PDA

View Full Version : Richiesta pareri sul mio lavoro

grosso999
07-05-2007, 21:11
Ciao, volevo chiedere i vostri pareri riguardo al mio lavoro.
Ho il diploma di perito elettrotecnico, una volta diplomato ho frequentato un corso post-diploma (IFTS) in informatica industriale nella stessa scuola che è durato 1 anno e mezzo.
Ora sono stato assunto in una ditta che fa catene di montaggio come operaio metalmeccanico di 2 livello e un contratto di 3 mesi, che se vado bene diventerebbe indeterminato.
Mi è stato proposto di fare 1 anno come operaio e poi se volessi passare in ufficio tecnico.
Il lavoro come operaio è tranquillo, il problema è che dovrei fare trasferte all’estero, che anche se ben pagate, l’idea di ritrovarmi a 30 anni e oltre a girare il mondo non mi alletta, e al massimo arriverei al 5 livello (che dovrebbero essere circa 1150 €/mese) e da li non mi schioderei e ciò alla lunga sarebbe frustrante e non sarebbe una grande cifra.
L’alternativa ufficio tecnico sarebbe + interessante, solo che prevederebbe anche di fare della programmazione col plc, il che non mi piace, ma soprattutto sono preoccupato dal fatto che recentemente hanno assunto degli ingegneri elettrici, e se questo fosse il trend, non vorrei finire a fare le cose + noiose e meno interessanti mentre il meglio lo farebbero gli ingegneri.
Insomma, vi pare che sia cascato bene, male o nella media, mi sto deprimendo troppo o semplicemente questa è la realtà?
Grazie

D1o
07-05-2007, 22:01
Ciao, volevo chiedere i vostri pareri riguardo al mio lavoro.
Ho il diploma di perito elettrotecnico, una volta diplomato ho frequentato un corso post-diploma (IFTS) in informatica industriale nella stessa scuola che è durato 1 anno e mezzo.
Ora sono stato assunto in una ditta che fa catene di montaggio come operaio metalmeccanico di 2 livello e un contratto di 3 mesi, che se vado bene diventerebbe indeterminato.
Mi è stato proposto di fare 1 anno come operaio e poi se volessi passare in ufficio tecnico.
Il lavoro come operaio è tranquillo, il problema è che dovrei fare trasferte all’estero, che anche se ben pagate, l’idea di ritrovarmi a 30 anni e oltre a girare il mondo non mi alletta, e al massimo arriverei al 5 livello (che dovrebbero essere circa 1150 €/mese) e da li non mi schioderei e ciò alla lunga sarebbe frustrante e non sarebbe una grande cifra.
L’alternativa ufficio tecnico sarebbe + interessante, solo che prevederebbe anche di fare della programmazione col plc, il che non mi piace, ma soprattutto sono preoccupato dal fatto che recentemente hanno assunto degli ingegneri elettrici, e se questo fosse il trend, non vorrei finire a fare le cose + noiose e meno interessanti mentre il meglio lo farebbero gli ingegneri.
Insomma, vi pare che sia cascato bene, male o nella media, mi sto deprimendo troppo o semplicemente questa è la realtà?
Grazie

non ho idea della situazione ma non mi pare che sia una brutta cosa girare il mondo pagato a 30 anni...:rolleyes:

grosso999
08-05-2007, 16:47
Il fatto è che sarebbe un lavoro da cantiere, cioè lavorare 12 ore al giorno dal lunedì al sabato + la domenica mattina, quindi passeresti le giornate in fabbrica e finito il lavoro torneresti in albergo, di certo non vai a fare turismo.
Le trasferte durerebbero sulle 3 settimane, e stare questo tempo senza uscire con gli amici ne fare vita sociale o semplicemente rilassarsi a casa non mi pare il massimo.
Se poi magari uno verso quella età (meglio prima ;) ) si ritrova con una ragazza stabile, secondo me diventa pesante.

Ziosilvio
08-05-2007, 16:53
dovrei fare trasferte all’estero, che anche se ben pagate, l’idea di ritrovarmi a 30 anni e oltre a girare il mondo non mi alletta
Perché no? è quello che faccio io, che di anni ne ho 31...
e al massimo arriverei al 5 livello (che dovrebbero essere circa 1150 €/mese) e da li non mi schioderei
Questo, semmai, potrebbe essere un problema.

grosso999
08-05-2007, 17:21
E come ti trovi a stare via tanto tempo senza vedere gli amici e (se la hai) la ragazza? non lo trovi pesante lavorare tanto tempo? puoi dirmi che fai di preciso e titolo di studio?

