PDA

View Full Version : Intel G950 vs Ndivia Go 7200! HELP

$haka
07-05-2007, 08:26
Qualcuno che ha esperienza puo darmi qualche consiglio?

Devo comprare il portatile nuovo e il mio dubbio è la sch.video.

Nvidia di sicuro è meglio ma non rilascia i driver Open e la cosa un po mi infastidisce.
Intel rilascia i driver Open e a mio avviso sarebbe da "premiare" e quindi la mia scelta pende piu su quest'ultima ma la domanda è:

-i driver open rilasciati da Intel sfruttano a pieno la scheda?
-e quest'ultima che prestazioni ha?
ho visto da qualche benchmark che si avvicina alla x200 e per l'uso che ne faccio va benisimo!
ma i bench erano sotto win.
se sotto linux le prestazioni sono le stesse mi calza a pennello!

cosa suggerite?

Ci dovro guardare film, usare AIGLX/Beryl e rarissimamente qualche giochino 3D (tipo Unreal, SoldierOfFortune2(con wine)...)

Artemisyu
07-05-2007, 08:34
-i driver open rilasciati da Intel sfruttano a pieno la scheda?

Si... intel stessa li sviluppa, e la scheda è prestante come su windows.

-e quest'ultima che prestazioni ha?

Pensavo peggio... gioco tranquillo a tremulous a 1024x768 con ottima fluidità, e uso Beryl senza alcun problema, anche un po' caricato di effetti.

ho visto da qualche benchmark che si avvicina alla x200 e per l'uso che ne faccio va benisimo!

Non so il paragone, ma la X200 è veloce solo sotto Windows... sotto linux è una chiavica pazzesca.

Io andrei di Intel :)

manowar84
07-05-2007, 09:05
dipende dalle tue esigenze (io la gma ce l'ho sul macbook, è più che onesta!) cmq forse io prenderei nvidia anche se intel mi piace di più sotto questo punto di vista.

Per darti un parametro di riferimento:

nvidia go 7200 ==> 3dmark05: 1450 || 3dmark06: 674
gma950 ==> 3dmark05: 450 || 3dmark06: 170

Ok i risultati sono su win ma la nvidia tuttosommato fa buoni driver e le prestazioni non sono diverse da linux! ;)

crashd
07-05-2007, 11:39
io direi che su linux sfruttiamo tante di quelle cose non opensource che se a un certo punto scegliamo un pezzo di hardware che ha prestazioni migliori non dovremmo sentirci in colpa.
In particolare nvidia ha sempre fatto i migliori driver per schede video per linux, questa intel non la conosco, comunque fossi in te prenderei la nvidia ;)

Fil9998
07-05-2007, 13:39
mbhò ... io sceglierei una integrata centrino II "santa rosa"

di imminente uscita:
più perstazioni della gma950

portatile meno esoso di eergia

connettività migliore

se poi budget o dimensioni elevate dello schermo o necessità d'uso impongono una vga non integrata allora senza dubbio nvidia.

insomma molto dipende dal tipo di portatile:
su un 13 o meno pollici imho meglio la integrata, se non obbligatoria schermo piccolo= meno carico sulla vga e probabile utilizzo meno "grafico"/"ludico"

schermo da 15" ... probabilmente la intel integrata va strettina anche perchè si avrà voglia di usare più appicazioni "grafiche"

sul 17" il problema non si pone: PER FORZA una vga dedicata!

manowar84
07-05-2007, 14:47
prima di vedere santa rosa su portatili passeranno un po' di mesi... se lo deve prendere ora non mi pare così sensata come cosa. Tra l'altro dentro santa rosa la cpu per ora è sempre core2duo e sta gma3000 è sicuramente migliore della 950 ma non è nemmeno così eccezionale (come ovvio)! :D

sirus
07-05-2007, 16:55
prima di vedere santa rosa su portatili passeranno un po' di mesi... se lo deve prendere ora non mi pare così sensata come cosa. Tra l'altro dentro santa rosa la cpu per ora è sempre core2duo e sta gma3000 è sicuramente migliore della 950 ma non è nemmeno così eccezionale (come ovvio)! :D

La GMA3000 è nettamente superiore alla GMA950 e i Core 2 Duo per la piattaforma Santa Rosa sono dotati di FSB800 invece che di FSB667 e le prestazioni ovviamente ne beneficiano.
Comunque io sono dell'idea che in un portatile la scheda grafica integrata sia un'ottima soluzione, soprattutto se non si hanno pretese in termini di giochi. Io per esempio non giocando a nessun titolo di ultima generazione me la spasso con la mia GMA950.

PS: vista la buona qualità dei driver NVIDIA non mi farei troppi problemi sul fatto che siano closed-source, per quanto riguarda AMD/ATI è un'altro paio di maniche invece. ;)

manowar84
07-05-2007, 17:09
La GMA3000 è nettamente superiore alla GMA950

indubbiamente, però la gma950 in 3d fa parecchio schifo è quello il punto! :)

i Core 2 Duo per la piattaforma Santa Rosa sono dotati di FSB800 vero ma la differenza non è così tanta come ci si può aspettare, anzi! :)

vista la buona qualità dei driver NVIDIA non mi farei troppi problemi sul fatto che siano closed-source, per quanto riguarda AMD/ATI è un'altro paio di maniche invece. ;)

quoto!