PDA

View Full Version : Samsung VS Nokia ( o Symbian ) Aiutoooooooooooooo!

lightyears27
07-05-2007, 13:34
Pensavo di aver deciso ma aggirandomi nel forum ho raccolto moltissime informazioni che, da un lato mi hanno messo in guardia, dall'altra mi hanno confuso.

Avevo quasi deciso di comprare un Samsung ( indeciso tra d600 d900 e900..l'ultimo in vantaggio ). Mi aveva colpito il design accattivante e la brillantezza del display ( che a detta di tutti sembra essere il migliore ma anche uno dei più fragili ). Leggendo in giro oltre ai pregi iniziavano a saltare fuori i difetti:muro: . I Samsung hanno delle limitazioni per le quali è impossibile installare giochi o applicazioni direttamente bluetooth o USB ( anche se devo dire che in giro ho sentito dire che il modo è stato trovato tramite Softick PPP 2.34 e java uploader...confermate???:confused: ). Altra limitazione è costituita dal fatto che sia giochi, che foto, mp3, applicazioni vengono letti direttamente dalla memoria interna...se i dati che ci interessano sono nella memoria aggiunta bisogna passarli nella memoria del cell per essere utilizzati...tutto condito da una estrema lentezza del software Samsung.
I miei piccoli dubbi sono diventati grandi quando, parlando con un amico possessore di Nokia, questo mi ha illustrato e mostrato i vantaggi derivanti dal SO operativo Symbian. Tutte quelle applicazioni facilmente reperibili e caricabile sul cell ( eseguibili anche dalla memoria esterna ) mi hanno messo in crisi:doh: . E' Possibile che sia, scusate il gioco di parole, impossibile trovare le stesse utilty e caricarle sul sistema operativo dei Samsung???

Vorrei un cell con un bel design ( magari con apertura a slide ma non è fondamentale ), che sia funzionale con display a 262k colori risoluzione 320*240.

Allora Samsung, Nokia o altro???? Attendo consigli!!!!!!!!!:help:

Clessidra
07-05-2007, 14:06
Sei pronto per questo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261984

lightyears27
07-05-2007, 21:04
Sei pronto per questo!
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1261984

E magari!!! Purtroppo il mio budget è limitato...max 180€:read: ! E secondo me è anche da pazzi visto che non ho mai speso una lira per i cellulari!
Grazie cmq della risposta:D

lightyears27
08-05-2007, 13:05
ho anche letto di un nuovo firmware per il samsung d900 che renderebbe il SO simile al symbian s 40 è vero?...sara compatibile anche per l'E900??

James_STi
08-05-2007, 13:20
da possessore di samsung D900 ed ex possessore di diversi symbian, cerco di farti un po di chiarezza...

è vero, il samsung ha diverse limitazioni a livello software (tipo quella di non poter installare giochi java, se non via wap a pagamento), mentre ti smentisco per la storia della memory esterna... supporta fino a 1GB di micro SD - T Flash e i file si possono leggere tranquillamente dalla memory!

il symbian essendo un vero sistema operativo è sicuramente più versatile di un qualsiasi software proprietario e quindi possibilità di installare programmi esterni con buona reperibilità e facilità!

io non mi sono mai trovato bene coi symbian per via delle dimensioni non proprio ridotte e della lentezza del software.. sicuramente il D900 lo batte in velocità...

il D900 si trova tranquillamente a 199€ on line ed ha una camera da 3mp che fa ottime foto, la chiarezza vocale è superiore ai nokia ed ha un rapporto peso/dimensioni che in tasca ti fa dimenticare di averlo.

il display è superiore il samsung, brillante come pochi, ed esalta molto i 262 mila colori...

sulla fascia dei 180€ non si trova molto con SO symbian, a meno che non vuoi rimanere sull'usato!

il samsung solo esternamente è di plastica, ma ha una qualità che trasmette una solidità impressionante!!!!