Per quanto riguarda i limiti di carriera, appunto, è un'altra cosa che mi preoccupa, cioè ora a 20 anni che vivo con i miei 1000 € scarsi vanno alla grande, ma se in futuro devo vivere per conto mio, 1100/1200 € incominciano ad essere pochi.

Ziosilvio
08-05-2007, 17:50
E come ti trovi a stare via tanto tempo senza vedere gli amici e (se la hai) la ragazza? non lo trovi pesante lavorare tanto tempo? puoi dirmi che fai di preciso e titolo di studio?
Immagino tu ti stia rivolgendo a me, quindi:
- gli amici si sentono per email e su Skype, e se ne trovano altri sul posto;
- sono troppo egoista per avere una ragazza, anche se le islandesi rischiano seriamente di farmi cambiare atteggiamento;
- io al lavoro mi diverto, e posso farlo più o meno ovunque, perché
- faccio il ricercatore in informatica teorica con un contratto postdoc.
Ah: laurea e dottorato di ricerca in Matematica.
Per quanto riguarda i limiti di carriera, appunto, è un'altra cosa che mi preoccupa, cioè ora a 20 anni che vivo con i miei 1000 € scarsi vanno alla grande, ma se in futuro devo vivere per conto mio, 1100/1200 € incominciano ad essere pochi.
Problemi simili quassù, solo che qui i prezzi sono anche più alti.

L'idea di fondo, è che tutti i membri adulti della famiglia dovrebbero avere un'occupazione.
Non è così strano, visto che nella società contadina lavorano tutti, anche i bambini; ovviamente ognuno fa un lavoro cui è adatto, per cui gli uomini arano la terra, le donne filano la lana e così via.
Per cui, in futuro al reddito tuo si aggiungerebbe quello della tua ragazza, se andate a vivere insieme.
Certo, se si potesse avere qualcosina in più sarebbe meglio... e infatti mi sa che è quello il vero problema, piuttosto che le trasferte.

fabio80
08-05-2007, 17:54
non ho idea della situazione ma non mi pare che sia una brutta cosa girare il mondo pagato a 30 anni...:rolleyes:

beh, dipende se sei accasato o meno.

avalon1860
08-05-2007, 19:04
le islandesi rischiano seriamente di farmi cambiare atteggiamento

:sbav:

robcir33
08-05-2007, 23:19
Ciao,
sarei molto interessato a capire perchè sei andato proprio in islanda; inoltre: com'è questo paese? Non so lo immagino tipo polo nord, groenlandia, ma suppongo non sia proprio così. Sapresti dirmi qualcosa a riguardo?

Ho letto che hai intenzione di imparare il tedesco: se non sono indiscreto perchè? E' una scelta dettata dal lavoro o dalla tua curioistà?

A chi somigliano le islandesi? Tipo esquimesi?

ZioDuff
09-05-2007, 08:36
A chi somigliano le islandesi? Tipo esquimesi?LOL :D

Su google ho trovato questo sito sulle Miss Islandesi :oink:

http://www.ungfruisland.is/modelskra.php?lang=en&visible=1

Chevelle
09-05-2007, 09:31
Bel sito :D

Ziosilvio
09-05-2007, 10:57
sarei molto interessato a capire perchè sei andato proprio in islanda
Borsa postdoc.
com'è questo paese?
Bello ma fragile; sta a cavallo delle faglie europea e nordamericana, c'è parecchia attività vulcanica e la roccia è quasi tutta lavica, in compenso c'è un sacco di energia geotermica e acqua calda da sfruttare per riscaldare casa e produrre idrogeno per i veicoli.
Ho letto che hai intenzione di imparare il tedesco: se non sono indiscreto perchè? E' una scelta dettata dal lavoro o dalla tua curioistà?
Entrambi: molti vecchi e importanti lavori di matematica sono in quella lingua lì, e poi può essere utile se vado in Europa dell'Est oltre che in Germania (o Lussemburgo, o Austria).
A chi somigliano le islandesi?
Sono per tre quinti celte, e per due quinti vichinghe.