View Full Version : per giocare meglio un wide o un normale?
Ciao a tutti, un mioamico dovrebbe comprare un monitor lcd per giocare, il budget darebbe sui 350 euro.
Cosa e' meglio, un wide, un 19, un 21...
Grazie a chiunque vorra' consigliarmi.
Ciao a tutti, un mioamico dovrebbe comprare un monitor lcd per giocare, il budget darebbe sui 350 euro.
Cosa e' meglio, un wide, un 19, un 21...
Grazie a chiunque vorra' consigliarmi.
perfavore aiutatemi.. :-(
Dovrebbero esistere monitor wide ormai in tutte le dimensioni di diagonale da 19" in su.
A parità di diagonale, un monitor wide ha un'area di visualizzazione più piccola di un monitor "normale", perché sono diversi i rapporti tra i lati.
"normale" LCD = 5:4
wide LCD = 16:10.
Come dimensioni, un 22" wide ha circa la stessa altezza di un 19" normale, ma è più largo.
Intorno a quel budget o meno, ci sono un po' di 19" normali; i migliori per giocare sono: Viewsonic VX922, Samsung 940BF e LG L1970HR.
19" e 21" wide non ne conosco.
Ci sono un po' di 22" wide, ma costano un po di più:
Samsung 226BW, Packard Bell 220W, LG 226WA-SN.
Se hai dei modelli in mente, verificali qui nel forum.
La cosa più importante però, sarebbe vedere il monitor dal vivo, provando proprio quello che si vuole acquistare, perché ci possono essere pixel difettosi (bad pixel) o le impostazioni che non riescono a soddisfare il gusto personale!
In bocca al lupo!
Dovrebbero esistere monitor wide ormai in tutte le dimensioni di diagonale da 19" in su.
A parità di diagonale, un monitor wide ha un'area di visualizzazione più piccola di un monitor "normale", perché sono diversi i rapporti tra i lati.
"normale" LCD = 5:4
wide LCD = 16:10.
Come dimensioni, un 22" wide ha circa la stessa altezza di un 19" normale, ma è più largo.
Intorno a quel budget o meno, ci sono un po' di 19" normali; i migliori per giocare sono: Viewsonic VX922, Samsung 940BF e LG L1970HR.
19" e 21" wide non ne conosco.
Ci sono un po' di 22" wide, ma costano un po di più:
Samsung 226BW, Packard Bell 220W, LG 226WA-SN.
Se hai dei modelli in mente, verificali qui nel forum.
La cosa più importante però, sarebbe vedere il monitor dal vivo, provando proprio quello che si vuole acquistare, perché ci possono essere pixel difettosi (bad pixel) o le impostazioni che non riescono a soddisfare il gusto personale!
In bocca al lupo!
Grazie.
ancora non ho capito pero' se per usare vieogames e' adatto uno schermo wide.
Ripeto, il pc verra' usato solo o quasi per videogames.
Grazie
il_capitano
08-05-2007, 10:15
Grazie.
ancora non ho capito pero' se per usare vieogames e' adatto uno schermo wide.
Ripeto, il pc verra' usato solo o quasi per videogames.
Grazie
E' adattissimo! Certo è che se prendi un 22" ci vorrà una buona scheda video per avere risoluzioni più alte.
E' adattissimo! Certo è che se prendi un 22" ci vorrà una buona scheda video per avere risoluzioni più alte.
io ho una 8800 gts 320 mega pc con 2 giga di ram ddr 2, un dual core intel.
dici che sia sprecatop il 22?
meglio il 20 ?
modello?
il_capitano
08-05-2007, 10:22
io ho una 8800 gts 320 mega pc con 2 giga di ram ddr 2, un dual core intel.
dici che sia sprecatop il 22?
meglio il 20 ?
modello?
Quella scheda va benissimo per un 22" (non è assolutamente sprecato).
Per i modelli non posso aiutarti, datti una sguardo al forum e troverai decine di modelli.
Quella scheda va benissimo per un 22" (non è assolutamente sprecato).
Per i modelli non posso aiutarti, datti una sguardo al forum e troverai decine di modelli.
e' quello il problerma , ci sono decine di modelli ed io non saprei proprio.
Mi basta un pannello Tn quindi a buon prezzo, 22 pollici.
Se costano troppo devo andare su un 20 giusto?
il_capitano
08-05-2007, 10:45
e' quello il problerma , ci sono decine di modelli ed io non saprei proprio.
Mi basta un pannello Tn quindi a buon prezzo, 22 pollici.
Se costano troppo devo andare su un 20 giusto?
Con 350 euro prendi un ottimo 22" wide, fidati.
Le marche consigliate: Samsung, Dell, Viewsonic. Basta andare nei loro siti e scegliere quello che ti piace di più. Per giocare devi guardare il response time: + è piccolo meglio va coi giochi (2ms è il top in questo momento).
