PDA

View Full Version : Piccolo Aiuto in Photoshop

My Lord
07-05-2007, 08:44
Ciao Ragazzi,:D
ho delle foto dove il cielo e mooolto anonimo, quasi grigio, non c'e' modo in photoshop di aumentare un po' il colore per farlo risaltare di piu'?
Grazie mille a tutti.:)

Paganetor
07-05-2007, 08:49
ma il cielo era blu e la foto è venuta grigia o proprio il cielo era grigio? :D

perchè nel secondo caso può dipendere dal fatto che la foto è venuta un po' sovraesposta sul cielo per esporre correttamente i soggetti...

riesci a postare un esempio?

comunque su PS ci sono automatismi tipo "livelli automatici", "colore automatico" ecc... prova a ravanare un po' con quelli per vedere cosa esce

Luca-BH
07-05-2007, 09:15
Ti do' un altro consiglio ;)
Dato che temo questa non sia la sezione giusta, chiedi subito lumi a FreeMan ed eventualmente chiedigli di spostare il 3d nella sezione giusta... Altrimenti qui rischi la chiusura.
Ciao :)

EDIT: x accellerare ed evitare la chiusura, ho inoltrato io la richiesta di spostamento al mod

Paganetor
07-05-2007, 09:22
Ti do' un altro consiglio ;)
Dato che temo questa non sia la sezione giusta, chiedi subito lumi a FreeMan ed eventualmente chiedigli di spostare il 3d nella sezione giusta... Altrimenti qui rischi la chiusura.
Ciao :)

ah sì, giusto, in effetti forse è più da sezione "fotoritocco" :D

My Lord
07-05-2007, 10:01
Scusate,
non sono molto pratico....:doh:
Freeman, puoi darmi un consiglio, e se puoi spostare la richiesta nella sezione giusta?;)
Grazie mille

continuiamocosì
07-05-2007, 11:56
se il resto della foto è corretto (con corretto intendo come esposizione e dominanze varie di colori) allora seleziona solo la parte di cielo e poi prova a saturarla un po' e applicarci un po' di filtro fotografico.

Oppure selezioni tutto tranne il cielo impostando un raggio di sfumatura di qualche pixel (in modo da far risaltare meno il fotomontaggio) e lo incolli su una nuova immagine con sfondo tutto azzuro/blu (leggermente sfumato) a tuo piacimento.

Cmq se posti la foto forse si possono dare consigli più mirati.

P.S. ricordati che il fatto che il cielo non sia blu non significa che la foto non debba essere bella inoltre fare certi tipi di operazione si corre il rischio di creare dei "falsi" evidenti che è ancora peggio.
Quando il cielo è grigio, generalmente anche la luce non è il massimo, quindi facendo del fotoritocco si potrebbe avere troppo stacco tra il cielo blu e i colori del paesaggio che semmai sono più "spenti".

My Lord
07-05-2007, 12:11
Grazie,
ho provato come hai detto a saturare un po' i colori e devo dire che va molto meglio, anche se la luce di ieri mattina era effettivamente grigia.
Grazie per i consigli....:D

continuiamocosì
07-05-2007, 12:14
Grazie,
ho provato come hai detto a saturare un po' i colori e devo dire che va molto meglio, anche se la luce di ieri mattina era effettivamente grigia.
Grazie per i consigli....:D

..... poteva essere un buon motivo per fare un bel B/W bruciato e lasciar perdere il colore. ;)

FreeMan
07-05-2007, 12:57
Ritengo che la discussione possa restare qui dato che è un intervento piuttosto comune sulle fotografie digitali... le discussioni che cmq riguardano il fotoritocco ma restando nell'ambito stretto della fotografia digitale e suo miglioramento sono qui permesse come ho scritto nel miniregolamento di sezione

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=3644093&postcount=2

;)

>bYeZ<