PDA

View Full Version : Chi sa cos'è?

federicarinaldi
07-05-2007, 22:47
Stranezze pc Salve a tutti, ieri mio zio mi ha regalato un pc non molto nuovo ma utile per me.
un amd 2000xp con 128 mega di ram
montati su una ecs k7

Dopo aver acceso il pc prima della schermata iniziale dove si visualizzano gli utenti è uscita la schermata di controllo di coerenza dei dischi.
Prima cosa mi diceva che il disco aveva un file sistem di tipo fat32, quando credo dovesse essere ntfs visto che su c'è xp pro.
Dopo leggendo sotto mi sono accorto che generava un errore e diceva:
Errore durante la scrittura del registro di output.

Comunque ho riavviato ed installato xp pro, mi da lo stesso problema di prima, fat32 (ho formattato io in ntfs) ed errore nella scrittura del registro di output
numero di serie 641f-140e

comunque continuando si è avviato ma è di una lentezza mostruosa. Ho installato cpu z e la cosa strana è che mi visualizza solo la quantità di ram installta che è 98 mega (credo che il restante sia condiviso con la sk video). Comunque il problema persiste ogni volta che lo riavvio.
A questo punto una mezza idea ce l'avrei pure, credo sia la ram, ma vorrei esser sicuro prima di metter mano al portafogli..

Grazie anticipatamente

loranz83
07-05-2007, 23:09
dunque scarica un programma che si chiama memtest e prova la ram (masterizzi l'iso con nero su cd rom, si avvia automaticamente al boot) se rivela errori probabilmente va sostituita

federicarinaldi
07-05-2007, 23:17
dunque scarica un programma che si chiama memtest e prova la ram (masterizzi l'iso con nero su cd rom, si avvia automaticamente al boot) se rivela errori probabilmente va sostituita

Dici che c'è bisogno di fare questo test.
Una volta l'ho fatto sul mio pc, ma a me sembra che sia ciclico questo test, l'ho lasciato li per ore ed ore poi quando sono tornata ancora stava testando le ram e non sono riuscita a raggiungere un traguardo. comunque domani cerco di scaricarlo e testare questa ram.

Grazie per l'aiuto

ilos3
08-05-2007, 12:34
Dici che c'è bisogno di fare questo test.
Una volta l'ho fatto sul mio pc, ma a me sembra che sia ciclico questo test, l'ho lasciato li per ore ed ore poi quando sono tornata ancora stava testando le ram e non sono riuscita a raggiungere un traguardo. comunque domani cerco di scaricarlo e testare questa ram.

Grazie per l'aiuto

Infatti è un test ciclico, di solito si lascia per molte ore. Per scrupolo fai anche un test all'hard disk con HD Tune, ciao ;)

Tascappane
08-05-2007, 13:40
mah secondo me piuttosto che un problema hw si tratta di un sottodimensionamento hw

qui c'è gente che suggerisce di passare a 2024 mb di ram, piuttosto che un giga per far lavorare decentemente xp

è ovvio che con 98 mb di ram (scommetto pc133, mentre oggi si cerca la pc800) vada lentissimo
scommetto inoltre che c'è anche un HD da 20 giga a 5400 giri, in modo da completare l'opera rallentando anche l'utilizzatissimo file di swapping.

per prima cosa vai in proprietà del sistema, avanzate,prestazioni, impostazioni, ancora prestazioni, effetti visivi
e seleziona regola in modo da avere le migliori prestazioni.
disattiverai un sacco di grafica inutile.

suggerisco l'acquisto di un banchetto da 512 di ram, e dovrebbe risvegliarsi

Windtears
08-05-2007, 14:04
In effetti come dice tascappane 128mb di ram per windows xp pro sono un po' pochini.
Dovresti cominciare ad allegerire il sistema come ti ha consigliato lui, ma un banco di ram (credo siano sdram a 133) potresti mettercelo oppure... pensare all'alternativa xubuntu o linux in genere per macchine con poca ram. ;)
Se poi vuoi windows a tutti i costi, ti sconsiglierei vivamente 98/me ma con 128mb di ram xp pro ti andra' comq strettino.:(

federicarinaldi
08-05-2007, 17:09
Grazie per i consigli, infatti avevo pensato gia di fare un pò di aggiornamenti hw, comprare un hdd ed un pò di ram.

