View Full Version : Come configurare la funzione Repeater?
mattolo83
07-05-2007, 15:05
Ciao a tutti,
sto cercando di installare una rete wireless nell'albergo in cui lavoro.
Premesso che non sono molto pratico di Wireless: ho acquistato due NetGEAR WPN802 con tecnologia MIMO per provare a portare la connessione intanto su un piano.
Configuro il primo apparecchio e lo attacco al cavo di rete che arriva al piano stesso. La connessione wireless funziona e riesco a coprire gran parte del piano.
Configuro il secondo apparecchio abilitando il "Wireless Repeating"; mi appare il seguente messaggio: "Once Enable Wireless Repeating, WPA or legacy 802.1x not avalaible".
Salvo la configurazione, chiudo, attacco il "REPEATER" alla corrente ma non vedo miglioramenti come se il REPEATEER non riuscisse a Vedere l'ACCESS POINT.
Da cosa può dipendere? E' necessario che i due apparecchi si vedano fisicamente?
Un piano dell'albergo sono circa 600 mq (muri inclusi). Sapete indirizzarmi su quale tipo di sistema mi conviene utilizzare per coprire questa dimensione?
Utilizzando le antenne, ottengo dei miglioramenti? Se sì, come e quante ne devo installare?
Grazie a tutti per l'interessamento e scusate la mia ignoranza.
Intrepido
08-05-2007, 08:57
Ciao a tutti,
sto cercando di installare una rete wireless nell'albergo in cui lavoro.
Premesso che non sono molto pratico di Wireless: ho acquistato due NetGEAR WPN802 con tecnologia MIMO per provare a portare la connessione intanto su un piano.
Configuro il primo apparecchio e lo attacco al cavo di rete che arriva al piano stesso. La connessione wireless funziona e riesco a coprire gran parte del piano.
Configuro il secondo apparecchio abilitando il "Wireless Repeating"; mi appare il seguente messaggio: "Once Enable Wireless Repeating, WPA or legacy 802.1x not avalaible".
Salvo la configurazione, chiudo, attacco il "REPEATER" alla corrente ma non vedo miglioramenti come se il REPEATEER non riuscisse a Vedere l'ACCESS POINT.
Da cosa può dipendere? E' necessario che i due apparecchi si vedano fisicamente?
Un piano dell'albergo sono circa 600 mq (muri inclusi). Sapete indirizzarmi su quale tipo di sistema mi conviene utilizzare per coprire questa dimensione?
Utilizzando le antenne, ottengo dei miglioramenti? Se sì, come e quante ne devo installare?
Grazie a tutti per l'interessamento e scusate la mia ignoranza.
Non so se come vuoi fare è tanto legale, dovresti dare un'occhiatina qui,
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1443362.
Alcune curiosità, se vuoi rispondere, ma come fai per avere una tracciabilità delle connessioni, intendo voi fornite una connessione al cliente, gli date anche la chiave di accesso (wep) e poi chi vi dice dove va? cosa scarica? Ci sono ditte che forniscono ( con uno specifico contratto) tale servizio, quando il cliente chiede una conessione (a tempo), viene fornita una pass ed un username, e creato un file che registra sia il mac del pc che il tempo di connessione. Non violi la privacy, ma solo difendi la tua.
mattolo83
08-05-2007, 10:15
Abbiamo già comprato un apparecchio della RayTalk che traccia le connessioni dei clienti che per connettersi hanno bisogno di autenticarsi tramite un utente e una password fornita dall'apparecchio stesso.
Il problema per me ora è portare la connessione sui vari livelli dell'albergo.
Il gateway è collegato ad uno switch che porta un cavo di rete per ogni livello sul quale collego l'access point. Il mio problema è riuscire a coprire tutta la superficie del livello che comprende anche diverse pareti (devo portare il wireless anche dentro le camere) con questo access point.
Non conoscendo molto bene la tecnologia Wireless ho comprato due Access Point della NetGear WPN802 v2 per vedere se riuscivo con questi a coprire un piano. Configuro il primo access point e collegandolo alla rete riesco a portare la linea internet al piano ma non riesco a coprirlo tutto. Cosa devo fare? Ho configurato il secondo access point come repeater. Collego il Repeater alla corrente ma la situazione rimane invariata: la superficie che coprivo col solo access point è la stessa che copro con l'access point+il repeater. Come posso risolvere?
Con un antenna tipo ANT24O5 della NetGear ed un access point compatibile con tale antenna riesco a coprire un'area di circa 600 mq con annesse varie pareti?
Grazie e ciao
Biscotto
08-05-2007, 10:58
prova a seguire questo schema e poi dicci cosa non va :D
http://kbserver.netgear.com/kb_web_files/n101549.asp
mattolo83
10-05-2007, 15:44
Ciao e scusate il ritardo con cui rispondo ma solo oggi ho potuto provare.
Ho attivato il Repeater e nei punti dove prima non arrivavo ora riesco ad arrivare ma non mi sembra che la situazione migliori più di tanto.
Quanto guadagno ho se utilizzassi un sistema di antenne?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.