Andi89
08-05-2007, 13:22
ho anche letto di un nuovo firmware per il samsung d900 che renderebbe il SO simile al symbian s 40 è vero?...sara compatibile anche per l'E900??

ciao. Ti dico che il D900 col firmware moddato mi arriva questo pomeriggio fra poche ore.
Stasera riesco a darti tutte le informazioni a riguardo

Clessidra
08-05-2007, 13:40
ciao. Ti dico che il D900 col firmware moddato mi arriva questo pomeriggio fra poche ore.
Già che ci sei.... mi sapresti dire se accetta via BT file pdf.... non è importante che li apra ma che li riceva via Bluetooth, li possa spostare sulla memory e li possa inviare poi ad altro cello o PC.
Grazie

lightyears27
08-05-2007, 13:46
è vero, il samsung ha diverse limitazioni a livello software (tipo quella di non poter installare giochi java, se non via wap a pagamento), mentre ti smentisco per la storia della memory esterna... supporta fino a 1GB di micro SD - T Flash e i file si possono leggere tranquillamente dalla memory!

Prima di tutto grazie! Avevo sentito dire che ora c'è il modo di installare anche sul samsung via usb/bluetooth...è vero?
Volevo essere sicuro anche della storia del caricamento dei dati da memorycard. In più forum ho letto che se si vuole usare un mp3 come suoneria, o se si vuole usare qc altro file, il file in questione deve essere riversato nella memoria interna. Anche i video possono essere registrati solo nella memoria interna e poi spostati nella memory card. Se questo è vero significa che se si vuol fare un video unico il limite è dato dalla memoria interna ( 80MB ) e non come si pensa da quella esterna ( non che mi importi molto..io voglio un cell per telefonare e al massimo avere il tom tom...è solo per informarmi ). Cosa puoi dirmi?

Ciao e grazie ancora!

PS: un mio amico ha comprato un D900 e dopo 2 mesi ha rotto il display...gli han detto che è un guasto molto comune...sentito nulla a riguardo?

Clessidra
08-05-2007, 13:47
E magari!!! Purtroppo il mio budget è limitato...max 180€:read: !
Con quella cifra ti porti a casa un 6630 + memory........
Potrebbe essere un modico investimento per iniziare a capire se il Symbiam fa al caso tuo.
Chiedi consiglio anche al tuo amico con il Nokia... che modello possiede?

Mi considero particolarmente esigente eppure il mio 6630 regge da oltre 2 anni, questo per dirti quanto sia importante un prodotto "trasversale" capace di soddisfare sotto molti punti di vista senza rappresentare l'eccellenza!

Un esempio sono le foto a 1,3Mpixel... ne puoi vedere alcune qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/foto6630.htm) nulla di eccezionale ma valide per una visione a monitor o stampa nel formato standard.

Buona scelta finale!

lightyears27
08-05-2007, 13:56
Con quella cifra ti porti a casa un 6630 + memory........
Potrebbe essere un modico investimento per iniziare a capire se il Symbiam fa al caso tuo.
Chiedi consiglio anche al tuo amico con il Nokia... che modello possiede?

Mi considero particolarmente esigente eppure il mio 6630 regge da oltre 2 anni, questo per dirti quanto sia importante un prodotto "trasversale" capace di soddisfare sotto molti punti di vista senza rappresentare l'eccellenza!

Un esempio sono le foto a 1,3Mpixel... ne puoi vedere alcune qui (http://digilander.libero.it/garats/gsm/foto6630.htm) nulla di eccezionale ma valide per una visione a monitor o stampa nel formato standard.

Buona scelta finale!

Lui ha un 6630 :D ! Ti dico la verità...ci ho pensato su ma non mi piace il display: solo 65k colori e bassa risoluzione. Altrimenti lo avrei preso pure io!

lightyears27
08-05-2007, 14:02

Grazie!! Le attenderò con trepidazione...se riesci informati anche se esiste un firmware del genere pure per l'E900 che è quello che mi interessa di più:D.

Grassssssie!