Solo che un amico mi ha detto che il problema potrebbe anche essere il bios che vuole un aggiornamento. Ho letto un pò la guida sull'aggiornamento dei bios qui nel forum e credo non sia proprio impossibile farlo. Il problema è che non riesco a reperire il bios per questa sk madre.
Qualcuno mi da una mano?
ho scaricaro bios agent che mi da info relative al bios ma sul sito ecs non sono riuscita a trovarlo

Bios ID:62-1111-001131-00101111-040201-SiS740-K7SOM+
OEM SIGN ON: K7SOM+ Release 11/11/2002 S
SUPER I/O:ITE 8705/SiS 950 rev 2 found at port 2Eh
CHIPSET: SiS 740 rev 1

Queste sono le info che mi da il programma.

Qualcuno sa dirmi dove posso recuperare il giusto bios?

Grazie mille.

PS ho un altro hdd nel frattempo provo con questo, anche perchè l'errore che mi da è proprio nel check disk

Er Monnezza
08-05-2007, 17:11
Grazie per i consigli, infatti avevo pensato gia di fare un pò di aggiornamenti hw, comprare un hdd ed un pò di ram.

Solo che un amico mi ha detto che il problema potrebbe anche essere il bios che vuole un aggiornamento. Ho letto un pò la guida sull'aggiornamento dei bios qui nel forum e credo non sia proprio impossibile farlo. Il problema è che non riesco a reperire il bios per questa sk madre.
Qualcuno mi da una mano?
ho scaricaro bios agent che mi da info relative al bios ma sul sito ecs non sono riuscita a trovarlo

Bios ID:62-1111-001131-00101111-040201-SiS740-K7SOM+
OEM SIGN ON: K7SOM+ Release 11/11/2002 S
SUPER I/O:ITE 8705/SiS 950 rev 2 found at port 2Eh
CHIPSET: SiS 740 rev 1

Queste sono le info che mi da il programma.

Qualcuno sa dirmi dove posso recuperare il giusto bios?

Grazie mille.

PS ho un altro hdd nel frattempo provo con questo, anche perchè l'errore che mi da è proprio nel check disk

secondo me il bios non c'entra nulla, era evidente che si trattava di un problema di troppo poca ram.

p.s

con un athlon xp 2000 la ram dovrebbe essere almeno DDR 266Mhz

federicarinaldi
08-05-2007, 17:14
ho capito. allora faccio un pò di prove con l'hdd che ho e vedo se recupero una ram.
grazie mille.

Comunque il dubbio nasceva dal fatto che questo computer è nato così e prima funzionava.

Non so, grazie ancora se riscolvo vi comunico

federicarinaldi
09-05-2007, 01:21
Allora sembra che il problema si sia risolto.
Ho smomtato l'hd l'ho montato sotto un altro pc, formattato e fatto scan disk, reinstallato il sis op e sembra vada abbastanza bene, ho preso un altro banchetto di ram da 256.
Ho installato i driver ma purtroppo non riesco ad installare quallo della sk video.
Ho prpvato e riprovato dai vari percorsi ma nulla.
Ho scaricato il driver direttamente dalla sis ma quando lo installa mi dice che il driver che cerco è inesistente, partendo dal setup che c'è nella cartella.
Il driver che ho scaricato lo prendo a questo indirizzo http://www.sis.com/download/ inserendo xp,gpu graphics driver, sis315series.
Ho visto con everest che la scheda video è proprio la sis 315 integrated e quello pensavo fosse il driver giusto ma...

Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti per la pazienza Fede

federicarinaldi
09-05-2007, 01:22
Qualcuno sa darmi qualche consiglio?
Grazie a tutti per la pazienza Fede

:muro:
:mc:

Windtears
09-05-2007, 08:52
http://www.driverzone.com/device.php?id=2025

prova a scaricarli da qui, ho usato google con la stringa "sis 315 integrated driver video download".:D
Ah, per regolamento non e' concesso fare piu' di un "up" cioe' di un post di aggiornamento del proprio thread al giorno, tu ne hai fatto uno dopo 1 minuto...:read: Capisco la tua rabbia, ma vista l'ora del tuo post (dopo le 2) non e' che ci sia tanta gente per poterti rispondere... non e' un rimprovero, giusto un consiglio...
Spero di esserti stato utile e di auguro una buona permanenza in questo forum, ciao.:)

federicarinaldi
09-05-2007, 09:44
Hai ragione scusami, comunque il driver che mi hai segnalato l'ho gia scaricato, è li stesso del sito della sis. Purtroppo non va. Ho scaricato anche i driver direttamente dal sito del produttore della sk video ma nemmeno quelli funzionano. Non ho mai trovato tanta difficoltà ad installare un driver.

Comunque grazie mille, se qualcuno ha qualche altra idea da suggerirmi... a presto