non metto in dubbio la giocabilità ma per quanto mi riguarda HALO 2 e VISTA potranno attendere ancora un bel pò, perchè continuano a far cagare. (scusate l'eufemismo ma quando ci vuole ci vuole)
....vi prego smentitemi :cry:
P.S.
VOTO (personale) al trailer 6.5 e gli va di lusso ;)
domanda per i tecnici: può essere che il requisito di Vista, piuttosto che dal layer grafico sia giustificabile in termini di nuovo stack TCP/IP?
intendo: su XP il multiplayer sarebbe più scarso, con Vista è tutto più fluido: meno lag, chop, chunk, tric e trac?
mah...la M$ non sa più che fare...vista è una commercialata assurda....un win xp con più OO e niente più!
Con più palle? :D
Halo 2 a 3 anni di distanza non ha senso portarlo su pc perche di giochi migliori ce ne sono!
Ma soprattutto 'sto Halo 2 su PC non può avere praticamente la stessa grafica di Halo 1 su PC, quando invece su Xbox la differenza c'era.
Che poi sia Vista-only vabbé, non ci vedo nulla di strano, hanno usato le DX10 per fare il porting (anche se non ce n'era bisogno).
Caino ti sta cercando
09-05-2007, 14:58
Forse sarò un pochettino di parte e anche un pelo ripetitivo. Cmq Halo 2 va provato almeno una volta nella vita. Vi rimando a questo link http://vgchartz.com/worldtotals.php dove potete trovare la classifica dei giochi + venduti a livello planetario x tutte le piattaforme dai tempi della prima console nintendo. Escludendo Goldeneye 007 x N64 ecc. vedete con i vostri occhi qual è l'FPS + venduto della storia dell'umanità... Mi rivolgo a voi PCisti, da ex-PCista pentito e passato alla concorrenza X360.:p
ho visto in giro googlando una beta :dx 10 per windows xp....chissa se fara girare questo gioco?per orA SEMBRA CHE SIA SOLO DX10 O NO?
Fps da noob paddari... :eek: :eek: :eek: xché la gente spesso apre bocca e gli dà fiato?
Sei un noob paddaro vero? :D
Non c'è altra spiegazione se non che pure tu stai aprendo bocca per darle fiato.
Halo è letteralmente una ca*ata.
Passi il primo che, nonostante la tecnologia orrenda, un pò prendeva. Anche se poi quella fantomatica storia bellissima non so da dove è stata tirata fuori.
Carino sì, nulla di più.
E Halo 2, dopo ORE di gioco è ancora più una delusione. Niente di veramente nuovo. E la storia... bah.
Questa perla di saggezza poi... :doh: E' talmente di serie B che è ancora tra i + giocati online a distanza di 3 anni dalla sua uscita e nonostante Gears of War. Si vede caro Freisar che non ci hai giocato + di 20 secondi ad Halo 2 su Xbox. Xché ogni rivista online o cartacea del settore ha dato non meno di 9/10 abbondanti a questo secondo episodio. Ricordo che quelli di MLG fanno pagare 20 $ l'anno per poter vedere le partite e i tornei di Halo 2 dei cosiddetti Pro Gamers americani. Si può ovviamente discutere sul fatto che esca con un ritardo così grande su PC e che molto probabilmente sarà già obsoleto graficamente. Ma sulla qualità del gioco in sé io credo che ci sia poco da aggiungere. Basta googlare un po' x vedersi le review (vecchie di 3 anni, ripeto). Io credo che l'abbiano fatto proprio x far ambientare proprio i PCisti con il mondo di Halo e convincerli ad acquistare Halo 3 e la loro Xbox 360 nel prossimo autunno.
Se veramente è così bello Halo elencami tutti i punti a favore che ha.... senza tirare fuori statistiche di gioco o altro.
Perchè si sa, se un gioco fa successo è:
- Per vere qualità (e non è il caso questo)
- Per marketing (e credi davvero che un gioco poco più che mediocre come Halo abbia 'magicamente' preso 9/10 su quasi tutte le recensioni del mondo?... io ci vedo dietro una raffica di 'mazzette a non finire')
- Per pessimo gusto del pubblico (e anche questo è il caso. Un pò per la mente plagiata da recensioni e annunci Microsoft a cui si vuole credere a tutti i costi. Un pò perchè la gente spesso non sa veramente riconoscere qualcosa di realmente valido)
- Tecnologia del gioco: 7
Quando uscì.
- Audio: 8
Per la soundtrack che un pò salva.
- Gameplay: 7 meno
Perchè in fondo non aveva particolari bug e si lasciava giocare... inoltre scorre abbastanza facilmente.
Ma è un gioco imbarazzante paragonato a quasi qualunque fps decente su PC.
E anche su PS2 c'è già Killzone che era molto più facile da gestire; Halo è quasi ingiocabile col pad a livelli poco più che amatoriali.
Un gioco simpatico.... ma non venitemi a dire che questo merita più (o lo stesso voto) di Unreal 1-2, tutti gli Unreal Tournament (che comunque non sono il massimo), Half Life 1-2, Undying, Quake 1-2-3-4, No One Live Forever 1-2, Deus Ex, Return To Castle Wolfenstein e tanti altri.
Queste sono eresie (imhbleo .... dove "ble" sta per "but long experienced").
Tornando più IT il 2 per PC è una delusione. Grafica che già alcuni giochi di 4/5 anni fa superavano abbondantemente, storia minima (ma non paragonabile ai mostri sacri) e al solito tanto parole da MS per farti comprare qualcosa che sicuramente vale meno di quanto dicano.
Posso capire dicessero GoW..... ma Halo 2 per trainare le DX di Vista è profondamente una presa per il c*lo e un affronto all'intelligenza comune.
.... sempre imho eh ;)
jpjcssource
09-05-2007, 21:27
Forse sarò un pochettino di parte e anche un pelo ripetitivo. Cmq Halo 2 va provato almeno una volta nella vita. Vi rimando a questo link http://vgchartz.com/worldtotals.php dove potete trovare la classifica dei giochi + venduti a livello planetario x tutte le piattaforme dai tempi della prima console nintendo. Escludendo Goldeneye 007 x N64 ecc. vedete con i vostri occhi qual è l'FPS + venduto della storia dell'umanità... Mi rivolgo a voi PCisti, da ex-PCista pentito e passato alla concorrenza X360.:p
Ma te credi ad una classifica del genere?
Half Life 1 ha venduto più di 8 milioni di copie :rolleyes: e ciò è assodato, quella di vgchartz è la più grande boiata che io abbia mai sentito :rolleyes:
http://vgchartz.com/worldtotals.php?name=half+life&console=&publisher=&sort=Total
Addirittura non vi è nemmeno HL2 in classifica quando almeno 3 milioni di copie ne hanno vendute.
Una bella classifica consolara, non c'è che dire.....
Murakami
09-05-2007, 21:43
Pictor, ma come puoi dire che gli Halo usano una tecnologia "orrenda"? Quando sono usciti erano il meglio disponibile su console, proprio tecnicamente parlando... :mbe:
Io ti parlo con l'esperienza di un PC-gamer. Abituato a ben altri standard ricordo benissimo quando provai Halo. La grafica era decente sì, non male.... ma assolutamente non ai livelli di tanti altri giochi. Poi quando lo provai l'Xbox era uscita da poco Halo 1 .... non ho giocato ad altri giochi sulla console dopo.
L'ho rigiocato su PC e l'impressione si è confermata.
Con Halo 2 la situazione migliorava ma, ripeto, niente di eclatante.
Sicuramente non quel gioco/fenomeno di cui ho sentito tanto parlare.
Quindi non so se fosse la migliore tecnologia disponibile
Non pretendo di imporvi i miei gusti ma vi posso dire che gioco da molto tempo e che sugli FPS in particolare ho una discreta esperienza anche a livello semi-professionale.