Clessidra
08-05-2007, 14:42
Ti dico la verità...ci ho pensato su ma non mi piace il display: solo 65k colori e bassa risoluzione. Altrimenti lo avrei preso pure io!
Condivido la tua opinione... un 65K è da considerarsi superato... non regge il confronto con i nuovi display.
Sta a te valutare se investire una cifra più alta oppure comperare un prodotto che ha "solo" un bel display!
Perdona la provocazione! Lo dico in senso lato... spesso ci soffermiamo sui dettagli senza riuscire a valutare il prodotto e le sue potenzialità a 360 gradi all'interno della fascia di prezzo scelta!

Andi89
08-05-2007, 14:45
Condivido la tua opinione... un 65K è da considerarsi superato... non regge il confronto con i nuovi display.
Sta a te valutare se investire una cifra più alta oppure comperare un prodotto che ha "solo" un bel display!
Perdona la provocazione!

:banned: :what: :wtf: :old:

...vogliamo mettere i nokia-mattoni nel pentolone?

:D

camillozzo
08-05-2007, 16:19
N70....

Clessidra
08-05-2007, 17:49
nokia-mattoni
Adoro i mattoncini con scritto sopra Nokia :D

Andi89
08-05-2007, 17:57
Adoro i mattoncini con scritto sopra Nokia :D

non vale, tu sei di parte :D

willy_revenge
08-05-2007, 18:29
il samsung a confronto di un sybmian è buono per la gara di lancio del cellulare in finlandia, essendo leggero e aerodinamico :ciapet:

a parte qusto parere pieno di pregiudizi :banned:

se vuoi qualcosa di più di un apparecchio per telefonare (cosa che fa anche un motorola motophone da 30€ allora perchè spenderne 180?:confused: ) vai sul symbian.

P.S. scordati di mettere il tom tom nel samsung

James_STi
08-05-2007, 18:44
ripeto, io prima di tutto guardo se un telefono è bello esteticamente, tutte le funzioni sono superflue, dato che ci devo telefonare e mandare sms!

il cetriolo (6630) esteticamente non si può nemmeno mettere a confronto con un D900, sia come dimensioni che come materiali... è un pezzo di plastica dalle forme non ben definite

Clessidra
08-05-2007, 20:25
il cetriolo (6630) esteticamente non si può nemmeno mettere a confronto con un D900, sia come dimensioni che come materiali... è un pezzo di plastica dalle forme non ben definite
Un discorso che non fa una piega!

Se dovessi scegliere fra i due punterei sul 6630 perchè è da troppi anni che non guardo l'estetica.... alcuni esempi 1998 Nokia 6150 (1200000 lire), Nokia 6210, 6310ie, 6600.... tutti bei mattoni.

Ho l'impressione di essere diventato un "mattonedipendente"... c'è qualche cura?

Clessidra
08-05-2007, 20:29
Ricordo che erano tempi dove ci si scontrava fra telefoni grandi e telefoni di piccole dimensioni... come cambiano i tempi.

Para Noir
08-05-2007, 20:50
Nokia E50 ftw

lightyears27
08-05-2007, 22:15
Nokia E50 ftw

Grazie Para!! Non mi piace molto il design ma devo dire che sto vacillando:D ...forse ma forse... Stiamo a vedere... Ma un E50 con lo chassis del samsung E900 non esiste ??:muro::doh: :muro:

lightyears27
08-05-2007, 22:21
Perdona la provocazione! Lo dico in senso lato... spesso ci soffermiamo sui dettagli senza riuscire a valutare il prodotto e le sue potenzialità a 360 gradi all'interno della fascia di prezzo scelta!

Nessuna provocazione Clessidra!! Se avessi voluto comprare un prodotto "solo" con un bel display non avrei postato nessun 3d e avrei già comprato un Samsung da un bel pezzo:D . Dato che i cell che ho avuto ( pochi ) mi sono stati regalati oppure li ho comprati usati per convenienza, questa volta ho deciso di informarmi per comprare un prodotto che si adatti ai miei sfizi ed esigenze ( non io alle sue :D ).
Sto proprio cercando di valutare un prodotto a 360 gradi!

