View Full Version : Asus G1 e G2 si rinnovano: Santa rosa e Nvidia 8600m
Asus ha presentato l’evoluzione delle due linee di notebook per giocare più celebri del momento: G1 e G2. La novità rispetto ai modelli attualmente in circolazione, senza troppe sorprese, è la presenza dell’architettura Santa Rosa.
Il G1, il più piccolo dei due gaming notebook grazie al display da 15,4″ da 1.680×1.050 punti, userà per la grafica il chip Nvidia Ge Force Go 8600M con 256 MB di memoria dedicata e sarà spinto da un processore Core 2 Duo T7500 a 2,2 GHz, affiancato da 2 GB di memoria DDR2 a 667 MHz. La memorizzazione dei dati sarà invece affidata a un disco fisso SATA da 160 GB e 5.400 rpm e a un masterizzatore DVD multiformato. Per quanto riguarda le connessioni Wireless, non mancheranno Bluetooth 2.0+EDR e il nuovo modulo Intel 4965AGN, che supporta lo standard N.
Il G2, invece, la versione da 17″ a 1.920×1.200 punti, si distinguerà dal G1 per il disco fisso SATA da 200 GB SATA.
Il DailyTech, che riporta questa notizia, scrive anche i prezzi: 1.700 euro per il G1 e 1.900 euro per il G2. Entrambi i notebook hanno installato il sistema operativo Windows Vista Home Premium e dovrebbero essere disponibili entro fine mese. Speriamo che in italia siano mantenuti sia i prezzi sia le configurazioni…
:) cmq vale la pena aspettare
Azzo i prezzi pensavo piu alti! complimentoni alla ASUS!
ma l'italia è un po il paese dei balocchi quindi mi aspetterei colpi gobbi.:(
jerrygdm
08-05-2007, 08:03
aspettiamo e vediamo...come si diceva in un altro thread quello che non sembra al max è la vga...
quasi 2000euro per un portatile con una scheda di fascia media non sono un pò troppi? forse conviene aspettare i nuovi dell...
kaworu1986
08-05-2007, 09:29
Evviva: il mio A6VA mi sta andando un po' stretto ultimamente (ormai con una x700 nn giochi) e stavo aspettando un refresh del G1.
Ciò che mi lascia in dubbio è come una 7700 con 512 mega di memoria dedicata si sia trasformata in una 8600 con 256, specialmente considerato l'incremento delle risoluzioni native dei display.
Evviva: il mio A6VA mi sta andando un po' stretto ultimamente (ormai con una x700 nn giochi) e stavo aspettando un refresh del G1.
Ciò che mi lascia in dubbio è come una 7700 con 512 mega di memoria dedicata si sia trasformata in una 8600 con 256, specialmente considerato l'incremento delle risoluzioni native dei display.
Comunque sia anche con 256 mega in meno la gpu della 8600 spinge di più della 7700. Con 512 sarebbe stata ottima, proprio come dici tu in virtù delle alte risoluzioni.
Comunque sia anche con 256 mega in meno la gpu della 8600 spinge di più della 7700. Con 512 sarebbe stata ottima, proprio come dici tu in virtù delle alte risoluzioni.
Come fai a dire che va meglio? Non vi sembra un GRANDE limite solo 256 mb???
pieraptor
08-05-2007, 12:04
Ma cambieranno anche nell'estetica i nuovi G1?
Quote:
Assolutamente: la memoria non è l'unico aspetto da considerare in materia di schede grafiche.
Senza scendere nei particolari, l'architettura hardware di una GPU a 256MB puo renderla piu potente di un altra GPU a 512 MB. Ce ne sono tanti di esempi simili, io ad esempio ho una GPU sul desktop nvidia 7600 GT a 256 MB e va decisamente meglio di alcune radeon a 512MB (ora non ricordo il modello, feci i test al momento dell'acquisto e gli dava sui 450 punti di benchmark).
Quote:
Assolutamente: la memoria non è l'unico aspetto da considerare in materia di schede grafiche.
Senza scendere nei particolari, l'architettura hardware di una GPU a 256MB puo renderla piu potente di un altra GPU a 512 MB. Ce ne sono tanti di esempi simili, io ad esempio ho una GPU sul desktop nvidia 7600 GT a 256 MB e va decisamente meglio di alcune radeon a 512MB (ora non ricordo il modello, feci i test al momento dell'acquisto e gli dava sui 450 punti di benchmark).
Non ha senso confrontare schede video di produttori diversi con quantitativo di ram differente...
Non ha senso confrontare schede video di produttori diversi con quantitativo di ram differente...
Vale anche per le schede dello stesso produttore!
Ci sono molte differenziazioni di prestazioni e di certo questo non è dovuto solo alla memoria.
La nvidia ha tantissimi modeli a 256 MB ma non sono tutti allo stesso livello! è una questione di architettura hardware ti ripeto, non è solo la memoria che fa la scheda video.
kaworu1986
08-05-2007, 16:25
Nessuno lo nega: il dubbio è principalmente legato al fatto che riducano la memoria video aumentando allo stesso tempo la risoluzione nativa dei display.
Tutte le migliorie architetturali di questo mondo non negano il fatto che la memoria richiesta da un'applicazione 3D incrementi con l'aumentare dela risoluzione, specialmente se si vuole abilitare migliorie come il multisampling AA; allo stesso tempo, i giochi che richiedono più di 256 mega di memoria video (anche solo per le texture) sono in aumento.
Considerando che il chip grafico è DX10, e quindi comprato sopratutto per giochi che usciranno in futuro, dargli solo 256 mega di memoria è castrarlo imho.
Perchè ha una gpu più performante.
Ripeto, con 512 sarebbe stato meglio, ma preferisco una gpu potente a tanta ram.
Io con la mia 7900 modificata da 256Mb su Dell 9400 gioco a tutto a 1920x1200. (tranne test drive unlimited che è stato programmato molto male costringendomi a scendere a 1680x1050).
Il problema più grande per me rimane comunque avere il tempo per farsi una bella partita...
Fabrizio76
08-05-2007, 21:38
Notizie sulle nuove schede grafiche non ci sono?? Benchmark etc rispetto a quelle dx9
Nessuno lo nega: il dubbio è principalmente legato al fatto che riducano la memoria video aumentando allo stesso tempo la risoluzione nativa dei display.
Tutte le migliorie architetturali di questo mondo non negano il fatto che la memoria richiesta da un'applicazione 3D incrementi con l'aumentare dela risoluzione, specialmente se si vuole abilitare migliorie come il multisampling AA; allo stesso tempo, i giochi che richiedono più di 256 mega di memoria video (anche solo per le texture) sono in aumento.
Considerando che il chip grafico è DX10, e quindi comprato sopratutto per giochi che usciranno in futuro, dargli solo 256 mega di memoria è castrarlo imho.
Hai ragione anche te.
Io infatti rispondevo solo al fatto che nonostante avesse "solo" 256 bm di memoria fosse piu peformante del modello da 512 ( non di molto).
Poi ovviamente se alle migliorie architetturali avessero per lo meno lasciato lo stesso quantitativo di ram ( se non aumentato!) allora sarebbe stato il massimo.
Sarà una strategia di marketing, per differenziare il mercato in modo da poter vendere poi quelle con la stessa architettura ma da 512 MB...
Perchè ha una gpu più performante.
Ripeto, con 512 sarebbe stato meglio, ma preferisco una gpu potente a tanta ram.
Io con la mia 7900 modificata da 256Mb su Dell 9400 gioco a tutto a 1920x1200. (tranne test drive unlimited che è stato programmato molto male costringendomi a scendere a 1680x1050).
Il problema più grande per me rimane comunque avere il tempo per farsi una bella partita...
quello che dici mi rincuora... ma sei una voce fuori dal coro...
è opinione comune che anche una 8800gts può avere problemi con qualche gioco alla ris di 1680x1050 (che interessa me perchè collegherei un monitor al notebook per giocare da 22").
Tu dici di averla elaborata... azoto liquido?:D
quello che dici mi rincuora... ma sei una voce fuori dal coro...
è opinione comune che anche una 8800gts può avere problemi con qualche gioco alla ris di 1680x1050 (che interessa me perchè collegherei un monitor al notebook per giocare da 22").
Tu dici di averla elaborata... azoto liquido?:D
Con TDU per assurdo sembra che vada meglio la 7900 che la 8800... mah... Con altri giochi nessun problema di scatti.
Alla 7900gs ho flashato un bios diverso e l'ho portata alla frequenza della GT, un domani quando i giochi saranno ancora più pesanti flasho il bios GTX e amen.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.