PDA

View Full Version : Partition magic 8, avvio di Win Xp lento.---->alcune spiegazioni.

DANKO78
07-05-2007, 14:22
Dunque prima di cominciare a esporre il problema, vi posto lo screen della mia attuale situazione degli Hard disk:

http://img248.imageshack.us/img248/7907/immaginegy3.th.jpg (http://img248.imageshack.us/my.php?image=immaginegy3.jpg)

Come potete vedere dispongo di 2 Hd sata: il primo è di 300 gb dove ho creato 4 partizioni, il secondo di 200 gb lo tengo come archivio dati.

Primo problema; l'avvio del sistema operativo è lentissimo, ci mette tipo quasi 10 min. Rimane sulla schermata nera con l'icona di Win xp, ma l'hd non carica, dopo circa 10 min carica e parte il tutto. Da notare che il sistema non si blocca e una volta avviato, il sistema è una scheggia. Il problema è solo l'avvio.
Constatato questo problema ho notato con partition magic alcune cose che non avevo mai visto prima d'ora, nella fattispecie:
1-che cosa indica la partizione con * di tipo estesa?
2-Perchè è primaria quando io sono sicuro di aver creato solo una parizione primaria e cioè C dove è installato il sistema operativo?

Secondo voi la lentezza dell avvio di win può dipendere da questo? E' normale che ci siano in entrambi gli hd quelle partizioni con *? Come faccio a levarle?

Grazie.

Dahlar
07-05-2007, 15:53
Te la dico in modo sempliciotto con la speranza che tu capisca...

1- La partizione estesa è come un contenitore...
la partizione primaria è diciamo "esposta" direttamente, mentre le logiche (quelle non-primarie) devono essere inserite necessariamente in una estesa (il contenitore). E secondo me il disco così è ben partizionato (a prescindere dal numero di partizioni e del tipo di file system)...
io parlo della scelta primaria - estesa+logiche

2- c'è una sola (vera) partizione primaria.... infatti, e mi sembra lampante dallo schema che hai postato. Le altre sono tutte logiche.
Non farti ingannare dal fatto che la estesa venga definita primaria...
è una sorta di classificazione gerarchica... l'estesa è gerarchicamente allo stesso livello della primaria propriamente detta, quindi è intesa come primaria a sua volta, ma come vedi tu stesso è solo un contenitore di altre partizioni logiche (non è una partizione con spazio suo sul quale mettere un sistema operativo da far bootare direttamente, per dire).

DANKO78
07-05-2007, 19:35
Te la dico in modo sempliciotto con la speranza che tu capisca...

1- La partizione estesa è come un contenitore...
la partizione primaria è diciamo "esposta" direttamente, mentre le logiche (quelle non-primarie) devono essere inserite necessariamente in una estesa (il contenitore). E secondo me il disco così è ben partizionato (a prescindere dal numero di partizioni e del tipo di file system)...
io parlo della scelta primaria - estesa+logiche

2- c'è una sola (vera) partizione primaria.... infatti, e mi sembra lampante dallo schema che hai postato. Le altre sono tutte logiche.
Non farti ingannare dal fatto che la estesa venga definita primaria...
è una sorta di classificazione gerarchica... l'estesa è gerarchicamente allo stesso livello della primaria propriamente detta, quindi è intesa come primaria a sua volta, ma come vedi tu stesso è solo un contenitore di altre partizioni logiche (non è una partizione con spazio suo sul quale mettere un sistema operativo da far bootare direttamente, per dire).

Sei stato chiarissimo, e infatti, seppur da inesperto in materia, avevo intuito che l hd fosse ben partizionato.
Ma quindi la domanda principale rimane: perchè è così lento a caricare all'avvio?

Dahlar
07-05-2007, 19:42
Bel quesito...
questo però non dovrebbe dipendere (il condizionale è sempre d'obbligo) dal tipo e quantità di partizioni.
Io proverei instanto a controllare lo stato del disco, con HDTune farei una verifica dello stato e posterei in questo topic la schermata di Health del programma.
Poi sarei curioso di sapere che scheda madre hai (almeno se supporta il sata2=sata300) e i dischi se sono tutti sata o c'è anche qualche sata2 (come penso).
Poi potrei consigliarti di provare a controllare i settaggi del bios relativi al controller sata, e di (magari) provare ad aggiornare driver del chipset della scheda madre e quelli dei controller sata/raid.

ocram3
07-05-2007, 22:10
Mi succede la stessa cosa , dopo aver installato un disco nuovo.
Ho risolto mettendo il disco nuovo in master e facendo bootare il SO dal disco in slave , preciso , che il SO non e' stato reinstallato equindi risiede sul disco slave , che prima era master .

