View Full Version : X1650pro DDR3 vs x1950GT vs 8600GT
virtualj
07-05-2007, 00:55
Ho qualche dubbio su quale delle tre schede in questione prendere.
La X1650pro è della sapphire.
GPU: RV530 XT
CORE CLOCK: 600 MHz
Memory Clock: 700 MHz x 2
Memorie GDDR3 256mb bus 128-bit
RAMDAC: 2x400 MHz
Prezzo 91 euro
La X1950GT è sempre sapphire.
GPU: R570GT
CORE CLOCK: 500 MHz
Memory Clock: 600 MHz x 2
RAMDAC: 2x400 MHz
Prezzo 115 euro
La 8600GT è della peak.
GPU: GeForce 8600GT
CORE CLOCK: 540 MHz
Memory Clock: 700 MHz x 2
RAMDAC: 400 MHz (non ho capito se ne ha 2)
Prezzo 120 euro
In + c'è il fatto che la 8600 supporta i vertex e pixel shader 4, mentre le altre 2 i 3 oltre alle directx10.. Che non so bene come influiscano queste cose. A occhio mi viene da dire che quest'ultima sarà più longeva, cioè che con giochi nuovi che supporteranno queste nuove funzioni e progettati appositamente per dx10 sarà sicuramente meglio questa.
Cmq qualcuno un pò nel campo sa darmi migliore orientamento? Tenere conto in qualche modo della differenza di prezzi :) Questi sono quelli che ho trovato io (i più bassi comprensivi dei costi minimi per avere l'ggetto a casa). Se avete qualcosa di meglio da suggerire in questa fascia di prezzo (non vorrei superare i 100 euro) fatemi sapre :) Grazie.
EDIT:Cacchio appena scritto il post ho trovato una Peak x1650xt 256mb DDR3 a 96 euro, anche se il sito non da altre informazioni... Cercata con trovaprezzi. Sevolete inserite anche questa nella classifica (in teoria la xt è meglio della pro, ma sta marca peak non l'ho mai sentita prima io...)
x1950gt è la migliore delle 3
Ciao!
Io ti consiglio la X1950GT. L'ho presa anch'io (versione agp, l'ho montata venerdì... prima avevo la geforce 6600 liscia) ed è una bomba.
Ho fatto il test con il Benck 3d (il nome giusto ora non me lo ricordo) è ho totalizzato ben 3250 punti contro i 1325 che avevo prima (premetto P4 da 3Ghz e 1 Gb di ram). Unica cosa che dovresti controllare è l'alimentatore nella scatola consigliano almeno un 450 watt (la scheda rischiede 2 attacchi all'alimentatore, nella scatola però c'è lo sdoppiatore). Nel mio negozio di fiducia ho speso 165€, un po' tantino ma su internet (se ti fidi) puoi trovare di meglio.
Se vuoi altre delucidazioni su questa scheda.... sono quà :D
Ciao!
come hai gia detto la 8600 ha una longevità presunta piu elevata, perche supporta le nuove dx10, mentre come potenza pura la x1950gt è piu veloce. Dipende dalle esigenze, se non giochi molto tanto vale prendersi una 8600gt
Sotto DX9 la X1950GT è nettamente superiore alle altre 2...
Sotto DX10 non si sa, anche perchè le varie 8500/8600 usano ancora drivers molto acerbi, ed è una componente da non sottovalutare...
Al momento attuale la 8600GT è più conveniente rispetto alla GTS, come prestazioni/prezzo...
Però dubito fortemente che anche con una 8600GTS riuscirai a goderti le DX10 appieno...
In definitiva, se miri a cambiare sistema verso fine anno quando le DX10 saranno la norma (si spera) prendi senza pensarci la X1950GT, se invece vuoi fare un investimento anche per il futuro aspetta di vedere come va la fascia media di AMD, poi decidi...
