PDA

View Full Version : Schermata blu continua

queengab
07-05-2007, 15:06
Salve a tutti,

ho un grande grosso problema con un laptop.
Il portatile è di una mia amica ed è stato acquistato in spagna quindi non posso portarlo in assistenza.
Il laptop è: processore un 1,6ghz, 2 gb di ram, non conosco però le caratteristiche della scheda video perchè no faccio in tempo a vederle.
In pratica ogni volra che avvio windows mi compare una shcermata blu con un errore del file ntfs.sys..
che naturalmente è il file di alocazione dei file...quindi suppongo che sia un errore hardware...oppure se formatto si risolve il probelma?
In modalità provvisoria non riesco ad nadare perchè anche in quel caso si riavvia. Ho provato a far parteire una live cd di linux (knoppix e simply mepis), per recuoerare almeno i dati... ma non si avviano manco quelle!
Non c'è il floppy quindi non posso andare con rescue disk tipo quello del partition magic per andare sul dos.
Sicuramente ci sono trojan ma non riesco ad installre niente. Sono riuscito a far partire il ccleaner e ho tolto qualcosa dal registro. Infine ho effettuato un test della memoria con memtest mi daun sacco di errori dopo di che le lettere dello schermo scompaiono tipo matrix e si blocca.

Scusate la prolissità... qualcuno può aiutarmi?

Ciao
Gabriele

Angelus88
07-05-2007, 16:28
Come hai fatto a far partire CCleaner se windows non parte?? :confused:

Se vuoi recuperare qualcosa ti serve un box esterno per hd da 2,5" pollici altrimenti formatta che si dovrebbe risolvere.

Altrimenti se hai il disco di windows 98 o me puoi avviare il pc in modalità msdos e avviare le utility dos di partition magic e provare a creare una nuova partizione dove installare windows per provare il recupero e poi formattare tutto

Robert Valerio
07-05-2007, 16:33
Microsoft's suggestions.
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;228888

If you can boot into Recovery Console, execute the Chkdsk /r command.

queengab
09-05-2007, 10:48
Come hai fatto a far partire CCleaner se windows non parte?? :confused:

Se vuoi recuperare qualcosa ti serve un box esterno per hd da 2,5" pollici altrimenti formatta che si dovrebbe risolvere.

Altrimenti se hai il disco di windows 98 o me puoi avviare il pc in modalità msdos e avviare le utility dos di partition magic e provare a creare una nuova partizione dove installare windows per provare il recupero e poi formattare tutto

L'ho fatto partire perchèil pc va per qualche minuto la prima volta che lo acdendo.. poi dopo la prima schermata blu e il primo riavvio comincia a sballare non facendomi fare niente.

1) dove trovo un box esterno da 2,5 pollici e sopratutto come li recupero i dati?
2) pur se riuscissi ad arrivare in dos (penso sia inutile usare un cd di wondows 98 basto che mi faccio un sys a: da un pc normale e sto apposto) come faccio poi a far partire le utility di pèartition magic visto che non ho il floppy?

Comunque vediamo pure come suggerisce la pagina della microsoft postata da ... Roberto Valerio e vediamo che succede. Certo è che io il del chkdsk ho poca fiducia

Ciao
Gabriele

Angelus88
09-05-2007, 11:49
E' utile il cd di windows 98 perché a differenza di quello che crei con "sys", il cd di windows 98 attiva anche il supporto cd rom sotto dos. In questo modo puoi mettere le utility dos dentro un cd e avviarle da li

Fonzart
12-05-2007, 10:45
Ciao,
il discorso del box esterno da 2,5'' è il migliore secondo me.
Ti converrebbe staccare il disco dall'interno del pc, collegarlo al box e far partire una scansione con un antivirus tosto ( ti consiglio Kaspersky ).
Una volta eliminati possibili virus,malware, dialer e tutto quello che trova, puoi utilizzare tutte le utility di gestione disco per cercare di riparare il sistema.
E comunque avrai la possibilità di salvare i dati...

Angelus88
12-05-2007, 16:15
Ciao,
il discorso del box esterno da 2,5'' è il migliore secondo me.
Ti converrebbe staccare il disco dall'interno del pc, collegarlo al box e far partire una scansione con un antivirus tosto ( ti consiglio Kaspersky ).
Una volta eliminati possibili virus,malware, dialer e tutto quello che trova, puoi utilizzare tutte le utility di gestione disco per cercare di riparare il sistema.
E comunque avrai la possibilità di salvare i dati...

Quoto!! :)

Robert Valerio
13-05-2007, 19:27
exact error message, may be we can find a solution.

If the ntfs.sys driver is actually the problem, you could extract a new file from the Windows installation CD-ROM.

From the Recovery Console do the following:

cd \windows\system32\drivers

ren ntfs.sys ntfs.old

copy cd:\i386\ntfs.sys drive:\windows\system32\drivers

queengab
16-05-2007, 18:55
Ciao

grazie. C'è solo un piccolo problema... il cd del sistema operativo sta in spagna posso usare un cd ad esempio di windows xp anche se il sistema operativo è xp mediacenter?

Angelus88
16-05-2007, 20:28
Si... il file ntfs.sys sarà identico