View Full Version : Overclock abbastanza pesante - può essere pericoloso?
TheNotorius
07-05-2007, 18:33
Allora ho finalmente deciso di spingere la mia configurazione in sign a 2700 Mhz voltaggio di 1.5 e ho pure overcloccato la scheda video da 450/350 a 540/440, che però ha dissipatore passivo, quindi ho sinceramente paura del calore. Visto che in estate dovrò cambiare pc, questo lo terrei con questo overclock per 1 mese e mezzo, poi lo rimetto normale. Second voi ce la fa? Le temperature in idle del procio sono 48 C circa in full arriva a 58° circa (testato con giochi, nn voglio nemmeno provare le temperature massime con programmi come S&M ad esempio, primo perchè nn ci arriverei nella realtà, secondo perchè potrei davvero danneggiare la cpu). Inoltre qual'è la Temp1 su SpeedFan? Perchè ora è piuttosto alta, diciamo si avvicina ai 55°
Il problema è che ho il dissipatore in dotazione, quindi per questo le Temp sono così alte...e non vorrei spendere altri soldi per comprarne uno decente visto che presto cambiaerò pc!
lucasnapy
07-05-2007, 18:37
Dovrebbe farcela, non mi sembrano temperature allarmanti. Fossi in te però controllarei anche quella della scheda video. Ciao.
Oddio sarebbe opportuno testare adeguatamente la macchina, tra l'altro, sotto orthos o prime, quei 58° diventano molti + di 60...
TheNotorius
07-05-2007, 19:20
si lo so dovrei arrivare a piu di 65 circa...però dopo un attività intensa di gioco arrivo a 62 C. Per ora mi sono limitato a testare la stabilità con 32M di superpi so che non è molto...
ps: come faccio a sapere la Temp della scheda video? Mi sembra non ci sia su SpeedFan ( e nn l'ho trovata nemmeno su everest).
Scarica ATI TrayTools...;)
TheNotorius
07-05-2007, 20:13
Ho scaricato Ati Try Tool...Oddio 1000 Volte meglio di Ati Tool :eek:
Però non ho ancora trovato dove si vede la rtemperatura :muro:
Tranqui, lo spulci tutto in 2 minuti...:p
TheNotorius
09-05-2007, 14:40
Già beh le temperature della scheda video non mi preoccupano..piuttosto il processore, perchè ho letto che le temperature dei 3000+ dichiarati per la rottura della cpu sono di 65°. Beh, ci sono moolto vicino...:fagiano:
ombra666
10-05-2007, 21:12
infatti...
intanto complimenti per l'OC io a causa dellamia mobo non risco a spingerlo oltre i 2550 :muro: :D
se hai intenzione di tenere quell'OC ti conviene comprare un dissi "aftermarket :asd: " tipo zalman & co (ma anche altri vanno bene) perche come ti è stato detto sei vicino anzi vicinissimo alla rottura... :(
conta che io a 2600 sotto orthos dopo due ore non andavaoltre i 45 gradi, che comunque è al di sotto della temperatura max indicata per il full load... e mi sembra strano che ti arrivi a quelle temperature anche se col dissi standard. hai rpvoato a controllarlo? magari è intasato di polvere, oppure hai un case non ben ventilato (prova ad aprirlo, la differenza si sente ;) )
:D
TheNotorius
10-05-2007, 22:11
Ci avevo pensato a un nuovo dissipatore, probabilmente prenderò lo zalaman, tanto fra un po' dovrò cambiare pc, ma intanto lo prendo e lo uso per questo (ma sono comunque indeciso...). Beh il case non è impolverato l'ho spolverato perfetto 1-2 settimane fa...è anche vero che da me la polvere abbonda! Dovrei ricontrollare ma credo sia "normale". comunque il massimo mai raggiunto è 62°, non dovrebbe distruggersi, certo la sua aspettativa di vita è seriamente compromessa :D
Certo con orthos però potrei vedere temperature superiori, tipo 65°. Comunque anche la scheda video ha temperature altine sui 60°...di solito erano nettamente più basse.
Beh praticamente, la differenza di temperatura tra la mia camera e qualunque altra stanza della casa si sente molto bene :sofico:
ps: dimenticavo: avevo pensato a tenere aperto il case, ma non sia quanta polvere gira in camera mia. Nel giro di Mezz'ora ci sarebbe già uno strato di 1 cm di polvere su tutti i componenti!
Se cambi dissy, ricorda di sceglierlo anche in relazione alla prox piattaforma su cui intendi orientarti...;)
TheNotorius
11-05-2007, 19:12
S infatti ne ho già trovato uno buono..
però in camera mia fa caldo! Quanto costa un piccolo frigorifero/freezer dove metterci dentro il pc? :sofico:
ombra666
11-05-2007, 19:30
S infatti ne ho già trovato uno buono..
però in camera mia fa caldo! Quanto costa un piccolo frigorifero/freezer dove metterci dentro il pc? :sofico:
ahh ecco non sono l'unico che ha queste idea malsane :D :sofico:
TheNotorius
11-05-2007, 20:52
Caspita i miei hanno appena cambiato frigorifero, non sono riuscito a convincerli a regalarmi quello vecchio :sofico:
vabbe...comunque appena arriva il nuovo dissipatore monto quello...anche se stavo pensando di fare un piccolo upgrade con un 3800 dual core che potrei prendere a soli 110 Circa...
Non è male... Sale molto bene, il + sfigato fa 2,6 Ghz, peccato che avendo un molty basso, occorrano delle buone ram per tenerlo in sincrono se occhi...
ombra666
11-05-2007, 20:59
mmhh se poi a breve cambi configurazione non ti conviene... io fossi in te risparmierei e prenderi qualcosa di piu potente dopo :D ;)
mmhh se poi a breve cambi configurazione non ti conviene... io fossi in te risparmierei e prenderi qualcosa di piu potente dopo :D ;)
Anche questa è un'ipotesi... Dipende da lui...:)
TheNotorius
12-05-2007, 16:18
Ok ho aperto il pc e ho notato uno strato di polvere alto 5 cm :eek:
In pratica non vedevo la ventola del processore :D
Ora ho pulito tutto e tengo il case aperto, ho 40 °C in idle e 49-50 °C in full Load!
TheNotorius
13-05-2007, 11:22
Si infatti ora sono rientrato nella norma...solo che devo pulirlo più spesso perchè con il case aperto, la polvere ritorna più velocemente :mad:
ombra666
13-05-2007, 11:45
Si infatti ora sono rientrato nella norma...solo che devo pulirlo più spesso perchè con il case aperto, la polvere ritorna più velocemente :mad:
puoi sempre tenere il case chiuso, e aggiungere una ventolada 120 mm o un paio da 80 mm con filtri antipolvere ;)
TheNotorius
13-05-2007, 11:57
Eh avercele ma non ce le ho...ma comunque non è un problema, ho trovato un metodo veloce per tirare via la polvere: sparo aria fredda con quei marchingegni per gonfiare i divani, è impressionante, ma tutta la polvere, anche quella più minimamente annidata viene sparata via! (L'unico svantaggio è che me la ritrovo da altre parti, ma vabbè :D )
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.