virtualj
07-05-2007, 19:18
Grazie per le risposte. I prezzi che ho scritto come sono? Quanta differenza c'è tra X1950GT e X1650pro? Inoltre mi sto accorgendo che ho sbagliato a scrivere.. La X1950 mi sembra ke abbia il bus delle memorie a 256 bit, vero? :)
Cmq a sto punto penso che prenderò la x1950 :) dove la trovo a prezzo più basso. Qualcuno ha scritto "se ti fidi".. Ovvio! On-line si risparmia un macello e non ci ho mai preso una fregatura ;)
compra on-line tranquillo che fregature non ne prendi, basta conoscere un minimo i negozi e pagare sempre in contrassegno ;)
virtualj
07-05-2007, 19:30
compra on-line tranquillo che fregature non ne prendi, basta conoscere un minimo i negozi e pagare sempre in contrassegno ;)
Ho sempre pagato in anticipo! In contrassegno ti spillano i soldi :) Poi nel caso in questione invece la x1950 l'ho trovata su chl a quel prezzo, e non me la faccio spedire, ma la ritiro direttamente in negozio :)
Ah, una cosa che un pò mi da fastidio è che la x1950 mi sembra ke prenda 2 slot :(
no, è single slot..a meno che non ne hai presa una con un dissipatore particolare, tipo l'accelero o roba del genere.
virtualj
07-05-2007, 20:40
no, è single slot..a meno che non ne hai presa una con un dissipatore particolare, tipo l'accelero o roba del genere.
Bè questa è una cosa da approfondire.. Perchè sul sito dove l'ho vista si vede chiaramente che è doppio slot, xò è l'immagine della 512mb (insomma non è proprio quella che vendono). Infatti tra i commenti un utente ha scritto che non è uguale alla foto. Come faccio a sapere con certezza se è single o dual? Anche sul sito shappire purtroppo non c'è la foto della x1950gt 256 :(
Alfio_ter
07-05-2007, 22:30
l'ho presa da Frael (istesso che chl) ed è single. Non mi pare che ce ne siano a doppio slot.
Alf
virtualj
08-05-2007, 02:15
Un'altra domanda riguardo queste schede... In particolare la x1950. Quanto succhiano?? Mi spaventano un pò in questo senso... Devo metterla su un pc con un E6420, 2gb ram 800mhz, 2 hd sata2, 1 dvd-rw e x1950 appunto. Può bastare un tagan u-15 430 watt? costa 82 euro.. Altrimenti il 480w costa 105, preferirei risparmiare questi soldini :)
Grazie.
luterofland
08-05-2007, 05:02
ho una 1950 pro agp e nei giochi con compatibilita dx10 utilizzano le dx10 preview le prestazioni si riducono a 1/3 di quelle in dx9 le ati 1950 sono delle cantomate annunciate uomo avvisato
Un'altra domanda riguardo queste schede... In particolare la x1950. Quanto succhiano?? Mi spaventano un pò in questo senso... Devo metterla su un pc con un E6420, 2gb ram 800mhz, 2 hd sata2, 1 dvd-rw e x1950 appunto. Può bastare un tagan u-15 430 watt? costa 82 euro.. Altrimenti il 480w costa 105, preferirei risparmiare questi soldini :)
Grazie.
puoi prendere un lcpower da 550watt
costa 50 euro ma è un ottimo ali per rapporto qualità prezzo e regge benissimo la tua conf. in ogni caso anche il tagan 430watt non dovrebbe avere problemi.
la sapphire mi pare faccia solo x1950gt single slot. ma vista una sapphire con dissi doppio slot (ed è un peccato però perchè l'accelero montato su alcune x1950pro è veramente silenzioso)
ho una 1950 pro agp e nei giochi con compatibilita dx10 utilizzano le dx10 preview le prestazioni si riducono a 1/3 di quelle in dx9 le ati 1950 sono delle cantomate annunciate uomo avvisato
e quali sarebbero questi giochi dx10??:muro: cmq considera che i game dx 10 arriveranno se va bene a partire dal 3q di quest anno..e poi il successo delle x1950 e indiscusso..:read:
Grazie.
