PDA

View Full Version : formattare hd con ubuntu

righe90
07-05-2007, 17:20
ciao a tutti, possiedo un acer aspire 5633 che ha 2 hd da 60 gB. sul primo hd c'è installato windows xp media center mentre sul secondo ho installato ubuntu 5.1.
in seguito a dei problemi col primo hd lo porterò in assistenza (è in garanzia) però la garanzia potrebbe non rispondere dal momento che linux non c'era all'acquisto del pc. a questo punto mi chiedo: come faccio a formattare l'hd con linux? subito ho pensato di accedere a windows dal primo hd e quindi formattare il secondo però in risorse del computer non c'è l'hd. ho provato a reinstallare windows però l' acer non mi ha fornito il cd di ripristino perchè se sulle schermate del bios si preme alt+f10 parte il programma di ripristino che però non permette di scegliere la partizione su cui installare windows. ho provato anche dal prompt dei comandi di windows digitando fomat D però dice che non è possibile aprire il volume senza accesso diretto... aiuto!!!:help: :help: :help:

barraacodice
07-05-2007, 19:23
ciao a tutti, possiedo un acer aspire 5633 che ha 2 hd da 60 gB. sul primo hd c'è installato windows xp media center mentre sul secondo ho installato ubuntu 5.1.
in seguito a dei problemi col primo hd lo porterò in assistenza (è in garanzia) però la garanzia potrebbe non rispondere dal momento che linux non c'era all'acquisto del pc. a questo punto mi chiedo: come faccio a formattare l'hd con linux? subito ho pensato di accedere a windows dal primo hd e quindi formattare il secondo però in risorse del computer non c'è l'hd. ho provato a reinstallare windows però l' acer non mi ha fornito il cd di ripristino perchè se sulle schermate del bios si preme alt+f10 parte il programma di ripristino che però non permette di scegliere la partizione su cui installare windows. ho provato anche dal prompt dei comandi di windows digitando fomat D però dice che non è possibile aprire il volume senza accesso diretto... aiuto!!!:help: :help: :help:

Ciao. Per eliminare le partizioni utilizzate da Ubuntu (che devono essere almeno 2: swap e root) il metodo migliore è usare una distribuzione live, come per esempio Knoppix. Ora, non essendo possibile formattarle con il file system ntfs, le devi formattare FAT32. A questo punto le strade sono 2: o crei un'unica partizione e riformatti tutto (tutto ciò con il cd di windows), oppure lasci il windows che hai e usi le altre partizioni per i dati (in questo caso però devi togliere GRUB e ripristinare il settore di avvio). Buona fortuna :eek:

righe90
07-05-2007, 20:40
mi sa che sono nella c@cc@: la versione di ubuntu che ho è live e sono riuscito a formattare il 2° hard disk però adesso qundo accendo il pc esce questa scritta:

Grub Loading stage 1.5

Grub Loading, please wait...
Error 22 :cry: :cry: :cry:

barraacodice
07-05-2007, 21:53
mi sa che sono nella c@cc@: la versione di ubuntu che ho è live e sono riuscito a formattare il 2° hard disk però adesso qundo accendo il pc esce questa scritta:

Grub Loading stage 1.5

Grub Loading, please wait...
Error 22 :cry: :cry: :cry:

Mi sembra che è stato cancellato/danneggiato GRUB. Per cui ora, secondo me, ti conviene formattare tutte le partizioni. Dopodichè inserisci il cd di windows, ripristini le 2 partizioni originali e reinstalli windows.
Per cui formatta anche le altre.
Per curiosità: come le hai formattate? Ubuntu mi sembra che ti permette di formattarle però ti fa sempre specificare una partizione di root e una di swap....Ti conviene formattare come FAT32 (anche se poi quando reinstalli windows ti riformatta di nuovo con NTFS).
Non ce l'hai una Knoppix a portata di mano?
Una volta formattato il tutto, inserisci il cd di windows, e ristabilisci le 2 partizioni, quindi reinstalla windows

Però che schifo che se uno installa Linux perde la garanzia del portatile....:mad:

mpec82
07-05-2007, 23:09
usa gparted live cd

Willy McBride
08-05-2007, 01:31
Per formattare da Windows non devi usare Risorse del computer, devi usare Gestione Computer, così puoi vedere anche le partizioni che Windows non riconosce.

Tasto dx sull'icona di Risorse del Computer (cliccare per ingrandire):
http://img245.imageshack.us/img245/6871/winxpqemusmallgf7.jpg (http://img245.imageshack.us/img245/5016/winxpqemulk8.jpg)

Per far ripartire Windows ti serve un CD di Windows XP, per accedere alla console di ripristino e lanciare FIXMBR, oppure puoi provare con un floppy di avvio di Windows 98 e dare fdisk /mbr

righe90
08-05-2007, 23:03
Per far ripartire Windows ti serve un CD di Windows XP, per accedere alla console di ripristino e lanciare FIXMBR, oppure puoi provare con un floppy di avvio di Windows 98 e dare fdisk /mbr

cos'è il FIXMBR? ho inserito un cd di windozz e l'ho fatto partire poi carica i file dal cd e quando ha finito chiede cosa si vuole fare, a questo punto digito R per ripristinare l'installazione precente però mi chide la password di amministratore. da quel poco che ne ho capito io, l'acer crea un "account" "nascosto" :confused: :confused: di cui non so la password. così ho scaricato il programma ophcrack per forzare la password, però non parte; cioè, se riavvio il pc col cd all'interno non sente il boot del cd e cerca di aprire windozz dall'hd, invece, se inserisco il cd di windozz fino alla richiesta della password di amministatore e poi lo tolgo per inserire il cd di ophcrack mi da una stringa del prompt dove c'è scritto C:WINDOWS ed aspetta che io faccia qualcosa però non so come si faccia ad avviare il cd dal prompt... comunque grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando!!!

righe90
13-05-2007, 17:53
ciao a tutti, a forza di dai sono riuscito a reinstallare ubuntu ripristinando il grub quindi ade devo solo disintallarlo e ripristinare windozz... come si fa a togliere ubuntu???

righe90
18-05-2007, 15:09
hei... c'è nessuno??:help: :help: