PDA

View Full Version : Insonorizzazione case e hd


tweester
21-10-2001, 09:23
Ciao a tutti,
assieme ad un amico stiamo mettendo su un pc che dovrà fare da server e quindi dovrà stare sempre acceso 24 ore su 24 per tempo indeterminato. Il problema non sono i componenti di cui disponiamo ma del fatto che il server sta proprio di fianco al letto e di notte anche un minimo rumore infastidisce notevolmente il mio collega che abitando in profonda campagna è abituato al piu assoluto silenzio. Ora abbiamo risolto il problema processore ed alimentatore e già ad un metro di distanza il pc sembra spento. Il problema rimane l'Hard disc. Abbiamo effettuato alcune prove isolandolo con lana di vetro, asciugamani scatole e scatolette ottenendo buoni risultati ma il calore sviluppato non tanto dai chip ma dal contenitore stesso ci preoccupa. Esistono soluzioni alternative a quella di mettere l'hard disc in altra stanza (dimensioni lunghezza max ide?). Grazie.

mauro_64
29-01-2006, 23:07
credo che tu non abbia molta scelta. Ho cambi hard disk e ne metti uno piu' silenzioso o compri un prodotto che adesso mi sfugge il nome........serve per rivestire l'hard, pero' siccome poi scalda troppo, va' bene solo per gli hard da 5400 e non per i 7200.
Ciao

Joepesce
29-01-2006, 23:09
silent max 3 se nn erro e va bene anche per raptor da 10000rpm...costa un pochino però ;)

CRL
29-01-2006, 23:24
Io ti consiglierei di prendere un disco da portatile, non costano molto, e con un adattatore da 10€ si collegano al comune IDE. Il cavo ide non dovrebbe superare qualche decina di cm, non ricordo la dimensione precisa, forse 90cm.
Il problema di tutti gli isolanti acustici è che sono anche isolanti termici, e qundi il disco diventa molto caldo...
Volendo spendere di più potresti prendere un Hitachi della serie EnduroStar, capaci di resistere a temperature molto elevate, questo lo puoi anche blindare con molti meno problemi.

- CRL -