Con 350 euro prendi un ottimo 22" wide, fidati.
Le marche consigliate: Samsung, Dell, Viewsonic. Basta andare nei loro siti e scegliere quello che ti piace di più. Per giocare devi guardare il response time: + è piccolo meglio va coi giochi (2ms è il top in questo momento).
ho cercato ma non trovo modelli 22 pollici 2 millisecodni per 350 euro :-(
il_capitano
08-05-2007, 11:37
ho cercato ma non trovo modelli 22 pollici 2 millisecodni per 350 euro :-(
Anche 4-6ms vanno benissimo!
Rugginofago
08-05-2007, 13:02
Con la tua video va benone un 22" senza dubbio, anche poco meno ma già non andrei sul 19" perchè le tagli le gambe per via della ris max del monitor.
Prendi almeno un monitor che ti regga i 1600x1200 altrimenti hai buttato via quasi i soldi comprando una 8800....
Monitor 22" wide.
Scegli tra lucidi e opachi prima di tutto.
Lucidi: packard bell maestro 220w, hp non so ma c'è un topic in questa pagina di riferimento.
Maestro, se hai un pò di fortuna, spendi poco meno di 300 euro.
HP, costo circa 340 a sentire quanto di dice.
Opaco.
Samsung 226bw, ottimo ma quasi introvabile e caro (380euro circa)
Lg non ricordo il modello (in questa pagina trovi il topic)
Benq, philips (i 22" sono trattati in altri topic recentessimi, nessuno li ha disprezzati tra gli acquirenti, buon prezzo, intorno 300 euro).
Non wide non ti saprei dar molte info, ne trovi a bizzeffe secondo me.
Wide: ottimo per vedere i film e per giocare. Attenzione però, se giochi a giochi un pò datati è molto probabile che non ti supportino il formato wide, quindi trovi le immagini distorte (effetto uomini panciuti ecc ecc...). Se giochi a giochi recenti non hai di questi problemi. In futuro, immediato, tutti i giochi supporteranno senza problemi le ris. wide comunque.
Come sensazione, avere un wide ti dà proprio l'idea di spazio......a un primo colpo d'occhio sembrano piccolini (per via appunto dell'altezza come ti han già fatto notare), ma quandi li usi capisci quanto spazio disponibile hai da sfruttare. Ti dà una sensazione "ariosa", non so come tradurtela, diventa normale tener aperte più finestre contemporaneamente senza alcuna difficoltà (esempio ti tieni a metà schermata outlook e nell'altra metà il browser senza alcuna difficoltà di visualizzazione ;) ).
Con la tua video va benone un 22" senza dubbio, anche poco meno ma già non andrei sul 19" perchè le tagli le gambe per via della ris max del monitor.
Prendi almeno un monitor che ti regga i 1600x1200 altrimenti hai buttato via quasi i soldi comprando una 8800....
Monitor 22" wide.
Scegli tra lucidi e opachi prima di tutto.
Lucidi: packard bell maestro 220w, hp non so ma c'è un topic in questa pagina di riferimento.
Maestro, se hai un pò di fortuna, spendi poco meno di 300 euro.
HP, costo circa 340 a sentire quanto di dice.
Opaco.
Samsung 226bw, ottimo ma quasi introvabile e caro (380euro circa)
Lg non ricordo il modello (in questa pagina trovi il topic)
Benq, philips (i 22" sono trattati in altri topic recentessimi, nessuno li ha disprezzati tra gli acquirenti, buon prezzo, intorno 300 euro).
Non wide non ti saprei dar molte info, ne trovi a bizzeffe secondo me.
Wide: ottimo per vedere i film e per giocare. Attenzione però, se giochi a giochi un pò datati è molto probabile che non ti supportino il formato wide, quindi trovi le immagini distorte (effetto uomini panciuti ecc ecc...). Se giochi a giochi recenti non hai di questi problemi. In futuro, immediato, tutti i giochi supporteranno senza problemi le ris. wide comunque.
Come sensazione, avere un wide ti dà proprio l'idea di spazio......a un primo colpo d'occhio sembrano piccolini (per via appunto dell'altezza come ti han già fatto notare), ma quandi li usi capisci quanto spazio disponibile hai da sfruttare. Ti dà una sensazione "ariosa", non so come tradurtela, diventa normale tener aperte più finestre contemporaneamente senza alcuna difficoltà (esempio ti tieni a metà schermata outlook e nell'altra metà il browser senza alcuna difficoltà di visualizzazione ;) ).
Eh questo e' un bel problema.
il mio amico (perche' non e' per me il monitor) gioca principalmente a final fantasy online 11, come scopro se e' wide oppure se lo deforma?
Rugginofago
08-05-2007, 15:27
se già ci gioca nelle opzioni grafiche puo' vedere se regge la 1680X1050 ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.