succhiano tanto ste x950 ma quel tagan ti basta e avanza
luterofland
09-05-2007, 05:47
e quali sarebbero questi giochi dx10??:muro: cmq considera che i game dx 10 arriveranno se va bene a partire dal 3q di quest anno..e poi il successo delle x1950 e indiscusso..:read:
del sucesso indiscusso non mi puo importare meno non fa girare meglio i giochi
e un vantaggio solo per ati che puo sovra prezzare i suoi prodotti
o parlato di giochi compatibili dx 10 (quindi ufficiosi ) non ufficiale e che iniziano ad usare alcune caratteristice delle dx10 ma non tutte . con la presenza parziale
di alcune istruzioni si ha un calo di 2/3
ei giochi su cui ho riscontrato questi cali sono:
Flight Simulator X ,infernal .Rainbow Six: Vegas (con impostazioni al minimo perche gia di suo e pesante
stalker( con patch shader e luci dinamiche disattivate)
the mark , oblivion
e poi la gpu r500 e le sue varie versioni ha 3anni ed e abastanza vechiotta e tirata al collo fino al ultimo ed e probabile che faccia la stessa fine del woodoo
3500 nei confronti del gefoce al inizio sembrava ancora molto competitiva
ma gia 1 anno dopo con con il 3500 avevi seri problemi con il geforce fino al 2003 ci giocavi ancora senza ecessivi problemi non era piu la top ma era ancora sfruttabile se tu ti accontenti di spendere i tuoi soldi per un successo
contento te da parte mia cerco di spenderli per un acquisto durevole aquistando la 1950 pro agp 5 mesi non sono riuscito a farlo e mi avrebbe fatto piacere un consiglio utile per orientarmi meglio non dico che la 1950
sia stata una ciofeca ma comprarla oggi con il prezzo che si ritrova e la durata che gli si prospetta ti prendi una cantonata pazzesca
del sucesso indiscusso non mi puo importare meno non fa girare meglio i giochi
e un vantaggio solo per ati che puo sovra prezzare i suoi prodotti
o parlato di giochi compatibili dx 10 (quindi ufficiosi ) non ufficiale e che iniziano ad usare alcune caratteristice delle dx10 ma non tutte . con la presenza parziale
di alcune istruzioni si ha un calo di 2/3
ei giochi su cui ho riscontrato questi cali sono:
Flight Simulator X ,infernal .Rainbow Six: Vegas (con impostazioni al minimo perche gia di suo e pesante
stalker( con patch shader e luci dinamiche disattivate)
the mark , oblivion
e poi la gpu r500 e le sue varie versioni ha 3anni ed e abastanza vechiotta e tirata al collo fino al ultimo ed e probabile che faccia la stessa fine del woodoo
3500 nei confronti del gefoce al inizio sembrava ancora molto competitiva
ma gia 1 anno dopo con con il 3500 avevi seri problemi con il geforce fino al 2003 ci giocavi ancora senza ecessivi problemi non era piu la top ma era ancora sfruttabile se tu ti accontenti di spendere i tuoi soldi per un successo
contento te da parte mia cerco di spenderli per un acquisto durevole aquistando la 1950 pro agp 5 mesi non sono riuscito a farlo e mi avrebbe fatto piacere un consiglio utile per orientarmi meglio non dico che la 1950
sia stata una ciofeca ma comprarla oggi con il prezzo che si ritrova e la durata che gli si prospetta ti prendi una cantonata pazzesca
1- R580 e derivati hanno sulle spalle non pochi mesi, è ovvio che dopo qualche tempo diventino obsolete...:rolleyes:
2- 8800 a parte la serie X1950 è la migliore, quindi non capisco il tuo intervento, prima ti lamenti, poi dici che non è stata una ciofeca, boh?...
Guarda, ti assicuro che ad oggi con un sistema medio e una X1950 se è tutto a posto giochi alla grande a tutto...
3- Se oggi devi acquistare una nuova scheda video ti conviene aspettare l'uscita di R600 e allora valutare, ovvio...
virtualj
09-05-2007, 13:30
Cnosiderando che i giochi che ci faccio io sono in lan con i miei amici che montano ancora Gefo2 o al massimo X300 penso ke la x1950 possa bastare per fare i giochi che partono a loro :D bastava anche una x1650 a dire il vero se non di meno :D (ovviamente io devo essere più potente :p). Considerate che ora gioco con un portatile con mobility radeon 9700 (in firma) e gli faccio gia brutto in grafica :sofico:
Quindi dato x scontato l'acquisto della x1950gt cerco solo il negozio dove si trova a prezzo minore e vorrei ancora commenti sull'ali da 430w che ho sentito sia un negozio sia un mio amico che dice che non basta :(
ti basta sicuro, è un tagan mica roba da niente. Per lo shop, online c'è a partire da 110 euri su un famoso negozio, dire che è regalata è poco ;)
il tagan ti basta ed avanza
ma se devi risparmiare
lc power 500watt silent giant 50 euro
basta ed avanza anche per le 8800
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.