PDA

View Full Version : Cosa ne pensate di questi dissipatori?

West-It
07-05-2007, 18:07
Ciao a tutti
avrei intenzione di rendere più silenzioso il mio pc e cercando un po' in rete ho trovato due dissipatori che forse potrebbero fare al caso mio.
Come CPU ho un A64 3800+ Venice con dissi originale e mi risulta abbastanza rumoroso. Per questo avevo pensato di sostituirlo con un Arctic Cooling Freezer 64 Pro.
La ventolina del chipset sulla scheda madre asus a8n-e che fa un rumore abbastanza assordante avevo pensato di sostituirla con un dissi passivo tipo Coolink Mainboard Silencer o uno Zalman ZM-NB47J.
Tenendo conto che spremo parecchio il pc con programmi di editing video e musicali, come andrebbe con la nuova configurazione? Il dissi passivo della scheda madre basterebbe?
Inoltre ho una ventola di estrazione sul retro che al limite disattiverei per eliminare ulteriore rumore.
Qualcuno inoltre potrebbe illuminarmi circa la difficoltà nel montare questi dissi?

rdv_90
07-05-2007, 19:09
la ventola sul retro non spegnerla, aiuta molto

per il freezer 64 va bene

per il chipset puoi dare un'occhiata qua: http://www.pcsilenzioso.it/forum/showthread.php?t=1555 ;)

West-It
08-05-2007, 12:40
Grazie per il link, lettura interessante.
Potrei provare a cercare in giro il Thermalright HR-05 SLI che mi sembra ottimo, il problema è che invece di spendere 5 euro ne andrei a spendere 25, più del dissi per la cpu! Non è che per le mie esigenze da "non overcklocker" sarebbe troppo?

Per quanto riguarda la pasta, quale mi converrebbe scegliere per il chipset, la Zalman ZM-STG1 come nell'articolo? Ci sono rischi con questo tipo di paste sulla scheda madre se non la si applica a dovere?

rdv_90
08-05-2007, 17:44
la stg1 non puoi sbagliare ad applicarla ;)

per esperienza personale lo zalman nb47j ci sta sul nforce della a8n-e senza intralciare la vga

Lord Darth Smagni
13-06-2007, 20:16
raga, volevo prendermi l' HR-05, ma quello che mi da pensiero non e' la vga, quanto il dissi della cpu, che e' l' hyper tx. la motherboard e' quella in firma, il northbridge e' proprio vicino alla cpu:
http://img9.imagevenue.com/loc931/th_62106_P5LD2-VM_123_931lo.jpg (http://img9.imagevenue.com/img.php?image=62106_P5LD2-VM_123_931lo.jpg)

...e sto tentando di capire se ci sta o meno... qualcuno mi sa aiutare?

rdv_90
13-06-2007, 22:09
se lo metti parallelo agli slot non dovresti avere nessunissimo prob

Lord Darth Smagni
13-06-2007, 23:12
se lo metti parallelo agli slot non dovresti avere nessunissimo prob

e' quello che pensavo anch'io, ma mi interessava l'opinione di un espertone come te.
grazie paesano.

The_Killer
14-06-2007, 13:33
ma anche un dissi come quello della Zalman va più che bene... se non overclocchi a manetta il chipset sta bello fresco lo stesso ;)

Lord Darth Smagni
14-06-2007, 19:25
ma anche un dissi come quello della Zalman va più che bene... se non overclocchi a manetta il chipset sta bello fresco lo stesso ;)

non e' che voglio overcloccare, ma purtroppo mi ritrovo la stanza piu' sfigata della casa, dove fa un caldo della madonna, molto piu' che in ogni altro ambiente. inoltre vorrei andare sul sicuro, piu' che per la spesa mi starebbe sulle baxxe dover smontare tutto, per poi non ottenere i benefici voluti, e allora ho optato per il fanless piu' performante... almeno credo.

Fibo
21-06-2007, 23:02
L'Arctic Cooling Freezer 64 Pro come rapporto qualità prezzo è ottimo, cmq con poco più trovi il Big Typhoon che dovrebbe avere prestazioni acustiche e termiche migliori, inoltre la posizione della ventola è migliore perchè contribuisce alla dissipazione diretta di ram e chipset.

nforce4 dissipati passivamente non ne ricordo, quindi forse lo zalman base non è sufficiente.

La ventola sul retro non la togliere, al limite "downvoltala" un po'.