James_STi
08-05-2007, 23:28
aaaaaaaaaah mi è venuto in mente che esiste un samsung con symbian... è il D730 (se non erro)... ha lo stesso symbian del 6630 in dimensioni + contenute ed estetica + gradevole!

lightyears27
09-05-2007, 00:14
aaaaaaaaaah mi è venuto in mente che esiste un samsung con symbian... è il D730 (se non erro)... ha lo stesso symbian del 6630 in dimensioni + contenute ed estetica + gradevole!

Grazie per l'informazione James ma il mio budget è di poco inferiore al prezzo del D730..tipo di 210€:D . Poi basta conchiglie!! Ho avuto lo Startak e mi è bastato...troppo delicati!:)

lightyears27
09-05-2007, 12:56
Altri illustri pareri?

Andi89
09-05-2007, 16:20
D900 con firmware moddato...

Mi è arrivato oggi ed è tutto il pomeriggio che :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbav: :sbav:

:cool:

willy_revenge
09-05-2007, 18:06
D900 con firmware moddato...

Mi è arrivato oggi ed è tutto il pomeriggio che :sbavvv: :sbavvv: :sbavvv: :sbav: :sbav:

:cool:

e con il "firmware modificato" giochi con i giochi dell n-gage e hai istallato il tom tom?

Andi89
09-05-2007, 18:21
e con il "firmware modificato" giochi con i giochi dell n-gage e hai istallato il tom tom?

nokiettari alla riscossa :D
non è che i cell non Symbian son tutti da buttare nel WC, eh...
Sono il primo a dirti che se migliorassero il design, le dimensioni, e il peso dei vari N80/N73 sarei il primo a comprargli...
Certo che però se si fanno pagare 500€ e più in modello come l'N76 se lo tengano pure...

Poi ti assicuro che come fotocamera il D900 è dietro solo a N73 e forse K800, e come video solo a N93 (ovviamente metto in conto quelli da 3Mp)

Ciauz

willy_revenge
09-05-2007, 18:28
nokiettari alla riscossa :D
non è che i cell non Symbian son tutti da buttare nel WC, eh...
Sono il primo a dirti che se migliorassero il design, le dimensioni, e il peso dei vari N80/N73 sarei il primo a comprargli...
Certo che però se si fanno pagare 500€ e più in modello come l'N76 se lo tengano pure...

Poi ti assicuro che come fotocamera il D900 è dietro solo a N73 e forse K800, e come video solo a N93 (ovviamente metto in conto quelli da 3Mp)

Ciauz

la mia non era una polemica anzi mi piacerebbe sapere veramente che puoi fare con un firmware modificato, modificato in che senso?

Andi89
09-05-2007, 18:41
la mia non era una polemica anzi mi piacerebbe sapere veramente che puoi fare con un firmware modificato, modificato in che senso?

ah scusa allora, ho interpretato male io.
Praticamente è un firm che che risolve in gran parte i problemi del D900 (dai un occhiata al thread ufficiale) e consente la personalizzazione del cell pari a quella di un nokia non symbian di ultima gen. Da quel tocco in più a livello software che manca ai samsung solitamente
Ciauz

Deskmat
10-05-2007, 14:45
Se non hai necessità di un Nokia S60 (anche per i costi nettamente più alti) perchè non pensi ad un ottimo Nokia S40? Personalmente ne ho usato più d'uno: 6131,6233,6280,5300 XpressMusic e sono degli ottimi telefoni. Ottima ricezione, semplicissimi e molto veloci come software. Considera poi che le microSD e miniSD che usano tutti questi cell ormai costano niente, 20€ una miniSD da 2 GB,poco più per una microSD sempre 2 GB. Per i giochi sono il massimo, li copi nella memory card e per eseguirli basta avviarli senza alcuna installazione ;)
Inoltre tutti quelli che ti ho citato hanno display che magari non sono luminosi come quelli dell'E900 ma sono cmq ottimi display 320x240; unico vero difetto (in praticolare di 6131 e 5300) la fotocamera, ma se non è quello il tuo interesse primario (ci vorrebbero un N73 o un K800i per le foto) secondo me puoi dare uno sguardo agli S40 Nokia. Ciao