Pero' a dire il vero sto parlando di periferiche ide
Comunque e' strana la cosa

DANKO78
07-05-2007, 22:28
Bel quesito...
questo però non dovrebbe dipendere (il condizionale è sempre d'obbligo) dal tipo e quantità di partizioni.
Io proverei instanto a controllare lo stato del disco, con HDTune farei una verifica dello stato e posterei in questo topic la schermata di Health del programma.
Poi sarei curioso di sapere che scheda madre hai (almeno se supporta il sata2=sata300) e i dischi se sono tutti sata o c'è anche qualche sata2 (come penso).
Poi potrei consigliarti di provare a controllare i settaggi del bios relativi al controller sata, e di (magari) provare ad aggiornare driver del chipset della scheda madre e quelli dei controller sata/raid.

Dunque premettendo che domani gli faccio la scansione com HDTune e controllo il bios, ti dico che:
1-La skeda è una DFI Lan Party Ut nF4 ultra-D
2-Il disco partizionato dove è caricato il sistema operativo è Sata-2
3-Il secondo Hd non partizionato è un Sata-1

DANKO78
09-05-2007, 19:41
Ecco gli screen di Hd Tune,

http://img408.imageshack.us/img408/984/hdtuneerrorscanmaxtor6lxd4.png (http://imageshack.us)

http://img162.imageshack.us/img162/1518/hdtunebenchmarkmaxtor6lqr6.png (http://imageshack.us)

....a me sembra sia tutto in regola.

Ripeto continuo a non capire perchè faccia così all avvio.

Dahlar
09-05-2007, 20:04
Il disco sembra stare bene (almeno non hai settori/blocchi danneggiati).
Era meglio se postavi la schermata di HEalth, ma credo non ci siano problemi.
Il problema non so se può essere in una sorta di conflitto a livello di controller sata per la presenza di un sata2 con un sata1.... i chipset Nvidia sono rinomati per le problematiche più strane che tirano fuori.
Proverei, come ti avevo detto, ad aggiornare i driver del chipset (se ne trovi di aggiornati sul sito DFI) senno li puoi prendere sul sito NVidia, sono quelli per il chipset:

NVIDIA nForce4 Ultra

controlla un po sul bios se per caso non hai qualche impostazione messa strana (raid attivo o cose particolari a riguardo del controller sata).

DANKO78
10-05-2007, 17:36
Proverei, come ti avevo detto, ad aggiornare i driver del chipset (se ne trovi di aggiornati sul sito DFI) senno li puoi prendere sul sito NVidia, sono quelli per il chipset:

NVIDIA nForce4 Ultra

controlla un po sul bios se per caso non hai qualche impostazione messa strana (raid attivo o cose particolari a riguardo del controller sata).

Si a questo punto penso che debba dipendere per forza da questo.
Grazie di nuovo, per la cortesia. :)

bottoni
10-05-2007, 23:15
prova a vedere le dimensioni del file pagefile.sys ...poi vai proprietàdel sistema /avanzate/prestazioni/impostazioni/avanzate/memoriavirtuale/cambia imposti il file di paging ...ma prima dovresti cancellarlo utilizzando l'opzione nessun file di paging ...riavvia e poi rimetti le impostazioni file di paging gestito dal sistema

ciao

DANKO78
24-05-2007, 12:24
prova a vedere le dimensioni del file pagefile.sys ...poi vai proprietàdel sistema /avanzate/prestazioni/impostazioni/avanzate/memoriavirtuale/cambia imposti il file di paging ...ma prima dovresti cancellarlo utilizzando l'opzione nessun file di paging ...riavvia e poi rimetti le impostazioni file di paging gestito dal sistema

ciao

1-come faccio a trovare il file pagefile.sys?

2-Io sono andato su risorse del computer-->proprietà-->avanzate-->ma non ho trovato nessuna memoria virtuale.