PDA

View Full Version : Forte rallentamento del sistema durante il processo di stampa

fbcyborg
07-05-2007, 21:00
Ciao a tutti,

mi succede una cosa che non so se definire strana mentre stampo.

Ho la necessità di stampare un PDF con adobe acrobat reader e per farlo devo fare tante volte (fino a quando non è finito il documento) in sequenza:

1) CTRL+P

int i=1, j=2;
while (!documento finito){
2) Stampa da i a j;
3) i=i+4; j=j+4;
}

In patica faccio: stampa pagina 1,2, invio. Stampa pagina 5,6, invio... e così via finchè non ho finito le "pagine dispari". Poi ricarico i fogli dall'altro lato e faccio: stampa pagina 3,4, invio. Stampa pagina 7,8, invio...

Tutto ciò per le pagine pari, poi faccio lo stesso con le pagine dispari a cominciare da i=3 e j=4.

Il problema è che devo fare tante volte CTRL+P e tante volte devo inserire l'intervallo (che poi è ogni volta di due pagine) di stampa.
Per fare ciò devo subire un rallentamento del sistema non indifferente, ovvero, dopo un CTRL+P, ci vuole un po' affinché l'interfaccia per la stampa si apra e prima di inserire i valori nei campi di testo per l'intervallo di stampa ci mette un sacco.

Tutto ciò non accade se la stampante non è in funzione. E' come se il processo di stampa chiedesse tutta la CPU e non rilasciasse risorse per il sistema operativo che, con il suo scheduler, è costretto a soccombere a favore della stampa.

Come posso risolvere affinchè il processo di stampa non mi ciucci, troppe energie in modo da poter utilizzare il pc in modo fluido e senza rallentamenti???

Grazie.

Khronos
07-05-2007, 23:04
è lo spooler di stampa. per la precisione spoolsv.exe . puoi monitorarlo da taskmanager, prova a guardare come si comporta (attivando un bel pò di colonne, come lettura e scrittura I/O per esempio (menù visualizza -> seleziona colonne)

fbcyborg
08-05-2007, 12:12
Allora, spoolsv.exe ha come IO Reads 288 e come IO Writes 45 circa. Utilizza 10.884 KBytes di memoria ram.. ma in testa c'è svchost, acroread, firefox, explorer e ashserv prima di spoolsv.exe.

Non sono mai riuscito a capire perché la stampa mi rallenta così tanto il sistema.. Forse perchè stiamo parlando di micropork winsozz! :ciapet:

Khronos
08-05-2007, 21:17
stai tranquillo, ho 2 software di fotoritocco, uno è photoshop e l'altro era in bundle con lo scanner SCSI che avevo preso nel 98. per scannerare (ho anche cambiato lo scanner, ora è l'epson 1670) e salvare al volo le immagini scannerate, che software uso? quello dello scanner vecchio, perchè, chissa perchè, il driver dello scanner fa fermare i sensori ogni 3 secondi, se lo avvio con photoshop, mentre con gli stessi parametri, se lo avvio con il vecchio software, scannera allo stesso modo, la stessa immagine, ma in un quarto del tempo.

fbcyborg
08-05-2007, 22:26
stai tranquillo, ho 2 software di fotoritocco, uno è photoshop e l'altro era in bundle con lo scanner SCSI che avevo preso nel 98. per scannerare (ho anche cambiato lo scanner, ora è l'epson 1670) e salvare al volo le immagini scannerate, che software uso? quello dello scanner vecchio, perchè, chissa perchè, il driver dello scanner fa fermare i sensori ogni 3 secondi, se lo avvio con photoshop, mentre con gli stessi parametri, se lo avvio con il vecchio software, scannera allo stesso modo, la stessa immagine, ma in un quarto del tempo.

E con ciò? Devo solo stare tranquillo per risolvere il problema? Non mi preoccupa un malfunzionamento... voglio solo che vada più veloce.