PDA

View Full Version : Panasonic Lumix DMC-TZ3

MacFerr
07-05-2007, 08:14
Cosa ne pensate della macchina in oggetto?
Ciao!
Ferr

WildBoar
07-05-2007, 09:20
Sono interessato anche io, da quanto ho letto davvero ottima fotocamera (c'è una buona recensione in inglese quì: http://www.dpreview.com/reviews/panasonictz3/ ), purtroppo l'ho vista ben oltre 400€ un po tanto per le mie tasche e probabilmente ripiegherò sulla sorellina (la TZ2).

Questa macchina ha dalla sua uno buono stabilizzatore ottico, uno zoom impressionante per una compatta (grandangolo 28mm e tele da 280mm) una risoluzione di tutto rispetto, un grande schermo 3", possibilità di fare foto in tutti i formati (16/9 ma anche 4:3 e 3:2) buoni filmati anche widescreen (848 x 480)

Le foto che ho visto in giro sono molto buone qui ne trovi alcune anche a dimensione originale http://www.dcresource.com/reviews/panasonic/dmc_tz3-review/gallery.shtml oltre ad un altra recensione. Qui invece: http://fiebl.zenfolio.com/ ne trovi alcune condivise da un utente della Tz2 fatte a differenti ISO

Aspetti negativi:non ha impostazioni manuali di apertura di diaframma/tempi. Messa a fuoco buona ma solo automatica.
Inoltre soffre come il 99% delle digitali compatte gli ISO alti (400 o più) ma da quanto ho capito non più della media.

Aspetto anche io i commenti di qualcuno che la posssiede (o l'ha provata)!

loncs
07-05-2007, 17:46
L'ho comprata ieri sera su e-bay.
Pagata 380€ +12€ di spedizione e 21€ di SD 2Gb 150X

Non ne ho mai presa una ma seguo le panasonic dalla LX2. Zoom 10X e 28mm di base sono sempre quello che ho desiderato avere.

Non sono superappassionato di foto, ma volevo qualcosa di molto versatile non ingombrante che mi permettesse grandangoli e un discreto zoom. Ho valutato anche altro (Olympus 550).

la recensione di Dpreview mi ha tolto gli unici dubbi che avevo: storicamente nelle panasonic il CCD+chip Venus ha sempre avuto un problema di rumore e impastamento di colori che con questa nuova versione è stato sensibilmente migliorato. Il voto è molto alto e anche altre recensioni sul WEB ne parlano bene proprio come qualità di immagine.

Quando mi arriva farò qualche prova, purtroppo però sappiate che non sono molto esperto.

Mia sorella ha una Canon 710IS con cui potrei fare qualche paragone ...

loncs
07-05-2007, 17:51
Altra cosa interessante ... ovviamente con l'utilizzo oculato dei Mpiexel è possibile ottenere uno zoom ottico esteso di 15X totali con una risoluzione massima di 3Mp in luogo dei 7Mp ordinari, anche se penso che questo statisticamente aumenterà la % del rumore.Sono curioso di vedere cosa salta fuori.

Mi capita spesso di andare in montagna e non vedo posto migliore dove poter sfruttare lo zoom ... Peccato non averla avuta a Vienna lo scorso WE ... era pieno di scoiattoli

loncs
07-05-2007, 18:05
Di negativo c'è che perde (rispetto alla precedente TZ1), luminosità alla focale minima che passa da 2,9 a 3,3 ... non è poco effettivamente la Olympus è messa meglio (2,8-4,5) ma è più corposa.

WildBoar
08-05-2007, 00:47
io non ho capito una cosa di queste fotocamere (le LZx) magari me la puoi spiegare tu loncs: ma l'ottica è davvero in 16/9 (come per la LX2) oppure le foto in 16/9 non sono altro che 4/3 ritagliate? (come fanno altre fotocamere)

ovvero in altri termini, se faccio una foto con il 28mm in 16:9 e poi rifaccio la stessa in 4:3 quale delle due avrà più angolo orizzontale? e quello verticale?:confused:

loncs
08-05-2007, 11:00
io non ho capito una cosa di queste fotocamere (le LZx) magari me la puoi spiegare tu loncs: ma l'ottica è davvero in 16/9 (come per la LX2) oppure le foto in 16/9 non sono altro che 4/3 ritagliate? (come fanno altre fotocamere)

ovvero in altri termini, se faccio una foto con il 28mm in 16:9 e poi rifaccio la stessa in 4:3 quale delle due avrà più angolo orizzontale? e quello verticale?:confused:

Allora, le lenti sono quellle, rotonde, l'immagine che entra nella fotocamera credo sia per forza rotonda.
Il sensore è quadrato o meglio ha una superficie totale di 8,5 milioni di pixel.
Di questo sensore vengono usati al massimo:

3072 x 2304 punti in 4/3
3216 x 2144 punti in 3/2
3328 x 1872 punti in 16/9

Quindi il sensore è grande ALMENO 3328 x 2304 punti.
In realtà ci siano ancora un centinaio di punti per lato ...
Comunque, come si evince dai punti le foto in 16/9 sono realmente più larghe, e sono anche tagliate in testa, semplicemente si adattano meglio alla focale di 28mm ...

WildBoar
08-05-2007, 16:00
Allora, le lenti sono quellle, rotonde, l'immagine che entra nella fotocamera credo sia per forza rotonda.
Il sensore è quadrato o meglio ha una superficie totale di 8,5 milioni di pixel.
Di questo sensore vengono usati al massimo:

3072 x 2304 punti in 4/3
3216 x 2144 punti in 3/2
3328 x 1872 punti in 16/9

Quindi il sensore è grande ALMENO 3328 x 2304 punti.
In realtà ci siano ancora un centinaio di punti per lato ...
Comunque, come si evince dai punti le foto in 16/9 sono realmente più larghe, e sono anche tagliate in testa, semplicemente si adattano meglio alla focale di 28mm ...

infatti la cosa che mi faceva venire dubbi e che quelle in 16:9 sono più piccole (come pixel) e temevo fossero ritagliate dalle 4:3.

cmq alla fine ho trovato (e comprato) la panasonic LX2 a meno di 400€, ho fatto un po di prove e mi piace davero molto, alla risoluzione 4224 x 2376 è davvero impressionante :eek: