PDA

View Full Version : Monitor wide (16:10) oppure 4:3 ?!?!

Flay83
07-05-2007, 21:39
Sono in procinto di cambiare monitor, mandando "in pensione" il vecchio 17'' a tubo..

Ovviamente si parla di lcd.. però il dubbio deriva da questo: wide (16:10) oppure un classico 4:3?!
Se si va sul 4:3, credo un 19'' basti.. se si va sul 16:10, un 19'' non ha molto di più di un 17'' (solo il 14% in più di porzione di schermo rispetto a un 17'' a 4:3).. quasi quasi non sarebbe male anche un 22'' wide (anche se costa un po' di più).. ma penso che un monitor così grande ti cambi il metodo di lavorare..!!

Ovviamente, dipende da quello che si fa.. nel mio caso si fa un po' di tutto.. elaborazione immagini, programmi office, navigazione web, creazione siti e anche games.. proprio per giocare credo ci sia qualche problema con i wide (immagini schiacciate).. vero?

Ma per quanto riguarda tutto il resto (tralasciando i giochi).. pensate che i wide vadano meglio degli altri? Non è che poi "schiacciano" qualsiasi cosa si faccia? Parlo della visione complessiva del desktop e di tutti i programmi..

Voi cosa consigliereste?!

Bulz rulez
07-05-2007, 21:40
il futuro e' wiiiiiiiiide

ZiP!
08-05-2007, 00:10
Sono in procinto di cambiare monitor, mandando "in pensione" il vecchio 17'' a tubo..

Ovviamente si parla di lcd.. però il dubbio deriva da questo: wide (16:10) oppure un classico 4:3?!
Se si va sul 4:3, credo un 19'' basti.. se si va sul 16:10, un 19'' non ha molto di più di un 17'' (solo il 14% in più di porzione di schermo rispetto a un 17'' a 4:3).. quasi quasi non sarebbe male anche un 22'' wide (anche se costa un po' di più).. ma penso che un monitor così grande ti cambi il metodo di lavorare..!!

Ovviamente, dipende da quello che si fa.. nel mio caso si fa un po' di tutto.. elaborazione immagini, programmi office, navigazione web, creazione siti e anche games.. proprio per giocare credo ci sia qualche problema con i wide (immagini schiacciate).. vero?

Ma per quanto riguarda tutto il resto (tralasciando i giochi).. pensate che i wide vadano meglio degli altri? Non è che poi "schiacciano" qualsiasi cosa si faccia? Parlo della visione complessiva del desktop e di tutti i programmi..

per quanto riguarda i giochi in linea di massima direi che non ci sono problemi, comunque puoi farti un'idea qui:
http://www.widescreengamingforum.com/wiki/index.php?title=Master_Games_List_-_A
trovi un elenco dei giochi più famosi con spiegazione su come abilitare le risoluzioni wide se non previste nativamente

Per tutto il resto è più un giudizio soggettivo, personalmente mi trovo meglio con un 5:4 in tutto tranne che con i film (ovviamente) e nel ritocco immagini, dove magari la possibiltà di affiancarne due su un wide è più comoda.

ShineOn
08-05-2007, 02:02

Scusa il polliciaggio è lo stesso :D , 19 pollici ha il wide e 19 pollici ha il 4:3, solo che sono distribuiti in maniera diversa (il 14% di porzione di schermo in più lo hai anche con il 19" 4:3...forse intendevi verticalmente?)

Flay83
08-05-2007, 09:40
Scusa il polliciaggio è lo stesso :D , 19 pollici ha il wide e 19 pollici ha il 4:3, solo che sono distribuiti in maniera diversa (il 14% di porzione di schermo in più lo hai anche con il 19" 4:3...forse intendevi verticalmente?)

Sì beh intendevo verticalmente.. e comunque anche se è solo un'impressione.. ma alla fine conta!
L'occhio umano percepisce molto meglio orizzontalmente che verticalmente.. per questo un 16:10 è migliore di un 4:3 parlando di comfort..

Flay83
08-05-2007, 09:49
Dimenticavo.. secondo voi la mia scheda video (NVIDIA GeForce FX 5200) supporta bene un monitor wide da 22''? Non è che poi mi ritrovo con una risoluzione e visualizzazione disastrosa? Visto che la scheda video non è il massimo ormai..

ZiP!
08-05-2007, 09:52
può andare bene sotto windows, ma scordati di giocarci alla risoluzione nativa

il_capitano
08-05-2007, 10:11
può andare bene sotto windows, ma scordati di giocarci alla risoluzione nativa

Quoto!

il_capitano
08-05-2007, 10:13

Assolutamente wide! Non avrai problemi in nessun utilizzo del pc, nemmeno coi giochi.

Compass
08-05-2007, 10:47
Per quello che ci devi fare (più lavoro che gioco, sembra), se vuoi proprio un LCD, forse ti conviene scegliere un pannello non TN, ma qualcosa che sia più fedele con i colori, sacrificando un po' la velocità di risposta, quindi IPS o MVA.
Comunque, un CRT sarebbe ancora meglio...