E per me Halo non esce dal gruppo di fps carini per passare il tempo:
- troppo facile
- poco dettagliato (belli i livelli... però magari un pò meno scarni faceva piacere)
- troppo 'per console'
Halo 2 condivide più meno gli stessi difetti.
E online è 'abbordabile' ma sicuramente non un ottimo gioco.
Non so se sia stato il "...il meglio disponibile su console..:" ma ti assicuro che non era il meglio disponibile su PC. E io su quello mi baso per valutare la 'tecnologia'.
Poi ripeto che ha i suoi pregi.... ma non da innalzarlo a giocone immenso quale non è.
Tutto il resto è hype e marketing.
E per ripetermi ancora: una classifica di vendita (a quanto leggo neanche tanto valida) non implica direttamente anche qualità.
Se qua si parla della conversione di Halo 2 su PC, dove Halo 2 è un'esclusiva di Windows Vista perchè presumibilmente deve girare su DirectX 10, e il risultato grafico è quello, non c'è persona con un minimo di esperienza ludica che non possa notare 'la presa per i fondelli'.
Quella grafica tra poco è da Directx8.
avrà la sua piccola utenza come halo....però halo1 è migliore...
:read:
Caino ti sta cercando
10-05-2007, 13:47
Effettivamente sono andato un po' fuori tema. Nel senso che la news parla di Halo 2 x Vista. Credo che al 99% deluderà i fans della versione console x tutti i motivi elencati prima. Ma dire che Halo e Halo 2 sono una ca*ata è una caz*ata. Hanno rivoluzionato l'FPS introducendolo in maniera dirompente nel mondo delle console. Hanno reso halodipendenti milioni di giocatori in tutto il mondo che fino al giorno prima (me compreso) nemmeno gradivano tanto il genere. E poi Halo al suo debutto dava piacere anche alla vista. Tra gli effetti che mi colpirono maggiormente il + eclatante fu il Bump Mapping finalmente credibile e realistico in un videogame. Mai vista una cosa del genere ai tempi su PC. Ora potrebbe far sorridere una affermazione del genere, ma ai tempi vi assicuro che la cosa non era così scontata. Poi Halo è divertente soprattutto in multiplayer. Il primo si giocava collegando + console in system link ed era un modo x divertirsi socializzando, mangiando una pizza, picchiandosi x una "uccisione" e bestemmiando in compagnia. Il secondo con il live ha allargato ancor di + gli orizzonti e facendo incontrare gente da tutta Italia e tutto il mondo. La gente ancora ci gioca oggi, a distanza di 3 anni. Possibile che tutta la stampa del mondo abbia preso mazzette da zio bill come dici te Pictor? Possibile che noi halodipendenti (e siamo tanti ti assicuro) abbiamo tutti pessimo gusto? Possibile che solo il tuo giudizio sia attendibile? Lascio le risposte agli altri. Chiudo qui.
Effettivamente sono andato un po' fuori tema. Nel senso che la news parla di Halo 2 x Vista. Credo che al 99% deluderà i fans della versione console x tutti i motivi elencati prima. Ma dire che Halo e Halo 2 sono una ca*ata è una caz*ata. Hanno rivoluzionato l'FPS introducendolo in maniera dirompente nel mondo delle console. Hanno reso halodipendenti milioni di giocatori in tutto il mondo che fino al giorno prima (me compreso) nemmeno gradivano tanto il genere.
Questo sì.
Ma non tanto perchè Halo sia ottimo. Solo perché non c'erano FPS di rilievo su console.
Non dico che gli Halo sono delle schifezze complete. Ma non sono quei grandi giochi.
Sono targettizzate per le console con tutti i difetti del caso. Troppa semplificazione.
Metti Halo in mano ad un progamer e ti sclera dopo 10 minuti.
Forse con tastiera e mouse migliora.... ma la struttura di gioco rimane sempre quella... e non soddisfa l'appassionato di FPS.
E poi Halo al suo debutto dava piacere anche alla vista. Tra gli effetti che mi colpirono maggiormente il + eclatante fu il Bump Mapping finalmente credibile e realistico in un videogame. Mai vista una cosa del genere ai tempi su PC. Ora potrebbe far sorridere una affermazione del genere, ma ai tempi vi assicuro che la cosa non era così scontata.
Boh, io mi ricordo vividamente la mia opinione sul fatto che la grafica, per quanto carina (non perchè non è il massimo allora è una ciofeca), era scarnissima, sia come level design che come tecnologia. Il numero di poligoni era bassissimo. Ai livelli di Half Life 1 ma 4/5 anni dopo!
Halo 2 era meglio..... ma il gioco era sempre piatto.
Poi Halo è divertente soprattutto in multiplayer. Il primo si giocava collegando + console in system link ed era un modo x divertirsi socializzando, mangiando una pizza, picchiandosi x una "uccisione" e bestemmiando in compagnia. Il secondo con il live ha allargato ancor di + gli orizzonti e facendo incontrare gente da tutta Italia e tutto il mondo.
Questo è probabilmente il principale motivo del suo successo.
Le LAN con gli FPS su console ancora non erano affermate.
Il più decente tentativo precedente era Quake 2 su Playstation.
Per quello ha venduto tantissime copie. Ha portato qualcosa che prima non c'era e tutti l'hanno preso.
Ma per chi giocava già su PC non era niente di nuovo.... anzi era sempre e comunque un passo indietro.
Posso capire quanto piaccia ad un consolaro. Ma anche voi cercate di intuire quanto NON piaccia e soddisfi un patito del genere che l'ha sempre giocato in multiplayer negli anni precedenti.
La gente ancora ci gioca oggi, a distanza di 3 anni. Possibile che tutta la stampa del mondo abbia preso mazzette da zio bill come dici te Pictor?
Esagerando dico che è possibilissimo (e visti i precedenti di MS anche).
Ovviamente non è stato così. Non è stato così per tutti.
Poi metti quello che si lascia condizionare dai commenti altrui (è pieno di gente che dice che qualcosa è bello solo perchè lo dicono gli altri o che vede la bellezza solo dove gli altri dicono che è) e quello che magari ci si diverte davvero.
Ovvio che non è tutto un caso unico, ma il successo commerciale non implica comunque qualità.
Giusto per fare un esempio cinematografico prova ad affermare che gli annuali film Boldi/DeSica sono dei capolavori perchè in Italia fanno più soldi della trilogia del Signore degli Anelli nella prima settimana.
E' un tipico caso di 'pessimo gusto e superficialità di massa'.
Non che Halo sia così indegno come un film dei Vanzina.... ma, ripeto fino all'esaurimento, non è un capolavoro.
E' solo un bel giochino che ha avuto fortuna e successo per una serie di motivi non direttamente riconducibili al valore del gioco ma piuttosto relativi alla situazione social-ludica delle console del tempo.
Possibile che noi halodipendenti (e siamo tanti ti assicuro) abbiamo tutti pessimo gusto?
[quote]
No no... generalmente avete solo dei gusti più 'sempliciotti' per quanto riguarda il gameplay. Almeno nel genere FPS.
Poi su altri generi siamo noi PCisti che siamo 'meno esperti' e siamo 'niubbi'.... ma considerare Halo "Il Grande FPS" è quantomeno esagerato. E si capisce facendo un confronto aspetto per aspetto con altri FPS per PC.
[quote]Possibile che solo il tuo giudizio sia attendibile?
Mi sembra di aver abbondato con gli 'imho', ti pare?
Sono uno solo e come tale sto dicendo la mia.
Per il confronto con i 'tanti halodipendenti'.... tanti in confronto a me. Rispetto ai player di FPS su PC non siete poi molti.
Questo per dire che non puoi fare il confronto MEvsHaloSuXboxDipendenti ma dovresti fare un paragone oggettivamente paritario.
Ad ogni modo io la penso in un modo. Finchè non mi portate argomenti veramente validi che oggettivamente mi dimostrino un'altra tesi difficilmente cambierò idea.
E badate che a me piace quando la gente mi fa cambiare idea!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.